Tre modi di rappresentare un sottospazio

jumlizard1
Buongiorno a tutti,
Un sottospazio si può rappresentare fondamentalmente in tre modi:
1) Tramite le equazioni cartesiane;
2) Tramite l'elemento generico;
3) Tramite una base o un insieme di generatori.
Il mio professore è solito inserire negli esercizi richieste che implichino il passaggio da una all'altra rappresentazione.
I passaggi a me chiari sono:
$1 \to 2$
$1 \to 3$
$2 \to 1$
$2 \to 3$
Insomma quando ho un sottospazio assegnato tramite una base o un insieme di generatori non so come trovarmi le equazioni cartesiane o l'elemento generico del sottospazio.
Chi è in grado di spiegarmelo?
Grazie anticipatamente.

Risposte
minomic
Iniziamo con il passaggio da base a elemento generico. Prendiamo un SSV che abbia come base $$v_1=\begin{bmatrix}1\\0\\0\end{bmatrix}, v_2=\begin{bmatrix}0\\1\\0\end{bmatrix}$$ Possiamo dire che il generico vettore del SSV è dato da un combinazione lineare di questi vettori, quindi $$v=av_1 + bv_2 = \begin{bmatrix}a\\b\\0\end{bmatrix}$$ e questo è il generico elemento. Tutto chiaro?

jumlizard1
Vero, non c'avevo pensato! #-o
Grazie mille, era banale ma non mi veniva!
Dunque ad esempio il sottospazio che hai preso come esempio tu in equazioni cartesiane può essere scritto:

$V={(x,y,z)\inRR^3 | z=0}$

Giusto?
Però io a questo punto ci sono arrivato facendo il passaggio $2\to1$, tu forse volevi illustrarmi qualche altro metodo?

minomic
Sì volendo c'è un altro metodo: costruiamo la matrice $$\begin{bmatrix}1&0&x\\0&1&y\\0&0&z\end{bmatrix}$$ Ora il vettore $[(x),(y),(z)]$ appartiene al sottospazio solo se è combinazione lineare delle prime due colonne, quindi solo se il rango della matrice non è massimo. A questo punto la nostra matrice è particolarmente semplice perché è già in forma triangolare. Quindi il rango della matrice è pari a $2$ se e solo se $z=0$ (altrimenti ci sarebbero tre pivot non nulli). Quindi abbiamo ottenuto $$z=0$$

jumlizard1
Grazie mille, interessante anche questo metodo!
Te ne sono grato!

minomic
Prego! Per ogni altro dubbio siamo qui.

jumlizard1
@minomic
Stavo facendo proprio oggi questo esercizio:
Sia dato $f\inEnd(RR^3)$ tale che
$M_f^(E,E)=((1,0,0),(-2,-1,1),(0,-1,-1))$
dove $E$ è la base canonica di $RR^3$.
Stabilisci per quali valori di $k\inRR$ la terna $(k+1, 0, k)$ appartiene a $Imf$.

Allora io mi sono trovato una base di $Imf$ nel modo più veloce possibile, riducendo per colonne.
$C_3\toC_3+C_2$ ed ottengo la matrice:
$M=((1,0,0),(-2,-1,0),(0,-1,-2))$
Le colonne sono vettori della base di $Imf$ che quindi ha $dim=3$.
Poi ho ricordato il metodo che mi hai spiegato tu ieri, e quindi mi son detto "completo la matrice con questa terna se c'è qualche valore di $k$ per cui il rango non è 3 allora per quel valore di $k$ la terna $(k+1,0,k)$ appartiene a $Imf$".
Però il rango sarà sempre massimo perchè il $det(M)=2$ quindi immagino non ci sia nessun valore di $k$ per cui quella terna appartiene a $Imf$, c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?
Grazie anticipatamente

minomic
Ciao, sinceramente io avrei detto l'esatto contrario... Se l'immagine di quell'endomorfismo coincide con tutto $RR^3$ (ed è vero dato che il rango della matrice è $3$) allora OGNI vettore di $RR^3$ farà parte dell'immagine, quindi puoi scegliere il $k$ come vuoi.

jumlizard1
Questo è vero effettivamente.
E forse un altro punto a favore della tua argomentazione potrebbe riguardare il fatto che se prendiamo il sistema associato alla matrice completata della terna abbiamo praticamente un sistema di tre equazioni in quattro incognite dunque $\infty^1$ soluzioni.
Però a questo punto forse c'è qualche restrizione che non ho capito riguardo a quel metodo che mi hai illustrato o semplicemente non l'ho capito bene.. (scusa se ti rompo la testa ma sono in crisi pre-esame dunque non mi do pace :P)
Grazie al solito per la tua disponibilità!

minomic
Volendo applicare il "mio" metodo (ovviamente non è mio... :)) possiamo dire questo: la tua matrice ha rango $3$, quindi le sue colonne costituiscono una base di $RR^3$. Ora se tu costruisci la matrice \[\begin{bmatrix}
1&0&0&k+1\\-2&-1&1&0\\0&-1&-1&k
\end{bmatrix}\] come può l'ultima colonna essere indipendente dalle prime tre? Dato che le prime tre sono tra loro indipendenti, questo ti farebbe dire che la matrice ha rango $4$ ($4$ colonne indipendenti) ma ciò è ovviamente impossibile dato che il rango massimo della matrice è $3$.
La cosa è un po' contorta: secondo me si faceva meglio a ragionare come abbiamo già visto. Le prime tre colonne sono tra loro indipendenti e formano una base di $RR^3$, quindi ogni vettore del tipo $[(a),(b),(c)]$ si può ottenere da una loro combinazione lineare.

jumlizard1
Certo capisco, tu giustamente dici per appartenere al sottospazio $Imf$ dev'essere linearmente dipendente dagli altri 3 vettori che formano la base, ma del resto, visto che non può essere linearmente indipendente, per qualsiasi $k$ abbiamo che la terna appartiene ad $Imf$, come del resto ci dimostrava già il discorso sulla suriettività dell'endomorfismo.
Ok, adesso ho le idee più chiare. :D
Grazie mille, gentilissimo davvero!

minomic
Prego! Per altri dubbi pre-esame... conosci la strada! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.