Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe1992-votailprof
Ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere se è corretto verificare che il vettore $ (1, 2, 1) $ appartiene all'immagine dell'endomorfismo il quale ha matrice associata : $ ( ( 6 , 7/2 , 2 ),( -4 , -2 , -2 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ è giusto fare in questo modo? $ ( ( 6 , 7/2 , 2 ),( -4 , -2 , -2 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $ $ * $ $ ( ( a ),( b ),( c ) ) $ $ = (1,2, 1) $ e in questo caso non dovrebbe appartenere all'immagine giusto? Grazie in anticipo
3
20 mag 2013, 18:21

Sk_Anonymous
Visto le recenti parrucconate che ho sparato, chiedo anche un'altra cosa: considero \[X=\prod_{i=1}^{\infty} [0,1]=[0,1] \times [0,1] \times \dots \] e \[Y= \prod_{i=1}^{\infty} [0, 1/i]=[0,1] \times [0,1/2] \times [0, 1/3 ] \times \dots \]Questi due sono spazi metrici? Secondo me sì, se li munisco nella distanza \(d: X \times X \to \mathbb{R}\) definita da \(d(x,y)= \max_{i} |x_i - y_i|\). Ma sono isometrici? Con questa distanza, la vedo dura... Ringrazio.
4
19 mag 2013, 19:24

vros90
Salve a tutti io ho un sistema lineare a 4 equazioni e vorrei esplicitare 4 incognite in funzione di un'altra mi spiego meglio e riporto qui sotto il sistema : A*cos(theta1)+B*cos(theta2+beta)+C*cos(theta5)+D*cos(theta6) - E = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2+beta)+C*sin(theta5)+D*sin(theta6) = 0 A*cos(theta1)+B*cos(theta2)+C*cos(theta3) -E -F = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2)+C*sin(theta3)= 0 le quantità note sono : A,B,C,D,E,F e beta. ora vorrei risolvere il sistema in modo che abbia : theta2 = ...
5
11 mag 2013, 20:22

Sk_Anonymous
Considero \(\{0,1\}\) con la topologia discreta e quindi \(X=\prod_{i=1}^{\infty} \{0,1\}=\{0,1\} \times \{0,1\} \times \dots \) Mi domandavo: se "metto su" \(X\) la topologia prodotto, essa è discreta? In pratica "mettere su" \(X\) la topologia discreta significa considerare come aperti le intersezioni tra le antimmagini di aperti di \(\{0,1\}\) (che poi sarebbero \(\{0\}\), \(\{1\}\), \(\{0,1\}\) e \(\varnothing\)) tramite le varie proiezioni. Sperando di non dire sciocchezze, considero per ...
13
19 mag 2013, 16:26

giopk
buongiorno ragazzi, vi propongo il testo di un esercizio di esame: Sia $ P=(1,0,-1) $ e sia $ s: { ( x=z-2 ),( y=-2z-3 ):} $ calcolare l'equazione della retta passante per P e perpendicolare ad s! Ho proceduto in questo: s la scrivo in forma parametrica per cui si ha per $ z=t $ $ s: { ( x=-2+t),(y=-3-2t),(z=t) } $ per cui il punto per cui la retta s passa per $ t=0 $ è $ Q=(-2,-3,0) $ mentre i direttori di s sono $ (1,-2,1) $ la retta passante per P e perpendicolare a s è ...
1
20 mag 2013, 11:31

DM4
Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta a risolvere questo esercizio? Scrivere l'equazione della retta del piano x=3, tangente nel punto di ordinata 4 al grafico della funzione z=radq(x^2+y^2)
3
20 mag 2013, 14:29

alkey
Buongiorno a tutti. Vi espongo un esercizio in cui sto trovando difficoltà. Dati i vettori u( 1+t , 1-t , -1); v(2, -t, 0) w(t, 0, -1) si determini a) il valore di t tale che u e w siano paralleli. b) per t= -1 i vettori z del piano di u e w che formano angoli uguali con i due vettori. c) una base ortonormale dello spazio che contenga un vettore parallelo a v. Il punto a l'ho risolto imponendo la condizione di parallelismo cioé u/w= b e ho risolto dicendo che non sono paralleli per nessun ...
1
20 mag 2013, 12:36

