Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicciapallina
Ciao a tutti. Come faccio a risolvere questo problema: Quante volte si otterrà un asso estrendo da un mazzo da 52 carte una carta e reinserendola per 500 volte?
4
25 feb 2017, 16:46

cicciapallina
Ho questo problema: Un'urna contiene 30 palline: 8 nere, 11 bianche e 11 gialle. Qual è la probabilità che estraendone tre contemporaneamente siano una bianca, una nera e una gialla in ordine qualsiasi? È giusto il mio ragionamento: Ho sei possibilità: NBG NGB BNG BGN GNB GBN quindi $ P= (8/30 * 11/29 * 11/28)*6 =0,24 $ ?
3
25 feb 2017, 16:54

Lele921
Salve, ho provato a fare questo esercizio. Non riuscendoci ho controllato la soluzione per cercare di capire come si facesse. Ho capito tutta la soluzione tranne l'ultima parte in cui mi dice che i casi favorevoli sono le combinazioni di 8 elementi di classe 4. Potreste per favore spiegarmi la logica di tale conclusione? Magari con un esempio semplice? Ci sto sbattendo la testa da molto, non riesco proprio a capire come sia possibile. Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Link esercizio ...
5
24 feb 2017, 12:41

delvi932905
Ciao a tutti non riesco a risolvere da solo il sequente esercizio. "Due atleti arrivano al traguardo di una corsa in istanti X, Y indipen- denti. L’uno arriva in un istante casuale X fra le 16 e le 17. L’altro arriva in un istante casuale Y fra le 16.15 e le 17. Trova: a) la probabilità che sia $Y ≥ X$; b) la probabilità che sia $|Y − X| ≤ 15'$ In realtà mi hanno passato la soluzione dell'esercizio ma non riesco a capire dei passaggi. Per esempio il punto a) viene ...
2
23 feb 2017, 18:39

sine nomine1
Buongiorno, stavo facendo il mio primo esercizio sulle matrici di covarianza e sono già bloccato, il testo è il seguente: X1 è una v.a. normale N(0,3), X2 è una v.a. normale N(0,7) ed esse sono indipendenti. Trovare la matrice di covarianza di $ { ( Y1=-X1+2*X2 ),( Y2=4*X1-X2 ):} $ Visto che sono indipendenti, sono incorrelate, quindi $ sumX ( ( 3 , 0 ),( 0 , 7 ) ) $ ora leggevo dalla teoria che la matrice di covarianza si calcola facendo $ A*sumX*A^T $ solo che non capisco cos'è questa matrice A e come si ...
2
23 feb 2017, 14:44

scuola1234
Buonasera ho dei dubbi sulla probabilità per esempio : lanciando due volte due dadi la probabilità che la somma sia un $x$ valore si ottiene applicando la formula di Bernoulli? Oppure bisogna moltiplicare i due eventi indipendenti? Grazie mille
11
21 feb 2017, 15:44

fmatteo817
Ragazzi avrei bisogno di una mano per il seguente problema: In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede: (a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)
4
17 feb 2017, 16:47

MrMojoRisin891
Ciao, ecco il dubbio di oggi: "Siano $X$, $Y$ distribuzioni normali indipendenti di media zero e varianza 1. Calcolare la probabilità che $X$ sia minore o uguale a $Y$ . Dipende il risultato dal fatto che la distribuzione sia gaussiana?" Si risolve facilmente con un approccio grafico, basta guardare l'area che sta sotto la retta $y=x$, quindi la probabilità cercata è $1/2$; Ma la soluzione riporta il calcolo ...
2
20 feb 2017, 12:49

Lc00
Ciao a tutti, vi propongo ora un esercizio di una simulazione d'esame di statistica. Questo esercizio ho tentato di risolverlo ma sostanzialmente fatico a partire. L'esercizio è il seguente: Alcune variabili, tra cui la dimensione della popolazione ed il prodotto interno lordo, si sono dimo- strate utili per prevedere quante medaglie vincer`a una nazione ai giochi olimpici Per le 15 nazioni migliori del medagliere olimpico del 2012, la tabella seguente riporta il numero di medaglie ...
6
20 feb 2017, 16:29

fabioz96
Salve, potreste spiegarmi cosa sono le distribuzioni iper-esponenziale e ipo-esponenziale? Potreste dirmi le differenze tra le due e farmi quale esempio pratico per capire il concetto? Grazie
0
19 feb 2017, 19:15

