Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti,
Sono una studentessa di statistica economica, mi sono appena iscritta al forum.
la domanda che vorrei porvi è la seguente: perché in molti modelli (in particolare io ora sto studiando l'analisi fattoriale), mi ritrovo come ipotesi:
1- le variabili devono avere media nulla
2- le variabili devono avere varianza unitaria
?
Vorrei capire più approfonditamente la necessità e il significato di tali ipotesi.
Ringrazio tutti anticipatamente
In 10 filiali della MegaDitta si rilevano le vendite prima e dopo una campagna di promozione.
Sul campione si rilevano le coppie (X, Y ), dove X rappresenta il venduto prima della campagna di promozione,
mentre Y misura il venduto dopo la campagna di promozione. Le coppie (X, Y ) sono espresse in miglia di euro.
Xi 15 16 17 12 15 20 14 15 13 15
Yi 13 19 18 12 18 21 13 17 14 16
sia $\mu_x$ la vera media di X. Calcola la probabilità che la
deviazione massima tra la media campionaria e ...

Ciao a tutti, avrei un problema con questo esercizio... mi viene data una variabile aleatoria $X$ assolutamente continua con densità di probabilità
$f_X^\theta(x)=2x/\theta^2 1_{(0,\theta)}(x)$, con $\theta>0$.
Bisogna determinare il range di $Y:=X^2/\theta^2$, trovarne la cumulativa e determinare un intervallo aleatorio che dipenda solo da $X$ tale per cui la probabilità che contenga $\theta^2$ sia $1-\alpha=0.95$.
Per le prime due richieste non ho avuto problemi, il range ...

Ciao a tutti, ho un problema che ho provato a risolvere ma non avendo i risultati a disposizione, non so se la mia soluzione sia giusta o meno.
PROBLEMA
L'orafo A realizza 1000 sferette d'oro da un lingotto di 9.5 kg di massa, mentre l'orafo B ne realizza 1000 da un lingotto di 9.8 kg.
La distribuzione delle masse delle sferette è normale per entrambi i campioni. Il campione A ha 377 sferette con Massa compresa tra il valore medio e 10.08 g, mentre il campione B ne ha 475 con massa compresa tra ...

Una coppia ha 5 figli ed il sesso di ognuno è indipendente da quello dei fratelli. Se si assume che la probabilità di generare una figlia femmina è pari a 0.55, determinare
1. la probabilità di avere 3 figli maschi;
2. la probabilità di avere almeno un figlio maschio;
3. la probabilità di avere almeno una figlia femmina;
4. la probabilità di avere tutti i figli dello stesso sesso.
Risposte ....
P(maschio) = 1- P(femmina) = 1-0.55= 0.45
1. La probabilità dell intersezione di singoli eventi ...

Buonasera, potreste darmi una mano a risolvere questo esercizio.
Quello che mi blocca è il fatto che le variabili non hanno un range di valori e quindi non capisco come dvo fare l'integrale.
"Siano X ed Y due variabili casuali che possono assumere i valori 0, 1, 2.
La funzione di distribuzione di massa congiunta e’ P(X,Y) (i, j) = c(1 + ij) per
una opportuna costante c. Determinare il valore della costante; determinare la
distribuzione marginale della X e della Y , dire se sono variabili ...

Buonasera. Sti giorni sto facendo esercizi a raffica mi scuso se posto un po' troppo.
Propongo un altro esercizio(ho cercato già ma non ho trovato nulla...):
Da un mazzo di carte napoletane si estraggono 4 carte. Sia $ X $ = numero di assi estratti e $ Y $ = numero di carte del seme bastoni estratte. Calcolare previsione e varianza di $ Z = X −3Y $
Sto diventando pazzo a scrivere i possibili casi nella tabella. I casi possibili sono risolvibili con disposizioni ...

Salve Ragazzi..
Ho provato a Risolvere Questo esercizio di calcolo delle Probabilità , Sapete dirmi se la soluzione da me pensata è giusta
In un bar sono rimasti 5 cornetti alla crema, 2 al cioccolato e 3 vuoti ma sono stati mischiati ed e’ impossibile riconoscerli.
Caso a: Si vuole mangiare un cornetto al cioccolato e si pescano a caso i cornetti in sequenza uniformemente mangiandoli uno dopo l’altro fino a mangiare il primo contenente cioccolata. Calcolare la probabilità di mangiare più ...

ho questo problema e non ho la soluzione data.
non ho idea di come cominciare! riuscite a darmi almeno l'input?

Qualcuno sa come fanno i bookmaker a costruire le quote?
Intendo: che variabili considerano, che modello utilizzano, che statistiche usano etc.??
Su internet le pagine che ho trovate nn spiegano un granchè..

