Energia di un segnale
salve ragazzi...devo calcolare l'energia di questo segnale:
$x(t)= Ae^(-|t|/T) rect(t/2)$
chiamo il primo x e il secondo y, l'energia del primo è $E_x=A^2T$ e quella del secondo è $E_y=T$..
per quanto riguarda l'energia mutua ho pensato di restringere l'integrale che va da $(-prop;prop)$ all'integrale definito tra $[-1,1]$ dato che i due segnali si sovrappongono solo in quell'intervallo...
quindi l'integrale dovrebbe essere:
$E_(xy)=\int _(-1)^(1) A e^(-|t|/T) dt$
ma credo di sbagliare qualcosa...la soluzione comunque è $A^2T(1-e^(-2/T))$
$x(t)= Ae^(-|t|/T) rect(t/2)$
chiamo il primo x e il secondo y, l'energia del primo è $E_x=A^2T$ e quella del secondo è $E_y=T$..
per quanto riguarda l'energia mutua ho pensato di restringere l'integrale che va da $(-prop;prop)$ all'integrale definito tra $[-1,1]$ dato che i due segnali si sovrappongono solo in quell'intervallo...
quindi l'integrale dovrebbe essere:
$E_(xy)=\int _(-1)^(1) A e^(-|t|/T) dt$
ma credo di sbagliare qualcosa...la soluzione comunque è $A^2T(1-e^(-2/T))$
Risposte
l'energia è l'integrale del modulo quadro del segnale, tra $+-oo$. Gioca un po' col modulo all'inizio e vedrai che è una sciocchezza trovare l'energia, senza energie mutue ecc...
ci ho provato già e non ci sono riuscita perciò ho provato a calcolarle singolarmente
$|z(t)*y(t)|=|z(t)|*|y(t)|$, e poi $|rect(t/2)|^2=rect(t/2)$
Scusami ma non ti seguo!
in realtà non hai due segnali, hai l'esponenziale e basta, limitato tra $+-1$ dall'impulso rettangolare. Quindi non devi calcolare l'energia mutua e l'energia della rect, devi solo calcolare l'energia dell'esponenziale limitata all'intervallo di osservazione.
l'ho risolto =)
$\int_(-1)^0 A^2e^(2t/T) dt + \int_(0)^(1)A^2e^(-2t/T)=$
risolvendo questi due integrali mi trovo =)
grazie x la dritta =)
$\int_(-1)^0 A^2e^(2t/T) dt + \int_(0)^(1)A^2e^(-2t/T)=$
risolvendo questi due integrali mi trovo =)
grazie x la dritta =)