Probabilità e calcolo combinatorio.
Salve,
ho provato a fare questo esercizio. Non riuscendoci ho controllato la soluzione per cercare di capire come si facesse. Ho capito tutta la soluzione tranne l'ultima parte in cui mi dice che i casi favorevoli sono le combinazioni di 8 elementi di classe 4. Potreste per favore spiegarmi la logica di tale conclusione? Magari con un esempio semplice? Ci sto sbattendo la testa da molto, non riesco proprio a capire come sia possibile. Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Link esercizio (pagina 2, esercizio 6, inizia con "Kevin ..."):
https://www.hmmt.co/static/archive/febr ... comb07.pdf
ho provato a fare questo esercizio. Non riuscendoci ho controllato la soluzione per cercare di capire come si facesse. Ho capito tutta la soluzione tranne l'ultima parte in cui mi dice che i casi favorevoli sono le combinazioni di 8 elementi di classe 4. Potreste per favore spiegarmi la logica di tale conclusione? Magari con un esempio semplice? Ci sto sbattendo la testa da molto, non riesco proprio a capire come sia possibile. Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Link esercizio (pagina 2, esercizio 6, inizia con "Kevin ..."):
https://www.hmmt.co/static/archive/febr ... comb07.pdf
Risposte
"Lele92":
Ho capito tutta la soluzione tranne l'ultima parte in cui mi dice che i casi favorevoli sono le combinazioni di 8 elementi di classe 4. Potreste per favore spiegarmi la logica di tale conclusione? Magari con un esempio semplice?
here you go!
Facciamo un bel disegno e supponiamo di avere 4 mattoncini Blu e 2 Rossi.

come vedi dal disegno abbiamo 4 posti liberi per due mattoncini rossi (da non mettere nello stesso posto e dove non conta l'ordine). Quindi avremo le seguenti possibilità
1-2
1-3
1-4
2-3
2-4
3-4
ovvero $((4),(2))=6$
nel caso del tuo esercizio abbiamo:

8 postazioni libere che devi riempire con 4 mattoncini rossi...senza metterli nello stesso posto e dove non conta l'ordine....totale $((8),(4))$
fine
tommik sei veramente un grande... grazie davvero!

Posso chiedertene un altro per favore?
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 928AAr6cft
In questo non capisco perché considera il triangolo equilatero con lato pari a L - 2sqr(3)*r . Io avrei preso quello con L pari a 2sqr(3)*r perché è il triangolo con il lato minimo tale da permettermi di inscrivere un cerchio nel triangolo equilatero. O no?
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 928AAr6cft
In questo non capisco perché considera il triangolo equilatero con lato pari a L - 2sqr(3)*r . Io avrei preso quello con L pari a 2sqr(3)*r perché è il triangolo con il lato minimo tale da permettermi di inscrivere un cerchio nel triangolo equilatero. O no?
anche qui basta fare un disegno.
PS: se scrivi le formule correttamente (basta racchiuderle fra i simboli del dollaro) si leggono meglio e facciamo tutti meno fatica. Non ho letto le soluzioni su answer ecc ecc perché non è una piattaforma che adoro.....

come vedi i casi possibili sono dati dall'area del triangolo equilatero di lato $l$ mentre i casi favorevoli sono dati dall'area del triangolo equilatero di lato $l-2rsqrt(3)$ essendo
$bar(ab)=r tan (pi/3)=rsqrt(3)$
PS: se scrivi le formule correttamente (basta racchiuderle fra i simboli del dollaro) si leggono meglio e facciamo tutti meno fatica. Non ho letto le soluzioni su answer ecc ecc perché non è una piattaforma che adoro.....

come vedi i casi possibili sono dati dall'area del triangolo equilatero di lato $l$ mentre i casi favorevoli sono dati dall'area del triangolo equilatero di lato $l-2rsqrt(3)$ essendo
$bar(ab)=r tan (pi/3)=rsqrt(3)$
"tommik":
anche qui basta fare un disegno.
PS: se scrivi le formule correttamente (basta racchiuderle fra i simboli del dollaro) si leggono meglio e facciamo tutti meno fatica. Non ho letto le soluzioni su answer ecc ecc perché non è una piattaforma che adoro.....
Ti ringrazio!
