Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pierpaolo221
Salve, volevo porvi un quesito di fisica sul pendolo. Un pendolo viene lasciato cadere, con velocità nulla, da una posizione che forma un angolo [tex]\theta[/tex] con la verticale. Quando il pendolo passa per la verticale, la tensione del filo, confrontata col peso, è: Il libro dice che è maggiore, ma ho qualche dubbio. La tensione di una fune nel punto verticale, cioè dove la tensione è massima, non è uguale e contraria con la forza peso?

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo conduttori e condensatori. C'è un passaggio che mi sfugge, praticamente nel libro leggo che all'interno di un conduttore cavo con distribuzione di carica superficiale si ha campo elettrostatico nullo nella cavità e diverso da zero in prossimità delle superfici esterne. Continuando, il libro fa un esempio riguardo un conduttore cavo, all'interno del quale si trova un altro conduttore. il dubbio mi viene adesso, dice che considerando una ...

Ernesto011
Dato $(A,+,*)$ anello. Un suo ideale bilatero $I$ è anche un sottoanello? Ero convinto di no, infatti dovrei avere: (i) chiuso rispetto al prodotto. (ii) chiuso rispetto alla somma. (iii) chiuso rispetto all'opposto. le prime due condizioni sono verificate per tutti gli ideali, mentre la terza non mi sembra scontato che valga quando l'anello non è unitario. Però, citando wikipedia "Spesso tuttavia al posto di questa struttura si preferisce usare quella, più forte, di ...

Plinio78
Sto risolvendo un limite usando gli sviluppi di Taylor ma c'è una cosa che non mi è chiara. Ho il quadrato di senx il cui sviluppo (fino al secondo ordine) è: $ x^2 + x^6/36 + o(x^8) - x^4/3 + 2x o(x^4) - x^3/3 o(x^4) $ Il limite da risolvere è nella forma indeterminata $ 0/0 $ Al numeratore ho $ sen^2(x) - x^2 $ La mia domanda è: usando l'eliminazione degli infinitesimi non dovrei eliminare tutti i termini tranne $ - x^4/3 $ ?
2
3 ago 2017, 16:34

Dobrogost
Dubbio veloce che mi è venuto facendo esercizi di Analisi II. Si abbia un campo vettoriale $\vec{F}$ che sia $C^{\infty}$ e nullo al di fuori della palla di $\mathbb{R}^3$ di raggio $1$. Posso dire che $\vec{F}$ è nullo sulla frontiera della palla? Tengo a precisare che la palla considerata dall'esercizio è chiusa. La risposta, stando alla soluzione dell'esercizio e al buon senso, dovrebbe essere sì. Ma è così? Mi sto facendo solo delle gran paranoie da ...

tmox
Buona sera. Vorrei considerare il corpo rigido in figura (libero nello spazio). Come vedete è applicata una coppia, e mi chiedevo se la rotazione avverrà attorno al baricentro oppure nel centro C della congiungente le due forze. P.S. Sarei alla ricerca di qualche fisico che abbia voglia di approfondire, magari in privato, alcuni aspetti dei momenti meccanici che esulano dai libri di università. L'eventuale volenteroso utente può anche contattarmi con un messaggio privato. Glie ne sarò ...

Helpmepls
Ciao ragazzi , qualcuno mi sa scrivere , passo passo la derivata prima e seconda di questa funzione ? Mi impiccio molto con il denominatore al quadrato ... \(\displaystyle 2x-5 / ( 3x-1)^2 \)

singularity
Salve a tutti, stavo studiando l'energia elettrostatica, in particolare stavo calcolando l'energia elettrostatica di una sfera conduttrice carica di raggio $R$, e volevo chiarirmi un po' le idee. Partiamo a calcolarla tramite la definizione: abbiamo una distribuzione continua di cariche sulla superficie della sfera, quindi l'energia elettrostatica $U$ posseduta dalla sfera è data da: $U= 1/2 int_(S) sigma V d S$ , (1) dove stiamo integrando sulla superficie ...

Pierpaolo221
Salve a tutti. Sono nuovo su matematicamente.it, quindi scusate per qualsiasi tipo di errore relativo a formule o altro. Volevo un aiuto su un problema di fisica. Potete darmi una mano? Un corpo di massa m = 2 kg è fissato a una molla di massa trascurabile e costante elastica k = 20 N/m, che a sua volta è fissata ad una parete; il corpo poggia su una superficie orizzontale liscia (senza attrito). All'istante t = 0 la molla viene allungata di 80 cm rispetto alla sua lunghezza di riposo ed il ...

Leo S.
Ciao a tutti. Studiando topologia ho incontrato questo esempio: l'intervallo $Y=[0,1)$ in $(RR, tau_s)$ dove $tau_s$ è la topologia delle semirette non ha punti interni. Si può generalizzare dicendo che lo spazio topologico $(RR, tau_s)$ ha punti interni se e solo se è illimitato inferiormente?
3
31 lug 2017, 17:58

selfmademan
Volevo riprendere quest'argomento che è stato bloccato e che reputo interessante: viewtopic.php?f=19&t=177306 La domanda probabilmente nasce da un'incomprensione relativa al primo principio espresso nella forma $DeltaU=Q-L$. L'autore del topic ha interpretato L come il lavoro prodotto da qualsiasi tipo di forza, e quindi ha dedotto che quando un corpo viene accelerato è possibile che esso si riscaldi poichè gli viene fornito lavoro. Nonostante nessun libro lo specifichi chiaramente, il lavoro che ...

