Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
sono in difficoltà con una semplice dimostrazione, spero che possiate aiutarmi.
Come dimostro che se $f>=0$ misurabile e $\int_{\R^n}^{} f(x)\ dx =0$ allora $|{x \in \R^n | f(x)>0}|=0$ ? con $|$ intendo la misura di Lebesgue.
Grazie a tutti.
Come sempre vi ringrazio per l'aiuto già in anticipo
Stavo affrontando il teorema fondamentale dell'algebra lineare e c'è un passaggio che non comprendo.
Come ultimo passo il mio libro va a verificare che l'applicazione lineare è unica, ma non comprendo il perché (link al teorema completo: [Link reinserito, dava errore, si veda sotto] .Ciò che mi sfugge è questo:ma se io ho un vettore (uso due componenti per semplicità) x=av+br e la f(x)=am+bn qualunque applicazione g(x) sarà f(x) stessa ...
Salve ragazzi,
Ho fittato due modelli di negative binomial regression
Questi due modelli hanno le stesse variabili indipendenti ma due variabili dipendenti diverse.
Ora voglio testare se la differenza tra i coefficienti di due variabili indipendenti è significativa
Quello che ho provato a fare: volevo prendere la differenza tra le variabili dipendenti, ma tale differenza può essere negativa, quindi non ci posso fittare un negative binomial.
Se ci fitto un OLS spuntano tutti i problemi di ...
Salve a tutti,
la problematica è la seguente: Siano $A$ e $R$ domini e sia $\varphi:A\toR$ un isomorfismo, allora
\[
a/b\mapsto\varphi(a)/\varphi(b)
\]
è un isomorfismo $Frac(A)\to Frac(R)$.
Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un'idea di come procedere?
Vi ringrazio!
Scusate per gli errori , mi sono appena iscritto.Correggerò.
Ragazzi , salve a tutti ,sono nuovo. Volevo chiedervi un aiuto per un esercizio: SE A è INDIPENDENTE DA B , NON A è INDIPENDENTE da NON B. Potete dimostrarmi matematicamente il perchè di questa affermazione , spiegando passaggio per passaggio? (ad esempio se ho $ A u B $ , questo diventa $ P A + P B - P(A INTERSERZIONE B)) $. Grazie mille a tutti.
Sono alla facoltà di biotecnologie ,non ne ho mai fatto matematica , non saprei come risolvere ...
Ciao a tutti, ho una domanda più che altro teorica .
Se io ho un gruppo $G$ ed un endomorfismo $φ :G→G$ tale che $φ⋅φ=φ$,
Cosa posso dire del nucleo e dell’immagine di questo endomorfismo ?
Grazie
Ciao a tutti questo argomento mi manda in palla...Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo esercizio?
Ciao ragazzi, in un quesito mi si chiedeva di trovare gli anelli della classe resto modulo 8 : $Z/8Z$ .
Io ho risolto pensando che gli ideali sono tutti e soli i sottogruppi di $Z$ dellls forma: $I=mZ$ con $m>=1$ e appartiene a $Z$.
Quindi ho trovato gli ideali $(1),(2),(4),(8)$ con $(1)=Z/8Z$ e $(8)=[0]$
É giusto?
Inoltre mi chiedeva di indicare quali ideali fossero primi e quali quelli massimali.
A questo punto mi ...
Salve a tutti, nello studio della potenza istantanea in regime AC mi sono imbattuto nella seguente formula:
$ p(t) = UIcos(\phi)[1 - cos(2(\omegat + \phi))] + UIsin(\phi)sin(2(\omegat + \phi)) = p_a + p_r $
Posto che essendo in regime AC, sia la corrente che la tensione seguono un andamento sinusoidale con le seguenti leggi:
$ u(t) = Usin(\omegat + \phi_u) $
$ i(t) = Isin(\omegat + \phi_i) $
Posto che la potenza istantanea si ricava moltiplicando la tensione per la corrente:
$ p(t) = i(t)u(t) $
In base a quali considerazioni trigonometriche si arriva all' espressione iniziale? ...
Salve a tutti, come da titolo, sto studiando lo sbilanciamento statico di un rotore, sul quale ho il seguente dubbio: la direzione delle oscillazioni dovute allo squlibrio statico, è ortogonale all'asse di rotazione o parallelo ad esso?
wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibratura#cite_note-2 ) e questo sito ( http://www.schenck-rotec.it/why-balanci ... alance.php ) dicono che le oscillazioni sono parallele all'asse di rotazione del rotore, mentre qui ( http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... to1112.pdf ) e qui ( http://www.pneusnews.it/2011/12/05/lequ ... lle-ruote/ ) si dice che il rotore vibra in direzione ortoganle a ...
Oggi il prof ha detto che un vettore moltiplicato per se stesso da come risultato 1 come mai non dovrebbe essere un vettore al quadrato???
