Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iDesmond
Buongiorno, sono al secondo anno di matematica e alle prese con l'esame di Geometria II (Topologia e Geometria Differenziale). Sto studiando circa l'applicazione di Gauss(ed il suo differenziale) e non riesco a capire per bene cosa sia un campo vettoriale, in particolare mi risultata completamente "astrusa" l'idea di derivare e moltiplicare campi vettoriali fra loro. Dalla definizione su Wikipedia è semplicemente: Dato un insieme aperto e connesso $X$ contenuto in ...
4
1 giu 2013, 12:04

Daddarius1
Ho il seguente sistema $ { ( A+B=D ),( ik(A-B)=C ),( CL+D=Ee^(ikL) ),( C=ikEe^(ikL) ):} $ che devo risolvere una volta per E e una volta per B. Ho provato a sostituire la quarte equazione per C nella terza , sostituendo la prima per D nella terza, e infine la seconda per ik nella terza, ottenendo $E=(L(C/A-B)Ee^(ikL) +A+ B)/(e^(ikL))$. La soluzione del problema mi dice che devo arrivare ad una espressione di E con solo il coefficiente A , senza B e C.
4
5 giu 2013, 20:30

cardilero
Ciao a tutti ragazzi! Sto al momento affrontando le derivate logaritmiche e ho il seguente esercizio che ho risolto: $ d/dx ln [(1+x)(2-x)]$ $ d/dx ln(1+x) + d/dx ln (2-x) = (1-2x)/[(1+x)(2-x)]$ Ora il libro mi chiede di provare a svolgere l'esercizio senza semplificare il logaritmo. Come faccio? non riesco a far combaciare il risultato. Ecco i miei passaggi $d/dx ln [(1+x)(2-x)] = 1/(d/dx [(1+x)(2-x)]) = 1/(2-x) - 1/(1+x) =(2x-1)/[(2-x)(1+x)] $ E' l'esatto contrario. Dove sbaglio?
1
7 giu 2013, 17:05

mozzarella_girl
Buondì! Ho un problema con il seguente esercizio. Posto il testo per chiarezza. Sia $RR^2 [x]$ lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a $2$ e sia $D:RR^2 [x] \rightarrow RR^2 [x]$ la funzione che associa ad ogni polinomio la sua derivata in $x$. a) Si dimostri che $D$ è un'applicazione lineare. Non è permesso di fare uso di risultati dell'analisi matematica. b) Si calcoli la matrice associata a $D$ nella base canonica ...
2
6 giu 2013, 11:18

Plepp
Le sommatorie vengono introdotte, che io sappia, proprio per evitare scritture wild come \[a_1+\cdots +a_n\] Dunque, io sto tentando di dimostrare l'associatività del prodotto righe per colonne, ma senza ricorrere a scritture del tipo appena citato non riesco a rendere abbastanza chiaro e limpido un passaggio del genere (in particolare quello contrassegnato con $star$): \[\big((AB)C\big)^i_h=\sum_{j=1}^p(AB)^i_jc^j_h=\sum_{j=1}^p\left(\sum_{k=1}^n ...
1
5 giu 2013, 20:40

Filippo931
Buonasera ragazzi, vi scrivo in quanto ho un problema con un esercizio, precisamente il punto d) dell'esercizio 1, nel quale bisogna determinare gli alfa per cui la matrice sia simile a una data. Il problema è che non riesco a capire il modo con cui si dovrebbe ragionare per risolvere questo esercizio. http://www.math.unipd.it/~cantarin/dida ... 6-2010.pdf Allego qui sopra il link in cui trovare l'esercizio. Vi ringrazio veramente tanto. Saluti
3
28 mag 2013, 21:51

