Analisi modale
$[ K-\lambda^2M ] \Psi =0$ è ancora un "problema agli autovalori" se M è una matrice diagonale ma non è la matrice identità?
Se gli autovettori esistono (nel mio caso matrice K simmetrica, quindi si, esistono..) è possibile dimostrare le seguenti relazioni?
$ [ \Psi ]^{T} [ K ][ \Psi ]= [ I ]$
$ [ \Psi ]^{T} [ M ] [\Psi ]= [ I ]$
Si tratta di analisi modale...
Se gli autovettori esistono (nel mio caso matrice K simmetrica, quindi si, esistono..) è possibile dimostrare le seguenti relazioni?
$ [ \Psi ]^{T} [ K ][ \Psi ]= [ I ]$
$ [ \Psi ]^{T} [ M ] [\Psi ]= [ I ]$
Si tratta di analisi modale...
Risposte
Si tratta della diagonalizzazione simultanea di due matrici simmetriche nel caso in cui una delle due matrici sia definita positiva:

Veramente, nella tua risorsa, ho l'impressione che si pervenga al medesimo risultato senza supporre che una delle due matrici sia definita positiva. Ad ogni modo, in entrambi i casi, solo una delle due matrici si trasforma nella matrice identità:

Veramente, nella tua risorsa, ho l'impressione che si pervenga al medesimo risultato senza supporre che una delle due matrici sia definita positiva. Ad ogni modo, in entrambi i casi, solo una delle due matrici si trasforma nella matrice identità: