Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si valuti media e varianza della v.a. Y=(3+a)X essendo a una costante nota ed X una v.a. la cui pdf è $f (x)=2 (1-x) $
0

Buongiorno,
sto leggendo il capitolo inerente alla matrice di cambiamento di base, una buona parte del capitolo l'ho capita, eccetto la parte finale dove ho qualche dubbio, vi riporto il mio blocco :
Dati:
$A,A'$ basi di uno spazio vettoriale $V$, dove:
$A=|v_1,...,v_n|, A'=|v'_1 ,...,v'_n|$.
Dire che $B$ contiene per colonne le coordinate dei vettori della nuova base $A'$ rispetto alla vecchia base $A$ è equivalente a scrivere ...

Ciao a tutti, mi potreste aiutare con il seguente esercizio, per favore?
Devo calcolare il campo elettrostatico nel punto $ P $, centro di un quadrato di lato $ L=0,1m $, sapendo che sui lati opposti a due a due del quadrato c'è una densità $ lambda(+)=-lamda(-)=1nC/m $; su due lati c'è una densità $ +lambda $ e sugli altri due $ -lambda $.
Ho provato a risolvere così: ho posto $ lambda=q/(4L) $ e dunque $ q=lambda 4L $. Ho calcolato quindi i 4 campi elettrostatici e ho ...

Buongiorno a tutti.
ho trovato un topic con la medesima domanda, tuttavia linkava ad una dispensa che utilizzava concetti a me sconosciuti.
Frequento il secondo anno di Finanza e non conosco la Matematica in modo approfondito come un Matematico oppure un Fisico: la mia visione della Matematica è purtroppo piuttosto naïf.
Mi permetto di postare la definizione del mio libro, così da chiedervi dei chiarimenti in base alle conoscenze che possiedo.
https://ibb.co/moFk4c
Io capisco questo, correggetemi ...

Mi piacerebbe rompervi le scatole con un esercizio su cui mi sono bloccato
Ad una certa ora del mattino
t0 inizia a nevicare,
a mezzogiorno uno spazzaneve esce per pulire le
strade. La neve continua a cadere con intensità
costante. Assumendo che la velocità dello spaz-
zaneve e' inversamente proporzionale all’altezza
della neve, nelle prime due ore questo riesce a
pulire 4 km di strada mentre nelle due ore suc-
cessive soltanto 2 km. Calcolare a che ora ha
iniziato a ...

Oggi ho sentito parlare di un concetto interessante, si parte da un insieme $E$ misurabile secondo Lebesgue contenuto in un qualche $[a,b]\subRR$ a questo punto si può considerare la funzione $m_E:[a,b]->RR$ con $m_E(x)=\int_{a}^x\chi_Ed\mu$ dove l'integrale in questione è di Lebesgue, questa funzione si chiama mensurale di $E$ (non ho ben capito se sia un nome maschile o femminile), però ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente, per caso sapete se sia ...

Buonasera mi trovo in difficoltà con il seguente esercizio assegnatomi:
Dati:
\(V=C\left[0,1\right]\) funzioni continue in [0,1]
\(W=\left\{pol\ gr\le1\right\}\) polinomi di grado minore o uguale a 1
\(v=e^x\)
Determinare il \(w∈W\) che approssima v.
Ho provato ad iniziarlo trovando una base di W ma poi mi sono bloccato notando che V ha dimensione infinita.
Stavo guardando un po' alcuni esercizi e mi è venuto in mente di dimostrare questa cosa:
sia $(G;phi)$ un gruppo.
Se $G$ è ciclico allora ogni sottogruppo è normale e il gruppo quoziente associato è generato dalla classe del generatore di $G$
per prima cosa $existsg inG: G= <<g>>$
per seconda cosa, un qualsiasi sottogruppo di $G$ sarà ciclico e della forma $H= <<g^k>>$ per qualche intero $k$
mostriamo che $H$ è ...

Ciao,
Ho un dubbio su un esercizio.
Semplificare l'espressione:
$barB+barC+ BC$
Dove con $+$ è indicata la somma logica e quando le lettere sono vicine c'è in mezzo il prodotto logico, con la barra si indica il negato del letterale.
Il problema è che questa espressione allo stesso tempo mi risulta uguale a $barC$ e a $barB$.
$barB+barC+ BC=barB+(barC+B)(barC+C)=barB+(barC+B)=barB+barC+B=barC$
Oppure, sfruttando la proprietà associativa della somma logica:
$barB+barC+ BC=barC+barB+ BC=barC+(barB+B)(barB+C)=barB+C+barC=barB$.
Dove sbaglio?
Grazie.

Salve, ho difficoltà a capire perché la seguente funzione è integrabile su $[0, 2]$
\( f(x) = \begin{cases} 1 \text { per } x = 1 \\ 0 \text { altrove} \end{cases} \)
Io so che una funzione è integrabile sse $U(f, P) - L(f, P) < \epsilon$ per ogni $\epsilon > 0 $, dove:
$P$ è una "partizione" qualsiasi di $[0, 2]$
$U$ è la somma delle aree per "eccesso" (upper)
$L$ è la somme delle aree per "difetto" (lower).
Uso la notazione che ho trovato ...

