Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcoderamo93
Buongiorno vorrei postare un esercizio per dei chiarimenti Vi è un urna con 6 palline bianche. Si lancia un dado e si mettono nell'urna tante palline nere quanto è il pari piu vicino, maggiore o uguale al risultato. Stabilita la composizione dell'urna, si incominciano a effettuare estrazioni con reinserimento fermandosi la prima volta T che si estrae una pallina nera. (a) Calcolare la distribuzione di T. (b) Calcolare E(T). a) Ovviamente non so a prescindere quante palline ho presenti ...
2
20 mar 2017, 11:54

enrico96l
Un segnale binario 0-1 è inviato su un canale di trasmissione non simmetrico nel quale la probabilità di errore nella trasmissione di 1 vale \(\displaystyle 0.08 \). Il segnale binario è trasmesso nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.75 \) ed è ricevuto nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.70 \). Calcolare la probabilità di errore nella trasmissione del segnale nella forma 0. Non riesco a capire come modellare il problema, ho provato così: \(\displaystyle P(R_0 | T_1) = ...
4
19 mar 2017, 14:30

enrico96l
In un mazzo di \(\displaystyle n \) chiavi si cerca quella giusta provandole a caso (e mettendo da parte le chiavi già provate). Qual è la probabilità che si debbano fare esattamente \(\displaystyle k \) tentativi (\(\displaystyle k ≤ n \))? [Risultato: \(\displaystyle 1/n \)] Parto scrivendo \(\displaystyle ((n - 1) / n) * ((n - 2) / (n - 1)) * (( n - 3) / (n - 2)) * ... * (1 / (n - (k - 1))) \) quindi \(\displaystyle ( (n - 1)! * (n - (k - 2))! ) / (n!) \) ma non ottengo il risultato ...
2
18 mar 2017, 15:24

Antonelll
Devo verificare la relazione tra una variabile quantitativa (indipendente) e l'anno di corso che può essere primo o secondo (variabile indipendente). In spss ho creato 1 variabile dummy attraverso l'opzione trasforma in cui il primo anno vale 1 e il secondo anno vale 0. È corretto? Oppure ci volevano due variabili (colonne separate) una per il primo è una per il secondo anno? Posso andare adesso a fare la regressione mettendo tra le variabili indipendenti la dummy?
4
12 mar 2017, 07:57

enrico96l
Due dadi equilibrati hanno entrambi due facce di colore rosso, due nere, una gialla e una bianca. Se lanciamo i due dadi, qual è la probabilità che si ottenga in entrambi i dadi una faccia del medesimo colore? Io avrei fatto \(\displaystyle P = 2/6 * 2/6 + 2/6 * 2/6 \), ma il libro dà come risultato \(\displaystyle 5/18 \)... dov'è l'errore?
4
17 mar 2017, 14:31

NickF
Buonasera, devo risolvere un pai di quesiti a risposta multipla che sembrerebbero semplici se avessi capito bene la Gaussiana (cosa che probabilmente non ho fatto). 1) Sia data una variabile aleatoria X Gaussiana a media nulla e varianza unitaria. Definita la funzione Q(x), quale delle seguenti affermazioni è falsa? a) Fx(-x)=Q(x) b) Fx(-x)=1-Q(-x) c) Fx(x)=Q(-x) d) Fx(x)=Q(x) Suppongo che la risposta corretta (ovvero, l'affermazione falsa) sia la b) ma vado ad intuito mentre io vorrei ...
4
15 mar 2017, 20:08

MrAlgorithm
L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 2 casi su 10. Il grossista G esamina due televisori prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i televisori funzio- nano. Decide di non acquistare se entrambi sono difettosi ed esamina un altro televisore se solo uno dei due televisori è difettoso. G non acquista se anche il terzo televisore è difettoso e acquista in caso contrario. (a) qual è la probabilità che G acquisti una ...
1
17 mar 2017, 00:19

marcoderamo93
Buongiorno mi sono imbattuto nel seguente esercizio A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da due J, due K e due Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta. (a) Qual'e la probabilità di vincita di A, di B e di un pareggio (b) Si ripete la partita finchè uno dei giocatori non vince ed sia D la durata del gioco. Che distribuzione segue D? Qual'e E(D)? Per il punto a) ho fatto nel seguente modo Attraverso la ...
4
16 mar 2017, 10:27

ocrim101
Ciao a tutti, avrei bisogno di calcolare la correlazione tra due indici, per 6 aziende, su un orizzonte di 6 anni. La variabile dipendente è l'EVA, un valore assoluto che indica quanto generato (in €) da un azienda. La variabile indipendente è il CCC, il numero di giorni del ciclo del circolante di un azienda, espresso in giorni. L'obbiettivo è capire come l'EVA sia condizionato dal CCC. è meglio secondo voi: 1 calcolare la correlazione per ogni singola azienda e poi confrontare i ...
2
12 mar 2017, 18:25

giupar93
Buona sera a tutti ragazzi, ho creato un piccolo programmino che genera numeri casuali, e vorrei applicare l'up and down test per capire se il mio generatore è "buono". Sono riuscito a recuperare la sequenza di numeri 0 e 1 in base all'algoritmo dell'up down test, adesso come faccio a capire se il mio generatore è "buono" ? Esistono delle tabelle che mi permettono di dire ciò in base al numero di run? Spero di essere stato abbastanza chiaro, un saluto a tutti! buon pomeriggio
1
15 mar 2017, 16:37

brontola1976
Buongiorno a tutti ecco qui di nuovo a chiedervi aiuto L'esercizio è il seguente : Il prezzo del bene X ha avuto il seguente andamento negli ultimi 7 anni: anno 2010 - 2011 -2012 - 2013 - 2014 -2015 - 2016 prezzo 2.01 - 2.05 - 2.13 - 2.19 - 2.15 - 2.20 - 2.25 Interpolare l'andamento del prezzo in funzione del tempo e misurare la bontà di adattamento del modello. Costruire quindi le serie dei numeri indici del prezzo a base mobile e fissa 2014= 100 Mi potete dare una mano ho le soluzioni ...
2
15 mar 2017, 14:24

