Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nuwanda1
Ieri, mentre facevo un esercizio dal libro, mi imbatto in un dubbio atroce...dovevo dimostrare il seguente punto 1) Su $RR^n$ si consideri il prodotto scalare standard e sia $F$ il sottospazio vettoriale di $Mn$={ $A in Mn(RR) t.c. Av in (span(v))^(_|_) AA v in RR^n $ }. Si dimostri che $F$ coincide con l'insieme della matrici asimettriche. Visto che stiamo trattando il prodotto scalare standard, posso prendere la matrice identità $I$ come la matrice associata al ...
8
28 gen 2012, 13:45

Demostene92
Ciao a tutti! Non mi viene un esercizio "Scrivere l'equazione dell'ellisse di vertici $V_1=(0,2)$ e $V_2=(sqrt3,1)$ e avente eccentricità $\epsilon=1/3$". Seguendo i ragionamenti del mio prof, ho ragionato così: Rototraslo tutto in modo tale che l'origine del nuovo sistema di riferimento cartesiano, coincida con il punto medio dei vertici dell'ellisse $V_1$ e $V_2$ che è dato da $M=O'=(sqrt3/2, 1/2)$. A questo punto sfruttando la trigonometria, calcolo ...
1
28 gen 2012, 14:53

Newton_1372
Mi sembrano che i due algoritmi di Lagrange e di Gram-Schimdt per trovare basi ortogonali siano operativamente quasi identici...c'è qualche differenza (anche concettuale) tra i due o in realtà sono lo stesso risultato con nomi diversi?
16
22 gen 2012, 18:39

ale.b14
Siano $X:={(x,y)\in \mathbb{R}^2|x>0,y>0}$, $Y:={(x,y)\in \mathbb{R}^2|0<x<1,0<y<1}$. Può esistere un omeomorfismo $f:\mathbb{R}^2->\mathbb{R}^2$ tale che $f(X)\subsetY$? Ad occhio e croce direi di no, ma non riesco a trovare nessuna proprietà degli omeomorfismi che non possa esser valida!
17
27 gen 2012, 00:37

Newton_1372
V spazio euclideo, u un vettore di norma 1, $V_1=\Span(u)^\bot$. La riflessione attorno a V1 è definita come $S(v)=v-2\phi(v,u)u$. Prima bisognava dimostrare che è un isometria autoaggiunta (cosa che ho fatto), e poi dovrei trovare una base ortonormale di autovettori per $f$. Questo secondo punto non so come svilupparlo..non ho nessuna indicazione, non so cos'è V, non conosco neanche la sua dimensione. Comunque ho ragionato così $V= V_1\oplus \Span(u)$, quindi sicuramente ...
7
26 gen 2012, 12:25

cifa1
Mi scuso per l'ennesimo topic, ma l'esame è vicino :S 3. Spazio vettoriale reale V di dimensione tre. Base $B=(v1,v2,v3)$. Assegnati gli endomorfismi $F:V→V $ e $G:V→V$ definiti rispettivamente da $F(v)=(x1- x2 + x3)v1+( x1+ x2 )v2+(x1+x3)v3$ $G(v)=(x1+x2+2x3)v1+(x1-x2)v2+(2x1+2x3)v3$ essendo $v=x1v1+x2v2+x3v3$, si consideri il prodotto operatorio $G F: V→V.$ (a) Determinare la matrice $C$ associata all’endomorfismo $G°F$ rispetto alla base $B$. (b) Determinare il nucleo e ...
3
23 gen 2012, 14:50

diegoves
Salve ragazzi, ho un problema su questo esercizio, di cui nn ne son tanto sicuro sul risultato: Dato l'endomorfismo f in R3: f(v1) = f(1,-1,1) = (1,0,1) f(v2) = f(0,1,1) = (2,0,3) f(v3) = f(2,-1,2) = (-1,0,1) Determinare la matrice di f sulla base canonica e3 (1,0,0)(0,1,0)(0,0,1) L'idea mia è di trovare la combinazione lineare di v1, v2 e v3 per avere i vettori della base canonica, ovvero risolvere le tre equazioni: (1,0,0) = a1*v1 + b1*v2 + c1*v3 (0,1,0) = a2*v1 + b2*v2 + c2*v3 (0,0,1) = ...
4
27 gen 2012, 11:26

