[Elettrotecnica] Calcolo di resistenza equivalente.

Gigio66
Ciao a tutti , sto riscontrando dei problemi nella risoluzione del seguente esercizio.

Per quel che ho studiato so che per trovare la Req, devo inserire un generatore (as esempio di corrente) fra i morsetti A e B, che genera una corrente i. La mia Req sarà quindi V/I (ovvero il rapporto fra la corrente generata dal generatore e la tensione ai suoi capi). Il problema e che non riesco a scrivere delle equazioni che mi permettano di arrivare al risultato corretto. Qualcuno potrebbe darmi uno spunto su come fare?
Grazie in anticipo!!

Risposte
RenzoDF
Se $\beta_1\ne1$ avremo che $i_1=0$ e di conseguenza la resistenza vista dai morsetti A, B è pari a quella del solo resistore destro.

Gigio66
Ma come faccio a dire che B1 sia diverso da 1? E se fosse 1? E poi perchè se i1=0 la req è solo la resistenza di destra?
Grazie!

RenzoDF
"Gigio66":
Ma come faccio a dire che B1 sia diverso da 1?

Perché se non lo fosse, la tensione ai morsetti del generatore comandato e di conseguenza la resistenza del ramo sinistro risulterebbe indeterminata.

"Gigio66":
E poi perchè se i1=0 la req è solo la resistenza di destra?

Semplicemente perché in quel caso, nel ramo sinistro non potrebbe circolare corrente, qualunque sia la tensione forzante e di conseguenza la resistenza del ramo V/0 risulterà infinita.

Gigio66
Ma in teoria se non circola corrente nella parte di sinistra, non dovrebbe anche non circolare corrente nella parte di destra?

RenzoDF
Assolutamente no; in due rami in parallelo di diversa resistenza, forzati da una comune tensione, possono circolare due diverse correnti, non credi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.