[Elettrotecnica] Matrice di conduttanza.
Ciao a tutti, non riesco a capire coem risolvere il seguente esercizio.

Innanzitutto ho pensato di usare la rappresenzazione norton e ho scritto le equazioni costitutive del doppio bipolo e mi son trovato i termini sulla prima diagonale (1 e 2/3) ma non riesco a capire come trovare gli altri due termini sull altra diagonale...idee?
Grazie mille!

Innanzitutto ho pensato di usare la rappresenzazione norton e ho scritto le equazioni costitutive del doppio bipolo e mi son trovato i termini sulla prima diagonale (1 e 2/3) ma non riesco a capire come trovare gli altri due termini sull altra diagonale...idee?
Grazie mille!
Risposte
Ti rispondo con una domanda: come sono definite le conduttanze $G_{12}$ e $G_{21}$?
Dunque io so che G12 = I1/V2, considerando V1=0, mentre G21 = I2/V1 considerando V2=0.
Non riesco però a trovare equazioni che mi possano aiutare a risolvere il circuito..
Non riesco però a trovare equazioni che mi possano aiutare a risolvere il circuito..
Esatto, e di conseguenza, per esempio, con v1=0 avrai che la corrente i1=v2/3 e quindi G12=1/3 S.
Ti ringrazio per la risposta, però non mi è chiaro come la corrente i1=v2/3....
Se v1=0 i due resistori sinistri sono cortocircuitati, di conseguenza la corrente i1 è la stessa che circola nel resistore del ramo inferiore, che è sottoposto alla tensione v2.
Capito, grazie mille per l'aiuto!