valentina921
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere solo una semplice precisazione: se $T : V rarr V $ è un'applicazione lineare, so che vale $T(\lambda \vec v) = \lambda T(\vec v) $ (oltre che ovviamente l'additività). Ma questo è valido solo per il prodotto per uno scalare, giusto? Perchè riguardando una dimostrazione della formula della similitudine tra matrici ho trovato un passaggio con scritto che $T(EA) = T(E)A$ per linearità, dove E è una base e A è una matrice; quindi mi è venuto il dubbio che quella proprietà sul ...
5
27 gen 2012, 10:26

ludwigZero
Credo di non aver capito delle formalità matematiche presentate nel mio libro ovvero: Cito testualmente: Siano $A$ e $A'$ sottoinsiemi non vuoti dello spazio vettoriale $E$. Verificare le validità delle seguenti proposizioni. 1. $A$ contenuto propriamente in $L(A)$ 2. $L(A)$ è l'intersezione di tutti i sottospazi di $E$ contenuti in $A$ 3. [$A = L(A)$] [ ...
2
26 gen 2012, 23:13

Demostene92
Ciao a tutti non mi viene un esercizio e non ne riesco a venire a capo Tra i piani passanti per i due punti $P_1 = (4,0,1)$ e $P_2 = (4,2,-1)$ determinare quelli tangenti alla sfera di equazione $x^2 + y^2 + z^2 = 4$ Io ho ragionato in questo modo: creo il fascio di piani passanti per i due punti e poi impongo che la distanza tra il fascio di piani e il punto $P_0 = (0,0,0)$ sia uguale a $0$, dove con $P_0$ intendo il centro della sfera. Scrivendo le equazioni ...
7
27 gen 2012, 10:25

Zerogwalur
Salve a tutti, ho dei problemi con questo esercizio: Siano ${i, j, k}$ una base ortonormale di $V_0$ positivamente orientata. $u = 3i + 2j$ $v = 3i + 3j - k$ $w = -i + j +2k$ e sia $t = ai + bj + ck$ il vettore simmetrico di $w$ rispetto al piano generato da $u$ e $v$. Ora, il piano generato da $u$ e $v$ non è altro che il determinante: $|((x, 3, 3), (y, 2, 3), (z, 0, -1))|$ ossia: $-2x + 3y + 3z = 0$ Il problema ora è ...
6
26 gen 2012, 16:56

ingegnere921
Non riesco a capire quando un'applicazione lineare è suriettiva o iniettiva. Per riguardare l'argomento nel suo complesso posto un esercizio che spero sappiate risolvere: Sia f: R^3 --> R^3, con f(x,y,z) = (2x+y+z, x+y+kz, 5x+(k+2)y+3z). 1) Determinare, al variare di k, dim(ker f), dim(im f), e se la f sia iniettiva e/o suriettiva. 2) Assegnare a k un valore tale che f NON sia suriettiva e dire in quel caso se f sia semplice. ps: del punto 2 mi interessa principalmente sapere il valore di k ...
5
26 gen 2012, 22:16

SaucyDrew
Salve a tutti! Con questo messaggio vi caricherò di lavoro perchè coinvolge ben due esercizi Il primo: Sia $E:{A=( ( 1 , 1 ),( -1 , 0 ) ) $ $B=( ( 0 , 1 ),( 1 , 1 ) ) $ $ C=( ( 0 , 0 ),( 1 , 0 ) ) $ $D=( ( 0 , 0 ),( 0 , 1 ) )}$ una base per $M(2x2)$ E $f:M(2x2)->P_2$ l'applicazione così definita $f(A)->1+x$, $f(B)->1+x-x^2$, $f(C)->2+2x$, $f(D)->x^2$ determinare la matrice associata a questa applicazione sia nella base canonica di $ M(2x2)$ e nella base canonica di $P^2$, sia nella ...
10
25 gen 2012, 18:36

