Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
memi961
Ciao a tutti, mi sono imbattuta spesso in problemi sulla linea elastica che chiedono di calcolare l'altezza della trave affinché si abbia uno spostamento massimo pari a 1cm. Il fatto è che una volta scritta la linea elastica non so come procedere perché devo risolvere una equazione di terzo grado (cosa che il libro dà sempre per scontato). Chi mi può aiutare a capire come devo fare, spiegandomi come procedere passo passo? Grazie in anticipo
9
10 ott 2017, 16:09

bad.alex
Ciao ragazzi. Come da titolo, desideravo chiedervi come calcolare un parametro (casuale) il cui valore atteso sia uguale a zero. Probabilmente sarà una domanda banale, ma al momento non mi viene nulla in mente, se non utilizzare rand() in un intervallo ben definito. Ho provato a svolgere in questo modo: sum=0.; while(i<t){ gamma=rand()/(RAND_MAX); sum+=gamma; } mean=sum/(double)t; Qualora volessi considerare l'intervallo [-1,+1], lo ...
7
12 ott 2017, 13:51

Allee1
Salve, vi scrivo sperando possiate aiutarmi nel seguente esercizio: Determinare il residuo all'infinito di $ e^(1/z) (z^3-z^2-z-1)/(z^2(z+1)) $ Dunque per il calcolo del residuo all'infinito effettuo la sostituzione $ z=1/w $ $ e^w (1/w^3-1/w^2-1/w-1)/(1/w^2(1/w+1)) $ A questo punto moltiplico la funzione ottenuta per $ 1/w^2 $ , ottenendo $ e^w w (1-w-w^2-w^3)/(1+w^2) 1/w^2 $ A questo punto devo passare al limite per $ wrarr 0 $ oppure devo valutare la funzione in zero?
5
10 ott 2017, 19:48

StefanoOne
Salve a tutti, da diversi giorni sto ragionando su questa cosa che non riesco a risolvere e spero in un vostro aiuto: data la sezione : e i dati geometrici: mi si chiede di trovare le tensioni massime e minime che agiscono nella sezione e l'asse neutro. Vado a calcolare la componente del momento lungo x e lungo y: $M_x = P*e_y=867 kN*cm$ $M_y =-P*e_x=-499.5 kN*cm$ ora vado ad applicare la formula binomia di Navier essendo in presenza di flessione ...
15
11 ott 2017, 17:34

Esy59
Ciao ho questa serie $\sum_{n=1}^infty 2^(1-n)/((n^2+2n))$ Devo stabilire il carattere La posso vedere come $2\sum_{n=1}^infty (1/n)/(n *(n+2))$ Ma come dovrei proseguire per studiare il carattere?
4
11 ott 2017, 18:56

laurapa1
Ciao a tutti, ho un dubbio. Supponiamo di avere una vettura di formula 1. Supponiamo inoltre di riuscire ad aumentare la potenza massima erogata dal motore del 10 %. Secondo voi, in prima approssimazione, che miglioramento abbiamo in termini di velocità massima in rettilineo a fronte di questa modifica? Le alternative sono: A)0% B)3% C)5% D)10%
1
12 ott 2017, 15:23

bellrodo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio sulla distribuzione esponenziale. Marco ha due automobili $A$ e $B$. Ogni mattina sceglie a caso quale usare. L’auto $A$ è più veloce dell’auto $B$. Il tempo (in minuti) per arrivare al lavoro impiegando l’auto $A$ è una v.a. $A~exp(1/15 )$. Impiegando l’auto $B$ è invece una v.a. $B~exp(1/20)$ $i)$ Dato un qualsiasi giorno lavorativo, ...
4
11 ott 2017, 20:23

