Trave con carico distribuito e forza concentrata

pocholoco92
salve
se ho una trava con carico distribuito trasversale su di essa sappiamo che il diagramma del momento risulterà parabolico e lo possiamo costruire conoscendo i due estremi e una tangente in essi (ovvero il taglio)

però ho un esercizio in cui oltre al carico, in mezzeria vie è una forza concentrata di verso opposto al carico e di modulo anche superiore al totale del carico su tutta la trave

mi chiedo, cosa devo aspettarmi?
a me risultano due parabole è giusto?

Risposte
peppe.carbone.90
Due parabole mi pare strano, o forse non ho capito cosa intendi.
Pensiamo infatti di applicare il principio di sovrapposizione degli effetti; se considero dapprima solo il carico distribuito, esso produrra un momento parabolico; se invece considero la sola forza concentrata, essa produce un momento lineare, con una cuspide in corrispondenza della forza concentrata.
Se ora applichiamo il P.S.E. sommando il diagramma parabolico e quello lineare, otteniamo il diagramma complessivo.

pocholoco92
ok, ma come sommo i due risultati singoli?
cioè li so disegnare singolarmente ma quello complessivo non so come fare

peppe.carbone.90
Eh, infatti il problema è quello. Un modo potrebbe essere quello di sommare le due funzioni di momento e vedere che tipo di funzione vede fuori, provandola successivamente a disegnare.

pocholoco92
io però non sono convinto, sicuro che non siano due parabole con concavità verso l'alto?
comunque la trave è questa, in particolare il secondo tratto

http://i48.tinypic.com/2rhwglt.jpg

peppe.carbone.90
Ah ok, si dovrebbe essere come dici tu. In particolare, in corrispondenza dell'appoggio centrale del secondo tratto, dovrebbe salire molto il valore del momento, visto che la reazione è di molto superiore rispetto al carico.

pocholoco92
si infatti, agli estremi è nullo e in corrispondenza della forza vale 40KNm

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.