Salve a tutti,
sto cercando questo teorema "caratterizzazione dei sottospazi" ma ne sul libro ne su google riesco a trovarlo.
Qualcuno potrebbe dirmi se questo teorema ha anche un altro nome ed è per questo che non riesco a trovarlo oppure darmi l'enunciato?
Grazie mille!

Ciao a tutti, volevo proporvi questo problema tratto da un esame di fisica 2. A causa di alcune mie lacune e mancanze di comprensione nei concetti, mi è difficile immaginare come funzionino i campi elettrici in questo problema.
Allora, abbiamo un campo diretto solo lungo l'asse delle x in una regione di spazio che va da x1=-D/2 a x2=D/2. Il campo elettrico in x=0 è uguale alla costante data E0, il campo elettrico nelle regioni oltre x1 e x2 è anch'esso costante (da trovare) e in questa regione ...

Salve a tutti,
come da titolo, ho alcuni dubbi su 3 quesiti di probabilità. Premesse: per ora non vorrei tenere in conto la teoria "della fallacia dello scommettitore", i lanci, dunque, si devono ancora eseguire tutti e le monete non sono truccate.
Ecco i miei quesiti:
3)Ho dei dubbi su questo: https://www.matematicamente.it/esercizi ... ue-monete/
a) Perché la probabilità che la prima moneta ottenga testa per la prima volta, al k-esimo lancio è \(\displaystyle \frac{1}{2}\cdot \left ( \frac{1}{2} \right )^k \) e non solo ...

Salve a tutti,
come da titolo, ho alcuni dubbi su 3 quesiti di probabilità. Premesse: per ora non vorrei tenere in conto la teoria "della fallacia dello scommettitore", i lanci, dunque, si devono ancora eseguire tutti e le monete non sono truccate.
Ecco i miei quesiti:
2)Qual è la probabilità che occorrano k lanci per avere su entrambe le monete testa? Io ho pensato che, per quanto detto sopra, sia \(\displaystyle \left ( \frac{1}{2}\cdot \frac{1}{2} \right )^k= \left ( \frac{1}{4} \right )^k ...

Salve a tutti,
Ecco i miei quesiti:
1) Qual è la probabilità che servano k lanci di due monete per avere almeno una volta (quindi da una volta in su) testa su almeno una delle due monete (quindi su minimo una e massimo, ovviamente, due) ?
Io ho provato a ...

Saluto tutti gli utenti di questa sezione.
Siccome sto iniziando a esercitarmi in meccanica per il prossimo esame penso inizierò a tediarvi anche in questa sezione oltre quello di Analisi II.
Mi sono completamente affossato in questo esercizio di un esame dello scorso luglio, non trovo grandi idee per impostarlo al meglio. Solo tutto fumo ma nessun risultato.
Grazie per il vostro aiuto.

Un'automobile di massa m= 700 kg percorre, in salita, un piano inclinato di un angolo α= 30° rispetto all'orizzontale, con velocità costante v= 20 m/s. La potenza del motore è P.
Calcolare (i primi 3 punti trascurando l'attrito):
1) forza esercitata dal motore
2) potenza
3) energia impiegata nel percorrere la distanza 1 km
4) la velocità con cui l'auto percorre il piano, dato un coefficiente di attrito μ= 0,1.
Ho già risolto i primi tre punti (scrivo comunque il procedimento) e i risultati ...

Salve a tutti,
Sto cercando di capire il motivo per cui nell'espressione normalizzata del versore normale ad una curva sia presente un segno negativo sul valore $ x $ .
Prendiamo una curva $ Phi:[a,b]rarr mathbb(R) ^2 $ che abbia componenti $ Phi(t) = x((t),y(t)) $ ;
a questo punto per trovare il versore tangente alla curva bisogna fare la derivata di $ Phi(t) $ e normalizzare:
$ T = 1/(sqrt(x'(t)^2 + y'(t)^2))*( (x'(t)), (y'(t)) ) $
Per trovare il versore normale a questa curva bisogna fare la derivata seconda di ...

Un disco di hockey, colpito da un giocatore al livello del ghiaccio, sfiora la sommità di una parete di vetro alta 2.8 m. Il tempo impiegato dal disco per arrivare a quel punto è 0.65 secondi e lo spostamento orizzontale è 12 m. Si trovi la quota massima raggiunta dal disco.Non mi trovo col risultato che dovrebbe essere 2,87 metri. Chi potrebbe gentilmente farlo e spiegarmi il procedimento?

Buongiorno, premetto che sto facendo molta fatica a ragionare nel mondo della Probabilità e della statistica. Posso chiedervi gentilmente un aiuto per lo svolgimento?
Una città ha un grande problema di traffico in due incroci che chiameremo A e B. Ovviamente, ogni volta che un incrocio si blocca, si creano disagi anche nella zona limitrofa che chiameremo, rispettivamente, zona A e zona B.. La probabilità che la città si blocchi a causa di questi due incroci è del $\Pr(C_(AB)) = 0.6 $
Tenendo ...