Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto risolvendo questa struttura, ma non so bene come trattare il pattino interno al centro; per trovare le reazioni vincolari, ho diviso la struttura in due tronchi, trovando come risultato del primo tronco (quello a destra)
Adesso per il secondo tronco (quello di sinistra) devo ribaltare le reazioni ottenute (come se fosse una cerniera interna)? e se si, non avrei un salto del momento, visto che cambia segno?

Salve, riporto un esercizio che mi ha dato un po di problemi: $A = {(-1)^ncos([pin]/[2n+1]) ; n=1,2,3...}$ . Ho diviso $a_{n}$ per $n$ pari e dispari, rispettivamente $cos([pin]/[2n+1])$ e $-cos([pin]/[2n+1])$ e poi trovato il $\lim_{n \to \infty}a_{n}$ per entrambe, ma il risultato comune è $0$ che mi fa capire che $A$ si trovi in un intorno di $0$ . Dopo di ché provo a sostituire qualche valore di $n$ , essendo $a_{n}$ oscillante non saprei ...

Salve, ho dei dubbi su un esercizio come quello allegato. Mi ritrovo a fare dei ragionamenti che mi portano alla soluzione sbagliata, ma non ho capito bene perché e vorrei correggermi subito.
[*:k4twonno]Se la parte interna ed esterna del cavo sono percorsi da correnti diverse, dovrebbero generare un campo magnetico ciascuna. Perché sommandoli all'esterno, mi ritrovo un risultato diverso da quello ottenuto con il teorema di circuitazione di ...

Buongiorno,
Sto preparando Analisi 2 e mi trovo davanti ad un tipo di esercizi che mi è veramente poco chiaro...
vorrei chiedervi se potreste darmi qualche informazione su come approcciare l'esercizio, perché sopratutto teoricamente non ho capito cosa devo fare.
Questo è l'esercizio:
Dimostrare che tutte le soluzioni massimali di:
$ y'=(y^2+1)*cos^2y $
sono limitate.
Grazie in Anticipo

Salve ragazzi, avrei delle domande da porvi sul calore sviluppato dall'attrito o da un urto. Spesso gli esercizi chiedono di calcolare il calore sviluppato dall'attrito dovuto allo spostamento di un blocco su un piano orizzontale scabro. Altre volte, chiedono di calcolare l'innalzamento della temperatura dopo un urto o un impatto col pavimento ad esempio. Vorrei capire come bisogna procedere in questo tipo di esercizi. Ho provato a risolverli ponendo che l'energia persa ( quindi iniziale meno ...

Salve mi potreste spiegare come convertire il numero 2^-135 secondo lo standard IEEE-754 a singola precisione?
Secondo la "scaletta" che ho io dovrei:
1) convertire in binario il numero
2) normalizzarlo
3) codificare il segno
4) calcolare l'esponente polarizzato
Penso di avere problemi nel punto 1) come lo converto 2^-135 in binario?
Grazie

Cosa vuol dire determinare il carattere di un integrale calcolando l'ordine di infinitesimo?
L'ordine da calcolare è quello della funzione o della primitiva?
E una volta calcolato l'ordine, quale criterio mi indica il carattere della serie?

Salve, mi sono bloccato ad un punto studiando la convergenza della serie $\sum_{n=1}^oo [(-1)^n]/[sqrt(n)][1-cos(1/root(3)(n))]$ . Ho applicato il teorema di Leibniz e dimostrato che si tratti di una successione infinitesima, infatti il $\lim_{n \to \infty}1-cos(1/root(3)(n))$ $=$ $0$ . Però quando vado a dimostrare che $a_{n}$ sia una successione non crescente e pongo $1-cos(1/root(3)(n+1)) < 1-cos(1/root(3)(n))$ non so come procedere. Mi aiutate ? Deve uscire che la serie è assolutamente convergente.

Sicalcoli la media della v.a. trasformata$ Z=Y^2$ dove Y è il quadrato della v.a. binomiale di paramentri n e p?
di questi esercizi ce ne sono tanti ,dive la Y capita che sia la poisson ecc, ma non ho capito lo svolgimento
posso applicare il teroema fondamentale della media
$y^2[(n p) p^y q^(n-y)]^2$
questo per discrete
oppure un altra strada altrrnativa sarebbe quella della mgf che vale
$e^ty[(n p) p^y q^(n-y)] $
dove
[n p] indica il coefficente binomiale presente appunto nella pmf della ...

Salve ragazzi/e!
Siccome avevo delle lacune riguardo ai cerchi di Mohr, oltre che leggermi la toeria dal libro di scienza di Alfano ho visto questo video. https://www.youtube.com/watch?v=UlXiI2k-noA. Qualche dubbio l'ho chiarito, tipo che a cosa serve, la dimostrazione sul perchè è un cerchio e di conseguenza come si calcola il centro e il raggio.
Però io questi cerchi di Mohr li sto recuperando perchè mi sono serviti per esercizi di tecnica dove mi calcolo le $ sigma $ e le $ tau $ e devo poi ...

Salve, devo calcolare il rango di questa matrice al variare di un parametro
$A=((1,0,1,t^2),(1,0,t,2t-1),(0,1,t,2-t))$
Ho inizialmente operato nel metodo più vicino alla definizione di rango, cioè ho ridotto la matrice
$A'=((1,0,1,t^2),(0,1,t,2-t),(0,0,1-t,(t-1)^2))$
Se $t=1$ la 3a riga di $A'$ si annulla e il rango dovrebbe 2. Se $t!=1$ il rango è 3.
Ora ho provato anche con il toerema degli orlati.
Ad esempio se prendo la sottomatrice della matrice
$A"=((1,0,1,t^2),(0,0,1-t,(t-1)^2),(0,1,t,2-t))$
Se prendo $A"(1,2,3|1,2,3)$ questa ha ...
Buonasera.
Sto avendo problemi nella risoluzione di esercizi riguardanti l'analisi di un circuito, e in particolare della tensione ai capi di uno specifico componente, in tutto l'asse temporale.
Per esempio, considero il seguente circuito:[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
MC 35 25 0 0 170
MC 25 35 0 0 120
MC 50 35 0 0 ihram.res
MC 70 40 1 0 ihram.res
MC 15 40 1 0 ihram.res
MC 40 40 0 0 490
LI 15 60 15 55 0
LI 15 60 40 60 0
LI 40 60 70 60 0
LI 70 60 70 55 0
LI 70 35 70 40 0
LI 70 35 65 35 0
LI 50 35 35 ...

Chiedo scusa per la banalità... Ma continua a non venirmi il risultato atteso (-3/2)
$ lim_(x -> -oo ) sqrt((x^4+3x^3+2x^2)/(x^2-1))+x $

Ciao,
Mi è capitato in questo esercizio :
$y'+2xy-xy^3=0$
Di non riuscire alla fine ad isolare $y$ per trovare l'integrale generale. Trovo :
$y/(y^2-2)=e^(-2x^2-4c)$
In questi casi come si dovrebbe fare?
Se può essere utile l'ho risolta come equazione a variabili separabili.
Grazie.

Ciao a tutti!
Da qualche settimana sto seguendo un corso introduttivo sugli algoritmi offerto da Coursera https://www.coursera.org/learn/algorithmic-toolbox.
Tutto procedeva faticosamente e lentamente bene, finché non mi sono imbattuto in una lezione che tratta l'implementazione di un algoritmo divide et impera per la moltiplicazione di due polinomi.
Nello specifico, il mio cruccio sta nel fatto che per poterlo implementare entrambe i polinomi, \(\ A(x) \) e \(\ B(x) \), devono essere divisi in due parti e questo è proprio ...
Buonasera a tutti,
mi sono imbattuta in un esercizio di analisi in cui si parla della norma L2.
La mia domanda è: si può dire a priori che la norma L2 è maggiore o uguale a 1?
Mi sembra che il mio professore abbia detto così ma non ho trovato altri risultati online e magari è stata solo una mia svista nel ricopiare gli appunti.
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Giulia

Sono alla ricerca di informazioni bibliografiche (articoli, libri, appunti online, ...) sul seguente criterio d'arresto per metodi di tipo Newton:
$ (r_{i+1} - r_i) / r_{i+1} <= \epsilon $
dove $ r_{i+1} $ indica il residuo sui dati (o una qualche funzione di questa quantità) ottenuto all'iterazione $ i+1 $ ($ r_i $ per l'iterazione precedente) ed $ \epsilon $ è un parametro definito dall'utente. Avrei bisogno di informazioni bibliografiche che documentino analisi teoriche e/o ...

Salve a tutti, ho un problema con il domino di questa funzione:
$ f(x)=sqrt(cosx(1-2sen^2x) $
So che l'argomento sotto radice deve essere posto $ >= 0 $ e per il coseno e il seno non ci sono problemi perchè il loro domino è tutto R ma non riesco ad arrivare alla soluzione. Qualcuno può aiutarmi?
Sia L’integrale di $(x^2 + y^2)^(−1/2)$ esteso alla regione interna a $x^2 + y^2 = 1$ ed esterna ai due cerchi
$x^2 + y^2 − 2y = 0$ e $x^2 + y^2 + 2y = 0$
Se non sbaglio ho 3 aree come dominio descritte rispettivamente da:
area interna cerchio $r=1$ $C_1=(0,0)$
area esterna cerchio $r=1$ $C_2=(1,0)$
area esterna cerchio $r=1$ $C_3=(-1,0)$
ho difficoltà ad impostare l'integrale doppio cioè a calcolarmi gli intervalli in cui oscilla ...