Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ryoga_ag
Ho un esercizio che fa Determinare i piani contenenti l'asse z e che formano un angolo di 60 gradi con il piano \( x-2 = 0 \) Per la prima parte devo trovare i piani passanti per l'origine (0,0,0) e paralleli all'asse z? quindi avrei qualcosa del tipo z = k? non mi è molto chiaro. Per la seconda parte ho che \( cos(60) = \frac{1}{2} \) quindi devo risolvere \( \frac{u\cdot v}{||u||\cdot ||v||} = \frac{1}{2} \) ???
2
16 nov 2015, 12:58

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede di studiare la posizione reciprocra della retta \( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \) e del piano \( \pi : 3x-y-7z-4=0 \) Io so che prendendo le due matrici A e (A|b) \( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \) \( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \) abbiamo che se rango di A = rango di ...
1
16 nov 2015, 19:46

ryoga_ag
Ho difficoltà con questo esercizio e non so neanche da dove cominciare: Nello spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado minore uguale a due, \( R_2[x] \) , si consideri la base \( B={x^2 +1,x+1,x^2+x} \), si consideri inoltre l'applicazione lineare \( f:R_2[x] \rightarrow R_2[x] \) che ad ogni polinomio associa la sua derivata; Determinare la matrice associata ad f rispetto a questa base, determinare Kerf ed Imf ed infine discutere la diagonalizzabilità di f. Qualcuno che mi da una ...
5
16 nov 2015, 11:51

xliuk
'Sera a tutti, sono nuovo quindi spero di non commettere errori Ho problemi in un esercizio, cioè non so se il procedimento che metto in atto è giusto o meno. L'esercizio mi chiede :" Siano A = $ A = {x ∈ Z | 2 ≤ x ≤ 15} ;B = 3Z; C = 4Z. $ Quanti elementi ha l'insieme delle parti dell'insieme $ A \\\ (B uu C) $ ?" Io procedo pensando che che l'insieme A ha $ 2 ^ 15 $ elementi ; l'insieme B e C hanno entrambi 2 elementi ciascuno( si conta anche l'insieme vuoto no?). Quindi concludo che $ A \\\ (B uu C) $ ha ...
4
12 nov 2015, 22:54

Spremiagrumi1
Ho preso degli esercizi un pdf che ho trovato e sto provando a svolgerli, non capisco bene la notazione L'esercizio dice Show that if $G=GL_n(R)$, then $G^0=GL_n^+$. Cosa è questo $G^0$? In un altro esercizio dice che è "the connected component of the identity in G", ma non capisco bene cosa intenda. Magari risolvendo questo esercizio ed avendo un esempio concreto riesco a capirlo. Grazie in anticipo.
3
15 nov 2015, 15:59

Izzo2
Nello spazio affine euclideo $E^3$; si consideri il luogo ${ ( tx-y+z-2=0 ),( 2x+y-z=0 ):} $. Dire per quali valori di $t$ il luogo è una retta. Penso che per esserlo, le due equazioni non debbano essere linearmente dipendenti. Quindi io presumo che siccome nella prima equazione c'è un $-2$ mentre nella seconda non è presente nemmeno un numero, questo è sempre verificato, però ho paura di sbagliarmi. E' così?
4
15 nov 2015, 20:49

ryoga_ag
Ho un esercizio che mi chiede di determinare valori di k per cui l'endomorfismo f è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzarlo. \( (x,y,z)\Longrightarrow (ky+3kz,kx+2y,y-kz) \) quindi calcolo il polinomio caratteristico \( \begin{vmatrix} -\lambda & k & 3k \\ k & 2-\lambda & 0 \\ 0 & 1 & -k-\lambda \end{vmatrix} = -\lambda^3+\lambda^2(2-k)+\lambda(k^2+2k)+k^3+3k^2 \) Teoricamente devo risolvere il polinomio e trovare un \( \lambda \) per cui il polinomio faccia 0 e ...
6
15 nov 2015, 12:25

