Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Claudia931
Dire se esiste un cambiamento di riferimento nel piano in cui i punti (3,1),(1,2),(4,1) abbiano nuove coordinate (2,3),(0,0),(1,1) rispettivamente. In caso affermativo determinarne le equazioni. Non so proprio come farlo,grazie per l'aiuto.
1
30 mag 2013, 12:57

raker
Premetto che non so di cosa sto parlando quindi non so se è la sezione giusta Faccio informatica a SMFN e sto affrontando l'esame di Calcolo Numerico, ho trovato un esercizio che tira in ballo una Diade. Io ho dato Algebra Lineare ma nel mio corso di Diade non se ne è mai parlato purtroppo (nemmeno accennati, appunti alla mano). Guardando in giro le varie dispense di altre università non ci ho capito molto potreste dirmi senza approfondire troppo cosa sono? Magari le proprietà. Il testo ...
2
29 mag 2013, 22:43

raker
Ho due matrici quadrate \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) (n=4) \(\displaystyle A=\begin{bmatrix} 0&0&0&1 \\ 0&0&1&0 \\ 0&1&0&0 \\ 1&0&0&0 \end{bmatrix}\) \(\displaystyle B=\begin{bmatrix} 1&0&0&1 \\ 0&1&1&0 \\ 0&1&1&0 \\ 1&0&0&1 \end{bmatrix}\) Senza costruire i polinomi caratteristici di \( A \) e di \( B\) dire che relazione c'è tra gli autovalori di \( A \) e di \( B\). Io l'ho risolto ovviamente costruendo i polinomi caratteristici e ho tirato fuori la relazione ...
3
29 mag 2013, 12:33

pepposs
ciao a tutti volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi nella risoluzioni di matrici simili di questo tipo : A=$((3,1,1),(0,3,1),(0,0,3))$ B=$((3,1,2),(0,3,1),(0,0,3))$ riscontro problemi nel trovare la matrice M,cioè utilizzando la solita formula M*A=M*B poi mi viene difficoltoso fare il sistema a 9 incognite perchè vengono due matrici quasi identiche cioè : A=$((3a,a+3b,a+b+3c),(3d,d+3e,d+e+3f),(3g,g+3h,g+h+3i))$ B=$((3a,a+3b,2a+b+3c),(3d,d+3e,2d+e+3f),(3g,g+3h,2g+h+3i))$ come notate non cambia quasi niente quindi come risultato del sistema mi viene che tutte le incognite vengono ...
13
25 mag 2013, 18:22

giuscri
Ci sto pensando da un po', ma non mi viene in mente nulla di leggero. Leggo Sia \(A \in \mathfrak{M}_{n \times n}(\mathbb{K})\). Allora il suo polinomio caratteristico e' \[P_A(x) = \det{(A - x\,I_n)} \equiv (-1)^n x^n + (-1)^{n-1} \sum_{i=1}^n a_{ii} \cdot x^{n-1} + \ldots{} + \det{A}\] Mi aspetto che quella baracca possa essere derivata dalla linearita' per colonne del \(\det\). Ma come? Personalmente andrei avanti cosi: \[\begin{split} P_A(x) & = \det{(A - ...
2
26 mag 2013, 22:11

vetrano1
Ciao ho problemi con questo esercizio qualcuno può aiutarmi ? Sia S il sottospazio vettoriale $S=[((0,1),(1,-1))((0,1),(-1,0))((1,0),(0,2))((1,2),(0,1))]$ . Determinare l'equazione di S nella base naturale di $R^(2,2)$ e determinare una base e la dimensione. Con questi tipo di sottospazi non so come iniziare. Grazie per le riposte.
4
24 mag 2013, 12:50

marthy_92
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto con questo esercizio di geometria 1. Determinare la conica avente la retta y = 2x come asse, la retta x + y = 0 come diametro e la retta x - y + 1 =0 come polare del punto P = (1 , 1). Ho iniziato facendo l'intersezione tra l'asse e il diametro e il punto di intersezione è l'origine O = (0,0). Poi avevo pensato di considerare il punto (1, -1) che sta sul diametro (l'ho scelto io questo punto) e di trovare il simmetrico rispetto all'asse, ma non sono ...
6
26 mag 2013, 22:27

Sk_Anonymous
Come da titolo, non capisco che topologia si possa mettere su \(\mathbb{R}^{\mathbb{R}}\). Posso mettere la topologia prodotto? Parrebbe di sì, visto che nella definizione non ci sono vincoli sulla cardinalità. In tal caso allora dovrebbe valere la solita caratterizzazione degli aperti dei prodotti, e un intorno aperto di \(\mathbf{0} \in \mathbb{R}^{\mathbb{R}}\) dovrebbe essere un prodotto continuo di copie di \(\mathbb{R}\) \(\times\) il prodotto di un numero finito (o numerabile?) di ...
2
27 mag 2013, 19:21

memostat
Salve a tutti avevo da ortogonalizzare tale ...
1
27 mag 2013, 18:10

Hijack
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e mi farebbe piacere se mi aiutasse a comprendere come risolvere esercizi di questo tipo: Si consideri lo spazio vettoriale reale M2(R) delle matrici di ordine 2. Dati i sottospazi: W = U = {$((−ℎ−3k−4t,ℎ+t),(4ℎ+3k+7t,h−4k−3t))$: h,k,t ∈R }. Determinare: a) una base di W e una base di U, b) il sottospazio (W∩U) e la sua dimensione. c) il sottospazio (W+U) e la sua dimensione. Premetto che non ho alcuna difficoltà nello svolgere il calcolo della base e della ...
6
27 mag 2013, 14:51

