Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alxxx28
Salve a tutti, scusatemi se sono nella sezione sbagliata (ero indeciso tra questa e quella di geometria e algebra lineare ). Come da oggetto, mi piacerebbe avere degli accenni su come alcuni concetti di algebra lineare vengono sfruttati in problemi di ingegneria elettronica, come ad esempio gli autovalori o autovettori. Cercando su http://books.google.it, ad esempio ho capito che gli autovalori servono in meccanica, e hanno a che fare con lo smorzamento. Preferirei però avere qualche ...
2
30 dic 2010, 10:56

Benny24
In questo topic vorrei raccogliere un po' di link a varie dispense e appunti liberi presenti in rete riguardo argomenti di ingegneria in generale, chiunque è a conoscenza di materiale condivisibile online può postarlo, magari con qualche parola di recensione. Dispense di fisica tecnica: -Trasmissione del calore (adatta sia per industriali che per elettronici, bastano nozioni basilari di fisica, chimica ed analisi) http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... ormule.pdf -Acustica http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... stica2.pdf -Impianti ...
3
15 mar 2010, 22:53

summer.911
Ragazzi scusate devo chiedervi una cosa abastanza stupida ma visto che non mi trovo in nessun esercizio sicuro commetto qualke errore! provate ad inserire i valori sulla calcolatrice di questa "equazione" [1.9sen(t+0.3-0.32)]/3 t=5 mi dovrebe uscire -0.61 ma a me esce un valore tutto sballato ho provato anke a trasformare in gradi o radianti! niente! help:(:( grazie in anticipo
10
29 dic 2010, 17:33

Blackorgasm
qualcuno mi può indicare gentilmente delle dispense sui diagrammi di bode? dove sia spiegato il può possibile cosa sono e come si costruiscono...sono nel panico grazie in anticipo
3
23 dic 2010, 18:21

JLS1
salve a tutti, ho una domanda veramente banale, ma non ho mai avuto a che fare con l'elettronica prima d'ora. In un qualsiasi circuito, un generatore (ideale) di tensione genera sia una tensione V che una corrente I? se la risposta è si, hanno lo stesso verso? Se in un circuito ci sono più generatori che verso avrà la corrente?
1
29 dic 2010, 14:00

tommyr22-votailprof
ciao a tutti. Ho un problema con questo esercizio, in pratica devo trovarmi la trasformata di laplace di questo impulso: Uploaded with ImageShack.us Adesso utilizzando i segnali elementari mi ricavo $f(t)=2 r(t)-2(t-1)r(t-1)-1/2(t-3)r(t-3)+1/2(t-4)r(t-4)$ dove successivamente trovo $F(s)=2/s^2-2e^-s1/s^2-1/2(e^-3s)1/s^2+1/2(e^-4s)1/s^2$ la soluzione mi dice che gli ultimi due sono sbagliati(al posto di 1/2 cè 2).
5
26 dic 2010, 18:47

racer89
ciao ragazzi non riesco proprio a capire da dove esce la formula della potenza complessa cioè 1/2 V I* partendo dalla potenza istantanea... mi date una mano? grazie mille in anticipo per le risposte
5
20 dic 2010, 18:48

leodistefano
Salve ragazzi, spero la sezione sia giusa, il mio problema riguardi la programmazione in MATLAB ed è relativo alla dinamica del veicolo, ho quindi pensato di postarlo in questa sezione. Vi vorrei porre un quesito: devo risolvere un sistema di equazioni differenziali relativo, appunto, allo studio della dinamica di un veicolo. La struttura è la seguente: x'' = f( x' , y' , theta' , t ) y'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t ) theta'' = f( x' , v' , theta' , phi' , phi ,t ) phi'' = f( ...
3
19 dic 2010, 19:39

oceanwave-votailprof
Ciao a tutti ragazzi..qualcuno sa risolvere questa struttura ?
32
15 dic 2010, 12:26

