Allineamento immagine testo LaTeX

tino0
Ciao a tutti,
spero di trovarmi nella sezione corretta del forum. Sto preparando il frontespizio in LaTeX per la mia tesi di laurea.

Il problema mi si pone mentre cerco di allineare il logo dell'università con l'intestazione. Il logo deve trovarsi a sinistra della pagina e l'intestazione al centro di essa. Purtroppo, il meglio che riesco ad ottenere è il logo in alto a sinistra e l'intestazione centrata ma più in basso rispetto al logo. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho provato diverse soluzione come wrapfig e ho anche provato a creare una tabella, ma tutto con scarsi risultati. Mi basterebbe spostare il testo un pò più in alto, ma non so come fare.
Di seguito posto un esempio generico di codice che ho usato.

\includegraphics[height=0.12\textwidth]{logo.png}

\begin{center}
		{

\Large{Università degli Studi di... \\}
			\Large{Dipartimento di.... \\}
			\Large{Corso di Laurea in... \\}
			\linespread{0.7}			
		}

\linespread{1cm}

\end{center}

Grazie in anticipo a tutti

Risposte
garnak.olegovitc1
@tino0, puoi linkare il logo cortesemente..

UPDATE: nell´attesa del logo del tuo ateneo uso il mio avatar :roll: , vuoi una cosa come la seguente?

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Il codice usato inserendo anche il tuo è:

\documentclass[a4paper]{article}
\usepackage{times}
\usepackage[margin=1in] {geometry}
\usepackage{mathptmx} 
\usepackage{amsmath, amsthm, amssymb}
\usepackage{multirow}
\usepackage[english]{babel}
\usepackage{hyperref}
\usepackage{graphicx}

\begin{document}
\includegraphics[height=0.12\textwidth]{logo.png}
\vspace*{-20mm}
\begin{center}
      {

\Large{Università degli Studi di... \\}
         \Large{Dipartimento di.... \\}
         \Large{Corso di Laurea in... \\}
         \linespread{0.7}         
      }

\linespread{1cm}

\end{center}
\end{document}

[_url=https://www.overleaf.com/10306769dktvhvkpxhnj:35mnvrit]Qui in Overleaf[/_url:35mnvrit] puoi con l´editor latex online lavorare, se ti vuoi registrare sul sito usa [_url=https://www.overleaf.com/signup?ref=6d91cc9ced17:35mnvrit]questo link[/_url:35mnvrit] (mi regali 100mb come piccolo aiuto/grazie :wink: ). Come vedi ho giocato con
\vspace*{-20mm}
e la soluzione è un po vichinga come direbbe un mio amico, tuttavia suppongo che in quella pagina non metterai tanto da avere effetti indesiderati perció spero sia praticabile e pratica come soluzione. Strano che il tuo dip non abbia giá dei modelli LaTex pronti in questo caso per tesi, di solito é la prassi :-k

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.