Serxe
Scrivere l'equazione (canonica) dell'ellisse passante per il punto P$(1,sqrt(2/3))$ essendone F ($sqrt(2),0)$ un fuoco. Io ho provato a sfruttare il passaggio dell'ellisse per il punto P, sostituendo le coordinate di P all'interno dell'equazione per trovare un equazione con $a^2$ e $b^2$ incognite, da mettere a sistema con l'equazione $2 = a^2 - b^2$.. ma devo aver sbagliato qualcosa perchè non mi viene! Qualcuno che mi illumina? Grazie!!
8
24 gen 2012, 13:16

pavonereale
Salve, vorrei chiedervi se è possibile e se è possibile sapere come calcolare il raggio di una sfera partendo dalla conoscenza delle coordinate di due o più punti sulla superficie della sfera stessa. In pratica conosco l'azimuth e l'elevazione di questi due punti che si trovano sulla superficie di una sfera, dovrei conoscere il raggio della sfera stessa, non è importante conoscere le coordinate del centro della sfera ma solo la curvatura della sfera quindi il raggio. Grazie a chiunque mi darà ...
2
26 gen 2012, 11:23

fhabbio
In $RR^3$ sono dati il punto $P(1,0,1)$, la retta $r:$$\{(x - z + 1 = 0),(2x + y - 3 = 0):}$ e la retta $s:$$\{(x - 4z + 3 = 0),(y = 0):}$ determinare il piano passante P e parallelo ad r ed s. Per prima cosa mi sono trovato i vettori di direzione delle rette che sono $v_r=(1,-2,1)$ e $v_s=(4,0,1)$ e ho scritto in tal modo il piano $\alpha$ imponendo il passaggio per il punto P $\alpha:$$\{(x = t + 4s + 1),(y = -2t),(z = t + s + 1):}$ non avendo soluzioni a disposizione mi appello a ...
5
23 gen 2012, 17:15

Zerogwalur
Per esercizio dovrei trovare l'applicazione lineare f per cui: - $((1), (-1), (2)) in$ Ker(f), quindi $f((1), (-1), (2)) = ((0), (0), (0))$ - $((1), (1), (1))$ è autovettore con autovalore $-3$, quindi $f((1), (1), (1)) = ((-3), (-3), (-3))$ - $f((-1), (1), (0)) = ((-3), (-2), (-6))$ e trovare l'immagine del vettore $((-3), (-3), (1))$ Tempo fa mi era stato proposto un metodo per il quale avrei dovuto trovare la matrice $((a,b,c), (d,e,f), (g, h, i))$ e poi moltiplicarla per il vettore di cui volevo trovare l'immagine. L'unico problema è che non ricordo come ...
2
26 gen 2012, 18:29

ludwigZero
per esercizio, devo dimostrare che $RR$ è spazio vettoriale su se stesso. In sostanza dovrei provare che soddisfa tutti gli assiomi [esistenza del neutro, commutatività per la somma etc etc] In generale in $RR$ [campo dei numeri reali] prendevo gli scalari, e in uno insieme non vuoto E prendevo i vettori numerici. Ora per provare i cosidetti assiomi, come e dove prendo i vettori numerici? altro dubbio su una slide su una dispensa, ho trovato che i sottospazi di ...
5
25 gen 2012, 21:17

Giugi921
Ho la seguente matrice: $ A=( ( 2 , 1 , 0 , 2 ),( 4, 2 , 0 , k ),( 0 , 0 , 5 , -1 ),( 0 , 0 , 2 , 2 ) ) $ POSSO EFFETTUARE DELLE RIDUZIONI PRIMA DI CALCOLARMI IL POLINOMIO CARATTERISTICO, AFFINCHE' LA MATRICE A RISULTI TRIANGOLARE SUPERIORE? OPPURE DEVO SUBITO CALCOLARMI IL DETERMINANTE DI (A-XI) SENZA EFFETTUARE ALCUNA OPERAZIONE ELEMENTARE? GRAZIE..
2
26 gen 2012, 14:17

mx921
Ciao a tutti mi servirebbe uno spunto da cui partire per fare questo esercizio: Stabilire per quali valori di h l'insieme: $V_h = {(x,y,z,t) in RR^4 | x - y +hzt = h^2 -2h}$ è un sottospazio di $RR^4$. Grazie mille per l'aiuto.
4
26 gen 2012, 16:13