Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maluz1
Buongiorno, devo risolvere una congruenza lineare con un esponente e, pur avendo la soluzione, non sono riuscito a capirla. $ x^33 -= 2 mod 55 $ Qui i passaggi: 1 - Calcolo del $ MCD(2, 55) = 1 $. 2 è quindi invertibile, di conseguenza se esiste una soluzione x dell'equazione, questa deve essere invertibile in modulo 55. Questo da cosa è dovuto? 2 - Calcolo di $ Phi(55) = 40 $. $ MCD(40, 33) = 1 $, quindi 33 è invertibile in modulo 40, poi si calcola l'inverso (d = 17). La soluzione sarà quindi ...

Simoo1996
Salve non riesco a risolvere questo esercizio, non so proprio come procedere. Si consideri la forma quadratica: Q(x,y,z) = x^2 - 2xy + 4xz + 2y^2 - yz + z^2 a) Determinare una base ortonormale rispetto alla quale Q diagonalizza. b) Descrivere le quadriche associate alla forma quadratica Q. grazie in anticipo
12
5 lug 2017, 00:16

Gabriele81
Salve a tutti, è la seconda volta che approfitto della competenza di voi utenti per risolvere alcuni dubbi riguardo ad un progetto che porto avanti nel tempo libero. Spero di essere il più chiaro possibile nella esposizione della domanda : Abbiamo un tubo con alla base una sfera (come la canna di un fucile ed il proiettile in posizione di partenza al suo interno). Il tubo è libero di muoversi lateralmente mantenendosi perpendicolare alla direzione d'uscita della sfera (si può muovere lungo ...

mklplo751
Premetto che non so se questo sia o meno la sezione giusta,nel caso ho sbagliato,mi scuso. Salve,incominciando a studiare gli spazi misurati e quindi le misure,ho letto una cosa che mi ha lasciato qualche dubbio,e vi sarei grato se mi potreste aiutare,sempre se non vi disturba.La definizione,che mi ha fatto venire qualche dubbio,è questa: "Se un sottoinsieme è finito,noi definiamo la sua misura essere il numero dei suoi elementi,mentre se il sottoinsieme è infinito,la sua misura è ...
9
4 lug 2017, 16:41

aMarkio
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con un esercizio di fisica che esamina un ciclista compiere un giro della morte. Vi presento il testo e la soluzione, perla quale nutro diversi dubbi che vi scriverò alla fine (chiedo scusa se alcune formule non sono scritte bene, ma non le ho chiare e ho evitato pasticci perché non capisco come siano scritte). *Testo* Un ciclista un po' spericolato decide di percorrere una pista che presenta il giro della morte, per poi terminare con un salto in una ...

sgabryx
Salve a tutti! Mi sono imbattuta in un esercizio di algebra che mi chiedeva una volta di calcolare il parametro h tale che la somma ("normale") U+Wh=R^4 e un'altra volta di valutare il parametro h affinché U+Wh=R^4 (somma diretta). La mia domanda è: essendo i due risultati diversi, in cosa differisce il procedimento? Io ho pensato di valutare il rango della matrice e vedere quando è uguale a 4, ma come fanno a venire due parametri differenti? Grazie per l'attenzione
6
7 lug 2017, 00:44

zio_mangrovia
Presi $AAu,vinR^n$ -> $uv-=u_1v_1+u_2v_2+...u_nv_n=\sum_(i=1)^n(u_iv_i)$ Ma è vero anche questo ? $uv=cos(uv)*|u||v|$ Grazie

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda su un esercizio: At $t_0$ a 1.0 kg ball is thrown from a tall tower with : v = (18 m/s)î (24 m/s)ĵ . What is $\DeltaU$ of the ball – Earth system between $t_0$ and $t_f = 6.0 s$ (still free fall)? Ecco la mia idea: $DeltaEp = Ep_i - Ep_f = mgh_i - mgh_f = mg\Deltah$ Per trovare $\Deltah$: (uso solo la componente verticale della velocita': 18m/s) $\Deltah = v_i*t + 1/2g*t^2 = 18*6 + 1/2 * 9.8 * 6^2 = 144 + 176.4 = 320.4 m$ Da cui calcolo $DeltaEp = Ep_i - Ep_f = mgh_i - mgh_f = mg\Deltah = 1 * 9.8 * (-320.4) = -3140 J$ il che è sbagliato. ...

