Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tenebrikko
salve a tutti! ho un problema a capire lo svolgimento di questo quesito: si lanciano contemporaneamente due dadi per cinque volte consecutive; dopo ogni lancio si registra il punteggio. In quanti modi si possono realizzare otto punti in almeno quattro lanci su cinque? svolgimento: sommeremo il numero di modi di fare otto in cinque lanci al numero di modi per fare otto in quattro lanci. ora ho una pagina di calcoli e ragionamenti fatti da questo assistente che non sa spiegare e non riesce ...
8
6 ott 2010, 16:54

piso88
Ciao a tutti. Sto preparando un esame di economia matematica. Praticamente un corso sui processi di Levy. Mi sono però bloccato su una dimostrazione che dovrebbe essere abbastanza semplice ma proprio non ne vengo fuori. Diciamo che $ nu $ è una misura di Levy se vale: $ int_( RR \\ {0} ) (x^2 ^^ 1) dnu < oo $ dove $ x^2 ^^ 1 $ è il minimo tra $ x^2 $ e 1. Mostrare che $ nu $ è una misura $ sigma $-finita su $ RR \\ {0}$. Devo quindi trovare una ...
1
12 ott 2010, 11:31

valy1
Ciao, non riesco a risolvere questo problema: In una scatola di costruzioni per bambini ci sono 25 pezzi di cui 4 rossi, 6 gialli, 8 vrdi e 7 blu. Nel caso in cui un bambino estragga dalla scatola 4 pezzi contemooraneamente , si calcoli la probabilità: a) 2 pezzi siano blu b) al massimo 2 pezzi siano gialli c) i pezzi siano tutti dello stesso colore Io ho provato a farlo ma i risultati sono diversi da quelli riportati dal libro. Vorrei almeno sapere se la cardinalità di ...
5
10 ott 2010, 11:18

Matfranz
Ciao a tutti. Ho iniziato questa settimana il secondo anno di ingegneria civile, e tra le diverse materie devo studiare anche statistica. Il professore non ci ha consigliato alcun testo da dove studiare, dicendo che i libri sono tutti uguali. Mi sapreste dare un consiglio su quale libro utilizzare? Vi ringrazio in anticipo...
2
11 ott 2010, 15:50

markowitz
Come vedete in questo periodo sono molto attivo. Riprendendo le variabili dei miei ultimi post adesso voglio calcolare la distribuzione di $((X+Y)^2)/2=Z^2/2$ Adesso $Z^2$ è sappiamo essere distribuita come una chi_quadro con un grado di libertà e siccome ho la derivazione la seguo per il mio caso dove $Z^2/2=S$ In breve $F_S(s)=P(S<=s)=..=F_Z(sqrt(2s))-F_Z(-sqrt(2s))$ derivando $f_S(s)=1/sqrt(2s)*[f_Z(sqrt(2s))+f_Z(-sqrt(2s))]$ ma passando alle sostituzioni ottengo una roba del tipo $f_S(s)=1/sqrt(2s)*1/sqrt(2pi)*e^-(s^2/2)$ ma non credo sia corretto, ...
3
7 ott 2010, 23:20

giovanni1984
La distribuzione del peso (in kg) di un gruppo di 9300 individui è descritta da una gaussiana. La proporzione di soggetti con peso tra 70 e 90 kg è 0,595, mentre il 79.7% ha peso inferiore a 90 kg. Si determinino i parametri della distribuzione ed il numero di individui nella popolazione con peso inferiore ad 87 kg. allora io avevo pensato di usare l'intervallo per una bernoulliana...ma come?ragazzi scusatemi ma veramente mi sento confuso,mi sento un incapace ed è tutto il giorno che mi ...
2
30 set 2010, 18:09

DELILAH2283
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum..mi sono iscirtta perchè l'ho trovato molto interessante e soprattutto utile. Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un quesito di statistica..un grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi Ecco il quesito: Ho 117 casse di patate, di cui 7 casse ogm. Estraggo un campione casuale di 3 casse: a) quanto vale il valore atteso del numero di casse contenenti patate ogm nel campione estratto? b) quanto vale la ...
4
7 ott 2010, 17:42

markowitz
Se abbiamo $X$ ed $Y$ due v.a iid $N(0,1)$ una volta ricavate le distribuzioni di $W=X+Y$ ed $Z=X-Y$ dimostrare che $W$ e $Z$ sono indipendenti. io so che se la congiunta è il prodotto delle marginali allora si ha indipendenza. Nel mio caso l'indipendenza sembra intuitiva ma, ricavate le due distrib, come procedere con la dimostrazione?
6
6 ott 2010, 23:18

markowitz
Ho il seguente esercizio (un po lungo). Cominciamo da qui. Siano $X$ ed $Y$ due v.a. iid esponenziali di parametro 1. Si hanno $U=min(X,Y)$ e $V=max(X,Y)$ calcolare la distribuzione di $U$ e $V$ Non so bene come fare ma da qualche parte o letto che forse si può procedere così: $F_V(v)=P(V<=v)=P(X<=v nn Y<=v)$ data l'indipendenza $P(X<=v)*P(Y<=v)=(1-e^-v)^2$ e $f_V(v)=2*(e^(-2x)-e^(-x))$ dove $v$ è definita da zero a + infinito e giusto? ...
13
5 ott 2010, 13:28

edo1493
Riscrivo il post.. Il tema di quest'anno di educazione fisica è "il gioco d'azzardo" . Ognuno deve elaborare qualcosa.. Io ho pensato di lavorare sul calcolo statistico e probabilità e magari di poter studiare anche un po di teoria dei giochi. Dopo aver studiato mi piacerebbe scrivere un bel saggio. C'è soltanto un unico problema, non so da dove partire. Sul libro di matematica di quest'anno c'è un ampio paragrafo dedicato alla probabilità, penso di cominciare da li ma quello che mi ...
6
2 ott 2010, 19:52

