Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elpocholoco-votailprof
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sull'ordine delle fasi attive di un motore. Ad esempio studiando un motore 4 cilindri 2 tempi si ha che le fasi sono sfasate tra loro di 180°. Quindi ho nel cilindro 1 la fase di Accensione, nel cilindro 2 la fase di Scarico, nel cilindro 3 la fase di Espansione e nel cilindro 4 la fase di Compressione. Non mi è chiaro il perché, se riuscite a farmi capire... ve ne sarei grato!
1
10 mar 2018, 15:34

Antonio_80
Ho svolto questo quesito: ecco il disegno con la quotatura: da premettere che un foro da $18$ con passo fine da $1.5$, prevede una quota rappresentate la filettatura che ha un diametro da $18$ e quindi sulla piastra in sezione è rappresentata dal profilo in linea fine che è il diametro nominale della filettatura (ossia il diametro più esterno), mentre il profilo in grassetto che rappresenta la cresta della filettatura, "che per convenzione non va ...
1
23 mar 2018, 10:06

siddy98
Studiando la dimostrazione dello sviluppo in serie di Laurent che fa Gianni Gilardi nel suo Analisi 3, sono incorso in un passaggio che non riesco a giustificare. Riporto il testo: Siano $\Omega \sube \mathbb{C} $ un aperto, $z_0$ un punto di $\Omega$, $f$ una funzione olomorfa in $\Omega -{z_0}$ e $R>0$ tale che il disco $B_R (z_0)$ sia incluso in $\Omega$. [...] si scelgano $r'$ e $r''$ tali che ...
10
19 mar 2018, 12:18

DLz
Salve a tutti, come da titolo, ho un dubbio su come scrivere l'equazione di bilancio delle coppie che agiscono su un rotismo. Considerando nulle le perdite, nel mio libro e nelle dispense, trovo che l'equazione si scrive così: \(\displaystyle C_{1} + C_{2} + C_{3} +.....+ C_{n}=0 \) Il problema è che né il libro né le dispense, quando spiegano la formula, fanno riferimento ad una figura. Così ho cercato un po' su internet ed ho trovato queste altre due "alternative": 1) \(\displaystyle ...
1
DLz
21 dic 2017, 13:10

Wilde1
Sto provando a fare un esercizio del "Giovanni Leoni", il problema che mi fermo subito, già nei primi punti. L'esercizio dce: Trovare una successione di palle aperte \[ \{B((t_n,0),r_n)\} \subset R^2 \] con $1<t_n<1$ e \[ \sum_{n=1}^\infty r_n
1
23 mar 2018, 10:26

Bremen000
Buonasera a tutti; in questo semestre ho iniziato a seguire due corsi sulle edp e su calcolo delle variazioni-teoria geometrica della misura. In entrambi si fa largo uso della seguente formula di integrazione per parti Teorema Sia $\Omega \subset RR^n$ un aperto, limitato e connesso con frontiera lipschitziana. Sia $f \in H^1(\Omega)$ e \( \pmb{v} \in H^1(\Omega; \mathbb{R}^n) \) allora \[ \int_{\Omega} \nabla u \cdot \pmb{v} \,\,d\pmb{x} = -\int_{\Omega} u \,\text{div}(\pmb{v}) \,\, d\pmb{x} + ...
4
21 mar 2018, 21:44

Fingolfin
Mi sono imbattuto nella definizione di omotopia, o almeno quella che ho io è la seguente: "Due curve $\Gamma_1$ e $\Gamma_2$ $in CC$ che vanno da $z_0$ a $z_1$ si dicono omotope se esiste una funzione $\gamma(t,p): \[0,1\]\times\[0,1\] \rightarrow CC$ tc $\gamma(0,p)=\Gamma_1$, $\gamma(1,p)=\Gamma_2$ e $\gamma(t,0)=z_0$, $\gamma(t,1)=z_1$." E' giusta? Altrimenti? Tuttavia non riesco a visualizzare la cosa. Potete farmi un esempio?
14
20 ott 2012, 10:49

otta96
Stavo studiando algebra quando mi sono incappato in una cosa che non mi ricordo come si fa e per questo vi chiedo aiuto; la domanda è: il gruppo degli automorfismi di un gruppo ciclico è abeliano? Questa è la domanda principale ma me ne vengono in mente anche altre collegate, per esempio: è anche ciclico? funziona anche se si parte da un gruppo abeliano? funziona se e solo se si parte da un gruppo abeliano?

MrAlgorithm
Mi stavo chiedendo se la mia soluzione per il seguente esercizio fosse corretta Quando eseguiamo un esame clinico per accertare la presenza di una certa patologia, il test può risultare positivo (abbiamo la patologia) oppure negativo. L’esame può commettere errore, ad esempio, il test può risultare positivo ma noi non abbiamo la patologia (si parla di falso positivo). La probabilità che il test sia negativo e noi non abbiamo la patologia è chiamata specificità, mentre, la probabilitlà che il ...
3
18 mar 2017, 13:41

matteo.40
Salve a tutti è la mia prima domanda qui perciò spero di essere quanto più chiaro possibile. Allora ci troviamo in cinematica in un moto uniformemente accelerato e dopo aver integrato l'accelerazione per ottenere la velocità $ a= (dv)/(dt) $ $ int_(v0)^(v) dv = int_(t0)^(t) a dt $ poi $ v(t) - v(0)= int_(t0)^(t) a dt $ poi essendo la a costante $ v(t)= v(0) + a(t-t(0)) $ ora sostituiamo la velocità cosi scritta nella equazione della posizione $ x(t)= x(0) + int_(t(0))^(t) v(t) dt $ ottenendo $ x(t)= x(0) + int_(t(0))^(t) v(0) + a(t-t(0)) dt $ ora svolgendo gli integrali otteniamo ...