Ariz93
Ieri, facendo il secondo compitino di algebra lineare mi sono ritrovato un esercizio che non ho saputo risolvere, avevo un prodotto scalare $\phi$ in cui mi si dava solo la matrice associata. Il primo punto chiedeva di trovare la segnatura del prod.scalare $(2,1,1)$ e le equazioni cartesiane del radicale dello spazio di partenza. Fin qui tutto bene. Nel due chiedeva di trovare una base di un ssv. Di V tale che la dimensione fosse 3 e quella del suo ortogonale 2. Qui non ...
15
16 mag 2013, 17:22

giuscri
Sia \(f \in \operatorname{End}(V)\). Sia \(\{\underline{v}_1, \ldots{}, \underline{v}_m\}\) un set di autovettori relativi all'operatore \(f\), e sia \(\{\lambda_1, \ldots{}, \lambda_m\}\) il set degli autovalori relativi -con \(\lambda_i \neq \lambda_j\), se \(i \neq j\). Allora il set di autovettori e' libero? EDIT*: la dimostrazione immediatamente qui sotto e' stata un pelo corretta in spoiler. Direi di si. Infatti: esista per assurdo un indice \(i\) tale ...
2
20 mag 2013, 10:22

Pashmina1
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere un esercizio molto semplice di algebra lineare, sto cercando di farmi uno scherma risolutivo "universale"... $ Ax= | ( 4 , 8 ),( 2 , 4 ) | $ $ b= |(-4),(-2)| $ trovare la soluzione... Senza saper nè leggere nè scrivere noto che non è crameriana perchè il determinante è =0, penso di dover usare il teorema di rouchè capelli ma non ho nessuna applicazione pratica su matrici così piccole, potreste mostrarmi i passaggi??? Vi ringrazio!
3
16 mag 2013, 19:51

Maci86
Come da titolo cerco il termine matematichese italiano per indicare il "Germes suivant un filtre".. Sto leggendo il Bourbaki di Topologia, mi è chiaro il concetto ma non so in che termine si esprima in italiano: Data una relazione di equivalenza $R_\mathfrak{F}$:${exists V in \mathfrak{F} | MnnV=NnnV}=> M R_\mathfrak{F} N$ Si dice che la classe modulo $R_\mathfrak{F}$ di un sottoinsieme $M$ è "le germe de $M$ suivant $\mathfrak{F}$".. Grazie mille a chi può darmi una mano..
6
19 mag 2013, 10:58

megaempire
ciao ragazzi, facendo i cambiamenti di base da una qualsiasi a una ortonormale è venuto fuori che la matrice associata a questo cambiamento di base è triangolare alta. La domanda che mi viene è : ad ogni matrice triangolare alta è possibile associare un cambiamento di base da una base qualsiasi a una ortonormale?
2
19 mag 2013, 20:08

giuscri
Hudio Stabilirese \begin{equation*} \begin{pmatrix} a^2 \\ 0 \end{pmatrix} \subset \mathbb{R}^2 \end{equation*} e' uno spazio vettoriale. Mi sembra piuttosto chiaro che la risposta sia no, ma perche? \begin{equation*} \underline{v} + \underline{w} = \binom{v_1^2}{0} + \binom{w_1^2}{0} = \binom{v_1^2 + w_1^2}{0} \end{equation*} Perche' non puo' stare nel sottoinsieme di partenza. Mi basta \begin{equation*} a := \sqrt{v_1^2 + w_2^2} \end{equation*} no?
8
17 mag 2013, 17:24

giuscri
[size=85]EDIT: ho corretto un paio di cose.[/size] La dimostrazione che e' stata trattata a lezione mi sembra un po' meno elegante di quella che mi e' venuta in mente -il che mi desta un po' di sospetti. Vado: Sia \(A \in M_{n\times{n}}(\mathbb{K})\) -con \(n=1 \vee n=2\). \(\det(A) \neq 0\), allora \(A\) e' invertibile. Se \(n = 1\), \(A\) e' un numero, e il determinante di \(A\) coincide con \(A\) stesso. Ha senso parlare di inverso solo se \(A \neq 0\) -cioe' se ...
1
19 mag 2013, 15:24