Martimath
41. Una compagnia aerea ha un aereo con capienza 8 passeggeri. Si valuta che 0.2 è la probabilità che ci ha acquistato il biglietto non si presenti. Distribuzione di probabilità del numero di biglietti venduti: n' biglietti - probabilità 6 - 0.25 7 - 0.35 8 - 0.25 9 - 0.1 10 - 0.05 Per quale proporzione di voli il numero di passaggeri che si presenterà supera la capienza? (si assuma indipendenza tra biglietti venduti e probabilità che il passeggero si presenti)
2
14 mar 2017, 10:04

Martimath
22. Un lotto contiene 20 pezzi di cui 2 sono difettosi. Si scelgano a caso 2 pezzi e si controllino. Trovare la fx di probabilità. 23. Una studentessa vuole conoscere l'argomento della verifica e chiede informazioni ai compagni. Per ogni telefonata che fa la probabilità di ottenere infos è 0.4. Decide di continuare a chiamare i compagni fino a che non avrà ottenuto le infos che si aspetta. Trovare la fx di probabilità X e di ripartizione. Trovare la probabilità che siano necessarie almeno 3 ...
2
13 mar 2017, 15:57

brontola1976
Buonasera a tutti chiedo aiuto per un esercizio. Io ho sempre calcolato dalle frequenze assolute a quelle relative e poi a quelle cumulate ma come si effettua il contrario ? Data una distribuzione di frequenza cumulate relative costruita su 1000 individui N.giorni: 0; fino a 3; fino a 7; fino a 15; fino a 30; max 40 Frequenze cumulate relative: 0,13; 0,42; 0,82; 0,94; 0,992 Come posso ricostruire la distribuzione delle frequenze assolute ? Grazie
1
13 mar 2017, 20:34

dr.star
...........review
3
12 mar 2017, 21:22

marcoderamo93
Ciao a tutti ragazzi vi scrivo perchè ho un urgente bisogno di aiuto nel Calcolo della probabilità. Durante lo svolgimento di alcuni esercizi mi sono inbatutto su una traccia che non riesco a mandare giù . Ve la scrivo " Viene lanciato un dato eque e ad ogni lancio si introduce in un'urna un numero di palline pari al risultato del dado se questo è pari,zero se dispari. Indichiamo con N2 il numero di palline rosse presenti nell'urna dopo due lanci a) calcolare le densità N2 b) Calcolare ...
5
13 mar 2017, 17:24

NickF
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare. Stavo cercando di svolgere il seguente esercizio, il quale non dovrebbe essere particolarmente complesso. Il problem è che non so come "approcciarlo": "Dovete aprire una porta la cui unica chiave è in un gruppo di 60 chiavi suddivise in tre mazzi da 20 chiavi ciascuno, apparentemente identici. Scegliete un mazzo a caso e iniziate a provare le chiavi in successione casuale escludendo via via quelle già provate. Se le ...
3
12 mar 2017, 11:03

Liutprand
Buongiorno a tutti. Avrei necessità di conferma della correttezza nello svolgimento del seguente problema. Posto che un paziente al tempo T A 0 con un determinato trattamento A aveva una probabilità di sopravvivenza a 5 anni del 70% (T A 5) e a 10 anni del 40 % (T A 10), se il paziente è vivo al tempo T A 5 la probabilità a T A 10 adesso si è modificata diventando pari al rapporto tra T A 5 e T A 10 ($4/7$). Non comprendo, tuttavia, l'origine di tale soluzione: non dovrebbe ...
2
12 mar 2017, 08:52

Luca114
Siano $A$,$B$,$C$ tre eventi con $P(A),P(B)>0$, $BnnC=0$ e $P(BuuC)=1$. Tra le seguenti affermazioni, qual è sempre vera? 1)$P(A)=P(A|B)P(B)+P(A|C)P(C)$ 2)$P(A)=P(A|B)+P(A|C)$ Come faccio ad arrivare al risultato di 1), che è quello giusto? Applicando la formula della probabilità condizionata (e quella di Bayes)? Ma in che modo? Inoltre come faccio a dimostrare, dati due eventi $A$ e $B$ con $P(A),P(B)>0$, che ...
3
11 mar 2017, 13:54

MrMojoRisin891
Buonasera, vorrei capire come ragionare con questo tipo di esercizi: "Siano $X$, $Y$, variabili aleatorie indipendenti con $P(X=+-1)=1/2$, $P(Y=+-1)=1/2$. Calcolare la distribuzione di $X^2+2Y^2$." Il risultato dovrebbe essere 1, ma non sto capendo perché. Grazie
2
11 mar 2017, 19:16