Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,sono nuovo del forum.Qualcuno è cosi gentile da risolvermi questo limite?
$lim_{n \to \infty}((n+2)/(n+1))^((n)^2)$
A me viene il numero di nepero come risultato partendo dalla forma indeterminata 1^$\infty$
Buongiorno,
Sto cercando di risolvere questo limite $\lim_{x \to \infty}e^(5x+2)/(x^2-3)$ con il Teorema di De Hopital in vano da più di un ora. Credo di sbagliare la derivata di e ma non ne sono sicuro...
Se qualcuno riuscisse a farmi vedere il procedimento mi aiuterebbe molto anche perché ne ho altri simili e nemmeno quelli mi riescono
Grazie
Salve a tutti ho un esercizio di questo tipo:
data la struttura ad arco in figura, considerando il solo peso proprio nella sezione di mezzeria; mi dice che il corrente inferiore è soggetto a tensoflessione retta:
quindi mi dice che si ha un certo sforzo normale $N_z$ e un certo momento $M_x$
------------------------------------------------------------
Domanda:
Si poteva capire che si aveva tensoflessione retta solo dal fatto che in G abbiamo Fp e la ...

Buongiorno a tutti.
Supponendo di avere una serie di valori, ad esempio un monte ore di progetti estremamente eterogenei, è possibile trovare una formula per suddividere i progetti in base al loro monte orario?
Mi spiego meglio: esiste un algoritmo per definire degli intervalli in una serie casuale di numeri?
Ovviamente definendo a priori la numerosità degli intervalli?
Ad esempio se ho 150 progetti di macchine tutte diverse e ad ognuna di queste è attribuito un monte ore di progettazione, ...
Ciao ragazzi,devo studiare il moto di rotolamento(CON strisciamento) di un semianello.
In particolare, devo calcolare la velocità angolare all'instante in cui il punto P tocca il suolo.
Vi allego l'immagine
La situazione iniziale quindi è quella a sinistra. CM è il centro di massa del semianello.
Allora io ho che si conserva l'energia meccanica,quindi ponendo il punto O come origine del sistema di riferimento cartesiano(asse y rivolto verso l'alto):
\(\displaystyle E= 0 \) energia meccanica ...

Salve a tutti i frequentatori del forum,
mi sono registrato poiché sono al primo anno e ho il corso di analisi 1 e a breve l'esame (fine dicembre). Mi sono accorto che pur essendo sempre stato bravino in matematica qui si corre parecchio. Non vengo ahimè da uno scientifico ma vedo che arranca anche chi è uscito da tale istituto.
Il problema è che in 2 settimane e mezza (scarse) di corso siamo già praticamente alle derivate: limiti, numeri complessi, intorni, già tutto fatto e trovo difficoltà ...

Sono confuso dalla definizione dello spazio di Sobolev frazionario. Il libro su cui sto studiando (Pseduo-differential Operators and the Nash-Moser Theorem di S. Alinhac e P. Gérard) si definisce per \(s \in \mathbb{R} \) lo spazio \[H^s = H^s (\mathbb{R}^n) = \left\{ u \in \mathcal{S}' \, : \, \int_{\mathbb{R}^n} (1 + |\xi|^2)^s |\hat{u}(\xi)|^2 \, d \xi < \infty \right\} \qquad (*)\] Indicano con \(\mathcal{S}'\) lo spazio delle distribuzioni temperate e con \(\hat{\cdot} \) la trasformata ...

Buongiorno a tutti,
ci sono dei passaggi nella dimostrazione che sto per riportare che non mi sono molto chiari, ovvero
Siano \(\displaystyle f(x),g(x) \) due funzioni tali che:
\(\displaystyle \lim_{x\to x_0}f(x)=l \)
\(\displaystyle \lim_{x\to x_0}g(x)=m \)
allora
\(\displaystyle \lim_{x\to x_0}f(x)g(x)=lm \)
Dimostrazione:
Poiché il \(\displaystyle \lim_{x\to x_0}f(x)=l \), per ogni \(\displaystyle \epsilon>0 \), esiste un \(\displaystyle \delta_1 \) tale che per ogni \(\displaystyle ...

(z-1)^3=-1
Come risolvo questa equazione in campo complesso ?
Risultato : -1+i, 1/2+i(1±1/2sqrt(3))
Io riesco a risolvere quelle tipo z^3=8, ma qui compaiono più fattori z e quindi non so come risolverla.
Grazie

Caio a tutti!
Ho un esercizio di elettrostatica che mi lascia con molti dubbi, ve lo propongo.
Un filo infinito di spessore trascurabile, con densità lineare di carica uniforme λ = 6.28 nC/m, è
disposto lungo l’asse z. Una sfera di raggio a = 20 cm e densità superficiale di carica –σ, dove σ
= 100 nC/m2
, ha il centro nell’origine degli assi. Calcolare (a) il vettore campo elettrico in tutti i
punti dello spazio e il suo valore nel punto di coordinate (x, y, z) = (0, 30 cm, 30 cm), ...