UmbertoM1
Ciao, il problema è questo: Abbiamo una retta $r$ non tangente ad una conica $Gamma$, quindi la interseca in due punti distinti. Dato un punto $P\inr$, esiste uno ed un solo coniugato $Q$ di $P$ contenuto in $r$, ed è dato dall'intersezione tra $r$ e la polare di $Gamma$. Quindi l'applicazione $omega:r->r$ data da $omega(P)=text{unico coniugato di P in r}$ è un involuzione con punti fissi le intersezioni. Tuttavia ...
1
18 mag 2013, 19:23

giuscri
Dire se \[ \left\{ \binom{a+2b \; -\!3}{2a-b \; -\!1}\right\} \subset \mathbb{R}^2 \] sia/non sia uno spazio vettoriale. Come mi piacerebbe chiuderlo: \[ \underline{v}+\underline{w}=\binom{(a+c)+2(b+d)-6}{2(a+c)-(b+d)-2} \qquad \underline{v}=\binom{a+2b-3}{2a-2b-1},\,\underline{w}=\binom{c+2d-3}{2c-2d-1}\] Se riuscissi a scrivere \[ (a+c) + 2(b+d) - 6 = \xi + 2 \eta -3\] e \[ 2(a+c) - (b+d) - 2 = 2 \xi - \eta -1\] per un qualche set \(\{\eta, \xi\}\) -sa il cielo chi siano- avrei ...
4
18 mag 2013, 17:20

Sk_Anonymous
Sarà pure una stupidata, ma ho un dubbio sulla topologia generata da un insieme; nella fattispecie non riesco a capire "che cosa essa contenga". Se \(X\) insieme, considero \(A \subset \mathcal{P}(X)\) e la sua topologia generata \(\mathcal{T}_A\), che abbiamo definito come l'intersezione di tutte le topologie che contengono \(A\). Volendo però dare una descrizione "meno vaga" di \(\mathcal{T}_A\) ho pensato che essa contenga: \(A\), \(\varnothing\), intersezioni finite di elementi di \(A\), ...
4
18 mag 2013, 20:20

vetrano1
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto con questo esercizio.Determinare la dimensione ed una base dei sotto spazi V ed U rappresentati nel riferimento naturale dalle equazioni $V:{(x_1+x_2-x_3=0),(-x_2-x_3+x_4=0),(-x_1-2x_2+x_4=0)}$ ed $U:{(x_2=0),(-x_1+x_2+x_4=0)}$. Determinare la dimensione ed una base di $U+V$ e $UnnV$. Ho ragionato in questo modo: la matrice associata ad V è $((1,1,-1,0),(0,-1,-1,1),(-1,-2,0,1))$ dopo averla ridotta ottengo $((1,1,-1,0),(0,-1,-1,1),(0,-1,-1,1))$ quindi $rg(V)=2$ e di conseguenza $dim(V)=n - rg(V)=4-2=2$,una base di V sarà data ...
1
15 mag 2013, 19:16

giogiomogio
salve quest'oggi ho visto un introduzione sulle applicazioni lineari. Ma gia alla prima pagina ho avuto difficolta.... vi spiego meglio: $V=P_3[x]$ ${x^3, x^2, x, 1}$ formano una base di $P_3[x]$ sotto c'è un esempio: ve lo copio pari pari ${x^3+1;x^2-x;2x;3}$ è una base di $P_3[x]$ dove $vec(e_1)= x^3+1 $ $vec(e_2)= x^2-x $ $vec(e_3)=2x $ $vec(e_4)= 3$ fin qua ci sono ... poi arriva il dilemma... nel senso che non ho proprio capito da qui come abbia potuto ...
15
17 mag 2013, 22:08

djanthony931
Ecco la traccia: Vi espongo i miei dubbi: a) Ho posto, x=z,y=x+t e z=y-t, così ho [(x, x+t, y-t, t)] = x(1,1,0,0) + y(0,0,1,0) + z(0,0,0,0) + t(0,1,-1,1) e non so andare avanti... b) Se ad esempio ho un altro sottospazio vettoriale espresso come W, ad esempio T=L((0,1,3,0), (1,1,1,0)) (inventato proprio), W + T = L((0,1,1,0), (0,2,1,1), (0,1,3,0), (1,1,1,0)) è giusto? Ma io ho U espresso con equazioni, come mi devo muovere? Grazie in anticipo
17
12 mag 2013, 18:57