Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, in un esercizio ho incontrato la seguente richiesta:
"Determinare se esiste una base ortogonale di ^3$ rispetto alla quale A é diagonale."
(La matrice A é una 3x3 con un parametro reale k).
Mi sapreste indicare come procedere, perché al momento l'unica idea che mi é venuta é di determinare per quali k A é simmetrica, ma senza un reale procedimento logico...

\Sia data la funzione $f(x,y)=\frac{x^2y^3+\sin(x^2y)}{1+x^4+|y|^7}$: dimostrare che ha almeno 5 punti stazionari.
0)la funzione è (almeno) $C^0(\mathbb{R}^2)$
1) vale $f(-x,-y)=-f(x,y)$
2)$\lim_{x^2+y^2\rightarrow +\infty} f(x,y)=0$
3)$f(0,t)=f(t,0)=0$
4)la funzione ammette massimo e minimo su $\mathbb{R}^2$
5)l'origine è un punto stazionario di sella per la funzione
da 4+5 ho che la funzione ha ALMENO 3 punti stazionari, tuttavia non so come dimostrare che ne ammette altri 2, ho provato a calcolare il gradiente ma mi imbatto in una infinità di ...

Buongiorno a tutti.
Sto affrontando la preparazione dell'esame di Statistica e sto incontrando alcune difficoltà nello svolgimento degli esercizi sulle funzioni di densità di probabilità e sulle funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie continue.
In particolare, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi con lo svolgimento del seguente esercizio:
"Sia data la seguente funzione di variabile reale
$ f_X(x) = 1/(sigma root()2)e^(-root()2/sigma |x-mu| $
dove $ mu $ e ...
Ciao a tutti.
Sto cercando di creare un programma che chieda all'utente di inserire una matrice quadrata e infine che la visualizzi ma il programma mi segnala questi warning e non parte
- warning: 'j' is used uninitialized in this function [-Wuninitialized]
- warning: 'i' is used uninitialized in this function [-Wuninitialized]
il programma è questo
#include
int main () {
int i, j, rig, col;
int matrix[j];
printf ("Inserisci il numero di righe e di colonne di una matrice ...

Buongiorno, avrei un piccolo dubbio. Se la matrice dei coefficienti di un sistema lineare di equazioni differenziali del prim'ordine (in questo caso 2x2) avesse un unico autovalore regolare ma di molteplicità algebrica 2, come faccio a costruire la combinazione lineare che mi dà l'integrale generale del sistema?

Ciao a tutti,
Mi trovo alle prese con un sistema del 2 ordine con 2 poli e due zeri.
I giorni dell'università sono lontani e devo affidarmi alle tabelle per antitrasformare ....
Ho trovato che l'antitrasformata di:
$\frac{s^2 + h*s + k} {s*(s+a)*(s+b)}$
è:
$\frac{k}{a*b} + frac{a^2-h*a+k}{a*(a-b)}*e^-{a*t} + frac{b^2-h*b+k}{b*(a-b)}*e^-{b*t}$
perfetto, ma cosa succede all'antitrasformata se ho un "fattore di scala" ?
Tipo:
$\frac{s^2 + h*s + k} {M*s*(s+a)*(s+b)}$
Grazie in anticipo per l'aiuto

Buonasera, vi scrivo in quanto ho un dubbio di base sul terzo principio della dinamica, ve lo illustro:
Supponiamo che io con il mio dito, con massa m1, stia spingendo un oggetto di massa m2, con forza F=2N. Entrambi ci muoviamo. Per il terzo principio della dinamica il mio dito che sta esercitando la forza F su m2 riceve dall'oggetto di massa 2 una forza Uguale e Contraria ad F. Quindi R=-F=-2N. Ma se il mio dito si muove sotto una forza F=2N nel momento in cui esso tocca la massa m2 ...

Ciao a tutti
Studiando il diamagnetismo mi sono imbattuto in due perplessità:
1) La precessione di Larmor è definita da wiki.en (ma anche altrove) come la precessione del momento magnetico di un oggetto attorno al vettore campo magnetico esterno. Che senso ha parlare di precessione di un momento magnetico? A precessare dovrebbero essere gli oggetti giusto? Se sì, la definizione giusta non dovrebbe essere: rotazione dell'asse di rotazione dell'elettrone attorno al vettore campo magnetico ...

Ciao a tutti, devo studiare l'insieme di convergenza e la convergenza uniforme della seguente serie di funzioni $ sum_(n=1)^(+infty) ((2x+1)^n)/(3^nlogn) $. Pongo $ z=2x+1 $ e la serie diventa $ sum_(n=1)^(+infty) 1/(3^nlogn) z^n $.
Effettuo il $ lim_(n->+infty) (1/(3^nlogn))^(1/n) $ e il risultato è $ 1/3 $, dunque il raggio di convergenza è $ R=3 $ e la serie converge per $ |2x+1|<3 $, cioè per $ -2<x<1 $. Se $ x=-2 $, la serie diventa $ sum_(n=1)^(+infty) -1/logn $, se $ x=1 $, la serie diventa $ sum_(n=1)^(+infty) 1/logn $: ...

