Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno mi può indicare gentilmente delle dispense sui diagrammi di bode? dove sia spiegato il può possibile cosa sono e come si costruiscono...sono nel panico
grazie in anticipo

salve a tutti,
ho una domanda veramente banale, ma non ho mai avuto a che fare con l'elettronica prima d'ora.
In un qualsiasi circuito, un generatore (ideale) di tensione genera sia una tensione V che una corrente I?
se la risposta è si, hanno lo stesso verso?
Se in un circuito ci sono più generatori che verso avrà la corrente?
ciao a tutti.
Ho un problema con questo esercizio, in pratica devo trovarmi la trasformata di laplace di questo impulso:
Uploaded with ImageShack.us
Adesso utilizzando i segnali elementari mi ricavo $f(t)=2 r(t)-2(t-1)r(t-1)-1/2(t-3)r(t-3)+1/2(t-4)r(t-4)$
dove successivamente trovo $F(s)=2/s^2-2e^-s1/s^2-1/2(e^-3s)1/s^2+1/2(e^-4s)1/s^2$
la soluzione mi dice che gli ultimi due sono sbagliati(al posto di 1/2 cè 2).

ciao ragazzi
non riesco proprio a capire da dove esce la formula della potenza complessa cioè 1/2 V I* partendo dalla potenza istantanea...
mi date una mano?
grazie mille in anticipo per le risposte

Salve ragazzi,
spero la sezione sia giusa, il mio problema riguardi la programmazione in MATLAB ed è relativo alla dinamica del veicolo, ho quindi pensato di postarlo in questa sezione.
Vi vorrei porre un quesito: devo risolvere un sistema di equazioni differenziali relativo, appunto, allo studio della dinamica di un veicolo. La struttura è la seguente:
x'' = f( x' , y' , theta' , t )
y'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t )
theta'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t )
phi'' = f( ...
Ciao a tutti ragazzi..qualcuno sa risolvere questa struttura ?

Scusatemi se vi disturbo ma ho l'esame sabato e sono in piena crisi.vorrei svolgere questo esercizio:
si voglia determinare la caratteristica ingresso uscita per $0<Vs<Vdd$, del circuito in figura.
http://img139.imageshack.us/img139/3597/oi002p.jpg
in particolare si determini :
Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di interdizione e la zona di saturazione
Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di saturazione e la zona triodo
Vds e Id per Vgs=Vdd
Si disegni la caratteristica di trasferimento V0-Vi e si ...

Salve a tutti,
io dovrei risolvere l'equazione di laplace in un dominio con condizioni alla Dirichlet ed ho considerato una griglia leggermente più larga del mio dominio.
Ho indicato le equazioni in questo modo:
Tn+Ts+Te+To-4Tc=0
Adesso il mio problema è questo (considerando la figura sottostante): Dovendo risolvere l'equazione A*x=q (scritta in ...

Salve a tutti, mi chiedevo che differenza strutturale ci sia tra un acciao per getti e altri tipi di acciao?Cosa rende un acciao buono per la fonderia? (immagino significhi quello l' appellativo "per getti")
Grazie a tutti!!!

volevo sapere come calcolare la trasformata zeta e qual'è il risultato della funzione u(t)=2cos(k+3)*1(k-1)

Scusate ma se ho una funzione come : $(s+10)*(s+0.5)/((s^2*(s+1))$ so che ha una fase iniziale di $-pi$ ma come faccio a sapere se dalla parte positiva o negativa dell'asse immaginario?
C'è una formula per trovare l'asintoto che mi sfugge?

Ciao a tutti ragazzi
non sono riuscito a capire questo tipo di collegamento che può esistere nei bjt: collegare la base con il collettore, e così poter afermare che il bjt si comporta da diodo.
Perchè? cosa succede che può definirsi tale il suo comportamento?

Dovrei calcolare l'energia e funzione di autocorrelazione del seguente segnale $rect(t/T)-1/2rect((t-3T)/T)$...

mi dite come calcolare la risposta al segnale d'ingresso u(t)= 1/2{1+sign(sin(t))}
si dovrebbe applcare fuorier il segnale è simile ad un onda quadra però ha soltanto la parte positiva
Grazie per qualsiasi risposta

Ciao, qualcuno mi può aiutare a capire questo esercizio :
Per il circuito logico di figura 2, determinare il timing dei segnali di ingresso A, EN e CK in
modo da causare la scrittura, sulle uscite dei tre FF, della sequenza binaria 101.
http://img704.imageshack.us/content_rou ... e001vs.jpg
non capisco come faccio a causare la scrittura 101

Salve a tutti,
mi trovo in questa situazione: devo calcolare l'autocorrelazione della risposta impulsiva $r_h$,
mediante, quindi, il prodotto scalare:
$r_h=<h(t),h(t-\tau)>$
dove $h(t)=2\Pi(t/T)$, quindi un impulso rettangolare.
In questo caso ho risolto moltiplicando i due segnali fra di loro:
$2\Pi(t/T)*2\Pi((t-\tau)/T)$
ottenendo:
$4\Pi(\tau/T)$ , anche se non sono proprio sicuro di questo risultato.
E' la strada giusta?
Grazie

Salve a tutti!
Dovrei verificare se alcuni segnali sono periodici e, in tal caso, calcolare periodo e frequenza fonfamentale.
Scrivo alcuni esempi:
1- $ x(n)=e^{-2j\pin} cos(3\pin)+delta(n) $ alla delta manca la ~, si tratta di un treno di impulsi
2- $ x(t)=e^{-j5\pit} +u(t) $
3- $ x(t)=2e^{2jt} sin(6t)+10 $
4- $ x(t)=2e^{-j5t} (t+2n) $
E' sbagliato pensare che se moltiplico due segnali, di cui uno non è periodico, il loro prodotto sarà un segnale non periodico?
Grazie mille!
devo risolvere il seguente esercizio
ma ho un dubbio.devo applicare nyquist alla funzione di trasferimento in catena diretta $CP=k*(b(s-c))/((s+c)(s^2+as+a^2))$ dove $a=2$,$b=3$,$c=2$,$d=1$.esatto?il blocco T mi confonde le idee
ciao a tutti ho graficato la seguente funzione di trasferimento $G(s)=10/(1+s^2)$ tramite diagramma di Nyquist ma non capisco come si comporta una porzione di diagramma.perché superata l'asse immaginaria la curva torna nel punto $0$ se la fase è $-180$?

mi chiedevo da un pò di tempo: perchè per studiare la trasformata di Fourier bisogna sapere l'integrale secondo Lebesgue? (in ambito ingegneristico ovviamente). Io personalmente nel corso di teoria dei segnali, almeno fino ad ora, non ne ho trovato utilizzo, anche se ho studiato l'integrale di Lebesgue ad analisi 2.