xliuk
Ciao ragazzi, sono bloccata su questo esercizio da un paio di giorni e non riesco ad uscirne fuori. L'esercizio mi chiede questo:" Quali dei seguenti sottoinsiemi di (U(Z27), ·) `e un sottogruppo? (Z indica i numeri interi) E le opzioni sono queste: A){1, 2, 4, 8, 16} B){1, 26} C){1, 3, 6, 9, 12, 15, 18} D){1, 10, 19} La risposta può essere piu di una. Io ho ragionato così, sapendo che H è un sottogruppo di G se per ogni a e b in H il prodotto a * b^{-1} è ancora in H, l'unica opzione che è ...
1
14 nov 2015, 12:39

Fab996
Calcolare la matrice commutativa $A=(1 1)$ $ (1 0)$ Come la calcolo? E prima di tutto scusate ma non so come inserire il simbolo di matrice, spero che la capirete lo stesso Comunque io ho determinato una matrice generica B
2
13 nov 2015, 17:05

Izzo2
Nello spazio affine euclideo $E^3$; si consideri il luogo ${ ( tx-y+z-2=0 ),( 2x+y-z=0 ):} $. Dire per quali valori di $t$ il luogo è una retta. Penso che per esserlo, le due equazioni non debbano essere linearmente dipendenti. Quindi io presumo che siccome nella prima equazione c'è un $-2$ mentre nella seconda non è presente nemmeno un numero, questo è sempre verificato, però ho paura di sbagliarmi. E' così?
4
15 nov 2015, 18:30

DonaldDarko
Ho due sottospazi di R5 (x,y,z,t,w) : U={ x+z-t=0 ; x-y-z+w=0 ; y+2z-t-w=0 } e W={ x-2y-2t+2w=0 ; x-y-t+w=0 ; y+t-w=0 } . Devo calcolare la dimensione di U+W. So che devo usare la formula di grassman: dim(U+W) = dimU + dimW - dim( intersezione tra U e W ) , ma non riesco a trovare le basi di U e W per poi trovare la loro dimensione.
2
14 nov 2015, 19:30

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede una base di \( U\cap W \) con \( U = \{ \begin{pmatrix} x & y \\ z & t \end{pmatrix} \in M_2 (R)| x+z-2t = 0, x+z+t=0 \} \) e \( W = \{ \begin{pmatrix} a & b \\ c & d \end{pmatrix} \in M_2 (R)| a-b+c=0,b-c+d=0 \} \) Non mi fido troppo di me stesso e voglio verificare che il procedimento da me adottato sia corretto Inizialmente ho risolto i sistemi e trovato le basi dei sottospazi: Per U: \( \begin{cases} x + z -2t = 0 \\ x+z+t=0 \end{cases} \Longrightarrow ...
8
14 nov 2015, 12:45

ennedes
Salve a tutti, devo determinare al variare di k una base e le dimensioni di Kerf e Imf. L'esercizio è il seguente: Sia $ B={e1, e2, e3} $ la base canonica di $R^3$ ed $f : R^3 rarr R^3 $ l'endomorfismo di $R^3$ tale che $f(e1)= -e1$ $f(e2)= -ke1 + ke2 - 4ke3$ $f(e3)= -ke2 + ke3 $ Fondamentalmente ho un problema con gli esercizi con i parametri. Come devo proseguire? Avevo pensato di costruire la matrice associata procedendo ...
8
12 nov 2015, 23:12

fabioz96
Salve, il teorema della dimensione dice che: [size=150]dim(Ker(T)) + dim(Im(x)) = dim(X)[/size] dove T è la trasformazione lineare e X è il dominio, mentre Y il codominio Il mio professore ha detto che la Trasformazione è iniettiva se il nucleo contiene solo l'elemento neutro e quindi: [size=150]dim(Ker(T)) = 0[/size] Da qui si ha che: [size=150]dim (X) $<=$ dim (Y)[/size] Ha detto inoltre che è suriettiva se: [size=150]dim (X) $>=$ dim (Y)[/size] Qualcuno ...
5
8 nov 2015, 17:44