Buonasera. Propongo questo esercizio:
Si considerino 3 eventi $A ,B ,C $ e sia $P(A),P(B),P(C)$ un`assegnazione di probabilità coerente. Calcolare
$P(AVBVC) $ e
$P(A'|A'VB') $
, nell'ipotesi che i 3 eventi siano stocasticamente indipendenti.
Ora io sono poco pratico nella teoria. Ma so che essendo stocasticamente indipendenti , allora :
$P(A V B V C) = 1 -P(A ^ B ^ C)= 1- P(A)P(B)P(C) $
Non so muovermi bene sulla seconda richiesta ma a logica (spero di non sbagliare):
$P(A'|A' V B') = P(B ^ C| C) $
Non saprei cosa ...

ho questo problema:
che non riesco a risolvere.
so che il risultato dovebbe essere 2ln2 - 1 = 0.386 ma non ho idea di come arrivarci.
ho provato a integrare la funzione x * r(x) tra 0.5 e 1 in dx e mi restituisce 1/8 il che è evidentemente sbagliato.
ho provato banalmente a sostituire nell'espressione il valore medio di x tra 0.5 e 1 che è 3/4 ma viene fuori 1/3 che si avvicina di più al risultato dato ma che cmq è errato.
non so più come andare avanti, mi date una mano? grazie in ...

Buonasera Ragazzi ,
Qualcuno Potrebbe aiutarmi a Risolvere questo esercizio di statistica..
Sia $ X_1, X_2, ..., X_n $ un campione casuale estratto da una popolazione normale $ N(μ; 3). $ Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per $ μ $ ; calcolarne il valore atteso e la varianza.
Grazie In Anticipo

Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio di statistica:
calcolare il coefficiente di regressione dei seguenti dati, tenendo conto che il carattere antecedente è la variabile.
X Y
1 10
2 20
3 25
4 25
5 11
Le possibili risposte sono: a)0.4 b)0.7 c)0.2 d)1.7
Grazie in anticipo per la risposta.

Buongiorno scusate il disturbo sto svolgendo questo esercizio:"
Un’urna contiene $25$ palline, $10$ bianche e $15$ nere.
(1) Eseguendo $4$ estrazioni senza reimbussolamento, in quanti casi si ottiene l’estrazione di $1$ pallina
bianca e $3$ palline nere?
(2) Ripetere il punto precedente considerando il reimbussolamento.
Per la prima richiesta non so se devo applicare il teorema di bayes oppure la formula di ...

Ciao ragazzi!
Mi trovo ad aver a che fare con questi due seguenti test d'ipotesi. In particolare, vorrei avere una chiarificazione a riguardo la differenza tra ipotesi nulla ed ipotesi alternativa. Cioè l'ipotesi nulla è quella che risulta più probabile dalla verifica o quella che penso sarà la più probabile va messa in ipotesi alternativa?
Per quanto riguarda questi due seguenti test , nel primo credo che : Ipotesi alternativa: M>24 e Ipotesi nulla: M

Salve, questo esercizio mi ha creato un po di problemi e spero che qualcuno possa aiutarmi:
Siano (xi,yi), i=1....n determinazioni indipendenti di una variabile casuale bivariata (X,Y) definita come segue:
$ Y|X= x ~ Exp(theta/x)=theta/x*e(-(theta/x)*y); X=beta*x^(beta-1) $
Dove $ theta in (0,1) ; beta in (0,1) $ sono i parametri ignoti.
1)scrivere la funzione di verosimiglianza per (theta, beta) , determinare lo stimatore di massima verosimiglianza per (theta, beta)e calcolarne il valore sapendo che $ n=221; sum(y*x)=442; sum(log*x)=-184 $ :
$ L(theta, beta)= prod(beta*x^(beta-1)* (theta/x)*e^(-theta/x*y)) $ , allora:
...
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di statistica e trovo molta difficoltà a stabilire la significatività di una regressione con il metodo Anova. Questo è uno degli esercizi del compito:
A 10 studenti universitari che hanno superato l’esame di Statistica è stato
chiesto di indicare il numero medio di ore giornaliere di studio nella settimana che precede l’esame,
ottenendo le seguenti risposte:
Voto 21 27 19 24 23 28 25 22 24 27
Ore ...

Buongiorno qualcuno per favore potrebbe dirmi dove sbaglio?
" Tra tutte le “parole” (= sequenza ordinata) ottenute prendendo una sola volta $5$ lettere delle
$8$ lettere A, B, C, G, H, I, K, Z, qual è la percentuale di quelle che contengono ` solo consonanti?
Ripetere l’esercizio considerando i “gruppi ” (= sequenze non ordinate), invece delle parole.
Penso che sia sbagliato come ho fatto:
ho usato la formula delle disposizioni semplici
8!/3! =6720
Non so se va ...

Salve! Utilizzo il forum da un po' come "problem solver" quando non so dove sbattere la testa, ma questa volta non sono riuscito a trovare una risposta al mio banale dubbio, quindi vi scrivo e ne approfitto per augurarvi un Buon Natale (sono messo proprio male per studiare Probabilità il giorno di natale, lo so ).
Il problema è il seguente:
Sia $ (X, Y) $ una variabile casuale bivariata con componente marginale $ X ~ Bi(1, 1/4) $ (legge binomiale con indice $ n=1 $ e ...