Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
insule23
Salve,avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y)|x²+y²<=1}$ della funzione $f(x,y)=sen(x+y)cos(x+y)-3$ spero che mi aiuterete. Grazie.
4
23 lug 2017, 09:04

svarosky90
Salve facendo esercizi stamane me ne è capitato uno curioso. L'esercizio è : Mostrare che $sin x >=x-(x^3)/6 $ per ogni $x >=0$. Il professore a inizio anno disse che si doveva fare la funzione differenza che è $sin x -x+(x^3)/6$ poi farne la derivata e discuterne il segno . Tuttavia non ho capito quest'ultima parte del ragionamento della derivata e del suo segno e come da qui arrivare alla conclusione che una è maggiore dell'altra.
8
13 lug 2010, 14:51

HaldoSax
Buon giorno a tutti, dovrei fare un programma che mi calcoli la distanza tra 124845 punti, in un file di testo ho le loro coordinate (x,y,z). La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di fare due cicli for: for i in range(1,124846): for j in range(1,124846): if(j>i): d.append(sqrt(pow((x[j]-x[i]),2)+pow((y[j]-y[i]),2)+pow((z[j]-z[i]),2) In tal modo ...
8
22 lug 2017, 09:45

MissFoxy394
L'esercizio proposto dal prof è: è vero che $ n! = O ((n+1)!) $ (Motivare la risposta). Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) ((n!)/((n+1)!)) = lim_(x -> oo ) ((n!)/((n!)(n+1))) = 0 $ Un altro esercizio simile è: è vero che $ (n+1)! = o(n!) $ ? Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) (((n+1)!)/(n!)) = lim_(x -> oo ) ((n+1)(n!))/((n!))= oo $ Sono giusti?

CriTi
Buonasera ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un piccolo aiuto, cioè nel libro di testo del mio professore ci sta scritto: Il problema sta nel fatto che secondo i miei calcoli quella disequazione ,che ho cerchiato, dovrebbe essere: $dE<=Tds-dl$ e non $dE>=Tds-dl$ come è scritto nel libro... Sbaglio io o per caso c'è un errore del testo?? L'altra questione è quando dice: Questo risultato induce ad introdurre una nuova grandezza , e poi mi da la formula ...

Alfiere90
Buonasera a tutti, ho qui questo (lungo) esercizio sui sottospazi polinomiali : Si considerino i seguenti vettori dello spazio vettoriale $RR[x]$ $f(x)=x^5+2x^6-x^8$ $g(x)=x^6+3x^8$ $h(x)=2x^5+5x^6+x^8$ $k(x)=2g(x)=2x^6+6x^8$ Si dica se le seguenti affermazioni sono vere o false (motivando la risposta) $1)\ 2f(x)+g(x)-h(x)$ è il polinomio nullo $2)\ f(x)$ e $h(x)$ sono linearmente dipendenti $3)$ Ciascuno dei vettori $f(x), g(x),h(x)$ può essere espresso come ...
2
22 lug 2017, 20:55

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta davanti ad un'equazione di Bernoulli (ho appena cominciato a studiare le equazioni differenziali). Non capisco un risultato riportato dal mio libro... il problema di Cauchy $y'=-3/xy+logx/y$ con condizione iniziale $y(1)=-1$ Procedo con il metodo standard: l'equazione è nella forma $y'(x)=a(x)y(x)+b(x)y^(alpha)(x)$ con $alpha=-1$. Moltiplico per $y$ e ho $yy'=-3/xy^2+logx$ Sostituendo $z(x)=y^2$, con $z'(x)=2yy'$, ottengo ...

Plinio78
Affinché sia $ f(x)=o(g(x)) $ è necessario che $ lim_(x -> x_0) f(x)/g(x)=0 $ Ma è necessario anche che le due funzioni siano infinitesime per $ x->x_0 $ ?
8
21 lug 2017, 11:35

cucinolu951
Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma credo di si. Ho un dubbio riguardo gli infinitesimi e gli infiniti. Sto svolgendo un problema di fisica 2 e per poter terminarlo devo ricorrere ad una approssimazione che non riesco a capire. Nello svolgimento vi è un passaggio che dovrebbe essere l'applicazione del teorema di pitagora ma non capisco in che modo venga usato. Vi è scritto: "a meno di infinitesimi di ordine superiore vale che dlsenθ=rdθ" Non capisco cosa significhi il ...

lazzariell
Ragazzi mi rendo conto che la sezione non è forse la più adatta, in tal caso chiedo scusa. Comunque frequento la facoltà di ingegneria ed ho concluso il primo anno. Volevo chiedervi: nella "scala gerarchica" dell'analisi matematica cosa viene dopo analisi 1 e 2. Almeno che non siano mascherati con altri nomi, nel mio manifesto studi non vedo altri esami di matematica pura (per così dire), d'altra parte però mi sono appassionato molto e vorrei approfondire un po' per conto mio. Quindi la domanda ...
2
22 lug 2017, 19:11

