Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo svolgere questo problema
"In un contenitore vi sono due liquidi immiscibili di densita $d_1$ e $d_2$. Determinare la percentuale di volume di un corpo immerso nel liquido $d_1$ immersa nel liquido.
$d_1=10^3(Kg)/m^3; d_2= 0.7*10^3(Kg)/m^3; d_s= 0.9*10^3(Kg)/m^3$"
Io so che devo usare queste due relazioni $d_sV=d_1V_(imm)+d_2V_(ext)$ e $V=V_(imm)+V_(ext)$ però ho i tre volumi che non conosco e non so procedere mi potreste dare una mano per piacere?

Per favore, ditemi se la risoluzione di questo problema è corretta:
Un cavo lungo 62 cm e di massa 13 g è sospeso mediante due elettrodi elastici posti alle estremità in un campo magnetico perpendicolare di 0,440 T. Si determini il valore della corrente nel cavo tale da annullare la tensione sugli elettrodi provocati dal peso del cavo.
Intanto il peso del cavo è circa 0,127 N. Ora, essendo il campo perpendicolare, la forza a cui è soggetto il filo è $F_m=B*i*l$ ($i$ è ...

Buonasera, per studiare la labilità di una struttura, si utilizza la relazione $text(3t-v=l-i)$, dove $t$ sono le travi, $v$ il numero totale dei vincoli sia interni che esterni, $l$ gradi di labilità e $i$ gradi di iperstaticità.
Quando trovo che $text(3t-v)>0$, significa che il sistema è labile, ma ci sono casi in cui è labile ma in equilibrio per la particolare disposizione dei carichi. Ma il valore di $l$ lo devo ...

Ho fatto il seguente esame ma non ho superato la prova.. Qualcuno mi può spiegare in cosa ho sbagliato?
Traccia
1. Considerare il seguente endomorfismo di R3:
f(x,y,z)=(3x+4y, -x-2y, x+2y+2z)
Studiare la diagonalizzabilità di f. Determinare gli autovalori di f e una base di autovettori dei relativi autospazi.
2. In uno spazio euclideo tridimensionale E, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r1 e r2 di euquazioni ...

Devo dimostrare che, per ogni scelta di $a,b \in \mathbb{Z}$: $a_m + b_m = (a+b)_m$
Se $a,b < m \Rightarrow a,b \in \mathbb{Z}_m $ e l'uguaglianza è immediata.
Altrimenti abbiamo:
$a=qm+r$ con $ 0<r<m$ e dunque $a \equiv r mod m$
specularmente, $b=q'm+r' $ con $ 0<r'<m$ e $b \equiv r' mod m$
e quindi $(a_m + b_m) \equiv (r+r') mod m$
D'alta parte abbiamo:
$(a+b)=qm+r+q'm+r'=qm+q'm+r+r'=m(q+q')+(r+r') $ con $ 0<(r+r')<m $ pertanto $ (a+b) \equiv (r+r') mod m$
e dunque $(a+b)_m \equiv (r+r') mod m$
In conclusione $a_m + b_m = (a+b)_m$
Può andare ?
Non devo ...

Salve a tutti, ho provato a risolvere questi integrali per parti, per sostituzione, scrivendo seno in funzione di coseno e viceversa, formule parametriche.. ma non riesco assolutamente a uscirne. Qualcuno può darmi un consiglio su come agire con questi integrali che sicuramente si risolveranno allo stesso modo?
Grazie

Appena registrato e subito che scrivo perché mi serve il vostro aiuto.
La funzione presa in considerazione è la seguente:
1-(x^2+y^2+z^2)+2xyz = 0
premesso che sono abbastanza arrugginito su questo argomento, ma c'è un modo per trovare le soluzioni di questa equazione? oltre che ovviamente per tentativi?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Salve a tutti,
Intorno ad un argano, del quale conosco solo il raggio, è avvolta una fune. All'estremo della fune è collegata una massa di massa m. L'argano è messo in moto in modo tale che la fune si avvolga e che la massa m quindi salga e la massa sale con una velocità v=cost.
Faccio il diagramma di corpo libero per la massa $T-mg=ma$ ma dato che la v è costante la a non deve essere nulla e quindi $T=mg$? Ma questa relazione non indica equilibrio, assenza di moto? sarebbe ...

Buongiorno,
data la funzione $f(x,y) = (x^2 + y^2)arctan(|x|)$ si considerino gli insiemi $C_l = {f(x,y) = l}$. Per quali valori di $l>=0$ queste sono curve regolari in ogni loro punto? (non contengono punti critici o punti di non differenziabilità della funzione)
Se $l>0$ ottengo due "pezzi" di curva separati e simmetrici rispetto all'asse x che sono illimitati. Il fatto che siano separati non implica la non regolarità della curva? Inoltre se l = 0 ottengo una retta (l'asse delle ...