Buondì, ho qui un esercizio che non sono ben sicuro di saper impostare.
Sia $gamma$ una spirale di equazione polare $rho=e^-theta, thetain[0,2pi]$
Devo trovare la lunghezza e il baricentro, e poi ricalcolarli per $gamma'$, definita dall'equazione di sopra, per $thetain[0,+oo]$
In genere so come calcolare lunghezza e baricentro, ma non sono sicuro di come approcciare la questione in forma polare.
Grazie

Devo generare un campione di dati omogeno per una rete neurale e vorrei sapere se c'è già una formula che mi aiuti in questo.
Provo a spiegare il problema, cercherò di semplificarlo.
Ho questi dati:
dato1: da 0 a 500 con step di 25 (0, 25, 50, 75, 100 ... 450, 475, 500)
dato2: da 0 a 24 con step di 2 (0, 2, 4, 6, 8 ... 22, 24)
dato3: da 0 a 25 con step di 1 (0, 1, 2, 3 ... 23, 24, 25),
e li devo prendere tutti UNA volta:
dato1: 0, dato2: 0, dato 3: 0
dato1: 0, dato2: 0, dato 3: 1
dato1: 0, ...

Il processo di riempimento delle confezioni di pasta, in un'azienda, è sospetto, e un'associazione per la tutela dei consumatori va ad indagare. Il peso dichiarato è 500g. La media riscontrata su un campione di 40 confezioni è 496g mentre lo scarto quadratico medio è 3.7g.
A) Calcola gli estremi relativi ad un intervallo di confidenza dell'80% attorno al valor medio.
B) Calcola la percentuale di casi in cui il peso è minore di 495g.
$ t = +- (bar(x) -mu )/ (s/sqrt(n) $
dove s è lo scarto quadratico medio (cioè ...

Buonasera, avrei una domanda sull'applicazione del primo principio della termodinamica.
Supponiamo di avere un tubo, all'interno del quale scorre un fluido a temperatura maggiore di quella delle pareti interne; segue che il fluido cede una certa potenza termica per convezione forzata alla tubazione.
Se volessi calcolare la temperatura di uscita del fluido, applico il primo principio.
Il mio dubbio è: quale sistema o volume di controllo considero? Perchè se considero il tubo tra ingresso ed ...
Buongiorno, ho sempre dubbi su questi limiti con parametri.
Ho $\lim_{x \to \1^+}(3-2^x)^((x-1)^(alpha))$ con $alphainRR$
Come soluzione mi da $alpha<-1$ , $alpha=1$, $alpha>$$-1$
e per $alpha=-1$ la soluzione sarebbe $1/4$. Ma perchè?
Io avevo suddiviso in maggiore o minore di 0 e poi per $alpha=1$. Non riesco mai bene a capire quali siano le considerazioni per trovare i vari casi

salve a tutti
mi date una mano a risolvere questo esercizio?
Grazie in anticipo
si consideri l'applicazione lineare f $ R^3 rarr R^5 $
definita da:
f $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) = $ $ (( 1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ x $ ( ( x1 ),( x2 ),( x3 ) ) $
sia Z un sottospazio vettoriale di $ R^5=Z o+ imf $ allora:
1 f è iniettiva e dim Z=2
2 dim kerf=2 e dimZ=2
3 dim kerf=1 e dim Z=1
4 f è surgettiva e dim Z=3
5 dim imf=3 e dim ker f =2
Salve ragazzi, ho questo problema:
Un punto materiale è lanciato lungo un piano inclinato con angolo $ vartheta =0.59 rad $ con velocità iniziale incognita. Sapendo che la velocità del punto si annulla dopo 2.30s, calcolare la velocità iniziale. le risposte sono:
a) 15.11 m/s b)0.28 m/s c)12.55 m/s d)0.42 m/s
Io o fatto così:
Applico il leggendario II principio della dinamica: $ -F_a-F=ma $ in particolare, calcolando la reazione vincolare:
$ -umgsinvartheta -mgcosvartheta =ma $ semplifico la massa ...
2
30 apr 2018, 18:20

Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo quesito di meccanica? Grazie
Una massa $m$ si muove su un piano orizzontale liscio con velocità costante $v$ diretta parallelamente al piano. A un determinato istante essa entra in contatto con l'estremo libero di una molla, orizzontale, di costante elastica $K$. Considerando l'altro estremo della molla bloccato a un supporto fisso, determinare:
- La durata dell'interazione tra la ...

Ciao a tutti,
stavo svolgendo questo esercizio: $f(x,y)=(log_(1/3)log_2(x+y)^2)/(sqrt(y-x^2+3x)$
tra le altre cose si chiedeva il dominio ad inizio e di graficarlo, l'ho sbagliato, sono andato a vedere la soluzione e le condizioni dovrebbero essere il sistema:
$x^2+y^2+2xy-1>0$
$x^2+y^2+2xy>0$
$x^2-3x-y<0$
E a parte l'ultima -ovvia equazione per il radicale- le prime due non riesco a capire come escano. Inoltre $(x+y)^2$ dovrebbe essere positivo peril logaritmo più interno porrei solo (x+y)^2 diverso da ...

Ciao ragazzi, non capisco come va svolto l'esercizio 6:
https://imgur.com/a/BT1HD26
Partiamo dal calcolo di $R_(eq)$.
Dal momento che è presente un generatore dipendente allora inserisco un generatore indipendente di corrente $i_0$ tra i morsetti A e B($i_0$ va da B ad A).Spengo i due generatori indipendenti.
Dopo di che so che: $Ri_x=3Ri_z rarr i_x=3i_z$
Poi, come vado avanti?
II risultato è $-3/2R Omega$

Ciao ragazzi, potete darmi una mano nel capire come va "affrontato" l'amplificatore operazionale ideale?Perchè non l'ho capito.
Devo fare l'esercizio n.4:
Questa è la soluzione:
Come va trasformato il circuito con un amplificatore?
Grazie!