Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
linklore76
Salve vorrei capire come faccio a calcolare la retta passante per p(1,1,1) incidente ad r e perpendicolare ad s. r: x=t y=-1+t z=1+t s:{x+y+2z-1 ed x-y+z-2 grazie in anticipo

iggy1
Salve a tutti, sto trovando problemi a risolvere queste due equazioni ricorsive delle quali devo calcolare la complessità: 1) \(\displaystyle T(n) = 4T(n/2)+ Θ(n^2*logn) \); 2) \(\displaystyle T(n) = 8T(n/4) + Θ(n*sqrt(n)) \). Ho provato sia il con il metodo iterativo, sia con il metodo di sostituzione, ma ad un certo punto mi blocco. Qualcuno può darmi un mano? Grazie.
15
11 feb 2018, 16:25

ale.qw99
Salve a tutti, sono al quinto anno di superiori e faccio ITIS perito informatico. L'anno prossimo volevo andare a fare l'università di fisica ma non sapendo NIENTE di questa materia volevo chiedervi se, con un po di impegno e passione, riuscirò a cavarmela lo stesso bene. Mi consigliate qualche libro da comprare per imparare le basi nel tempo libero?

matteo_g1
Ciao, questo è l'esercizio: ho provato a risolvere questo esercizio nel seguente modo ma non sono arrivato alla corretta soluzione: 1) per trovare la velocità con cui il blocchetto impatta l'asta ho usato il principio di conservazione dell'energia meccanica $ mgh=1/2*m(v)^2 $ ottenendo $ v=1.98 m/s $ 2) ho usato il principio di conservazione del momento angolare rispetto all'asse di rotazione per trovare la velocità angolare subito dopo l'impatto del sistema sbarra ...

mauri54
Avrei bisogno di una mano per il seguente esercizio. Siano $ x_0 \in\[0,1] $, $ A=\{(1+i\alpha)\delta_{x_0}:\ \alphain[0,2]\} $. Stabilire se A è chiuso, debolmente chiuso, compatto, debolmente compatto. La mia idea sarebbe quello di utilizzare l'applicazione $ f:\ \mathbb{C}\rightarrowM\text{(}[0,1]\text{)} $ tale $f(c)=c\delta_{x_0}$ dove $M\text{(}[0,1]\text{)} $ denota lo spazio delle misure complesse sui boreliani di $[0,1]$. Questa applicazione è lineare. E' continua?? Spererei che sia un'isomorfismo isometrico. Se così fosse l'esercizio dovrei ...
2
10 feb 2018, 19:29

AnalisiZero
Ciao, Riporto dal testo di fisica la spiegazione del fenomeno per cui, mentre un'ascensore accelera verso l'alto, ci si sente più pesanti, e una bilancia misura una massa maggiore. Per fornire l'accelerazione verso l'alto, il pavimento o la bilancia pesa-persone deve applicare una forza verso l'alto maggiore della tua forza peso. È proprio questa forza più grande che si sente, che si interpreta come sensazione di maggior peso. Una bilancia pesa-persone legge questa forza verso l'alto, per cui ...

olanda2000
La funzione così definita : f(x) = x per x appartenente a Q (razionale) f(x) = 0 per x non appartenente a Q (irrazionale) è crescente nell'origine , ma non in alcun suo intorno. Come mai ? Dipende dal fatto che tra due reali c'è sempre un numero razionale? Però non capisco la crescenza nel punto x=0 Grazie e saluti
18
8 feb 2018, 01:28

Dambrizio
Salve, svolgendo alcuni esercizi di matematica finanziaria, sono giunto davanti ad un problema. Nel calcolare il prezzo tel quel di un BTP, mi sono sempre trovato a dover calcolare i giorni trascorsi dall'ultimo stacco della cedola alla data riportata. L'esercizio seguente dice, invece, che la prima cedola verrà staccata dopo l'acquisto del BTP nel mercato secondario. Mi trovo in difficoltà non sapendo se dover attualizzare o meno. Riporto il testo: Un BTP è quotato sul mercato secondario in ...

fra891
Ciao a tutti! Ho un grosso dubbio Sto studiando per l'esame di analisi delle serie storiche. Prendiamo il caso in cui una serie sia stazionaria disegno il correlogramma "normale" e quello parziale. Ora come faccio a capire che modello ARMA devo usare cioè quali p e q??? Ho guardato anche questo https://www.matematicamente.it/forum/cos ... 15669.html dove dice ...1) si disegnano i correlogrammi completo e parziale 2) si osserva quale.... pensando di avere capito ho cercato dei correlogrammi Per esempio questi ...
8
15 set 2010, 22:48

lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio (tratto da "Algebraic Topology" di A. Hatcher). Si richiede di mostrare che $H_1(RR, QQ)$, ovvero il primo gruppo di omologia singolare relativa di $RR$ e del sottospazio $QQ$, è un gruppo abeliano libero e di trovarne una base. La prima parte l'ho risolta sfruttando la sequenza esatta lunga in omologia relativa, per cui $H_1(RR,QQ)$ è effettivamente abeliano libero poiché isomorfo ad un sottogruppo di ...
3
13 feb 2018, 10:45

mariolino.931
Salve a tutti, sono nuovo e necessiterei di un aiuto nella rappresentazione del seguente segnale (banalissimo lo so, ma mi sto impallando ) $x(t)=rect(t/T - 1/2) $ dove, ovviamente, con $rect$ intendo la finestra rettangolare. Il segnale sopra scritto puo' essere scritto anche come segue, giusto? $x(t)=rect(t/T - 1/2) = rect((2t-T)/(2T))$ Dovrebbe essere una finestra rettangolare con durata pari a $Delta_X=2T$ e traslata di $T$ verso destra, giusto? Come lo rappresento graficamente? E' ...
2
19 apr 2017, 17:03

isabellabonbon
Dati due spazi topologici X e Y omoticamente equivalenti devo dimostrare che supposto X connesso per archi allora anche Y è connesso per archi. Come posso fare??

pisanivito
Buona domenica a tutti. Avrei delle perplessità in merito ad un esercizio. Questa è la traccia: Dopo aver trasformato la retta in forma parametrica, calcolato i parametri direttori ottengo i seguenti coseni direttori: \( (\frac{1}{3},\frac{-2}{3},\frac{-2}{3}) \). Il coseno è una funzione pari, percui cos(x) = cos(-x) quindi opterei per la risposta C. Ma vorrei confrontarmi con voi, per capire cosa sarebbero quel (+-) invertito. Grazie.

davide51
chi mi aiuta con la dimostrazione di questo teorema??? In uno spazio vettoriale di dimensione n,ogni sistema di n vettori dipendenti è una base e ogni sistema di generatori di cardinalità n è una base In particolare ho problemi con la seconda parte(quella riguardante il sistema di genaeratori) la prima parte l'ho dimostrata. chi mi aiuta???
3
13 feb 2018, 13:33

floyd1231
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente limite: $ lim_(x->0) (cos(pi/2e^x))/(log(1+sqrt(x))tan(sqrtx) $ Sotto mi trovo con lo sviluppo di Taylor, ma sopra non mi trovo quello che dovrebbe uscire, cioé $ -pi/2x $. Cosa sbaglio?
2
13 feb 2018, 09:54

Frink88
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con l'impostazione di esercizio? Perdonate la mancanza di un tentativo di risoluzione ma non ho ben chiaro come procedere. Una palla di massa $m_1$ è legata all’estremità di una fune di lunghezza $L$ libera di ruotare intorno ad un perno fisso O. La fune forma un’angolo iniziale di 90° rispetto alla verticale e viene lasciata libera di ruotare. Nel punto più basso della traiettoria la massa $m_1$ urta ...

Steven11
In questo topic vorremmo raccogliere un po' di link a varie dispense e appunti liberi presenti in rete riguardo il calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio, statistica e ciò che è attinente alla sezione in generale: chiunque è a conoscenza di materiale condivisibile online può postarlo, magari con qualche parola di recensione. Si prega di scrivere topic solo per inserire materiale. Una vasta dispensa per un corso base (9 crediti) di Calcolo della Probabilità. Numerosi esercizi ...
23
14 mar 2010, 23:45

DinoComo
Buonasera Vi propongo un esercizio nel quale una parte mi fa sorgere un dubbio sull'utilizzo del principio di conservazione della quantità di moto e l'altra invece mi mette in difficoltà dal punto di vista della comprensione del fenomeno. Problema Due masse $m_1$=1 kg ed $m_2$=2 kg si muovono lungo il medesimo asse x con velocità $V_1$=1 m/s e $V_2$= -2 m/s. La molla su $m_2$ ha massa trascurabile. Le due masse si scontrano in un ...

Frink88
Ciao, avrei dei dubbi sulla risoluzione del seguente esercizio: In un lago artificiale, alla profondità di $h=3m$, si trova l'imbocco di un condotto orizzontale di $L=12cm$ di diametro che attraversa lo sbarramento del bacino artificiale. Si determini a) la forza minima che deve esercitare il sistema di chiusura all'altro estremo del condotto per evitare la fuoriuscita di acqua. b) Se il condotto viene aperto, si determini quanta acqua fuoriesce nei primi 20 ...

Tony961
Salve ragazzi, ho alcuni dubbi. In un ciclo termodinamico la variazione di energia interna è nulla, pertanto il calore scambiato é uguale al lavoro compiuto dal sistema, giusto? Se ho un ciclo a forma di triangolo rettangolo di trasformazioni reversibili, come faccio a calcolare il lavoro e il calore della trasformazione corrispondente all'ipotenusa ( non essendo nè isocora, nè isobara nè isoterma) ? Grazie !