Salve. Vorrei chiedervi aiuto nel capire lo svolgimento del seguente esercizio:
Utilizzando la definizione di limite di funzione (espressa mediante disuguaglianze: verificare che:
$$\lim_{x \to 2} \frac{3x+1}{x-1}=7$$
Occorre stimare la quantità:
$$\left| \frac{3x+1}{x-1}-7\right|=4\left|\frac{x-2}{x-1}\right|$$
Invece di risolvere la disequazione
$$4\left|\frac{x-2}{x-1}\right|< \epsilon$$
si ...

Salve a tutti.
Una carica di massa m e carica q si muove radialmente verso il volume della sfera (della quale conosco carica e raggio) partendo da una distanza D dal centro con velocità v0. Determinare la minima distanza, dal centro della sfera, alla quale la carica può giungere.
Io ho pensato di procedere in questo modo:
Calcolo l'accelerazione della carica attraverso la relazione
$ F=Eq=ma $ (il campo elettrico è quello della sfera sulla carica?)
una volta nota l'accelerazione mi ...
Ciao a tutti, parlando del Criterio di Tresa il mio libro afferma che il valore della tensione tangenziale limite ottenuto da prove di laboratorio sarà :
$\tau_{max} = \frac{1}{2} \sigma_P$
dove $\sigma_P$ è la tensione limite determinata da prove monoassiali.
Sapendo ciò possiamo affermare che tutti e 3 i cerchi di Mohr di uno stato tensionale pluriassiale devono essere contenuti all'interno di una fascia di sicurezza di dimensioni $\tau_P=\sigma_P$ dove appunto per un tale valore di ...

Ho queste due tabelle:
UTENTE(Username, Password, Tipo)
PROFILOUTENTE(Matricola, Utente, Nome, Cognome, AnnoN, LuogoN, Telefono, Foto, Corso)
Con questo vincolo di integrità:
PROFILOUTENTE.Utente -->UTENTE.Username
Nella creazione della tabella PROFILOUTENTE se metto Matricola ed Utente come Primary Key non posso modellare il fatto che ci potrebbero essere due profili utente con la stessa matricola perché una primary key è per definizione unique.
Ho un vuoto di memoria, quale altra strada ...

Salve a tutti Ragazzi ,
mi sono appena registrato e dopo essermi presentato nell'apposita sezione eccomi qua a rompervi le scatole con la prima richiesta di aiuto .
Sto per iscrivermi al terzo anno di Ingegneria Gestionale alla Federico II e purtroppo nella sessione invernale imminente dovrò dare Analisi 2 , esame che mi sto portando indietro da troppo tempo .
Il problema è che mi ritrovo a preparare quest'esame a distanza di circa due anni da Analisi 1 e come prevedibile mi sono scordato ...

Salve a tutti,
Ho un solenoide di N spire, di superficie S, di lunghezza l e corrente $ I_0 $
Mi si chiede di calcolare l'induttanza del solenoide e l'energia immagazzinata dal solenoide.
fin qui tutto a posto.
Ad un certo punto il solenoide viene collegato in serie ad una resistenza R e ad un generatore di fem.
Mi si chiede di calcolare il tempo in cui l'intensità di corrente raggiunge il 90% del suo VALORE FINALE.
Trovo allora la relazione della corrente in funzione del tempo. ...

Avendo un consendatore a lastre piane parallele, volevo chiedere qualcosa riguardo ai casi in cui viene inserita all'interno una lastra di conduttore o una lastra di isolante.
Per il calcolo della capacità, nel caso dell'isolante basta moltiplicare per la costante $k$ del dielettrico in questione. In quel caso, la capacità è la medesima in entrambi i condensatori che si formano (armatura - lastra e lastra - armatura) giusto?
Inserendo invece una lastra di materiale conduttore di ...

Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano con questo quesito:
Sia X una variabile aleatoria normale di media 3 e varianza 4. Allora....
$ P((X-2)^2>4)= 0.3753 $
ora, io di solito so che devo normalizzare sottraendo la media e dividendo per la radice della varianza e poi controllare nella tabella della gaussiana normale, qua però non so come comportarmi, cioè: pongo (x-2)=Z e dico che zeta ha media 1 e varianza 4 ? oppure risolvo prima la disequazione in x (i cui risultati sono x>4 e x

Salve, devo svolgere questo esercizio, vorrei chiedere conferma per vedere se il mio ragionamento è corretto
Esercizio:
Un filo rettilineo è percorso da una corrente I1 = 12A.
Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata di lato l = 10 cm con il lato più vicino a 5 cm dal filo, e percorsa
da una corrente I2 = 5A, in senso orario.
Si calcoli la forza netta F agente sulla spira.
La mia idea è quella di usare la legge di ampere:
cioe due fili paralleli attraversati da una ...

Quando si parla di gruppi del tipo
$G= ZxZ_3$
$G= Z_5xZ_3×Z_7$
Come faccio ad individuare gli elementi?
Per esempio in $Z3={[ 0 ][ 1 ][ 2 ]}$

salve a tutti,vorrei leggere una serie di stringhe da un file di testo,appena in questo file di testo viene trovata una parola scelta da me ( es viene trovata la parola "casa") il programma legge tale parola e poi arresta il ciclo di lettura.
il dubbio è: come faccio a dire al programma che quando legge questa parola arresta il ciclo di lettura?