Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NicoSid
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema: . Un battaglione è un’unità militare composta da un numero di soldati variabile tra i 600 e i 1000. Disponendo i soldati di due battaglioni per file di 60, 90 e 150 restano sempre 58 soldati a formare una fila incompleta. Quanti sono complessivamente i soldati dei due battaglioni? L'ho risolto usando i minimi comuni multipli ovvero 60 = 3x4x5 90 = 4x2x5 150 = 3x2x25 mcm = 900 900 +58 restanti = 958 Soldati totali. è giusto? la mia ...

ci3ttin4_97
Ciao a tutti, ho problemi nel risolvimento di questo esercizio, più che altro non sul calcolo della lunghezza ma bensì sul dimostrare che la curva sia rettificabile. Qualcuno mi da una mano? L'esercizio è: Stabilire se la curva γ di parametrizzazione x = t^2 cos(t) y = t^2 sin(t) z = 2t con t ∈ [0, π] è rettificabile, e in caso affermativo calcolarne ...

VittoriaDeLuca1
Ciao, mentre facevo esercizio oggi mi si è presentato un caso che mi ha fatto sorgere un dubbio: se devo trasformare in fratti semplice una funzione del tipo $ Y(s)=1/(s^3+7) $ devo mettere 3 fratte del tipo $ A/(s-7^(1/3))+ (B*s)/(s-7^(1/3)) + (C*s^2)/(s-7^(1/3)) $ poichè la molteplicità algebrica della radice è 3, vero?
7
5 lug 2017, 16:09

kobeilprofeta
Ho questo problema 1 Un vettore aleatorio (X; Y ) ha la seguente densità di probabilità $f_{(X,Y)}(x,y) = kx^{−3}*1_{[1;+\infty)×[0;x]}(x,y), k in RR$ Dopo aver determinato la costante k, rispondere ai seguenti. quesiti 1.a. Determinare le densità marginali $f_X$ e $f_Y$ . Le variabili aleatorie X e Y sono indipendenti? 1.b. Consideriamo il vettore aleatorio trasformato (U; V ) = g(X; Y ) = (Y; X − Y ). Determinare la densità di probabilità congiunta f(U;V ). 1.c Le variabili aleatorie U e V sono ...

ACA2
Ciao a tutti Sto seguendo un corso di geometria differenziale. Ho provato a chiedere al docente dei libri di esercizi e mi ha detto che non ne conosce e di cercare online. Purtroppo non ne ho trovati, soprattutto non ne ho trovati simili a quelli che possono capitare negli scritti. Per esempio: http://www1.mat.uniroma1.it/people/ogrady/sol-esame-gd-2017-07-07.pdf http://www1.mat.uniroma1.it/people/ogrady/sol-esame-gd-2017-06-16.pdf Il corso è incentrato molto sulla coomologia di de rham, e la maggior parte degli esercizi ha a che fare con essa (Mayer-Vietoris, Kunneth, Dualità di Poincaré, ...
2
10 lug 2017, 19:07

ci3ttin4_97
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere un'equazione differenziale di terzo ordine. L'esercizio è il seguente: Determinare l'integrale generale dell'eq.differenziale: y'''+y=sin(x)+cos(x). Per la seconda parte so che bisogna utilizzare il metodo di somiglianza ma per la prima non riesco a capire come trovare le soluzioni.. Potete aiutarmi?

maluz1
Buonasera, Sul mio libro è presentato un certo lemma chiamato forzatura alla connessione, qui l'enunciato: Lemma (“forzatura” alla connessione): Sia $ G = (V, E) $ un grafo finito e sia $ n = |V| $ il numero di vertici di G. Siano $ d := min { deg(v) | v in V } $ $ D := max { deg(v) | v in V } $ Se $ d ≥ n − D − 1 $ allora G è connesso. Tuttavia la dimostrazione non c'è. Per favore sapete spiegarmi almeno come si arriva a dirlo? Anche perchè ho letto che è condizione sufficiente per ...

ludovica.sarandrea
Buongiorno, come devo procedere per trovare gli elementi invertibili e non del seguente anello $Z[x]$/$(2x)$ non so proprio da dove partire in questo caso

giordixasd
Buonasera . L'equazione dell'energia in termini meccanici deriva dall'equazione in termini termici dal quale dh viene scritto come dh=Tds+Vdp ora il vero dilemma ė questo : a lezione il prof ci ha detto che la legge dh=Tds+Vdp vale solo per sistemi pvt ovvero sistemi che possono essere descritti da una legge del tipo F(p,v,t)=0 ed il lavoro che scambiano con l'esterno ė dL=pdV(infatti dh=du+pdv+vdp=Q-pdv+pdv+vdp=tds+vdp) , da cio io sono arrivato alla conclusione che l'equazione in termini ...
3
10 lug 2017, 20:37