Vash437
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di matematica discreta 2 e volevo esser sicuro di svolgerli correttamente..il problema è questo Dati i due spazi vettoriali in $RR^3$ : $U = {(x,y,z) in RR^3 : -x+y+z = 0 } $ $W = {(x,y,z) in RR^3 : 2x-y+z = 0 } $ 1) determinare una base per U,W,U$nn$W,U+W 2) determinare un applicazione lineare $f: RR^3 -> RR^3$ tale che il Kernel(f) = U$nn$W e Img(f) = W per il primo punto dovrei essere riuscito a risolvere ed ho svolto cosi 1)determinare una base per ...
2
5 giu 2013, 14:33

BoG3
Ciao, se ho la seguente matrice $A= ((1,-2,1),(1,-2,1),(-1,2,-2))$ portata a scala si ha: $S= ((1,-2,1),(0,0,-1),(0,0,0))$ e quindi concludo che la colonna $A^1, A^3$ solo linearmente indip. La base si uno spaz. vett. è formata dall'insieme massimale di vettori linearmente indipendenti. quindi direi che una base sia formata dalle colonne ${A^1, A^2}$ dato che la matrice $A$ mi identifica il mio spaz. vett. Tuttavia il risultato corretto è $((2),(1),(0))$ che si ottiene trovando le soluzione ...
3
5 giu 2013, 14:35

55sarah
Ciao a tutti, ho un dubbio sul teorema degli orlati. Aiutatemi a capire meglio, come devo procedere. Grazie in anticipo. Ho il seguente teorema degli orlati che dice Sia A una matrice $m\times n$ e H un suo minore di ordine $q$ con $detA \ne 0$. Se tutti gli orlati di H hanno $det=0$ allora il rango di A e' esattamente $q$, ossia l'ordine di H pero' ora ho un dubbio, ho la seguente matrice $ A=( ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 2 , 5 , 4 , 4 ),( 3 , 5 , -6 , 4 ) ) $ qui il rango puo' essere solo un ...
2
5 giu 2013, 11:09

Gigioloman
mi viene data la matrice simmetrica della quale devo calcolare gli autovalori 1 1 0 1 3 1 0 1 2 per un lemma che il mio prof ha dimostrato facente parte del teorema spettrale so che il polinomio caratteristico di una qualunque matrice simmetrica ha radici reali ma quando vado a calcolare il polinomio, cioè il det di 1-x 1 0 1 3-x 1 0 1 2-x ottengo il polinomio -x^3 + 6x^2 - 9x + 3 che ho provato in tutti i modi (anche con un programma che calcola le soluzioni di polinomi di ...
3
4 giu 2013, 17:30

xnix
che considerazione posso fare sul determinante della seguente applicazione: $f_A (x)=Ax^tA^-1$ , $f_A(x) in End RR(2)$ , calcolare il $detf_A(x)$.. dunque so che il $detf_A(x)=-1$ solo che non mi è tanto chiaro il perché.. se facessi alcune considerazioni con il teorema di binet avrei che $detI det x^t$ che è $1 det x^t$
4
2 giu 2013, 22:30

Plepp
La definizione di base di uno spazio vettoriale che ho inizia con le parole: "Una famiglia $(v_i)_{1\le i\le n}$ di vettori di $V$ si dice base se...". Da questo dovrei dedurre che una base è innanzitutto un insieme finito di vettori. Senonché, poche pagine dopo sul mio quaderno di appunti, trovo questo Teorema: Uno spazio vettoriale $V$ non banale è finitamente generato se e solo se ha una base finita. Stando alla definizione, sarebbe stato sufficiente dire "...se e ...
7
4 giu 2013, 19:14

