Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fedelup1
Buonasera a tutti, Sono una studentessa di statistica economica, mi sono appena iscritta al forum. la domanda che vorrei porvi è la seguente: perché in molti modelli (in particolare io ora sto studiando l'analisi fattoriale), mi ritrovo come ipotesi: 1- le variabili devono avere media nulla 2- le variabili devono avere varianza unitaria ? Vorrei capire più approfonditamente la necessità e il significato di tali ipotesi. Ringrazio tutti anticipatamente
0
14 gen 2017, 18:31

Comeover
In 10 filiali della MegaDitta si rilevano le vendite prima e dopo una campagna di promozione. Sul campione si rilevano le coppie (X, Y ), dove X rappresenta il venduto prima della campagna di promozione, mentre Y misura il venduto dopo la campagna di promozione. Le coppie (X, Y ) sono espresse in miglia di euro. Xi 15 16 17 12 15 20 14 15 13 15 Yi 13 19 18 12 18 21 13 17 14 16 sia $\mu_x$ la vera media di X. Calcola la probabilità che la deviazione massima tra la media campionaria e ...
2
12 gen 2017, 18:37

lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con questo esercizio... mi viene data una variabile aleatoria $X$ assolutamente continua con densità di probabilità $f_X^\theta(x)=2x/\theta^2 1_{(0,\theta)}(x)$, con $\theta>0$. Bisogna determinare il range di $Y:=X^2/\theta^2$, trovarne la cumulativa e determinare un intervallo aleatorio che dipenda solo da $X$ tale per cui la probabilità che contenga $\theta^2$ sia $1-\alpha=0.95$. Per le prime due richieste non ho avuto problemi, il range ...
2
12 gen 2017, 17:00

galaxymaster
Ciao a tutti, ho un problema che ho provato a risolvere ma non avendo i risultati a disposizione, non so se la mia soluzione sia giusta o meno. PROBLEMA L'orafo A realizza 1000 sferette d'oro da un lingotto di 9.5 kg di massa, mentre l'orafo B ne realizza 1000 da un lingotto di 9.8 kg. La distribuzione delle masse delle sferette è normale per entrambi i campioni. Il campione A ha 377 sferette con Massa compresa tra il valore medio e 10.08 g, mentre il campione B ne ha 475 con massa compresa tra ...
4
12 gen 2017, 13:28

Akeryone
Una coppia ha 5 figli ed il sesso di ognuno è indipendente da quello dei fratelli. Se si assume che la probabilità di generare una figlia femmina è pari a 0.55, determinare 1. la probabilità di avere 3 figli maschi; 2. la probabilità di avere almeno un figlio maschio; 3. la probabilità di avere almeno una figlia femmina; 4. la probabilità di avere tutti i figli dello stesso sesso. Risposte .... P(maschio) = 1- P(femmina) = 1-0.55= 0.45 1. La probabilità dell intersezione di singoli eventi ...
7
10 gen 2017, 22:33

pattakill96
Buonasera, potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio. Quello che mi blocca è il fatto che le variabili non hanno un range di valori e quindi non capisco come dvo fare l'integrale. "Siano X ed Y due variabili casuali che possono assumere i valori 0, 1, 2. La funzione di distribuzione di massa congiunta e’ P(X,Y) (i, j) = c(1 + ij) per una opportuna costante c. Determinare il valore della costante; determinare la distribuzione marginale della X e della Y , dire se sono variabili ...
4
11 gen 2017, 17:03

Diploz
Buonasera. Sti giorni sto facendo esercizi a raffica mi scuso se posto un po' troppo. Propongo un altro esercizio(ho cercato già ma non ho trovato nulla...): Da un mazzo di carte napoletane si estraggono 4 carte. Sia $ X $ = numero di assi estratti e $ Y $ = numero di carte del seme bastoni estratte. Calcolare previsione e varianza di $ Z = X −3Y $ Sto diventando pazzo a scrivere i possibili casi nella tabella. I casi possibili sono risolvibili con disposizioni ...
9
10 gen 2017, 17:33

Gibsmat
Salve Ragazzi.. Ho provato a Risolvere Questo esercizio di calcolo delle Probabilità , Sapete dirmi se la soluzione da me pensata è giusta In un bar sono rimasti 5 cornetti alla crema, 2 al cioccolato e 3 vuoti ma sono stati mischiati ed e’ impossibile riconoscerli. Caso a: Si vuole mangiare un cornetto al cioccolato e si pescano a caso i cornetti in sequenza uniformemente mangiandoli uno dopo l’altro fino a mangiare il primo contenente cioccolata. Calcolare la probabilità di mangiare più ...
1
11 gen 2017, 12:44

canesciolt0
ho questo problema e non ho la soluzione data. non ho idea di come cominciare! riuscite a darmi almeno l'input?
8
9 gen 2017, 18:48

el_pampa1
Qualcuno sa come fanno i bookmaker a costruire le quote? Intendo: che variabili considerano, che modello utilizzano, che statistiche usano etc.?? Su internet le pagine che ho trovate nn spiegano un granchè..
20
7 ott 2009, 21:24

