Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, potreste aiutarmi a capire una cosa:
quando devo antitrasformare un segnale traslato, io so che bisogna applicare la traslazione a tutte le funzioni, quindi per esempio in questo caso:
$l^-1 [ e^t * u[t-1] ] $
la devo scrivere come:
$l^-1 [ e^(t-1+1) * u[t-1] ] $
da cui posso portare fuori $e$ perchè è una costante, e mi ritroverei:
$e* l^-1 [ e^(t-1) * u[t-1] ] $
A questo punto però cosa faccio? Potreste continuare l'esercizio per favore? Grazie mille.
Ho questa struttura isostatica (la cerniera in A, e i due carrelli C e D sono esterni, C inclinato di 45°,mentre il glifo in B è interno)....ma non riesco a determinare le reazioni vincolari... ho provato ha trovare le reazioni esterne a fare l esploso a sostituire ma niente...in questi casi qual è un metodo di risoluzione?
Uploaded with ImageShack.us

Da quanto ho capito, attraverso raffreddamento continuo, non è possibile ottenere la trasformazione dell'austenite in bainite. Vorrei sapere se questa considerazione è sbagliata, e nel caso in cui invece fosse vera, da cosa dipende questo fatto?

Salve a tutti,
rieccomi con l'ennesimo dubbio durante la risoluzione di circuito utilizzando Thevenin e Norton.
Ho il seguente circuito e vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto è giusto:
L'esercizio mi chiede, come prima domanda, di calcolare la potenza attiva e reattiva assorbita dalla serie [tex]R_{2}[/tex] – [tex]L_{2}[/tex]
Innanzitutto mi sono scritto le impedenze:
[tex]\.Z_{1} = R_{1} + j \omega L_{1} = 2+j4[/tex]
[tex]\-Z_{3} = \frac{-j}{\omega C} = -j ...

Buongiorno,
ho il seguente circuito
e devo calcolarmi:
- La corrente nell’induttore nel regime permanente continuo dopo la chiusura dell’interruttore T
- La corrente nell’induttore nel regime transitorio
Induttori e condensatori sono inizialmente scarichi.
Dopo avermi trovato le correnti che circolano nel circuito come faccio a dire qual è la corrente in L ?
Vorrei avere qualche suggerimento, tipo se conviene (e si può) usare Thevenin.

Ciao a tutti,
provo a porre qui, ma non so se sia il luogo adatto il mio problema. Non si tratta di un problema "accademico" ma spero qualcuno sia in grado di aiutarmi. Nel laboratorio in cui lavoro, per via della altissima sensibilità degli strumenti che ci sono, è necessario mantenere la temperatura costante. A tale scopo sono installati all'interno del lab 2 condizionatori. Il problema è che, essendo piccolo il lab, i condizionatori mandano il getto d'aria proprio sopra alcuni ...

Salve ragazzi ho alcuni dubbi riguardanti degli esercizi di Fisica Tecnica
-In un esercizio mi dice che una massa d'aria considerata come gas ideali a calori specifici costanti è sottoposta ad una compressione fino a che il volume si dimezza, poi una trasformazione isocora e una isoterma riportano il sistema allo stato iniziale, devo valutare l'energia meccanica e termica scambiata.
Se riuscissi a conoscere i calori specifici o perlomeno il loro rapporto $k$ o la costante ...

ciao,mi potete aiutare a trovare le reazioni vincolari di questa struttura?
lo so che il disegno fa abbastanza schifo,ma si dovrebbe capire.
grazie mille
http://img703.imageshack.us/i/immaginete.jpg/

Buona sera,
tra pochi giorni avrò l'esame di elettrotecnica, perciò spero di chiarire presto questo dubbio.
Ho studiato Thevenin in tutte le salse, da diversi libri e ho fatto diversi esercizi.
Ma ogni esercizio mi sembra sempre una roba mai vista.
Prendiamo, ad esempio questo esercizietto:
Ammettiamo che io voglia trovarmi la corrente su [tex]R_{2}[/tex] cosa faccio?
Stacco la resistenza in questione e metto due morsetti A e B.
Dopodichè disattivo tutti i generatori presenti nel ...

Salve a tutti,
Qualcuno può aiutarmi a risolvere correttamente il seguente esercizio?
Dato $H(z)=(1-z^{-1}) /(1- 1.8/ \sqrt{2}z^{-1}+0.81z^{-1})$
Calcolare la risposta impulsiva del sistema (stabile).
Io mi son calcolata i poli di H(z) che sono 2 poli complessi coniugati:
$z_1=0.9/\sqrt{2}+j0.9/\sqrt{2}$ e $z_2=0.9/\sqrt{2}-j0.9/\sqrt{2}$.
La ROC (regione di convergenza) affinché il sist. sia stabile, deve comprendere il cerchio di raggio unitario. Dunque $|z|>|z_1|=|z_2|=|0.9|$. È giusto fin qui?
Dunque verrebbe da dire che la risposta impulsiva è ...