luker1996
Dati due campioni I) 1.21 2.10 1.53 1.65 ; II) 1.93 2.39 3.04 3.21 2.47 2.75 Calcolare il livello di significatività affinché si possa rigettare l’ipotesi secondo cui i due campioni abbiano la stessa varianza. ---- Ho calcolato i seguenti dati : $bar(x_1) = 1,62$ $bar(x_2) = 2,63$ $s_1^2 = 0,135$ $s_2^2 = 0,218$ L'unica Cdf che mi permette il confronto tra varianze è quella di Fisher, quindi : $Z = s_1^2 / s_2^2 = 0,129$ [sotto l'ipotesi nulla $Ho$, quindi ...
2
7 lug 2017, 19:17

Aniello96
Salve ragazzi, trovo difficoltà con questo esercizio. Dimostrare che l' insieme di tutte le stringhe di lunghezza infinita sull' alfabeto{a,b,c} risulta non numerabile. Per dimostrare che un insieme non è numerabile bisogna usare la diagonalizzazione , oppure mettere in relazione biunivoca l' insieme con quello dei numeri reali R.Quindi devo scrivere che : {a,b,c}^0 = insieme vuoto; {a,b,c}^1= {a,b,c}; {a,b,c}^2={ab,ac,bc,ba,ca,cb}; E cosi via , per tutti i numeri naturali, però come concludo ...
4
7 lug 2017, 18:08

unicorno4
Ehi gente potreste aiutarmi con questo problema di Cauchy ? $ { ( y^((4))(x)+2y^((2))(x)+y(x)=sin(omega x )),( y(0)=y^((2))(0)=0 ):} $ Innanzitutto risolvo l'omogenea. Il polinomio caratteristico è $ lambda ^4+lambda ^2+1=0 $ . Con Ruffini ho trovato le soluzioni, che sono +i con molteplicità 2 e -i con molteplicità 2. La soluzione dell'omogenea dovrebbe essere $ yO(x)= c1 e^(alpha x)cos(beta x)+c2xe^(alpha x)cosbeta x $$ +c3e^(alpha x)sin beta x+c4 xe^(alpha x)sinbeta x=c1cosx + c2 x cos x + c3 sin x+c4xsinx$. Adesso vado a vedere di che tipo è g(x)= $ sinomega x $ ,e vedo che la soluzione corrispondente è $ bar(y) (x)=cosomegax bar(Q) (x)+sinomega xR(x)=cosomega xA+sinomega xB $ . Vado a derivare fino al quarto ordine: ...

mdoni
Salve a tutti, nell'affrontare lo studio dell'esperienza di Michelson-Morley circa la presenza (presunta) dell'etere, mi è sorta qualche perplessità, che sono sicuro sarà spazzata immediatamente dagli addetti ai lavori Ora, l'esperienza è basata, come noto, sulla differenza tra i cammini per due raggi luminosi propaganti rispettivamente parallelamente e perpendicolarmente al flusso d'etere. Da quanto ho compreso, allorchè i raggi raggiungono lo specchio centrale semiargentato, si comportano ...

sgabryx
Salve a tutti! Ho svolto un esercizio su un endomorfismo che mi chiede di trovare i suoi autovalori e di determinare per quale valore di h fosse diagonalizzabile. L'endomorfismo è: f (x,y,z)=((h+2)x,3y+z,-2y) e gli autovalori trovati sono 1,2, h+2. Ora io direi che l'endomorfismo è diagonalizzabile con h diverso da -1 e 0, mentre il risultato dice che lo è per ogni h reale. Dove è l'errore? Grazie per l'attenzione!
4
8 lug 2017, 18:07