AnyLove91
Salve Ragazzi, domani devo fare l'esame di matematica e ho alcuni dubbi su certi esercizi di probabilità .. Ho questo esercizio: Una variabile casuale x segue la distribuzione di Gauss. Se la media =10 e sigma=2 calcolare la probabilità che x sia minore o uguale di 8,2 . Io ho utilizzato, seguendo i parametri nella traccia, la distribuzione normale standardizzata facendo il rapporto Z= X-MEDIA/SIGMA Z=8,2-10/2 . Mi Viene come risultato un numero negativo, come faccio? Ho anche ...
1
6 ott 2010, 12:39

Tes2
Salve a tutti, ho un problema con la risoluzione di un esercizio! RIPORTO IL TESTO: SIa (X,Y) una variabile aleatoria doppia distribuita uniformemente nel quadrato S= [ (x,y) : |x| + |y| $<=$ 1 cioè si ha che P ( (X,Y) $in$ A ) = (misura di Lebesgue di A )\ ( Area S) per ogni boreliano A $sub$ S. a) si calcoli la densità di (X,Y) e le densità marginali b) Le variabili X e Y sono indipendenti? Allora, so che l'area di S è 2, giusto?! ma non so ...
2
4 ott 2010, 14:28

sofia881
l numero di parassiti che attaccano una produzione in un anno solare si distribuisce come una Poisson con media 3. L’uso di un nuovo prodotto chimico si è rivelato efficace nel 70% dei casi, determinando un abbassamento di tale valore medio a 2. Il prodotto si è rivelato inefficace nel 30% dei casi. Nell’ipotesi che tale prodotto venga utilizzato per un anno e che in tale periodo nessun parassita attacchi la produzione, si valuti l’efficacia del trattamento. salve ragazzi,non ho propri idea ...
2
3 ott 2010, 17:52

maradonas999si
quanti numeri di 3 cifre tutte distinte si formano con i numeri 3-5-6-7-9
5
24 set 2010, 16:00

taelana
Buongiorno Potete aiutarmi a risolvere questo dubbio? Quando stimo una regressione stu Stata (ma questo è irrilevante) mi fornisce direttamente gli estremi dell'intervallo di confidenza e il valore del P-value. Ho ricordi un po' vaghi di test di verifica delle ipotesi, ma il mio dubbio è questo: se l'intervallo di confidenza è al 95% e il P-value assume valore 0.000, posso dire che l'ipotesi nulla è rigettata anche all'1%? Oppure dato che l'intervallo di confidenza è al 95%, al massimo ...
2
2 ott 2010, 18:38

Mister K
Salve a tutti sono un grande appassionato del gioco del lotto, e pur ritendendomi molto esperto in materia non sono in grado di elaborare gli script necessari per certi tipi di ricerche che vorrei fare. Faccio un esempio: vorrei calcolare l' ambo che in 5 ruote presenta la somma dei ritardi di ciascuna singola più alta( non quello che presenta il ritardo più alto quello è un dato facilmente reperibile), lo stesso se volessi calcolarlo per una terzina o quartina per ambo..... Qualcuno mi ...
1
1 ott 2010, 18:09

ginog81
Come da titolo avrei bisogno di una mano nel dimostrare tutti i vari passaggi di un esercizio che riguarda i test di verifica delle ipotesi. Il problema non ce l'ho nell'esercizio ma proprio nel motivare, dimostrandoli, TUTTI i passaggi (es. perchè scriviamo "si rifiuta...", ecc.). L'esercizio mi chiede: 1) costruire un test 2) specificare quale decisione suggerisce 3) calcolare il p-valore Per completezza, così almeno guardiamo la stessa cosa, vi linko una scansione ...
10
11 set 2010, 10:45

markowitz
Usando dei generatori di numeri pseudocasuali faccio che ottenere un white noise gaussiano. Utilizzando il software econometrico Eviews analizzo il correlogramma ed è perfettamente piatto (sia la ACF che la PACF). Provo a calcolare alcune regressioni per "vedere" se i dati hanno una certa "struttura in memoria" e non si trova nulla di significativo. Analizzo i residui di queste regressioni e anche questi hanno ACF e PACF piatte, utilizzando i principali test per la presenza di ...
4
27 set 2010, 16:43

giovanni1984
1)Il numero di emissioni di un geyser in un giorno (24h) è distribuito con una legge di Poisson di parametro 18. Calcolare: a) il numero medio di emissioni che si osservano in un’ora. b) la probabilità che in 10 ore si osservino esattamente 3 emissioni, almeno 3 emissioni, al massimo 3 emissioni. purtroppo no ho idee..ma come si svolgomo esercizi di questo genere? e quando non ho neanche il tempo?vi prego sono disperato aiuatami..
4
30 set 2010, 15:49

BeNdErR
Risalve, son ancora qua con un altro esercizio: In una scuola si sa che il 27% degli alunni tifa Milan, l'80% degli alunni tifa Chievo e il 10% degli studenti tifa per entrambi. Qual'è la probabilità che uno studente non faccia tifo per l'uno o l'altro? quindi so che: $P(M)$ = = $0.27$ $P(C)$ = = $0.8$ $P(M nn C)$ =< tifosi milan e chievo> = $0.1$ devo trovare ...
3
28 set 2010, 19:37