Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mortafix
Ciao ragazzi, sono nuovo e spero di non commettere errori nel porre questa domanda. Ho un quesito a cui non riesco pienamente a rispondere, che ho trovato in un tema d'esame. "Dato uno spazio euclideo $X$ e due vettori linearmente indipendenti $ v,w in X $, definire $ A in L(X) $ tramite: $ Ax = <x,v>w $ e quindi calcolare: 1. $ A^T $ 2. $ ker(A^T) $ 3. $ (im(A))^_|_ $ tendendo come riferimento il prodotto scalare canonico." Ho provato a risolvere ...
6
15 feb 2018, 10:57

nunziox
Un condensatore di capacità C=4µF si scarica su una resistenza R=5 MΩ. In quanto tempo ∆t si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore Nella maglia quando il condensatore è in carica vale la relazione: $1/Cint_(0)^(t)\i(t)dt-Rint_(0)^(t)i(t)dt=0$ L'intensita di corrente ad ogni istante di tempo è data dalla legge: $i(t)=i_0(e^(-1/(RC)t))$ Come impongo che il condensatore è completamente scarico in modo da trovare ∆t? non ho molte idee su come proseguire nel ragionamento

Gigio66
Ciao a tutti, non mi è ben chiara la differenza fra i circuiti di primo ordine e quelli di ordine superiore al primo...come li riconosco? Grazie!!
15
16 feb 2018, 13:59

revenge85
Salve a tutti, volevo chiedervi un parere sull'esecuzione di questo problema: Due slitte di massa $ M = 22,7 Kg $ ciascuna sono allineate e ferme a breve distanza l'una dall'altra. Un gatto di massa $ M_g = 3,63 Kg $ parte dalla prima, salta sulla seconda e subito dopo torna indietro saltando sulla prima. La velocità durante i salti è di $ V = 3,05 (m/s) $ rispetto al ghiaccio. Calcolare velocità finale delle due slitte. Io visto che non ho distanze ho pensato di applicare il teorema ...

electroshock
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e devo ammettere di essere molto contento d'aver trovato un forum come questo: utile! cmq.. Il mio problema è il sequente: (premetto che a breve avrò l'esame di geometria ed algebra lineare quindi sarei molto lieto di una risposta veloce) non riesco a capire come trovare una base a stringhe, dato un operatore riesco a trovare la sua forma canonica di Jordan, ma poi mi blocco. Io sto studiando su questi appunti: http://www.mat.uniroma2.it/~digennar/Jordan.pdf. Dell'esempio 8 ...

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su questo esercizio Qualcuno mi potrebbe aiutare nel calcolo della tensione equivalente di Thevenin? Ho provato in vari modi (partitori di corrente, Kirchhoff alla maglia di sinistra,...), ma non riesco a venirne a capo
9
14 feb 2018, 16:44

Laemoth
Salve a tutti, sto preparando l' esame di Algebra Lineare al corso di informatica UNIVR ed un esercizio costante negli esami e', data una matrice ed un valore α, calcolare la base ortogonale C(Aα) e la base ortogonale N(Aα), che sono rispettivamente la base ortogonale e la base su spazio nullo. Inutile dire che ho piu' di un dubbio su questi argomenti, dubbi che non ho sanato ne' guardando i thread su questo forum ne' le lezioni. partiamo subito con un esempio pratico: ultimo esercizio svolto ...
15
14 feb 2018, 17:43

raffale
"$ z^2+|z|^2 =z^2*|z|^2+|z|^4 $" Risolvere l'equazione nel campo complesso. Avevo pensare di portare tutto in forma trigonometrica e svolgere le potenze con le formule di De Moivre. Come soluzione ottengo tutti i punti della circonferenza di raggio 1. Wolfram Alpha non mi dà lo stesso risultato. Qualcuno può darmi una diritta?
6
16 feb 2018, 16:02

alemar05
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento su un esercizio. Mi si richiede di calcolare la variazione di entropia del seguente ciclo: A->B trasformazione isoterma B->C trasformazione isocora mettendo il gas a contatto con una sorgente a temperatura Tc C->A trasformazione isobara reversibile La variazione di entropia dell'universo risulta essere: $ Delta S_u=-(nc_v(T_c-T_b))/T_c+nc_pln(T_c/T_a) $ Perchè viene considerata anche la variazione di entropia dell'isobara? In quanto reversibile non dovrebbe essere nulla?

