Numero Adimensionale per descrivere un processo industriale
Salve a tutti,
intanto piacere a tutti mi chiamo Giacomo! Premetto di vergognarmi un po' ad aprire questa discussione, soprattutto leggendo alcuni argomenti veramente avanzati all'interno del forum.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e tra 2 mesi ho la tesi di laurea, riguardante la caratterizzazione del processo di sinterizzazione all'interno dei forni.
La sinterizzazione (senza farvi perdere tempo con Google) è un processo industriale con la quale granelli di metallo si compattano tra di loro in una forma (pezzo al verde), si cuociono in un forno , e si ottiene l'ingranaggio/pezzo desiderato senza per forza fondere il metallo (si possono usare quindi metalli che fonderebbero ad altissime temperature).
La caratterizzazione è impresa ardua in quanto il processo è influenzato da N variabili, alcune misurabili e altre non.
Parlando di matematica (
), ho avuto l'idea di provare a teorizzare un numero adimensionale attraverso il Teorema di Buckingham. Non so neanche se questo sia possibile su un processo industriale così complesso. Volvevo descrivere il comportamento del forno e se questo non sia fattibile (matematicamente) creare dei numeri adimensionali direttamente su variabili misurabili sul pezzo trattato (porosità, diametri, espansione, carburazione ecc.).
Ho visto adimensionalizzare solo fenomeni fisici e non processi nella loro complessità, però pensavo che magari ipotizzando una serie di semplificazioni
..
Variabili del forno di sinterizzazione:
T di sinterizzazione [K]
tempo di sinterizzazione
velocità di raffreddamento [K/s],
T di rugiada [K]
Percentuale di carbonio in atmosfera [ADIM] (collegato con T di rugiada)
carico del forno [kg/s] (collegato con la velocità del nastro [L/s])
rapporto aria/metano [ADIM]
peso del singolo pezzo [kg]
rapporto volume/superficie pezzo [L]
Voi cosa mi consigliereste? è fattibile come percorso?
Grazie anticipatamente
Giacomo