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di alcuni esercizi svolti di elettrotecnica sul regime permanente continuo e transitorio, così da poterli risolvere confrontando le soluzioni.
Sapete dirmi, gentilmente, dove trovarli?
Grazie.

Ciao a tutti,
gentilmente avrei bisogno di una mano per impostare le equazioni e capire se sono giuste o meno.
1)In questo primo esercizio:
La str. è 3 volte iperstatica, svincolo in $B$ e in $C$ ed imposto le equazioni di congruenza in questo modo:
$\phi_{BA}=\phi_{BC} \ \ \rightarrow \ \ (X_B^1 l)/(3EI)=-(X_B^2 l)/(3EI)-(X_C l)/(6EI)$
$phi_{CB}=\phi_{CD} \ \ \rightarrow \ \ (X_C l)/(3EI)+(X_B^2 l)/(6EI)=-(X_C l)/(EI)$
e la terza equazione la scrivo al nodo $B$ in questo modo:
$X_B^1-X_B^2=m$
su questa ho maggiori dubbi. ...

Salve. Ho un dubbio su un esercizio relativo ad un transitorio in regime sinusoidale. Nell'eser 2 di questo compito http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 6-2007.pdf per t

Ho il seguente esercizio:
Non posso utilizzare le trasformate, quindi devo risolverlo con le equazioni differenziali.
Applico il teorema di Miller sulla resistenza da $10K$, risolvo la parte sinistra del circuito con un partitore di corrente e trovo la $v_1(t)$ che mi risulta essere $250i_s(t)=2,5cos(1000t-pi/6)$.
A questo punto, nella parte destra del circuito, mi trovo ad avere un generatore di tensione $-9v_1(t)=-22,5cos(1000t-pi/6)$ (metto il segno meno per avere il ...

Salve a tutti,
Avrei bisogno di una mano con il seguente esercizietto.
Un segnale tempo continuo y(t) avente il seguente andamento
[tex]y(t)=\left\{
\begin{array}{l l}
sin(2 \pi t ) &\; -1 \leq t \leq 1\\
0 &\; \text{ altrove } \end{array}\right.[/tex]
è campionato ogni T=0.1 s
Calcolare lo spettro di Fourier della sequenza [tex]y(n)=y(nT)[/tex]
Ora, il suggerimento che mi è stato dato dal prof. è che innanzitutto tocca disegnarlo, perché in realtà y(t) è:
[tex]y(t)=\sin(2\pi t) ...

Ciao a tutti.....Sto studiando la funzione $z/(e^z-1)$
In $z=0$ c'è una singolarità eliminabile mentre in $z=2kpij$ il libro dice che è un polo semplice...ma non ho capito come ci è arrivato anche dopo aver verificato (senza riuscirci) con la definizione di polo(cioè a é un polo di ordine n se il limite per z che tende ad a di $f(z) (z-a)^n$ è finito e diverso da zero...potete aiutarmi?
Grazie mille

Salve a tutti....
mi accingo a determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $(z-sinz)/z^5$ centrata nel punto z=0
Dopo aver trovato che nel punto $z=0$ c'è un polo di ordine 2 ho quindi determinato da che punto parte la serie...cioè dal coefficiente $-2$...Però ora mi è sorto un dubbio...conoscendo lo sviluppo in serie del seno è facile determinare questa serie di Laurent...ma mettiamo il caso che io non conosco lo sviluppo in serie del seno....come ...

Salve a tutti Ho un enorme problema con un esercizio sui transitori. nell'esercizio 2 di questo compito http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 3-2006.pdf come si fa a trovare l'equazione differenziale riportata nella soluzione? Ho applicato le LKT ...e ho fatto una marea di prove (ho applicato la LKT a tutte e tre le maglie...e ho provato anche con la LKC)...ma non riesco proprio a trovarmi col risultato finale! Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto!

salve a tutti. avrei qualche dubbio su questo esercizio
determinare serie e trasformata di fourier del prolungamento $2pi$-periodico di
$ x_(0)(t)= t^2-pi^2+(sint)^9 $ con $ t in [-pi,pi]$
io ho pensato di risolvere in questo modo
$ x_(0)(t)= t^2-pi^2+(sint)^9 $ con $ t in [-pi,pi]$ diventa
$ x_(0)(t)= (t^2-pi^2+(sint)^9)[u(t+pi) - u(t-pi)] $ cioè $x_(0)(t)=x_(1)(t)+x_(2)(t)$
$x_(1)(t)=(t^2-pi^2)[u(t+pi) - u(t-pi)]$ e
$x_(2)(t)=(sint)^9[u(t+pi) - u(t-pi)]$
$x_(1)$ può essere calcolato in diversi modi: con derivate distribuzionali, utilizzando la definizione di ...

Salve Ho un dubbio su un esercizio relativo ai transitori. Nell'eser 2 della traccia A, perchè viene dato il valore dei resistori? In tal caso...essendo in serie al generatore...non possono essere eliminati direttamente dal circuito?