Nuance
Ciao a tutti! Sono nuova qui Sto cercando una mano per il quesito tre del problema 4, a questo link http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08t-p.pdf La soluzione si trova quest'altro: http://epsilonzero.altervista.org/olimp ... v08s-p.pdf Ma non ho capito il ragionamento e la formula. Qualche anima pia potrebbe spiegarmelo? (Solo il quesito tre, i primi due li ho fatti) Grazie in anticipo

Marconi981
Buongiorno, sono in difficoltà quando devo calcolare l’area dell'asteroide, poiché non riesco a impostare l’integrale. Potreste aiutarmi a sviluppare la dimostrazione? $ A = 3*pi*a/8 $
4
16 feb 2018, 14:54

Tony961
Salve ragazzi, ho questo problema ma non saprei come impostarlo. Mi potete aiutare a capirlo? vi ringrazio

Alfiere90
Buongiorno, allora ho qui questo problema. Essenzialmente non capisco bene come svolgere il primo punto in quanto i successivi due sono conseguenza del primo (?). Infatti per il secondo so che la legge di Ohm garantisce che $P=R*i(t)$, mentre per calcolare l'energia posso fare $int_(0)^(t) P* dt$ e quindi $E= P*i(t)^2 * t$. Grazie a tutti!

gino4ever
Salve, ho difficoltà con il seguente esercizio : "siano X1...Xn variabili aleatorie indipendenti con media zero e varianza 1. Calcolare la media di (C1 X1+...Cn Xn)^2, con C1...Cn appartenenti ad R". Io ho provato a usare la definizione di media e quindi $ sum(X(C1+...Cn) \cdot P(C1+...Cn)) $ e ho pensato anche alla proprietà della media moltiplicata per una costante; quando però vado a fare il quadrato mi perdo... Il risultato dice $ sum(Ci)^2 $
1
16 feb 2018, 13:24

maria.mosca2898
Vi propongo questo esercizio: (a) Si determinino autovalori e autospazi per l’applicazione lineare LA: M3(Q) → M3(Q) definita ponendo LA(X) = XA − AX, al variare di X in M3(Q). A è la matrice di un omomorfismo φ: V→V diagonalizzabile, i cui autovalori sono {1,2,-3}, tutti con molteplicità algebrica pari a uno. (b) Siano B e C matrici simili in Mn(Q). Che relazioni ci sono tra gli autovalori e i relativi autospazi delle due applicazioni lineari LB, LC : Mn(Q) → Mn(Q) definite da LB(X) = XB − BX ...

ale2098
Mi trovo in difficoltà nella scomposizione di questo polinomio $P(X)= 2x^3-5x^2-4x+12$ Inizialmente ho utilizzato Ruffini che come risultato ha prodotto $(x-2)(2x^2-x-6)$ a questo punto ho svolto l'equazione di secondo grado che come soluzioni mi ha dato $x_1=2$ $x_2=-3/2$ pertanto ero giunta alla conclusione che la scomposizione finale fosse $(x-2)^2 (x+3/2)$ ma la soluzione che mi dà l libro è $(x-2)^2(2x+3)$ e non capisco veramente come mai. Qualcuno può aiutarmi???
8
15 feb 2018, 18:38

AlexTracer
punti 4 e 5 idee? grazie in anticipo
1
13 feb 2018, 17:30

simki
Ciao a tutti, tentando di risolvere il seguente integrale indefinito $ int (1+e^(-x))/(cosh(x)) dx $ (dove con $cosh(x)$ intendo il coseno iperbolico) riscrivo l'integrale nella seguente forma equivalente (giusto?) $ int (1+e^(-x))/((e^x+e^(-x))/(2)) dx = 2int (1+e^(-x))/(e^x+e^(-x) $ ecco, a questo punto scelgo di risolvere per sostituzione ed ottengo due risultati diversi a seconda che io scelga di porre $ t = e^x $ oppure $ t = e^(-x) $ Sono tutte e due corretti? Com'è possibile che ottenga risultati differenti? I risultati che ottengo sono ...
2
15 feb 2018, 19:15

Vanessa171
Salve posto questo esercizio che ho svolto, volevo sapere che il mio procedimento è giusto e se ho commesso qualche errore Da un'urna composta da 30 palline, di cui 15 blù, 14 rosse e 1 gialla, si estraggono 2 palline senza reimmissione. 2a) Calcolare la probabilità che entrambe siano gialle $ P(B) = 15/30 ; P(R) = 14/30; P(G) = 1/30 $ $ 1/30 *0/29 = 0/870 = 0 $ 2b) Calcolare la probabilità che la seconda sia gialla $ (15/30*1/29) + (14/30*1/29)+(1/30*1/29) = (1/58)+(7/435) + (1/870) = 0.034 $ 2c) Calcolare la probabilità che almeno una delle due palline estratte sia gialla ...
3
15 feb 2018, 17:39

Lelouko
Sia dato il campo vettoriale $F(x,y)=xy^4+2y+ysin(x)+2(e^x-x-1)$ e si consideri l'insieme di livello ${(x,y) in RR :F(x,y)=0}$ Provare che in un intorno del punto $(0,0)$, detto insieme può essere rappresentato come grafico di una funzione $y=f(x)$ Allora di questo esercizio ho pensato per trovare questa funzione y dovessi usare il teorema del Dini, allora ho usato questa formula $(x-x0)fx(y-y0)+(y-y0)fy(x0,y0)=0$ trovo che $fx(0,0)=0$ e $fy(0,0)=1$ e quindi seguendo quella mia formula, trovo questa ...
5
15 feb 2018, 18:01