Ho capito come ricavare la formula di Machin $\pi/4 = 4tan^{-1}(1/5)-tan^{-1}(1/239)$.
Nel libro ho trovato anche un'equazione dovuta a Gauss per quanto riguarda $\pi$:
$\pi/4= 12tan^{-1}(1/18) +8tan^{-1}(1/57)-5tan^{-1}(1/239) $.
Qualcuno può mostrarmi il procedimento per arrivarci? Ho già provato a sommare altre identità con $\pi/4$ e ad utilizzare uguaglianze tra arcotangenti però non riesco ad arrivarci. Gauss come ha fatto a scoprirla?
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema per favore?
partendo da fermo, un disco ruota intorno a un asse fisso accelerando ad accelerazione angolare costante. a un certo istante si misura una velocità di 10 giri/s. dopo aver compiuto altri 60 giri, la sua velocità angolare risulta di 15 giri/s. calcolate
(a) l’accelerazione angolare,
(b) il tempo impiegato per compiere quei 60 giri,
(c) il tempo impiegato per raggiungere la velocità di 10 giri/s,
(d) il numero di giri da fermo fino ...
Salve, ho delle terribili lacune in materia di "potenziale elettrico" e di "differenza di potenziale elettrico" che il mio libro di Fisica 2 non è stato in grado di chiarire...
Un conduttore sferico di raggio $ R_{1} $ è al centro di un conduttore sferico cavo di raggio $ R_{2} $ e raggio esterno $ R_{3} $ . Una carica +q è depositata sul conduttore interno. Calcolare campo e potenziale in funzione di r, distanza dal centro.
Dopo aver spiegato come le ...
Se io ho $h$ appartenente a $Z$ e ho $ F_h$ = $Q[x]$/$(x^3+h*x^2+h*x+2)$
Per poter dimostrare che $F_h$ é un campo devo dimostrare che il polinomio sia irridubule .
A questo punto sarebbe lecito usare il criterio di Einstein per il quale : un polinomio é irredducile se per $p$ primo abbiamo:
$p$ non divide 1 ( in questo caso il coefficiente direttivo é 1)
$p^2$ non divide 2
$p$| ...
Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere un esercizio di Fisica 2 sul campo magnetico generato da un filo
Nel caso del punto (0;0;2a) indicato nel quesito a) ho provato a risolvere l'esercizio così:
il campo sull'asse delle z dovrebbe avere sempre questo verso e questa direzione nel semiasse positivo di z. Il modulo sarà dato dalla somma di B1 e B2?
Per il punto b) non riesco invece ad individuare dove il campo magnetico lungo le z positive è massimo. ...
Data l'applicazione lineare definita dalla seguente matrice:
$((1,1,2,1),(0,1,1,1),(1,1,1,2))$
la soluzione dice che è suriettiva ma non iniettiva, vorrei provare a ragionarci con voi.
L'applicazione va da $RR^4$ a $RR^3$ pertanto non è biettiva in quanto definita tra spazi di dimensione diversa.
La matrice risolvendo il sistema alla Gauss ha 3 pivot quindi il rango è $r=3$ ragion per cui, per il teorema di Grassman o nullità rango, $DimX=r+dimKer$ dove ...
Buondì, vorrei un controllo su queste dimostrazioni dove temo di non aver usato qualche ipotesi.
Teorema:
Sia $(\X, \mathcal{M}, \mu)$ uno spazio di misura con $\mu$ completa e sia $\{f_n\}_{n \in NN}$ una successione di funzioni misurabili. Allora
(i) Se $f_n \overset{\mu}{\to} f$ e $f_n \overset{\mu}{\to} g$ con $f$ e $g$ misurabili, allora $f \overset{\text{q.o.}}{=}g$.
(ii) Se $f_n \overset{\mu}{\to} f$ con $f$ misurabile e esiste $g$ misurabile tale che ...
Ciao a tutti, mi scuso se questa non è la sezione corretta, ho scelto quella che ritenevo più appropriata, avendo un dubbio di analisi che riguarda la chimica fisica.
Sto leggendo degli appunti in cui si parla della densità di probabilità per un autovalore di un'osservabile con spettro continuo. Si fa il confronto con lo spettro discreto, in cui erano individuabili dei coefficienti; se ho capito bene, il discorso è: quando lo spettro è discreto posso dire che, considerando una base ortonormale ...
Ciao, sto cercando di capire come mai il modulo quadro di una funzione complessa si definisce così
$|\phi|^2$ = $\int_a^b|\phi(x)|^2dx$ = $\int_a^b\bar\phi(x)\phi(x)dx$
ma poi di fatto lo si fa coincidere con una funzione, ottenuta dal solo prodotto, senza l'integrazione:
$|\phi|^2$ = $\bar\phi(x)\phi(x)$
Tant'è che se $|\phi|^2$ è una funzione densità di probabilità, per conoscere la probabilità $P$ devo integrarla tra due estremi e fare
$P(a,b)$ = ...