[Primi passi]
Buonasera.
Qualcuno mi può consigliare qualche libro in pdf per iniziare da 0 a studiare l'informatica?
Faccio lo scientifico ma purtroppo da noi non si insegna questa materia, e volevo iniziare a affrontarla da solo, almeno per vedere se mi piace.
Vi ringrazio.
Qualcuno mi può consigliare qualche libro in pdf per iniziare da 0 a studiare l'informatica?
Faccio lo scientifico ma purtroppo da noi non si insegna questa materia, e volevo iniziare a affrontarla da solo, almeno per vedere se mi piace.
Vi ringrazio.
Risposte
Già fatto, ma i corsi sono a pagamento, solo alcuni sono gratis, per ora ho provato HTML.
Interi corsi sono gratuiti, quella di upgradare a corsi a pagamento è una scelta libera. Che comunque è motivata (l'investimento è basso, e il ritorno in qualità dell'insegnamento alto).
Ma a me è sembrato più un insegnamento guidato che un modo di imparare, quasi come imparare a fare qualcosa senza sapere cosa si fa.
Ci sono molti siti che forniscono corsi gratuiti di qualità generalmente alta: Udacity, Coursera, Edx.. Se non ti piace l'approccio o la piattaforma di uno puoi sempre provarne un'altra. Sei interessato a qualcosa di particolare? Applicare l'insegnamento dell'informatica a qualcosa è spesso utile.
Ad esempio, c'è questo corso di Python dell'MIT, completamente gratuito. https://www.edx.org/course/introduction ... 6-00-1x-11
Non so giudicare sulla qualità dell'insegnamento. Sembra ben fatto ma è difficile capire se è insegnato bene perché conosco già Python e un paio di altri linguaggi.
Non so giudicare sulla qualità dell'insegnamento. Sembra ben fatto ma è difficile capire se è insegnato bene perché conosco già Python e un paio di altri linguaggi.
Non so quale sia il metodo migliore per imparare.
Per motivi di tempo non so se sia meglio consultare un testo rispetto al guardare videolezioni.
Sono interessato a comprendere l'informatica da 0, molti mi hanno consigliato il C++ come primo linguaggio.
Per motivi di tempo non so se sia meglio consultare un testo rispetto al guardare videolezioni.
Sono interessato a comprendere l'informatica da 0, molti mi hanno consigliato il C++ come primo linguaggio.
Il C++ è una PESSIMA scelta come primo linguaggio. Il C è una scelta possibile: è molto istruttivo ma anche molto rigido, appenderlo senza supervisione è possibile, ma non è facile.
Una scelta diametralmente opposta è Python: molto divertente come linguaggio, ma un po' automagico, quindi alcuni dettagli sono nascosto sotto il tappeto. Consiglio più Python per iniziare da amatori. Se vuoi un libro ti possiamo indicare un libro; se vuoi un corso ti possiamo indicare un corso.
Una scelta diametralmente opposta è Python: molto divertente come linguaggio, ma un po' automagico, quindi alcuni dettagli sono nascosto sotto il tappeto. Consiglio più Python per iniziare da amatori. Se vuoi un libro ti possiamo indicare un libro; se vuoi un corso ti possiamo indicare un corso.
Un pdf forse sarebbe più pratico.
Un pdf... Di che cosa? XDD
Vuoi la trascrizione in pdf di un corso online? Si può scaricare.
Vuoi la trascrizione in pdf di un corso online? Si può scaricare.
Un libro in pdf, magari.
Ok, di che linguaggio?
Comunque non dimenticarti che per imparare a programmare devi programmare, leggere un libro e basta è come studiare una lingua senza usarla ne farci esercitarti. Insomma dimenticheresti tutto dopo 5 minuti.
Lo so, per questo ho aperto questo thread, sperando che qualcuno mi dica come si muovono i primi passi in questo ambito, come direste a un bambino delle elementari di iniziare a imparare le vocali e poi l'alfabeto.