[Telecomunicazioni] Banda rumore
Ho questo esercizo:
Un cavo microcoassiale con attenuazione $α=9*sqrt(fmax)$ dB/km collega due centrali telefoniche. Su di esso transita un flusso PCM binario a 4Mbit/s sagomato con un coefficiente di roll-off $β=0,5$. Se in ingresso al cavo la potenza media è uguale a 1 Watt ($0 dB_w$),$T_0=290 °K$, calcolare il rapporto S/N dopo 4 km.
Ho trovato la banda che occupa il segnale ed è pari a 3 Mhz. Dopo 4km il segnale è attenuato ed è pari a -64 $dB_w$. Non riesco a calcolare il rumore dopo 4km poichè non so come trovare la banda equivalente di rumore. E' pari forse alla banda trovata sopra? Se si, perchè?
Un cavo microcoassiale con attenuazione $α=9*sqrt(fmax)$ dB/km collega due centrali telefoniche. Su di esso transita un flusso PCM binario a 4Mbit/s sagomato con un coefficiente di roll-off $β=0,5$. Se in ingresso al cavo la potenza media è uguale a 1 Watt ($0 dB_w$),$T_0=290 °K$, calcolare il rapporto S/N dopo 4 km.
Ho trovato la banda che occupa il segnale ed è pari a 3 Mhz. Dopo 4km il segnale è attenuato ed è pari a -64 $dB_w$. Non riesco a calcolare il rumore dopo 4km poichè non so come trovare la banda equivalente di rumore. E' pari forse alla banda trovata sopra? Se si, perchè?
Risposte
"mosca9":
Non riesco a calcolare il rumore dopo 4km poichè non so come trovare la banda equivalente di rumore. E' pari forse alla banda trovata sopra? Se si, perchè?
Sì, perché puoi filtrare il rumore che non si trova in questa banda.
Nella soluzione che ho trovato ora mette la banda pari a 2Mhz ma credo sia un errore visto che non specifica null'altro.
Il fattore di rumore come lo trovo però?
Il fattore di rumore come lo trovo però?
\(\displaystyle rumore=banda \cdot k_B \cdot T_0 \)
con \(\displaystyle k_B \)=costante di Boltzmann
con \(\displaystyle k_B \)=costante di Boltzmann
Non manca il fattore di numero F e il guadagno G o è la formula finale la tua? Siccome la rete è puramente passiva il fattore di rumore dovrebbe essere uguale all'attenuazione, il guadagno è l'inverso dell'attenuazione e quindi si elidono. E' giusto?
Non abbiamo un valore per F.
Infatti, il problemà è che il esercizio non è molto chiaro su come dobbiama modellare il rumore.
Infatti, il problemà è che il esercizio non è molto chiaro su come dobbiama modellare il rumore.
Se ricordo bene la potenza di rumore termico nella banda di 1 MHz , alla temperatura T = 293 K vale -114 dBm.
Io ho trovato su varie dispense nella rete che se il mezzo è puramente passivo (come in questo) caso e si trova alla temperatura T0 il fattore di rumore è pari alla attenuazione.
Ad esempio qui http://www.ing.unian.it/strutture/eleaut/didattica/comunicazionid/FilesPDF/Lezione8.PDF pagina 7 formula 25.
Ad esempio qui http://www.ing.unian.it/strutture/eleaut/didattica/comunicazionid/FilesPDF/Lezione8.PDF pagina 7 formula 25.
Cito il tuo link
Quale rumore dobbiamo considerare in questo esercizio?
pertanto la potenza di
rumore disponibile all’uscita della rete è uguale alla somma delle potenze di rumore disponibile
dovute rispettivamente alla rumorosità della rete e al rumore d’ingresso amplificato (o attenuato).
Quale rumore dobbiamo considerare in questo esercizio?
Credo il rumore per cui avevi scritto la formula sopra.