Problema Teorema di De Hôpital

abe989898
Buongiorno,

Sto cercando di risolvere questo limite $\lim_{x \to \infty}e^(5x+2)/(x^2-3)$ con il Teorema di De Hopital in vano da più di un ora. Credo di sbagliare la derivata di e ma non ne sono sicuro...

Se qualcuno riuscisse a farmi vedere il procedimento mi aiuterebbe molto anche perché ne ho altri simili e nemmeno quelli mi riescono

Grazie

Risposte
Magma1
"albertocorra":
Credo di sbagliare la derivata di e ma non ne sono sicuro...

Se la posti, possiamo confermare o meno l'esattezza della derivata :roll:

donald_zeka
Certo che bisogna impegnarsi per sbagliare la derivata dell'esponenziale

feddy
Non per sembrare s*****o, ma risolvere un limite del genere con la regola di de l'hopital è come uccidere una mosca con un carro armato. E' sufficiente guardare gli infiniti che compaiono per capire a cosa tende quel rapporto.

A meno che la richiesta non sia proprio quella esplicita di usarlo.

Magma1
[ot]Quanta cattiveria ragazzi! Non si nasce imparati, ma fatti fummo per seguir virtute e canoscenza! :roll: :-D[/ot]

feddy
[ot]Pienamente d'accordo Magma, come scritto non volevo passare per burbero :-D Mi sembrava però utile farlo notare all'OP: sicuramente gli sarà utile in futuro[/ot]

abe989898
Purtroppo l'esercizio chiede di risolverlo con Hopital. Con la regola degli infiniti il risultato dovrebbe essere $\infty$.

La derivata di $e$= $5*e^(5x+2)$

abe989898
Io l'esercizio l'ho svolto così: ($(De^(5x+2) * (x^2-3))/(x^2-3)^2 - (e^(5x+2) * D(x^2-3))/(x^2-3)^2$
D= Derivata

axpgn
](*,)

Non devi derivare il quoziente delle funzioni ma devi derivare il numeratore E il denominatore ognuno per i fatti propri ...
È un errore comune fraintendere la regola ...

Magma1
Hai applicato male il teorema di De L'Hospital! :smt079

[ot]
"feddy":
Pienamente d'accordo Magma, come scritto non volevo passare per burbero :-D Mi sembrava però utile farlo notare all'OP: sicuramente gli sarà utile in futuro

Era chiaro. Però occorre tener presente che è difficile interpretare un testo nelle medesime intenzioni dello scrivente: le parole sono importanti! :-D[/ot]

abe989898
"axpgn":
](*,)

Non devi derivare il quoziente delle funzioni ma devi derivare il numeratore E il denominatore ognuno per i fatti propri ...
È un errore comune fraintendere la regola ...

Potresti spiegarmi un po' meglio per favore. Sono un po' una capra in matematica e non riesco a intendere quello che hai scritto :(

Magma1

abe989898
Ok credo di aver capito:

$\lim_{x \to \infty}(5*e^(5x+2))/(2x)$=$\infty/\infty$ Lo applico un altra volta $\lim_{x \to \infty}(25*e^(5x+2))/(2)$=$\infty$

Quindi in pratica non devo utilizzare la formula di derivazione (quella della divisione) ma devo "dividerla" come se fossero 2 funzioni diverse!

Chiedo conferma che quello che ho appena "affermato" sia corretto (più o meno)? :lol:

Magma1
Esatto.

Data una funzione $h(x)=f(x)/g(x)$, se si voglia calcolare

$lim_(x->c) f(x)/g(x)$

supposte verificate le ipotesi del teorema, occorre calcolare il limite di $lim_(x->c) (f'(x))/(g'(x))$ [nota]E NON di $lim_(x->c) h'(x)$[/nota]

abe989898
Ok grazie mille :)
MI sono tolto un bel po' di dubbi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.