Cimineira
Un sistema è formato dai componenti 1 e 2 in parallelo tra loro e da un componente 3 messo in serie ai primi due. I tempi di vita Ti dei tre componenti sono variabili aleatorie idipendenti con distribuzione esponenziale di media 2 giorni per i=1,2 e di media 3 giorni per i=3. Riesco a fare i primi due punti, ma mi blocco al terzo ovvero 3) Calcola la probabilità che il rimo componente non funzioni in t= 6 giorni sapendo che il sistema in t=6 funziona. Praticamente sarebbe da calcolare la ...
2
14 feb 2017, 18:21

sine nomine1
Buonasera, stavo studiando i vettori aleatori e mi sono ritrovato davanti questo esercizio: "Due amici vanno in piazza in due momenti casuali e indipendenti tra le 17:00 e le 18:00, ognuno è disposto ad aspettare l'altro al massimo dieci minuti, con quale probabilità si incontrano?" Se chiamo X e Y i momenti di arrivo dei due amici, visto che dieci minuti sono un sesto dell'ora totale, ho pensato che la probabilità da calcolare fosse P(|X-Y|
2
18 feb 2017, 18:10

scuola1234
Buongiorno per favore qualcuno potrebbe dirmi dove sbaglio in quest'esercizio? La distribuzione dei pesi dei neonati di una popolazione `e di tipo gaussiano con media $µ=3Kg$. e scarto quadratico medio pari a $500$ gr. Calcolare su un gruppo di 900 neonati quanti ce ne aspettiamo con peso inferiore a 2 Kg. Calcolo $z=(2-3)/(1/2)$ $z=-2$ = controllo il valore corrispondente sulla tavola di Gauss fuori dall'intervallo ...
10
15 feb 2017, 08:22

Sared1
Non riesco a risolvere il seguente problema di statistica: In uno studio sulla metabolizzazione dei farmaci si è misurato l'assorbimento di creatinina X e digoxina Y in 10 pazienti. Ai dati è stato adattato, tramite il metodo dei minimi quadrati, un modello lineare del tipo $ Y=βo + β1 X + e $ ed è stato calcolato il residuo di regressione.
1
15 feb 2017, 13:49

andrea.ferrari1985
Ciao ho un po di problemi su un'esercitazione per la preparazione ad un esame. mi viene richiesto di: Sia X una variabile aleatoria che descrive il numero di oggetti che si incontrano su una distanza, e supponiamo che questa variabile aleatoria segua una legge di Poisson, si esprima in funzione $\lambda$ = numero medio di oggetti incontrati, la probabilità \[ f_X(k) = P(X=k) \] di incontrare k oggetti su una distanza?
4
16 feb 2017, 19:11

MrMojoRisin891
Ciao, sono alle prese con questo esercizio: "Il risultato di un esperimento consiste in un valore numerico $X$ che ha distribuzione esponenziale di parametro $lambda=1$. L'esperimento fallisce se $X$ ha un valore inferiore ad $1/2$. Calcolare la probabilità che questo accada, approssimando alla seconda cifra decimale. In mille prove ripetute e indipendenti dello stesso esperimento, quanti sono i fallimenti con probabilità maggiore o uguale al 90 ...
3
16 feb 2017, 12:46

grisuser
X/Y102030012204 Io ho delle tabelle come queste con dei valori mancanti e mi si chiede di completarle soddisfando delle relazioni. In questo caso eta-quadro di X da Y = rho-quadro = 0 Oppure ho tabelle come questa sotto
2
15 feb 2017, 23:55

sine nomine1
Buonasera. Cercavo di risolvere il seguente esercizio: "Il quattro per mille di una popolazione è colpita da un virus. Un test è affidabile con probabilità 0,94 sui sani e 0,88 sui malati (per un malato è positivo con probabilità 88%, per un sano è negativo con probabilità 94%). Assumendo che i test ripetuti siano indipendenti, se due test su una persona risultano positivi, qual è la probabilità che la persona sia malata?" Io ho provato così: P(M)= Probabilità di essere malato = ...
2
15 feb 2017, 20:14

Sk_Anonymous
Salve, ho due serie storiche, \( \text{Spot}(t) \) e \( \text{Future}(t) \), entrambe hanno una radice unitaria. Ho fatto la scoperta precedente effettuando un test ADF. L'ACF di entrambe è praticamente costante, e la PACF di entrambe è significativa solo al primo lag. Ora prendo un modello alla prime differenze. Quindi costruisco due nuove serie storiche che sono ognuna la prima differenza della precedente La loro ACF e PACF sono come seguono Come vanno interpretate? Come un modello ...
0
16 feb 2017, 01:04

MrMojoRisin891
Salve, ho questo esercizio: "In un gioco sono possibili tre risultati: A con probabilità $p_A=1/2$, B con probabilità $p_B=3/8$, e C con probabilità $p_C=1/8$. Calcolare la probabilità che in $N=1000$ prove indipendenti il numero di volte in cui esce B superi i 3/4 di quello in cui esce A oppure C." È chiaro che posso risolverlo usando il TLC, ma quello che non sto capendo è come trovare il numero minimo di volte in cui deve uscire B. La soluzione dice "deve ...
2
13 feb 2017, 17:40