Bunnyy1
Ciao a tutti! dovrei risolvere il seguente problema di Cauchy: $ { ( y''(x)+y(x)=1+sin(x) ),(y(0)=alpha ):} $ , al variare del parametro $ alpha $ . Ho pensato di risolverlo con il metodo di somiglianza, dato che l'equazione differenziale è del secondo ordine non omogenea a coefficienti costanti. Prima di tutto trovo le soluzioni dell'omogenea, che risultano essere $ lambda $1 =0 e $ lambda $2 =-1. Dato che sono due radici reali, la soluzione sarà c1 e^ $ lambda $1 t +c2 e^ ...
10
7 lug 2017, 22:10

ad14111
Salve, per quanto riguarda questo problema: "Determinare l'equazione della circonferenza C tangente in P1(2,-3) alla retta r) di equazione 2x+y=1 e passante per il punto P2(2,1)". Avevo pensato di considerare il fascio di circonferenze tangenti alla retta R nel punto P1, imponento il passaggio per (2,-3) e imponendo poi a=1,b=1 e calcolando c, per trovare una qualsiasi delle circonferenze del fascio. Facendo poi la combinazione lineare della circonferenza e della tangente, e imponendo il ...
6
7 lug 2017, 13:50

StefanoOne
Ciao a tutti ho un esercizio di questo tipo dove mi si chiede di dimostrare che la struttura sia labile: [fcd="Schema "][FIDOCAD] LI 35 25 35 85 0 LI 35 85 135 85 0 LI 135 85 135 25 0 LI 135 25 35 25 0 EP 114 24 116 26 0 EP 87 24 89 26 0 EP 62 24 64 26 0 TY 34 20 3 2 0 1 0 * D TY 86 20 3 2 0 1 0 * B TY 114 20 3 2 0 1 0 * C TY 135 21 3 2 0 1 0 * E TY 62 20 3 2 0 1 0 * A[/fcd] io l'ho svolto in questo modo : Scelto arbitrariamente un tratto, ad esempio il tratto DE, e lo si consideri fisso, ...
2
8 lug 2017, 19:05

davide.zoldan
Ciao sto iniziando a studiare gli integrali tripli e in questo esercizio Sia S la regione limitata dal di sotto dalla superficie $z = x^2+y^2 e\ dal\ di\ sopra\ da\ z = 4; sia\ f (x, y, z) = 2z $ calcolare $\int int int_S f(x,y,z)\ dV$ con la funzione di due variabili f(x,y,z)=2z diventa $\int int int_S 2z\ dV$ volevo capire che tipo di figura rappresenta funzione 2z con x= e Y=0 ? mi sembra che sia un piano ma come si pone nello spazio? ciao Davide

francescop21
Ciao a tutti! L'altro giorno, mentre impartivo ripetizioni, mi è stato chiesto aiuto per risolvere il seguente esercizio. Sia $f:\Omega\mapsto \mathbb{R}$ misurabile, con $\mu(\Omega)<\infty$, e sia $p\in [1,\infty)$. Inoltre per ogni $g\in L^q(\Omega)$ si ha $fg\in L^1$ e, per una certa costante $M\ge 0$ indipendente da $g$, vale \(\displaystyle \left\lvert{\int_\Omega fg\,d\mu}\right\rvert\le M\lVert g\rVert_{L^q} \). Dove $p$ e $q$ sono esponenti ...
14
5 lug 2017, 18:45

NicoSid
La traccia dice Determinare tutte le soluzioni dell’equazione [700]x + [700] = [0] in Z1400 (Z in 1400). Quante sono? Chi sa risolverlo? C'è qualcuno che può darmi lo spunto iniziale per iniziare?

Mynameis1
Buonasera a tutti . Volevo chiedere una parere sulla correttezza del procedimento che ho seguito per questo esercizio : " una palla viene scagliata verticalmente verso il basso con velocità iniziale $ v_0 $da un'altezza $ h $ . (a) Quale sarà la sua velocità subito prima di toccare il suolo ? (b) Quanto tempo impiegherà a raggiungere il suolo ? Quale sarebbero le risposte (c) al punto a e (d) al punto b se la palla fosse stata lanciata verticalmente verso l'alto dalla ...