Stanzi96
eccomi con un altro esercizio mi si chiede di calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa intorno all'asse y di questo dominio (?): $ {(x,y) in RR^2 : xy<= sqrt(3) ,x^2+y^2<= 4, x>= 0, y>= 0} $ Click sull'immagine per visualizzare l'originale Bene come si vede anche dalla foto (l'ho fatta per mostrare il grafico: la parte fucsia è quella che ruota e genera il solido) ho sfruttato le formule del volume di rotazione intorno all'asse y, ma non so se concettualmente è giusto. ho diviso in ...
1
3 lug 2017, 17:39

koloko
Sto svolgendo l'esercizio [tex]\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{n^{\frac{\log(n)}{n}+1}-e^{\frac{1}{n!}+\log(n)}}{(\log(n))^{2}}[/tex] Ho provato ad applicare qualche proprietà dei logaritmi su alcuni pezzi della traccia come [tex]e^{\ln(n^{\frac{\log(n)}{n}+1})}=e^{(\frac{\log(n)}{n}+1)\ln(n)}[/tex] tuttavia poi ci si ritrova sempre allo stesso punto di prima.. ovvero [tex]n^{\frac{\log(n)}{n}+1}[/tex] Come mi suggerite di procedere? Grazie
4
19 gen 2017, 18:14

pepsi80
Salve, il seguente esercizio chiede di trovare per quali valori di k la retta r risulta parallelo al piano q. $r = \{(x+y+(12+2)z + 1 = 0), (x+2y = 0):}$ $q = 2z + 2y + (k^2-7*4)z + 2 = 0$ Risultato: $ k = +- 2*sqrt(7+6+1)$ Io ho fatto così, sapendo che per essere parallele non devono aver punti in comune ho impostato la seguente matrice: $A|B = ((1,1,14,|1),(1,2,0,|0),(2,2,k^2-28,|2))$ L'ho semplificata: $A|B = ((1,1,14,|1),(0,1,-14,|-1),(0,0,k^2-56,|0))$ Quindi, l'unico modo per cui $Rango(A) != Rango(A|B)$ e' che $K^2-56!=0$ Quindi $k!=+-sqrt(56)$ Perchè nella soluzione invece ha messo ...
2
10 lug 2017, 16:49

pirgi
Il limite è il seguente: $lim_((x,y)->(0,0))((x^2-y^4)*(sin(log(x^2+y^2)))/(|x|+|y|))$ Il limite so che dove tendere a zero, ma non so come svolgerlo, ho provato a ricondurmi a limiti notevoli con scarsi risultati, allora ho intrapreso la strada Delle coordinate polari ma non riesco a trovare una nuova funzione dipendente da $\rho$ che mi controlli superiormente la funzione limite riscritta in polari. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno
7
10 lug 2017, 17:31

Simoo1996
Chi potreste spiegare come risolvere questo esercizio? Si trovino due vettori s(1), s(2) appartenenti a R^4 tali che: - siano perpendicolari ai vettori v(1) = (2,3,0,1) , v(2) = (-1,2,3,1) e - l'insieme [ s(1), s(2) ] sia linearmente indipendente. Grazie

zio_mangrovia
Cosa significa $\bar{u}\bar{u}$ in quest'espressione ? $|u|=\bar{u}\bar{u}$ Il primo significa norma di $u$ ma l'altro membro?

Bunnyy1
Ciao avrei questo esercizio da risolvere: Sia $ L={(x,y,z)€R^3: x^2+y^2=1, x+y+z=0, z>=0} $ . Calcolare $ int_(L)xdx+ydy+zdz $ . Ora, io non so proprio come iniziare, perché non so come comportarmi con il dominio di integrazione, dato che non ho mai fatto un esercizio del genere. Con i domini di integrazione ci ho lavorato per quanto riguarda gli integrali doppi o tripli, lì so come lavorarci, ma qui non ne ho idea.. qualcuno può aiutarmi?
9
9 lug 2017, 18:41

Plinio78
Sul libro c'è scritto che esiste una successione di punti di X-{x} convergente ad x, dove x è un punto di accumulazione per X. Perché è necessario ipotizzare che x non appartenga ad X?
3
10 lug 2017, 19:14

AURORASETTECASE
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ragazzi avrei un dubbio... intanto quando devo calcolare l'ascissa del centro di massa?? Quando è necessario e come si calcola esattamente? Secondo dubbio.. guardate questo esercizio: Un sistema costituito da un asse è capace di oscillare attorno ad un asse fisso passante per il suo punto O. L'asta due è disposta perpendicolarmente alla prima e fissata nel suo centro. Inizialmente è in condizioni di equilibrio il ...

abbas90
Salve scusate se è banale come domanda, ma noto su internet che alcuni esercizi usano: $ (X-\barX)/(S/\sqrtn) $ come statistica distribuita secondo la t di student anche nel caso in cui $X$ non sia distribuita gaussianamente. Cioè il numeratore di quella statistica è gaussiano in virtù del TLC, ma il denominatore non è distribuito secondo una chi quadro nel caso in cui $X$ abbia una distribuzione qualunque. Mi illuminate su questo problema?
1
10 lug 2017, 19:53

Ster24
Ciao a tutti ragazzi a breve ho un esame e sto riscontrando problemi con la termodinamica, di preciso con il seguente esercizio: Due moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile ABCA, con AB isoterma, BC isobara e CA adiabatica. Sapendo che Pc= 0,3 atm, Vb= 500l e Vc=200l, calcolare il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia del gas in ciascuna trasformazione e il rendimento del ciclo. Ho problemi di impostazione, non so da dove cominciare, gli ...