cristi4n_m
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo cristian Ringrazio in anticipo tutti coloro vorranno aiutarmi \(\displaystyle lim x\rightarrow + \infty \frac {sin^2 (\frac 1x)} {1-cos(\frac 1x)} \) Il risultato è 2 Sto studiando analisi 1 e ho questo esercizio che proprio non riesco a capire perchè diavolo faccia 2!!!!! Ho smanettato sulle funzioni, sulle potenze, a me viene sempre 0... vorrei capire dove sbaglio. GRAZIE a chi mi darà una mano
5
12 ott 2017, 12:52

oleg.fresi
Ho un problema di cinematica che non sono riuscito a capire. Un ciclista sta pedalando alla velocità di $36km/h$.Durante lo sprint finale aumenta la sua velocità e per $10s$ mantiene l'accelerazione di $0,50m/s^2$.Calcola la velocità con cui il ciclista taglia il traguardo e la distanza percorsa nello sprint finale. Io ho pensato che la velocità finale si potesse calcolare così: $v=at$ dove $a=0,50m/s^2$ e $t=10$ però il risultato giusto non ...

anto_zoolander
Ciao volevo sapere se questa dimostrazione fosse corretta. Sia $(X,d)$ spazio metrico. Allora per ogni coppia di punti $x,y$ distinti di $X$ esistono palle aperte $B_x,B_y$ disgiunte. 1) Consideriamo la quantità $d(x,y)>0$ e poniamo $r=d(x,y)$ Posti $B_x=B(x,r)$ e $B_y=B(y,r)$ supponiamo per assurdo che esista $z inB_x cap B_y$ Allora ${(d(x,z)<r),(d(y,z)<r):}$ da cui, $d(x,y)leqd(x,z)+d(y,z)<2r=d(x,y)$ da cui l’assurdo $d(x,y)<d(x,y)$. Questo ...

GlassPrisoner91
Salve, chiedo una mano per risolvere il seguente limite, sembra abbastanza semplice ma stranamente non riesco a continuare. $\lim_{x \to 1}(((e^(x^2-1)-1)*sin(\pi/(2x)))/(1-cos(x^2-1)))$ Pongo $x^2-1=y$ Con il seno però non so come comportarmi, bisogna ricavare il valore della $x$ partendo dall'espressione di $y$ posta prima? Oppure bisogna lasciarlo intatto e quindi considerarlo semplicemente come $sin(\pi/2)$ che in questo caso dovrebbe valere $1$?

Marina_LoveMetal
Ciao a tutti, probabilmente mi sono persa in un bicchiere d'acqua, ma risolvendo le equazioni differenziali separabili mi sono trovata con un risultato nella forma $ -1/y+y=x+c $ ($c$ costante) e, aiutata da Wolframalpha, risulta $ y(x)=1/2(x-root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) or y(x)=1/2(x+root()(x^2+c^2+2cx+4)+c) $ . Il problema è che non so assolutamente come sia arrivato al secondo passaggio. Grazie anticipatamente

Ernesto011
"Sia $f:RR->RR$, $f$ si dice periodica se esiste $T$ tale che $f(x+T)=f(x)$ per ogni x in $RR$ Il più piccolo $T$ con questa proprietá si chiama periodo di $f$" Come posso dimostrare che esiste un minimo sull'insieme $A$={$t_0$ | vale l'equazione sopra con $t_0$}? Ho provato col lemma di zorn sull'insieme delle "frequenze" (cioè gli $1/t_0$ tali per cui vale ...
2
12 ott 2017, 04:58

libo93
Salve. Sto facendo il seguente esercizio e ho qualche perplessità sullo svolgimento. Il testo dell’esercizio è il seguente: Un filo conduttore ha sezione circolare S di raggio variabile con la posizione x come $ S=a/(1+| cos((2pix)/L)|) $ ed è lungo L=2m. La resistività del filo è $ 10^-7 $ ohm/m ed è a=5mm^2. Quanto vale la resistenza elettrica del filo? Per ora ho fatto questo: $ R=rho L/S=rho L/(a/(1+| cos((2pix)/L)|) )=rho (L(1+| cos((2pix)/L)|)/a) $ $ R=int_(0)^(L) rho (x(1+| cos((2pix)/L)| ))/a) dx =rho /a[int_(0)^(L) x dx +int_(0)^(L) x| cos((2pix)/L)| dx $ Il primo integrale lo so risolvere, mentre il secondo no... So che si fa ...

