Esercizio su i numeri reali !
Buonasera amici,
ho il seguente esercizio, vi chiedo se lo svolto in modo corretto oppure c'è bisogno di qualche accorgimento.
Provare che se \(\displaystyle A \) è denso in \(\displaystyle \mathbb{R} \), allora \(\displaystyle \forall n\in \mathbb{N} \) l'insieme \(\displaystyle A\cap ]0,1[\), contiene almeno \(\displaystyle n \) punti.
Soluzione:
Verifico prima che l'insieme \(\displaystyle A\cap]0,1[\) è denso.
Se \(\displaystyle A\subseteq\mathbb{R} \) è denso si verifica che
\(\displaystyle \forall x_0 \in\mathbb{R} \), \(\displaystyle \forall r>0 \), \(\displaystyle \exists a \in B_r(x_0) \)
di conseguenza si verifica
\(\displaystyle \exists ! a : A\cap]0,1[\).
Per definizione di insieme denso, l'insieme denso \(\displaystyle A\cap]0,1[\) contiene \(\displaystyle n\ge 1 \) elementi.
Grazie.
ho il seguente esercizio, vi chiedo se lo svolto in modo corretto oppure c'è bisogno di qualche accorgimento.
Provare che se \(\displaystyle A \) è denso in \(\displaystyle \mathbb{R} \), allora \(\displaystyle \forall n\in \mathbb{N} \) l'insieme \(\displaystyle A\cap ]0,1[\), contiene almeno \(\displaystyle n \) punti.
Soluzione:
\(\displaystyle \forall x_0 \in\mathbb{R} \), \(\displaystyle \forall r>0 \), \(\displaystyle \exists a \in B_r(x_0) \)
Per definizione di insieme denso, l'insieme denso \(\displaystyle A\cap]0,1[\) contiene \(\displaystyle n\ge 1 \) elementi.
Grazie.
Risposte
Mi sembra ci siano molti modi di dimostrare questo fatto.
Uno è per bisezione: se $A$ è denso in $\mathbb R$, interseca ogni aperto di $\mathbb R$; $]0,1[$ è un aperto, quindi esite $a\in A \cap ]0,1[$. A questo punto è chiaro che $0
Uno è per bisezione: se $A$ è denso in $\mathbb R$, interseca ogni aperto di $\mathbb R$; $]0,1[$ è un aperto, quindi esite $a\in A \cap ]0,1[$. A questo punto è chiaro che $0
"galles90":L'unico accorgimento possibile è cancellare tutto e rifare daccapo, ragionando sui suggerimenti di killing_buddha.
Buonasera amici,
Soluzione:
Non hai fatto nulla, sono solo passaggi senza capo né coda. Neanche la definizione di insieme denso hai riportato correttamente.
se lo svolto in modo corretto

Scusami, allora quale sarebbe la giusta definizione?
Io l'ho ritrovata su internet
Ciao
Ciao
"galles90":
Scusami, allora quale sarebbe la giusta definizione?
Ciao
La definizione di denso te l'ho data io.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.