Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ho dei dubbi sul cambiamento di base negli spazi polinomiali.
Se deve effettuare il cambiamento di base dalla base $B_1$ a $B_2$, dove:
$B_1=(x^2+x, 2x^2+3x+1,-x^2+2)$
$B_2=(-x^2,-2x^2-x-2,x^2+x)$
Non so come procedere con i polinomi, qualche dritta?

Riporto il teorema:
sia $\sum_{k=0}^\infty a_k$ una serie a termini positivi. allora la serie converge o diverge positivamente.
Abbiamo $s_(n+1)=\sum_{k=0}^(n+1) a_k = s_n+a_(n+1)>=s_n$ per ogni $n>=0$
Allora la successione $s_n$ è monotona crescente e per il teorema delle successioni monotone, $s_n$ converge o diverge pos.
Ecco l'unica cosa che non riesco a capire di questo teorema è "abbiamo $s_(n+1)$"
Cosa sarebbe questo $s_(n+1)$?
Grazie
Buonasera,
oggi ho sostenuto un esame algebra in cui c'era un esercizio che diceva
"Sia $f:G->H$ un omomorfismo di gruppi. E' sempre vero che f manda il centro di G nel centro di H? Dimostrarlo o darne un controesempio."
Ora io ho interpretato il testo dell'esame in questo modo: presi due gruppi G e H tutti gli omomorfismi tra questi devono mandare il centro del primo nel centro dell'altro, quindi ho risolto in questo modo.
L'asserto e' falso perche' prendendo $G=Z_6$ e ...

Salve, ho una domanda:
Ma perchè quando scrivo le equazioni delle forze che ruotano intorno al polo O non considero la forza peso della massa m ? E invece quando il pendolo è disposto in verticale sì ?

ciao a tutti!!!
volevo un aiuto/ conferma su come si svolgesse questo esercizio...
$ \int_{0}^{+\infty} [(t+1-3t^{2})^{2}+\sin ^{2}t)][/t^6+1]dt $

Salve Ragazzi,
Volevo chiedervi un aiuto, guardando i miei appunti di elettromagnetismo avrei un dubbio.
Che sarebbe cosa dire all'orale sulla legge di Gauss, io ho solo questo:
-In un sistema non isolato, q non sarà costante in ogni punto, quindi la formula va generalizzata
$ oint_(s) D * hat(m) *ds=q $
In questo modo consideriamo la completezza di una superficie qualsiasi e riusciremo a calcolare la carica. Questa generalizzazione è detta: LEGGE DI GAUSS
Volevo chiedervi se qualcuno di voi mi sa ...

Come si può dimostrare che una certa funzione che ha un certo numero di osservazioni ($x_i$) e un certo numero di frequenze di osservazioni ($N_i$) segua un distribuzione normale ad un certo livello di significatività $1-alpha$ ?
Posto un problema inerente all'argomento chiesto :
In $n=166$ esemplari prodotti in serie si sono misurate le loro differenza dalla dimensione nominale. Ripartendo le differenze in classi di scostamento si sono registrate ...
Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno di del vostro aiuto. Volevo saper se riuscite a darmi una mano con un elaborato da svolgere in matlab con algoritmi genetici e simulated annealing.
Il problema riguarda una ditta che ha 15 rappresentanti e ad ognuno dei quali devo assegnare un area geografica (anche le aree geografiche sono 15); L'assegnazione di un rappresentante ad una specifica area geografica comporta un costo. Noto il costo C(rj,ai) che la ditta deve sostenere affinchè il ...

Salve a tutti, e grazie mille per il prezioso lavoro da voi svolto.
Sono nuovo nel forum, mi chiamo Giuseppe, e avrei bisogno di un aiuto in questo problema di fisica:
Ho una massa di m=10 kg che viene lanciata con moto parabolico, e con un angolo di alzo di 45°. Qual è la velocità minima per far si che la massa raggiunga una gittata di 1000 metri? Qual è la potenza minima che un ipotetico meccanismo deve avere per essere in grado di "sparare" tale proiettile, secondo quella gittata? Grazie ...

Salve, ho il seguente esercizio:
Tuttavia non riesco il metodo per risolvere questa tipologia di esercizi. Sul mio libro purtroppo non ne ho trovati di simili quindi non so proprio come iniziare ad eseguire l'esercizio.

Salve a tutti. Allora io ho una molla che tengo in mano (reggendo una estremità e lasciando libera l'atra): l'estremità libera si allunga per effetto della forza peso fino a una condizione di equilibrio in cui la fora peso è equilibrata dalla forza di richiamo della molla. Cosa succede quando lascio l'estremità superiore? Ho visto un paio di video su youtube in cui viene "spiegato" che l'estremità inferiore rimane ferma, mentre quella superiore viene attratta dalla forza di richiamo fino a che ...