andreaciceri96
Ciao a tutti, come anticipato torno a scrivere in questo topic chiedendo delucidazioni circa un passaggio che non mi e' molto chiaro. Supponiamo che abbia il seguente sistema di equazioni: $$\begin{cases} \dot x= \frac{dx}{dt} = f(x, y)\\ \dot y = \frac{dy}{dt} = g(x, y) \end{cases} $$ A lezione ho visto che, durante la ricerca di un integrale primo (chiamata anche costante del moto nel caso di sistemi dinamici), si puo' tentare di eliminare la dipendenza dal ...

anto_zoolander
Ciao si consideri il gruppo additivo delle funzioni continue in $[0,1]$ a valori reali $RR$(che chiamerò $G$) si consideri l'insieme, $N={f inG:f(a)=0}, a=1/3$ si mostri che $N$ è normale in $G$. A cosa è isomorfo $G/N$? per prima cosa $G$ è abeliano quindi sul fatto che $N$ sia normale non c'è dubbio. Vedendo un generico laterale, $[f]={g inG: f(a)=g(a)}$ l'idea è che $G$ sia ...

andreaciceri96
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di questa serie: $\sum_{k=1}^{\infty} f_k(x)$ dove $f_k(x)=(-1)^k \frac{1}{1+kx^2}$ e $x>=0$. Studio prima la convergenza puntuale; se $x=0$ la serie e' oscillante, altrimenti la serie converge per il criterio di Leibniz, dunque la serie converge puntualmente su $(0, +\infty)$. Ora passo alla convergenza uniforme; se la serie converge uniformemente su $(\epsilon, +\infty)$, essendo continue le $f_k$ deve essere continua anche la funzione ...

caramelleamare
Ciao, oggi ci è stato assegnato un esercizio che leggerlo mi sembrava particolarmente semplice, in realtà mi stanno venendo dubbi su tutto. Questo è il testo dell'esercizio: L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 4 casi su 30. Il grossista G esamina due televisori (estraendoli reimmettendo il primo televisore nel lotto prima di estrarre il secondo televisore) prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i ...

Jokah
Salve, mi sto trovando in difficoltà a comprendere un "dettaglio" (magari è anche banale e mi è sfuggito qualcosa di sciocco). Vi riporto un passaggio del mio libro: "Ricordiamo che, se $x_0 \in \mathbb{R}^n$ e $v \in \mathbb{R}^n$, la mappa $r(t):=x_0+vt, t \in \mathbb{R}$ è la parametrizzazione della retta passante per $x_0$ a $t=0$ percorsa con velocità costante $v$, detta equazione parametrica della retta per $x_0$ e direzione $v$. Siano ...
3
20 mar 2018, 23:34

fbafkis
Salve! Oggi facendo esercizio mi sono imbattuto in questo problema di cui non c'è la soluzione. Il testo è così: L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 4 casi su 25. Il grossista G esamina due televisori (estraendoli reimmettendo il primo televisore nel lotto prima di estrarre il secondo televisore) prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i televisori funzionano. Decide di non acquistare se entrambi sono ...
2
22 mar 2018, 15:55

Crissibirba
Salve a tutti!! Sto preparando un esame di Fisica 2 e mi serve un aiuto in questo esercizio: Un asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R=10 cm. Su unba metà è distribuita uniformemente la carica 5*10^-9 C e sull'altra una carica -q= -5*10^-9 C. Calcola il campo elettrostatico E nel centro O. Dunque, per sapere che Ex è nulla, sommare l'integrale del cose di Ex+ e sommarlo a quello di Ex-? e perchè nel mio libro, la soluzione è data con un integrazione tra ...

gueridon
Vorrei oggi chiedervi un dubbio che mi è sorto riguardo la forza centripeta durante lo svolgimento di un esercizio. Mi sono accorto che non tornva l'esercizio sul giro della morte e il problema guardando poi lo svolgimento del professore è che ho sbagliato concettualmente una parte. In particolare dove in un sistema si impone che $m(v^2/R)=N-m*g*cos\theta$ dove N è la forza normale in risposta della pedana, R il raggio della "circonferenza" giro della morte e $m*g*cos\theta$ la componente della forza ...

lepre561
Allora mi è venuto un dubbio sul moto della velocità quando un corpo raggiunge l'altezza massima. Io so che la componente $x$ rimane costante per tutto il moto mentre la componente $y$ si annulla nel punto più alto. Ora nel punti più altro la velocità è $0$ oppure rimane costante e cioè uguale a $v_x$???

fbafkis
Salve! Ho un esercizio che sto provando a risolvere, ma ho dei dubbi sull'utilità e sul significato di alcuni dati forniti dal testo: Le domande sono: [*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga recapitato SOLO attraverso il canale $A\rightarrowC\rightarrowB$ ?[/*:m:26hw02jh] [*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga recapitato attraverso il canale $A\rightarrowC\rightarrowB$ ?[/*:m:26hw02jh] [*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga ...
9
21 mar 2018, 14:53