Amedim
Buongiorno a tutti, stavo facendo un esercizio dove devo discutere la diagonalizzabilita' della seguente matrice: $ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 0 , 1 , 2 ),( -1 , 4 , h ) ) $ adesso io ho svolto il normale procedimento per determinarne gli autovalori con-$lambda$ sulla diagonale ed alla fine ottengo un polinomio caratteristico di questo tipo: $ -lamda^3+2lambda^2 +lambda^2h-2lambdah+4lambda-9+h $ e raccogliendo rispetto $lambda$ : $ - lambda ^3 +lambda^2(2+h)-lambda(2h+4)-9+h $ adesso qui mi blocco: come conviene procedere per ricavare gli autovalori in questi casi? Con ...
6
2 ago 2017, 10:34

mostr
Salve a tutti! Ho un problema in uno spazio 3D dove devo calcolare la minima distanza tra un triangolo e un punto qualsiasi dello spazio sapendo le coordinate dei vertici del triangolo e del punto. Definiamo T1 T2 T3 i vertici del triangolo in ordine antiorario e P il punto. Per prima cosa bisogna calcolare la normale N del triangolo: N=(T1 - T2) X (T1-T3) .... le operazioni sono vettoriali e calcolo il vettore unitario dividendo ogni coordinata di N per il suo modulo ...
3
31 lug 2017, 16:56

Leo S.
Ciao a tutti, avendo incontrato il concetto di finezza sto cercando di confrontare tra loro le varie topologie che conosco. E' corretto dire che la topologia banale è la meno fine in assoluto, dato che per definizione l'insieme $X$ e l'insieme vuoto sono contenuti in ogni topologia, mentre al contrario la topologia discreta è la più fine in assoluto perché l'insieme delle parti contiene ogni possibile sottoinsiemi $X$? Invece, la topologia euclidea sarebbe più fine ...
8
1 ago 2017, 12:56

Silente
Sto cercando di dimostrare perché l'intensità della luce dell'immagine prodotta da un punto distante dall'asse ottico di un sistema vada come \(\displaystyle \cos^4 (\theta) \). Dunque: [fcd][FIDOCAD] LI 145 30 145 120 0 LI 145 120 180 150 0 LI 180 150 180 60 0 LI 180 60 145 30 0 LI 162 130 177 127 0 LI 145 40 152 37 0 LI 146 48 158 43 0 LI 145 62 168 52 0 LI 147 54 164 47 0 LI 146 72 175 58 0 LI 147 89 150 88 0 LI 146 80 152 78 0 LI 166 71 179 66 0 LI 173 76 178 75 0 LI 176 86 179 85 0 LI ...

rom_68
Buongiorno, vorrei avere il vostro parere su questo esercizio di matematica finanziaria. Seguono il testo ed il mio tentativo di risoluzione. Un individuo dell’età di 35 anni, cui viene corrisposta una retribuzione bimestrale di 3500 Euro, vuole calcolare a quanto ammonterebbero i suoi risparmi tra 30 anni se, a partire da oggi, versasse il 20% del proprio stipendio in un fondo rivalutato al tasso del 2% annuo. Successivamente, al 65-esimo anno d’età, l’individuo vorrebbe investire l’intera ...

nandacorewa
Avrei dei dubbi per quanto riguarda le serie di funzioni: quando è possibile, ci si può ricondurre (mediante una sostituzione) ad una serie di potenze, per la quale vale tutta la relativa teoria delle serie di potenze; da quanto ho capito, una volta trovato l'intervallo di convergenza, esiste in quest'ultimo un sotto intervallo chiuso e compatto in cui la serie converge totalmente. Ad esempio, in questo esercizio: Determinare l'insieme di convergenza e studiare la convergenza totale della ...

Borto1
Ciao a tutti, ho dei problemi con due esercizi di Analisi II sulle serie reali. Riporto subito i testi 1) Determinare tutti i valori del parametro $\alpha \in \mathbb{R}$ tali che converga la serie $\sum_{n-1}^{\infty} \frac{1}{n^{\alpha}}(\sqrt{1+n^4}-n^2)$ 2) Calcolare la somma delle serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{1}{n^2+2n}$ Per quanto riguarda il primo esercizio ho razionalizzato e raccolto $n^2$ al denominatore, ottenendo $\sum_{n-1}^{\infty} \frac{1}{n^{\alpha+2}\cdot (\sqrt{1+n^{-4}}+1}$. A questo punto credo che dovrei fare delle stime su $(\sqrt{1+n^{-4}}+1)$, ma non so cosa inventarmi ...
19
1 ago 2017, 17:14

francesc0_96
Buonasera, non riesco a capire come dalle tavole arrivare ai risultati: data una funzione normale con: $\sigma = 8$ e $\mu = 50$ trovare P(30 $<=$ X $<=$60) io calcolo p(X$>=$30) utilizzando la formula della standardizzazione: quindi $(30-50)/8 = -2.5$ ora dalle tavole dovrei trovare p(-2.5)=p(2.5), siccome l'area che mi interessa è $>=$ al mio valore devo quindi svolgere 1-P(X$<=$30), a questo punto cerco sulle ...

lanalana1
Ciao ragazzi, ho fatto questo esercizio in cui bisogna trovare massimi e minimi relativi e assoluti con l'intervallo. Io sono arrivata fino al studio del segno e massimi e minimi relativi. Mi potete aiutare per la conclusione? 1) $ ((x^(2)-3x+2)/(2x)) $ $ 'i ntervallo [-1/2; 3] $ $ f'(x)= (2(x^(2)-2))/((2x)^2) $ $ sqrt(2)$ $ massimo relativo $ $ -1/2 $ $ minimo relativo $ grazie ragazzi