Ciao a tutti!
Io ho un problema nel capire la soluzione dell'esercizio che ho allegato nel PDF. Generalmente calcolo la risposta impulsiva di un segnale F-trasformando i segnali di ingresso s(t) e di uscita v(t) al blocco lineare. così facendo trovo H(f) = V(f)/S(f) per poi fare l'antitrasformata e trovare la risposta impulsiva h(t). Il calcolo risulta essere troppo laborioso nella maggior parte degli esercizi e in questa soluzione propone un approccio alternativo, dato che la risposta ...

Buongiorno, ho qualche difficoltà a capire come risolvere gli integrali impropri quando ci son dei parametri.
Ho questo integrale improprio di seconda specie:
$ int_(0)^(1) dx/([ln(e^x+sinx)]^a) $
allora l'ho riscritto come:
$ lim_(c -> 0^+) int_(c)^(1) dx/([ln(e^x+sinx)]^a) $
ora sono in difficoltà, ha senso per esempio dire che per $ x->0 $ , $ e^x=1 $ e $ sinx~ x $ e quindi riscriverlo come:
$ lim_(c -> 0^+) int_(c)^(1) dx/([ln(1+x)]^a) $
??
E se questo ha senso posso poi sviluppare con Taylor il $ ln(1+x) $ ? Se si a che ordine dovrei ...

Salve, sono nuova nel forum. Sto avendo problemi nella risoluzione di due problemi, usciti ad una prova di esame di meccanica. Onestamente non riesco nemmeno ad impostarli. Vi riporto i testi:
1) Un disco omogeneo di massa M=3 kg e raggio R= 1m può ruotare intorno ad un asse verticale passante per il suo centro, e presenta sul bordo una sottile sponda completamente anelastica. A disco fermo, una molla compressa di dimensioni trascurabili trasferisce la sua energia E=150J a due blocchetti ...

Salve a tutti! Dato il seguente teorema:
Sia V uno spazio vettoriale sul campo K, e A,B due basi di V. Allora A e B sono equipotenti.
Ho un dubbio sulla validità della dimostrazione nel caso di basi infinite riportata nel libro di Geometria di Marco Abate:
...
Supponiamo A e B infinite. Costruiamo un'applicazione f: A -> P*(B) (dove con P*(B) indichiamo l'insieme dei sottoinsiemi finiti di B) come segue: se v appartiene ad A, possiamo scrivere in modo unico:
...
Distanza di un piano dall'origine
Miglior risposta
Vorrei capire l'errore che commetto nella parte finale dell'esercizio .
vedi allegato.

Divulgare o non divulgare, that is the question...
Noooo, è solo divulgazione, non conta...
Macchè, gli articoli scientifici dicono tutt'altro...
I non addetti ai lavori "non possono" capire cos'è realmente l'entanglement.
Sarà... comunque, per chi fosse interessato, posto l'intervista di Anton Zeilinger del 2011, che qualcosina di entanglement forse ne sa, però ha un gravissimo difetto, è un'intervista fatta a scopo divulgativo e, quindi, non vale nulla, ma non importa, il lettore se ne ...

Buonasera a tutti. Sono uno studente che ha appena cominciato la terza classe del liceo scientifico e sono alle prese con un esercizio appartenente ad una "tipologia" a me nuova e che mi sta mettendo in difficoltà. In particolare, l'esercizio che sto per discutere è tratto dal libro Fisica (1) - Modelli teorici e problem solving - James S. Walker - Pearson, reperito nella sezione Training per l'Esame di Stato, capitolo: Prova esperta per sviluppare le ...

Ciao a tutti, ho un dubbio molto stupido, ma spero possiate perdonare la mia ottusità e rispondere alla domanda.
Edit: nello scrivere la mia domanda si è trasformata più che altro in un saggio sull'energia potenziale quindi vi prego di leggerlo, se ne avete voglia, e di correggermi se dico delle cavolate.
Supponiamo di avere un campo gravitazionale generato da una sorgente $M$. Prendiamo un oggetto di massa $m$ e poniamolo nel punto iniziale $A$ a ...

L'altro giorno ci hanno spiegato le proprietà dei valori attesi condizionati, per poi arrivare a definire concettualmente una Martingala. faccio un breve riepilogo per chi non si ricorda cosa sia una Martingala:
Una Martingala è un Processo Stocastico $ X_n $ (una successione di v.c $ =X_1,X_2,X_3,... $ ) che assume valori discreti rispetto alla filtrazione $ \mathcal{{F_n} $ (cioè una collezione di $ sigma-alg ebre $ $ =\mathcal{F_1\subsetF_2\subset...\subsetF_n $ ) se e solo se soddisfa le seguenti ...

Nei conduttori non ohmici la relazione tra tensione e corrente non sarà di tipo lineare ma del tipo $v=ai^b$, dove $a$ e $b$ sono due costanti. Si può parlare lo stesso di resistenza? Perchè $a$ non può essere interpretata come misura della resistenza?