Poisson

sofia881
l numero di parassiti che attaccano una produzione in un anno solare si distribuisce come una Poisson con media 3. L’uso di un nuovo prodotto chimico si è rivelato efficace nel 70% dei casi, determinando un abbassamento di tale valore medio a 2. Il prodotto si è rivelato inefficace nel 30% dei casi. Nell’ipotesi che tale prodotto venga utilizzato per un anno e che in tale periodo nessun parassita attacchi la produzione, si valuti l’efficacia del trattamento.

salve ragazzi,non ho propri idea da dove iniziare,non capisco il senso dell'esercizio..se potete mi dareste una mano?non lo voglio svolto ma solo un in dicazione su come svolgerlo..non so da dove iniziare grazie

Risposte
Gatto891
In pratica tu vuoi sapere qual'è la probabilità che il trattamento sia stato efficace sapendo che nessun parassita ha attaccato la produzione. Puoi chiamare A = {nessun parassita ha attaccato la produzione} e B = {il trattamento è stato efficace}.

Allora hai (dalla formula di bayes), $P(B|A) = ...$

sofia881
"Gatto89":
In pratica tu vuoi sapere qual'è la probabilità che il trattamento sia stato efficace sapendo che nessun parassita ha attaccato la produzione. Puoi chiamare A = {nessun parassita ha attaccato la produzione} e B = {il trattamento è stato efficace}.

Allora hai (dalla formula di bayes), $P(B|A) = ...$

allora credo di aver capito,se è possibile potresti dirmi il risultato?non la formula,cosi la confronto con la mia,voglio arrivarci da sola..grazie mille...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.