anymore1
Scusatemi se vi disturbo ma ho l'esame sabato e sono in piena crisi.vorrei svolgere questo esercizio: si voglia determinare la caratteristica ingresso uscita per $0<Vs<Vdd$, del circuito in figura. http://img139.imageshack.us/img139/3597/oi002p.jpg in particolare si determini : Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di interdizione e la zona di saturazione Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di saturazione e la zona triodo Vds e Id per Vgs=Vdd Si disegni la caratteristica di trasferimento V0-Vi e si ...
2
16 dic 2010, 17:03

matlab2
Salve a tutti, io dovrei risolvere l'equazione di laplace in un dominio con condizioni alla Dirichlet ed ho considerato una griglia leggermente più larga del mio dominio. Ho indicato le equazioni in questo modo: Tn+Ts+Te+To-4Tc=0 Adesso il mio problema è questo (considerando la figura sottostante): Dovendo risolvere l'equazione A*x=q (scritta in ...
1
16 dic 2010, 15:03

SenzaCera
Salve a tutti, mi chiedevo che differenza strutturale ci sia tra un acciao per getti e altri tipi di acciao?Cosa rende un acciao buono per la fonderia? (immagino significhi quello l' appellativo "per getti") Grazie a tutti!!!
0
16 dic 2010, 14:40

mauro8888
volevo sapere come calcolare la trasformata zeta e qual'è il risultato della funzione u(t)=2cos(k+3)*1(k-1)
5
14 dic 2010, 11:49

edge1
Scusate ma se ho una funzione come : $(s+10)*(s+0.5)/((s^2*(s+1))$ so che ha una fase iniziale di $-pi$ ma come faccio a sapere se dalla parte positiva o negativa dell'asse immaginario? C'è una formula per trovare l'asintoto che mi sfugge?
1
6 dic 2010, 19:48

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi non sono riuscito a capire questo tipo di collegamento che può esistere nei bjt: collegare la base con il collettore, e così poter afermare che il bjt si comporta da diodo. Perchè? cosa succede che può definirsi tale il suo comportamento?
2
9 dic 2010, 18:19

enigmista01
Dovrei calcolare l'energia e funzione di autocorrelazione del seguente segnale $rect(t/T)-1/2rect((t-3T)/T)$...
10
9 dic 2010, 19:15

mauro8888
mi dite come calcolare la risposta al segnale d'ingresso u(t)= 1/2{1+sign(sin(t))} si dovrebbe applcare fuorier il segnale è simile ad un onda quadra però ha soltanto la parte positiva Grazie per qualsiasi risposta
6
13 dic 2010, 12:55

anymore1
Ciao, qualcuno mi può aiutare a capire questo esercizio : Per il circuito logico di figura 2, determinare il timing dei segnali di ingresso A, EN e CK in modo da causare la scrittura, sulle uscite dei tre FF, della sequenza binaria 101. http://img704.imageshack.us/content_rou ... e001vs.jpg non capisco come faccio a causare la scrittura 101
4
12 dic 2010, 18:30

faximusy
Salve a tutti, mi trovo in questa situazione: devo calcolare l'autocorrelazione della risposta impulsiva $r_h$, mediante, quindi, il prodotto scalare: $r_h=<h(t),h(t-\tau)>$ dove $h(t)=2\Pi(t/T)$, quindi un impulso rettangolare. In questo caso ho risolto moltiplicando i due segnali fra di loro: $2\Pi(t/T)*2\Pi((t-\tau)/T)$ ottenendo: $4\Pi(\tau/T)$ , anche se non sono proprio sicuro di questo risultato. E' la strada giusta? Grazie
5
10 dic 2010, 16:22

leper1
Salve a tutti! Dovrei verificare se alcuni segnali sono periodici e, in tal caso, calcolare periodo e frequenza fonfamentale. Scrivo alcuni esempi: 1- $ x(n)=e^{-2j\pin} cos(3\pin)+delta(n) $ alla delta manca la ~, si tratta di un treno di impulsi 2- $ x(t)=e^{-j5\pit} +u(t) $ 3- $ x(t)=2e^{2jt} sin(6t)+10 $ 4- $ x(t)=2e^{-j5t} (t+2n) $ E' sbagliato pensare che se moltiplico due segnali, di cui uno non è periodico, il loro prodotto sarà un segnale non periodico? Grazie mille!
2
11 dic 2010, 13:39