Diploz
Buonasera. Propongo questo esercizio: Si considerino 3 eventi $A ,B ,C $ e sia $P(A),P(B),P(C)$ un`assegnazione di probabilità coerente. Calcolare $P(AVBVC) $ e $P(A'|A'VB') $ , nell'ipotesi che i 3 eventi siano stocasticamente indipendenti. Ora io sono poco pratico nella teoria. Ma so che essendo stocasticamente indipendenti , allora : $P(A V B V C) = 1 -P(A ^ B ^ C)= 1- P(A)P(B)P(C) $ Non so muovermi bene sulla seconda richiesta ma a logica (spero di non sbagliare): $P(A'|A' V B') = P(B ^ C| C) $ Non saprei cosa ...
6
8 gen 2017, 18:17

canesciolt0
ho questo problema: che non riesco a risolvere. so che il risultato dovebbe essere 2ln2 - 1 = 0.386 ma non ho idea di come arrivarci. ho provato a integrare la funzione x * r(x) tra 0.5 e 1 in dx e mi restituisce 1/8 il che è evidentemente sbagliato. ho provato banalmente a sostituire nell'espressione il valore medio di x tra 0.5 e 1 che è 3/4 ma viene fuori 1/3 che si avvicina di più al risultato dato ma che cmq è errato. non so più come andare avanti, mi date una mano? grazie in ...
2
7 gen 2017, 16:49

Gibsmat
Buonasera Ragazzi , Qualcuno Potrebbe aiutarmi a Risolvere questo esercizio di statistica.. Sia $ X_1, X_2, ..., X_n $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $ N(μ; 3). $ Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per $ μ $ ; calcolarne il valore atteso e la varianza. Grazie In Anticipo
2
9 gen 2017, 17:52

cesc097
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio di statistica: calcolare il coefficiente di regressione dei seguenti dati, tenendo conto che il carattere antecedente è la variabile. X Y 1 10 2 20 3 25 4 25 5 11 Le possibili risposte sono: a)0.4 b)0.7 c)0.2 d)1.7 Grazie in anticipo per la risposta.
2
9 gen 2017, 12:27

scuola1234
Buongiorno scusate il disturbo sto svolgendo questo esercizio:" Un’urna contiene $25$ palline, $10$ bianche e $15$ nere. (1) Eseguendo $4$ estrazioni senza reimbussolamento, in quanti casi si ottiene l’estrazione di $1$ pallina bianca e $3$ palline nere? (2) Ripetere il punto precedente considerando il reimbussolamento. Per la prima richiesta non so se devo applicare il teorema di bayes oppure la formula di ...
6
8 gen 2017, 11:08

Keynes1
Ciao ragazzi! Mi trovo ad aver a che fare con questi due seguenti test d'ipotesi. In particolare, vorrei avere una chiarificazione a riguardo la differenza tra ipotesi nulla ed ipotesi alternativa. Cioè l'ipotesi nulla è quella che risulta più probabile dalla verifica o quella che penso sarà la più probabile va messa in ipotesi alternativa? Per quanto riguarda questi due seguenti test , nel primo credo che : Ipotesi alternativa: M>24 e Ipotesi nulla: M
1
4 gen 2017, 14:37

mariolino8999
Salve, questo esercizio mi ha creato un po di problemi e spero che qualcuno possa aiutarmi: Siano (xi,yi), i=1....n determinazioni indipendenti di una variabile casuale bivariata (X,Y) definita come segue: $ Y|X= x ~ Exp(theta/x)=theta/x*e(-(theta/x)*y); X=beta*x^(beta-1) $ Dove $ theta in (0,1) ; beta in (0,1) $ sono i parametri ignoti. 1)scrivere la funzione di verosimiglianza per (theta, beta) , determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per (theta, beta)e calcolarne il valore sapendo che $ n=221; sum(y*x)=442; sum(log*x)=-184 $ : $ L(theta, beta)= prod(beta*x^(beta-1)* (theta/x)*e^(-theta/x*y)) $ , allora: ...
11
7 gen 2017, 18:38

Niue
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di statistica e trovo molta difficoltà a stabilire la significatività di una regressione con il metodo Anova. Questo è uno degli esercizi del compito: A 10 studenti universitari che hanno superato l’esame di Statistica è stato chiesto di indicare il numero medio di ore giornaliere di studio nella settimana che precede l’esame, ottenendo le seguenti risposte: Voto 21 27 19 24 23 28 25 22 24 27 Ore ...
2
14 gen 2015, 15:40

scuola1234
Buongiorno qualcuno per favore potrebbe dirmi dove sbaglio? " Tra tutte le “parole” (= sequenza ordinata) ottenute prendendo una sola volta $5$ lettere delle $8$ lettere A, B, C, G, H, I, K, Z, qual è la percentuale di quelle che contengono ` solo consonanti? Ripetere l’esercizio considerando i “gruppi ” (= sequenze non ordinate), invece delle parole. Penso che sia sbagliato come ho fatto: ho usato la formula delle disposizioni semplici 8!/3! =6720 Non so se va ...
4
6 gen 2017, 09:20

ZombieBest1
Salve! Utilizzo il forum da un po' come "problem solver" quando non so dove sbattere la testa, ma questa volta non sono riuscito a trovare una risposta al mio banale dubbio, quindi vi scrivo e ne approfitto per augurarvi un Buon Natale (sono messo proprio male per studiare Probabilità il giorno di natale, lo so ). Il problema è il seguente: Sia $ (X, Y) $ una variabile casuale bivariata con componente marginale $ X ~ Bi(1, 1/4) $ (legge binomiale con indice $ n=1 $ e ...
13
25 dic 2016, 16:18