Basi nello spazio infinito dimensionali
basta che siano linearmente indipendenti affinchè un insieme di vettori sia una base in uno spazio infinito dimenisonale? c'è bisogno che siano ortogonali tra di loro?basta che siano ortogonali e infiniti per essere base?
Risposte
No non basta. Per esempio puoi considerare una base (ortogonale o no) [tex]B[/tex] di uno spazio vettoriale di dimensione infinita e un suo elemento [tex]v \in B[/tex]. Allora [tex]B-\{v\}[/tex] e' indipendente (ortogonale se lo era [tex]B[/tex]) e infinito ma non una base.
ma allora come faccio a vedere se un insieme di vettori siano una base?
Verifichi che sia linearmente indipendente e che generi. Ma sarebbe meglio che proponessi l'esempio specifico che non riesci a svolgere.
non ho in mente un esempio preciso...era più che altro un mio dubbio generale... cmq grazie mille, sei stato molto gentile...
Non so, per esempio l'insieme [tex]\{1,x,x^2,...,x^n,...\}[/tex] è una base dell'[tex]\mathbb{R}[/tex]-spazio vettoriale [tex]\mathbb{R}[X][/tex] (l'anello dei polinomi in [tex]x[/tex] a coefficienti in [tex]\mathbb{R}[/tex]): è indipendente per il principio di identità dei polinomi; genera perché ogni polinomio è una combinazione lineare finita di potenze di [tex]x[/tex].
Prego ciao.
Prego ciao.