Niks891
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, cominciamo col dire che gli spazi vettoriali e i sottospazi sono un argomento che proprio non digerisco, sopratutto quelli che interessano i polinomi.Vorrei proporvi questo esercizio per capire meglio le dinamiche: Sia W: { (x,y,z) ∈ R^3 | x-y = x+y+z = 0 } A) provare che W è un sottospazio di R^3 B) Calcolare dimensione e base ho le idee ...
3
4 giu 2013, 11:30

david93
ho il piano z-y-2=0 e la retta r(x=t; y=1-t; z=2t) devo trovare il punto di intersezione tra la retta e il piano. Praticamente prima porto la retta in forma cartesiana e dopo risolvo il sistema di tre equazioni in tre incognite e trovo il punto giusto? Ci sono anke altri metodi? perchè non mi ritrovo con il risultato del libro
1
4 giu 2013, 11:51

Plepp
Sia $(k_i)_{1\le i\le n}$, $k_i\in RR$ per ogni $i$, una famiglia di scalari. La mia professoressa è solita scrivere, per specificare ad esempio che i vari $k_i$ sono numeri reali, \[(k_i)_{i\le i \le n}\in \mathbb{R}^n\] Personalmente trovo ambigua questa notazione, perché quella è una famiglia di scalari, non una $n$-upla, quindi scriverei \[(k_i)_{i\le i \le n}\subseteq \mathbb{R}\] E' possibile che lei identifichi famiglie di ...
4
2 giu 2013, 21:18

david93
Se ho la retta r(x=1, y=2, z=t) come faccio a passare alla forma cartesiana? Se ci fosse stato il parametro t anche in x e y avrei svolto l'esercizio trovando la t per ogni equazione ed eguagliando le equazioni trovate ponendo la prima uguale alla seconda, e la seconda uguale alla terza. Ma in questo caso ho il parametro solo in z. qualcuno sa come fare?
2
31 mag 2013, 12:49

Infrid
ciao a tutti, studiando geometria mi è stato proposto di risolvere questo esercizio Stabilire quale dei seguenti punti appartiene al piano simmetrico del piano di equazione \( \pi_1)\ \ \ x+y=-2\) rispetto al piano di equazione \(\pi_2) \ \ \ 2x-y+z=2\) Soluzione, il punto è il seguente \([0,-4,-8]\) Dalla consegna, correggetemi se sbaglio, ho capito di dover calcolare il piano simmetrico \(\pi'_1\) rispetto a \(\pi_2\) e poi verificare quel punto. Io vorrei ...
1
3 giu 2013, 14:58

Giorgitass1
Ciao mi serve urgentemente un'auto!!! Io ho un applicazione lineare f:R3-> R3 definita ponendo f x = x+y+z y y z 3y La matrice associata è: 1 1 1 0 1 0 0 3 0 Ho trovato la dim Im(f)= rango => 2 E ho trovato dim Ker(f)= dim spazio-rango= 3-2=1 Ora devo trovare la base dell'Im(f) e la base del ker(f) Come devo fare? Grazie
2
3 giu 2013, 11:46

Falice94
Salve a tutti! Sono nuova qui e volevo chiedervi un aiutino su un esercizio di geometria analitica che non ho ben capito. Allora l'esercizio mi chiede Scrivere l'equazione della parabola con asse di simmetria x=2y e tangente nel punto (1,0) all'asse x(y=0). Allora io ho notato che l'asse non è parallelo all'asse x o y.. quindi ho pensato di effettuare una rotazione. Ciò che ottengo però è un arctg2? Forse sbaglio qualcosa.. Ma mi sono davvero bloccata con questo esercizio. Grazie in anticipo
5
3 giu 2013, 17:21

8alma9
Buongiorno a tutti! Ho il seguente problema che mi affligge da un po' di giorni. Devo trovare l'area di un triangolo conoscendone i suoi vertici $ A $, $ B $ e $ C $. Questi punti appartengono però a uno spazio di dimensione 4. Sono riuscito a risolvere il problema facendo uso della formula di Erone: $ \mathcal(A)\ = root()(p(p-a)(p-b)(p-c)) $ Dove $ a $, $ b $ e $ c $ sono rispettivamente le distante $ AB $, $ BC $ e ...
6
3 giu 2013, 15:18