[Elettrotecnica] Calcolo di resistenza equivalente.
Ciao a tutti , sto riscontrando dei problemi nella risoluzione del seguente esercizio.

Per quel che ho studiato so che per trovare la Req, devo inserire un generatore (as esempio di corrente) fra i morsetti A e B, che genera una corrente i. La mia Req sarà quindi V/I (ovvero il rapporto fra la corrente generata dal generatore e la tensione ai suoi capi). Il problema e che non riesco a scrivere delle equazioni che mi permettano di arrivare al risultato corretto. Qualcuno potrebbe darmi uno spunto su come fare?
Grazie in anticipo!!

Per quel che ho studiato so che per trovare la Req, devo inserire un generatore (as esempio di corrente) fra i morsetti A e B, che genera una corrente i. La mia Req sarà quindi V/I (ovvero il rapporto fra la corrente generata dal generatore e la tensione ai suoi capi). Il problema e che non riesco a scrivere delle equazioni che mi permettano di arrivare al risultato corretto. Qualcuno potrebbe darmi uno spunto su come fare?
Grazie in anticipo!!
Risposte
Se $\beta_1\ne1$ avremo che $i_1=0$ e di conseguenza la resistenza vista dai morsetti A, B è pari a quella del solo resistore destro.
Ma come faccio a dire che B1 sia diverso da 1? E se fosse 1? E poi perchè se i1=0 la req è solo la resistenza di destra?
Grazie!
Grazie!
"Gigio66":
Ma come faccio a dire che B1 sia diverso da 1?
Perché se non lo fosse, la tensione ai morsetti del generatore comandato e di conseguenza la resistenza del ramo sinistro risulterebbe indeterminata.
"Gigio66":
E poi perchè se i1=0 la req è solo la resistenza di destra?
Semplicemente perché in quel caso, nel ramo sinistro non potrebbe circolare corrente, qualunque sia la tensione forzante e di conseguenza la resistenza del ramo V/0 risulterà infinita.
Ma in teoria se non circola corrente nella parte di sinistra, non dovrebbe anche non circolare corrente nella parte di destra?
Assolutamente no; in due rami in parallelo di diversa resistenza, forzati da una comune tensione, possono circolare due diverse correnti, non credi?