Ho questo problema, di cui allego un'immagine per comodità:
http://i.imgur.com/dXAV6IG.png
Ho pensato di risolverlo iniziando a calcolarmi i due momenti derivati dalla forza peso delle masse attaccate:
$ vec(M1) = mgR1 = 2,45 Nm $
$ vec(M2) = - mgR2 = -1,225 $ (negativo poiché "gira" in senso opposto rispetto al primo).
Da cui il momento risultante $ vec(Mr) = 1,225 Nm $ nel verso di rotazione del disco 1.
Ora, usando la seconda legge della dinamica, ho che $ vec(M) = Ivec(alpha) $, e così come nella versione della traslazione, in ...

Salve ho il seguente esercizio:
Calcolare una base ortogonale per il nucleo della trasformazione lineare
f : $R^3$ → $R^3$ definita ponendo
f(x, y, z) = (g(x, y, z), −2g(x, y, z), 3g(x, y, z))
con
g(x, y, z) =(-(6+2)(7+6+1)−1)x+(3−7+6)y+((7−1)(7+6+1)+1)z
per ogni (x, y, z) ∈ $R^3$
BASE ORT. ={(7 − 1, −1, 6 + 2),(1, 7 + 6 + 1, 1)}.
Come prima cosa ho calcolato
$g(x,y,z) = (-113x+2y+85z)$
E poi ho calcolato f(x,y,z)
$f(x,y,z) = (-113x+2y+85z, +226x-4y-170z, -339x+6y-255z)$
Solo che non so più come ...

Ciao, ho un problema per questo sistema lineare :
Il testo mi chiede di descrivere l’insieme delle soluzioni del sistema S e del suo sistema omogeneo associato usando Cramer
$x+z=0$
$-x+y+z=0$
$-3x+y=0$
$2x-y+3z=-1$
Ma si può utilizzare il metodo di Cramer in un sistema di $4$ equazioni $3$ incognite? Poichè la matrice incompleta è rettangolare e non si può calcolarne il determinante

Un fascio di particelle instabili di massa a riposo M= 5 GeV/c^2 e vita media propria tau= 10^-8 s viene generato nel punto
x=0 , tutte le particelle del fascio hanno la medesima direzione e energia E= 10 GeV(fascio collimato e monocromatico).
1) A distanza x1= 2 m da x=0 viene posto un rilevatore che misura una intensità di N1= 10^8 particelle/s. Calcolare l'intensità del fascio di particelle in x=0.
Consideriamo ora una particella del fascio e il suo decadimento. La particella decade in ...

Non riesco proprio a risolvere questo esercizio, mi aiutate?
Sia $G$ un gruppo finito di ordine $12$, dimostrare che esiste un $2$-sottogruppo normale non banale.
Adesso, eliminiamo il caso banale in cui $G$ è ciclico.
Per Silow so che esiste almeno un $2$-sottogruppo.
sono giunto al fatto che non possono esserci un unico $2$-silow e un unico $3$-silow (arrivo ad una contraddizione)
Facendo i ...

salve a tutti ragazzi rivedendo alcuni appunti rivedo la definizione data dal professore e non mi torna una cosa... sapreste darmi una mano il xkè questa definizione è scritta in questo modo. \( \cap \Im =\{x|\forall A\in \Im (x\in A) \)
l'x che appare sarebbe l'elemento che appartiene ad A per ogni A che appartiene a \(\Im\) giusto?. ma questo x è l'elemento di un insieme giusto? non è un insieme?

Buonasera ancora
all'interno di un assone di un neurone dato che scorrono ioni sodio e potassio si può dire che è trasportata corrente elettrica. Scusate la domanda banale:
agisce la forza di Coulomb? la legge di Coulomb è valida anche in una situazione reale come forza tra le particelle di un neurone oppure vale solo in situazioni ideali di laboratorio?
Scusate l'ignoranza vi ringrazio

Buonasera avrei dei dubbi su questo testo
Un carrello di massa m1= 3.7 kg è appoggiato ad una molla di costante elastica k = 1500 N/m
e compressa di 15 cm. Quando la molla viene lasciata libera, questa mette in movimento il
carrello che inizia a muoversi con velocità v1 su un piano orizzontale senza attrito, di lunghezza
$l_1$. Nello stesso istante in cui il carrello inizia a muoversi sul piano orizzontale, un secondo
carrello di massa m2=1.2 kg inizia a scivolare dalla cima di un ...

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Si tratta di dover applicare il teorema dei residui per risolvere il seguente integrale:
$ int_(-∞)^(∞) 1/((x^2+2)(x^2+3)) dx $
Io non so come approcciarmici, perché per il teorema dei residui ho sempre avuto a che fare con integrali la cui funzione era espressa in termini di numeri complessi con z, e il dominio di integrazione circoscritto ad una circoferenza. Mi potete aiutare gentilmente?