robbstark1
Siano $G$ un gruppo abeliano finito, la funzione $\theta : G \rightarrow G$ definita da $\theta(g) = g^2$. 1. Provare che $\theta$ è un omomorfismo. 2. In quali circostanze è un isomorfismo? La prima parte è molto facile: $\theta(g_1 g_2) = (g_1 g_2) (g_1 g_2) = g_1(g_2 g_1) g_2 = g_1 (g_1 g_2) g_2 = (g_1 g_1)(g_2 g_2) = \theta(g_1) \theta(g_2)$ Per essere isomorfismo deve anche essere iniettivo e suriettivo. Per questo è sufficiente che i quadrati siano tutti diversi. In dimensione finita, un omomorfismo iniettivo è anche suriettivo. Tuttavia il testo segnala la seconda domanda come ...
2
14 nov 2015, 13:09

Magma1
Buonasera, oggi ho svolto un mini "esonero" a risposta multipla e c'era un esercizio che non mi tornava Sia $A$ una matrice $2xx2$ tale che $A^3$ sia la matrice nulla. Allora: (1) $A-I_2$ può non essere invertibile (2) $A-I_2$ è invertibile e la sua inversa è $A+I_2$ (3) $A-I_2$ è invertibile e la sua inversa è $A^2+A+I_2$ il fatto che mi portava fuori strada è un esercizio simile ...
10
13 nov 2015, 20:50

Flameee
Salve a tutti, ho parecchi problemi con il seguente esercizio e non so da dove iniziare, cioè conosco la definizione di campo, cioè che è una struttura composta da un insieme non vuoto e da due operazioni, ma non riesco a capire dove mettere le mani. L'esercizio mi chiede: Per quali dei seguenti valori di n esiste un campo con n elementi? E le opzioni sono: n = 26 n = 27 n = 28 n = 29 n = 30 n = 31 n = 32 n = 33 n = 34 Qualche aiuto? Sono disperata..
2
14 nov 2015, 10:11

ryoga_ag
Sto avendo qualche difficoltà con un esercizio che mi chiede di trovare il nucleo e l'immagine di un endomorfismo f da \(\displaystyle R^3 \) in \(\displaystyle R^3 \) \( (x,y,z)\rightarrow (x+y+hz, hx+y+z,x+y+hz) \space \space h \in R \) Ora se non ho capito male, il nucleo è l'insieme degli elementi del dominio che hanno come immagine 0 tramite f. Questo vuol dire che devo risolvere il sistema? \( \begin{cases} x + y +hz = 0 \\ hx + y +z = 0 \\ x + y +hz = 0 \end{cases} \) mi aiutate a ...
10
9 nov 2015, 12:53

Frasandro
Ciao ragazzi, per studiare la dipendenza o l'indipendenza lineare tra vettori in un esercizio del genere: $ v_1^rarr = ((k+1),0,1) $ , $ v_2^rarr = (1,k^2,-1) $ , $ v_3^rarr = (-1,k,0) $ ho impostato l'equazione vettoriale $ lambda_1v_1+lambda_2v_2 +lambda_3v_3=0^rarr $ , ho calcolato il determinante della matrice concludendo che con $ k!= 0 $ e $ k!= -1 $ i vettori sono linearmente indipendenti.... ma in questo caso: $ v_1^rarr = (-1,1, beta ) $ , $ v_2^rarr = ( alpha ,-alpha,1) $ come devo procedere? il determinante non si può calcolare ...
4
13 nov 2015, 18:09

MementoMori2
Ciao ragazzi vi allego l'esercizio di cui non riesco a capire come W1 e W2 possano essere supplementari di W, grazie
4
13 nov 2015, 19:03