Campo magnetico in una spira circolare
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto con un esercizio di fisica 2.
Un'onda piana polarizzata linearmente si propaga nel vuoto lungo l’asse x. Il suo campo elettrico ha ampiezza E con pulsazione w. Una spira circolare di raggio R è posta nell’origine e giace sul piano xz. Si determini la fem indotta nella spira al passare del tempo t.
Se la spira si trovasse sul piano yz, quale sarebbe la fem indotta?
Grazie a tutti in anticipo
Un'onda piana polarizzata linearmente si propaga nel vuoto lungo l’asse x. Il suo campo elettrico ha ampiezza E con pulsazione w. Una spira circolare di raggio R è posta nell’origine e giace sul piano xz. Si determini la fem indotta nella spira al passare del tempo t.
Se la spira si trovasse sul piano yz, quale sarebbe la fem indotta?
Grazie a tutti in anticipo
Risposte
E non si sa in che direzione è polarizzata? Non mi pare indifferente...
"mgrau":
E non si sa in che direzione è polarizzata? Non mi pare indifferente...
Il campo elettrico ha direzione z, il campo magnetico ha direzione y (nel verso delle y negative), e la direzione di propagazione coincide con l’asse x
"benedetta97":
il campo magnetico ha direzione y (nel verso delle y negative)
mi immagino che sia oscillante...
Comunque, direi che si tratta di trovare il flusso di B attraverso la spira, e poi applicare la legge di Faraday-Neumann
"mgrau":
[quote="benedetta97"]il campo magnetico ha direzione y (nel verso delle y negative)
mi immagino che sia oscillante...
Comunque, direi che si tratta di trovare il flusso di B attraverso la spira, e poi applicare la legge di Faraday-Neumann[/quote]
Si dovrebbe essere oscillante. Come lo calcolo il flusso?
Visto che B è perpendicolare al piano della spira, $Phi = B*S$. Poi $E = cB$.
Però, prendi con le molle questi suggerimenti. Non sono così sicuro che il campo elettrico non abbia effetto...
Però, prendi con le molle questi suggerimenti. Non sono così sicuro che il campo elettrico non abbia effetto...
"mgrau":
Visto che B è perpendicolare al piano della spira, $Phi = B*S$. Poi $E = cB$.
Ti ringrazio!