Vicia
Salve ragazzi, ho un dubbio relativo a questa funzione vettoriale. $\barF={(y/(x^2y^2+1)),(x/(x^2y^2+1)+(2y)/(y^2+z^2)+e^(-z)),((2z)/(y^2+z^2)-(y+1)e^-z)}$ Il testo mi chiede: 1)Individua il dominio. E' semplicemente connesso? 2)Calcola il potenziale. Il dominio è per ogni x,y,z escluso y=0 e z=0, non è semplicemente connesso, giusto? Se il dominio non è semplicemente connesso, però il rotore della funzione è nullo, posso lo stesso concludere che F è conservativo?
11
20 lug 2017, 15:53

Pancy000
Buongiorno ragazzi, prima di tutto scusatemi perchè non riesco a scrivere le formule in maniera decente (ho provato a usare il simbolo come al solito, ma non funziona... per caso è cambiata modalità di scrittura nel forum?). Sto provando a fare un esercizio di cui vi riporto il testo: "Un campo di calcio `e lungo 110 m. Un calciatore calcia il pallone da centro campo alla velocità data in km/h con il suo errore. Quanto è l’errore sul tempo impiegato in s dal pallone per raggiungere la porta? ...

maurizio9016
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio: "Una spira quadrata di lato $a=10cm$ contiene un resistore di resistenza $R=10k \Omega $ e una capacità $C=1 \mu F$ in serie ed è immersa in un campo magnetico uniforme $B_{0}=0.5T$ perpendicolare alla spira. All'istante di tempo $t_{0}=0$ il campo magnetico inizia a decrescere linearmente nel tempo fino ad annullarsi per $t_{f}=1ms$. Calcolare la f.e.m. indotta nel circuito mentre il campo magnetico ...

simonsays92
Sia (X,Y) una variabile casuale multivariata continua. Se devo calcolare la covarianza tra X e Y il metodo più conveniente è applicare la formula COV(X,Y)=E(XY)-E(X)*E(Y). Ora: E(X) ed E(Y) me li calcolo trovando la funzione di densità marginale di X e Y e calcolando il momento primo come se si trattasse di due variabili casuali univariate. Ma E(XY) come si calcola? Non dovrebbe essere un vettore tale che E(XY)=[E(X), E(Y)]? ps: non è un esercizio, non ho nessun testo. Mi dispiace chiedere ...
2
22 lug 2017, 14:44

riccardo_g1
Questo è il testo dell'esercizio: Una f.e.m. autoindotta in un solenoide di induttanza L cambia nel tempo come $ \varepsilon = \varepsilon_0 e^(-kt) $ . Si trovi la carica totale che attraversa il solenoide, assumendo che abbia valore finito. Allora, io ho pensato che la f.e.m. autoindotta si calcola: $ \varepsilon = -L(di)/ dt $ Mentre la corrente: $ i = (dQ)/(dt) $ (Questo mi è sembrato l'unico modo per collegare la f.e.m. alla carica Q) Unendo le due formule trovo che: $ -\varepsilon /L = (d^2Q)/(dt^2) $ Risolvendo facendo due volte ...

longosamuel
Buona sera a tutti, sono nuovo, appena iscritto. A Ottobre comincerò a frequentare la facoltà di chimica e, visto che fino ad ora di chimica, come di fisica, non ho fatto praticamente nulla, mi sto mettendo avanti. Ho visto che per progredire anche di poco in chimica, è necessario essere a conoscenza di energia cinetica/potenziale ecc... Per questo ho iniziato a studiare fisica su un libro del liceo scientifico (non mio, io ho fatto ragioneria ). Sono proprio all'inizio e sono arrivato a ...

instainf
Durante il tuffo di un nuotatore, dopo il distacco dal trampolino: A. la velocità di rotazione del tuffatore varia per effetto della spinta che il tuffatore si dà durante il tuffo B. la velocità di rotazione del tuffatore è sempre nulla, qualunque sia il tipo di tuffo C. l'estenzione del corpo dalla posizione raccolta fa diminuire la velocità di rotazione del tuffatore D. l'estenzione del corpo dalla posizione raccolta fa aumentare la velocità di rotazione del tuffatore E. l'estenzione del ...

Vicia
Salve ho questo integrale: $\int int |xy|/(x^2+y^2) dxdy$ $D={(x,y)inRR^2 : x^2+y^2<=R^2}$ Come dovrei procedere?
9
21 lug 2017, 13:44

florinda96
Salve sono impegnata nella preparazione dell'esame di meccanica analitica per quanto riguarda il corso di laurea in fisica. Vorrei, al di là dell'enunciato una spiegazione intuitiva del teorema Kam, che proprio non riesco a capirne il significato. So che tramite il teorema di Harnol'd Liouville esiste un sistema di coordinate angolo-azione per cui il moto nel mio sistema completamente integrabile in tali coordinate avviene su tori invarianti. Nella teoria delle perturbazioni Hamiltoniane il ...

effez
Nella seguente struttura (fig.1), l'asta AB è isostatica. Il telaio risulta essere a nodi fissi; per risolvere l'esercizio uso un morsetto sull'incastro interno. Nella risoluzione dell'esercizio viene considerato sull'asta CE uno spostamento η (fig.2) ma non capisco perchè.
61
12 lug 2017, 17:57