giuscri
Non riesco a gestirmi questa dimostrazione. Qualche indizio?, per riuscire a dimostrare che sia \(V\) uno spazio vettoriale sul campo \(\mathbb{K}\). Siano \(U,\,W\) due suoi sottospazi*. Sia \begin{array}{ccc} f : &{U \times W} & \to &V \\ & (\underline{u},\,\underline{w}) & \mapsto &{\underline{u} + \underline{w}} \end{array} Si vuole dimostrare che \(f\) e' iniettiva sse \(U \cap W = \{0_V\}\). Mi ricordo da una lezione qualche squarcio di dimostrazione che ...
7
19 mag 2013, 11:44

peppe1992-votailprof
Salve a tutti qualcuno gentilmente potrebbe dirmi come trovare la retta ortogonale ad altre 2 rette? le rette in questione sono $ r: { ( x-y=0 ),( z-2=0 ):} $ $ s: { ( x-3y+2=0 ),( z+y=0 ):} $ e devo trovare una retta ortogonale contemporaneamente ad entrambi ho trovato i parametri direttori di entrambi $ r = (-1,-1,0) $ $ s = (-3 ,-1,1) $ adesso non so più come continuare. Grazie in anticipo
1
26 mag 2013, 17:14

giuscri
Ho immense difficolta' a digerire questo fatto degli spazi in somma diretta. Qualche preliminare, prima della dimostrazione che -forse- ho portato faticosamente a termine. Sia \(V\) un \(\mathbb{K}\)-spazio vettoriale. Siano \(U,\,Z\) due suoi sottospazi. Dico che \(U+Z\) e' diretta quando \(U \cap Z = \{\underline{0}_V\}\). Si vuole dimostrare che la somma di due sottospazi e' diretta sse ogni vettore \(\underline{v} \in U + Z\) ha una scrittura unica -cioe' esiste un'unica ...
5
24 mag 2013, 14:44

Play01
Ho questa matrice A= [ 1..2...1..0 0..-1...-1..1 1..0...-1..0 -1..-1...0..3 ] Quale delle seguenti affermazioni è VERA e perchè? a) Null(A)=span{A*1, A*2, A*3} b)il vettore [1, -1, -1, 0]T appartiene allo spazio null(A) c)Null(A)=span {(1 -1 1 0)T)} Inoltre, sempre riferito a questo argomento, con la matrice B= [ 1..5...-4..1...0 3..2...1...0...3 -1...1...-2..-1...0 ] Quale è VERA e perchè? a)rank(B)=2 b)Range(B)=span {(1 3 -1)T, (5 2 1)T, (1 0 -1)T} c)Range(B)=span{A*1, A*2, A*3} Grazie ...
3
21 mag 2013, 17:48

marthy_92
Salve a tutti. Sono nuova in questo forum. Avrei bisogno di una mano con questo esercizio di geometria 1 sulle coniche. Ecco il testo: Determinare la parabola passante per O = (0,0) , per P = (1,3) e tale che la polare di P1 = (0,1) sia la retta di equazione y -3x =0 Quindi.. Non avendo abbastanza condizioni non posso subito costruire il fascio. Ho ragionato così. Facendo il grafico dei punti si vede che il punto P appartiene alla polare di p1 data dal testo. Quindi per il teorema di ...
2
25 mag 2013, 20:15

Play01
Ciao a tutti, chi mi puo dare una mano con questi esercizi?? Sto impazzendo Vi ringrazio molto!!!! http://i42.tinypic.com/33k66nm.jpg http://i39.tinypic.com/2u3wln5.jpg
4
21 mag 2013, 17:57

GiacomoP93
ciao ! scusate ho una curiosita! ma all' universita dove la geometria e vista in termini di applicazioni lineari, spazi vettoriali matrici, algebra lineare geometria algebrica... dove trovano spazio argomenti come il teorema di tolomeo per quadrilateri ciclici teoremi di euclide e pitagora ecc e le relative dimostrazioni?
3
24 mag 2013, 11:40

Sk_Anonymous
Di questo spazio si dice che abbia la proprietà di essere path connected ma non locally path connected. Qualcuno ha idea di come si possa dimostrare questo fatto? Altra cosa: del Topologist's sine si dice che è connesso, ma non localmente connesso né connesso per archi. Sulla connessione dovrei esserci: se \(X\) è il grafico di quella funzione e \(Y = X \setminus \{(0,0)\}\), \(Y\) è connesso in quanto immagine continua di un connesso. Del resto si ha certamente che \(Y \subset X \subset ...
5
26 mag 2013, 00:22

giuscri
Mi pare che con Formula di Grassman tipicamente ci si riferisca a Sia \(V\) un \(\mathbb{K}\)-spazio vettoriale. Siano \(U,\,W\) due suoi sottospazi vettoriali. Si dimostra che vale \[\dim{U} + \dim{W} = \dim{(U + W)} + \dim{(U \cap W)}\] Stamattina mi e' capitato di voler far uso di una formula chiaramente ispirata a quella di Grassman, ma di cui non ho trovato traccia. La situazione e' la seguente: Sia \(V\) un \(\mathbb{K}\)-spazio vettoriale. Sia ...
4
25 mag 2013, 16:55

Sk_Anonymous
Ho provato a dare una dimostrazione dei seguenti due fatti: 1. \(X\) spazio è sconnesso sse \(\exists \, A,B \subseteq X\) con \(X= A \cup B\) t.c. \(\overline{A} \cap B= \varnothing = A \cap \overline{B}\). Proof. \((\Longrightarrow)\) è banale: infatti se \(X\) è sconnesso \(\exists \, U \subset X\) chiuso-aperto non banale; il suo complementare sarà anch'esso un chiuso-aperto, e quindi si conclude che \(X= U \sqcup (X \setminus U)\) - ah, con \(\sqcup\) indico l'unione ...
2
25 mag 2013, 21:58