Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire come funziona questo circuito. Dovrei dimensionare il ...

Buongiorno a tutti, vi presento un problema forse banale, ma essendo alle prime armi con matlab non riesco a r ...

Sto iniziando ora a studiare Fourier e non riesco a capire i grafici della fase riportati sul libro. Non trovo ...

Qualcuno sa spiegarmi cosa rappresentano i bits calcolati tramite la formula dell'entropia dell'informazione? ...

Salve a tutti,
Mi aiutereste a calcolare Valor Medio e Potenza del seguente segnale periodico?
1) Il s ...

Salve a tutti, ho un problema da risolvere che mi crea difficoltà:
Ho un circuito costituito da un generato ...

il problema è il seguente dimostrare che un sistema che ha una funzione di trasferimento $g(jomega)=k/(1+tau*j ...

Ciao a tutti!
Sono sempre alle prese con l'esame di misure elettroniche. Non sono tanto di sicuro di ciò ch ...

Salve a tutti! !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /! ...

ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi perchè il prodotto tra una funzione $s(t)$ per la sua coniugata è uguale al p ...

Ho un dubbio sui diagrammi di bode. Quando ho un a funzione di trasferimento $g(j omega)=k$ se ne faccio il mo ...

Ciao a tutti ho il seguente problema:
In pratica prima l'ho svolto a mano nel seguente modo:
Vab = E - ...

Sto studiando le macchine cilindriche in generale e ho incontrato il concetto di avvolgimento e quindi di mata ...

Ciao a tutti!
Sto studiando l'esame di misure elettroniche e sono alle prese con l'incertezza. Come sempre ...

Ciao, sono nuovo del forum ed ho subito bisogno di aiuto!
Per un esame devo dimensionare un circuito dato, ...

Salve a tutti.
Dovrei rappresentare il grafico del modulo e della fase della seguente risposta in frequenza [ ...

Ciao a tutti, da diversi giorni sto provando a risolvere questo integrale, senza però riuscirci:
$ int_(0)^( ...

Ciao a tutti.
Premetto che conosco abbastanza bene la teoria dei filtri (conoscenze puramente accademiche), ...

Ciao, provo a chiedere in questa sezione come risolvere il seguente circuito...premetto che dopo averlo inizia ...

Ragazzi aiutatemi...
Si consideri il segnale a tempo discreto
$ hat x(n) = sum_(k = -oo)^(+oo) x(n-k8) ...