Jkos97
Buonasera a tutti, sto avendo dei problemi a risolvere degli esercizi di idraulica (il libro di riferimento è il citrini) e vorrei capire cosa sto sbagliando, visto che costantemente mi trovo risultati (o leggermente o completamente) diversi da quelli indicati. Potrei fare considerazioni geometriche sbagliate, per questo chiedo il vostro prezioso aiuto, postando un esercizio (semplice concettualmente) e il mio tentativo di risoluzione. Vi ringrazio in ...
4
8 ott 2017, 17:46

SaraB911
Ciao a tutti, tra gli esercizi proposti dalla professoressa c'è questo in cui si richiede di studiare convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni $ f_n(x)={ (x^2/n -1 se x in [-n,n]),( 0 al trove ):} $ Graficamente queste sono rami di parabole, che si allargano al crescere di n, "affiancate" da rette. Già per quel che riguarda la convergenza puntuale non so se scegliere il primo ramo o il secondo. Ho pensato di scegliere il primo perchè è l'unico che dipenda da n. Per cui $ lim_(n) f_n(x)=-1 $ e la convergenza è ...
6
10 ott 2017, 19:58

Vicia
Buongiorno a tutti ragazzi Affrontando questa materia "fenomeni di trasporto e termodinamica" sto riscontrando dei problemi a seguire il mio professore perchè dai libri in mio possesso e materiale ricercato online non sono riuscita ad interpretare alcune nozioni in quanto lui segue diversi libri e non so altro. Abbiamo affrontato il bilancio di massa, e le varie modalità con cui lo si può scrivere. Il mio dubbia riguarda alla scrittura del bilancio in termini di frazione di massa e portata ...
2
10 ott 2017, 09:46

anto_zoolander
Ciao a tutti La prima domanda è abbastanza banale, volevo sapere se si potesse definire il concetto di ‘maggiorante’ e di ‘estremo superiore’ sugli spazi metrici $RR^n$ con la solita metrica euclidea. Poi stavo riflettendo sulla definizione di ‘punto di accumulazione’ per spazi metrici. È possibile definire il punto di accumulazione su uno spazio metrico che non sia completo? Per definizione di punto di accumulazione io ho che: Sia $Y$ un sottoinsieme non vuoto di ...

daddets
Salve ragazzi, è da un po' di giorni che cerco delucidazioni sul significato geometrico del differenziale di una funzione applicato a un vettore. Vado più nello specifico. Ho una funzione scalare $ f:R^2 \rightarrow R $ che è differenziabile nel punto $ x_0 $ . Questo comporta l'esistenza $ \forall v \ne 0 $ di $ \frac{\partial f}{\partial v}(x_0) $ e si ha inoltre: $$ df(x_0)(v) = \frac{\partial f}{\partial v}(x_0) = (\nabla f(x_0),v)_2 $$ Quello che non riesco a capire è ...
1
9 ott 2017, 17:46

crocodile1
Ciao a tutti! Ho questo problema da risolvere: Stabilire per quali valori del parametro $a$ le seguenti rette \begin{equation} \begin{cases} x=1+k\\y=1+ak\\z=-1-k \end{cases} \end{equation} \begin{equation} \begin{cases} x=1+t\\y=2t\\z=t \end{cases} \end{equation} risultano entrambe contenute in un piano. Ora io ho pensato che per essere contenute nel piano i loro parametri direttori devono essere perpendicolari ai parametri direttori del piano, per questo ho ...
2
10 ott 2017, 17:37