Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NatP1
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo l'argomento matrici, mi scuso in anticipo se la domanda potrà sembrare banale ma comincio ad avvicinarmi adesso all'algebra lineare volevo chiedere : Quando mi capita un esercizio in cui mi viene data una matrice quadrata, nel mio caso una 3X3 in cui mi si chiede di trovare la dimensione di arrivo e il nucleo, devo prima svolgere il determinante, dopo a seconda se ottengo una un det diverso da zero o uguale a zero so se c'è dipendenza o meno, e ...
4
18 nov 2015, 14:11

Magma1
Buonasera, Ho un esercizio che mi chiede di definire i generatori dei seguenti sottoinsiemi di $V:=mathbb (R)[T]_(<=2)$ e determinare quali siano sottospazi: (1) $W:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=0}$ (2) $Z:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=1}$ Io ho svolto in questo modo: $f(T)=a+bT+cT^2$ $f(2)=a+2b+4c$ $f(3)=a+3b+9c$ $f(4)=a+4b+16c$ per cui $f(T) in W$ $ hArr f(2)-f(3)+f(4)=0 hArr a+2b+4c-a-3b-9c+a+4b+16c=0 hArr a+3b+11c=0 hArr a=-3b-11c$ Quindi $W={a+bT+cT^2 : a=-3b-11c}={-3b-11c+bT+cT^2 : b,c in mathbb (R)}=[(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ Quindi $W=mathcal (L)(T-3, 11+T^2)$ Mentre il secondo esercizio viene $Z={1+(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ e ...
3
17 nov 2015, 19:13

kobeilprofeta
Su $V=R^4$ è data la forma quadratica: $PHI(x_1,x_2,x_3)=x_1^2+2x_1x_2-x_2^2+8x_2x_3+x_3^2$ Detta $phi$ la forma bilineare simmetrica a cui $PHI$ è associata, determinare una base $phi$ coniugata di V (usando il procedimento del teorema di Lagrange). A me la matrice di PHI, e quindi di $phi$, risulta: 1 1 0 0 1 -1 4 0 0 4 1 0 0 0 0 0 I cui autovalori sono: 0,1,4,-4 Ora come uso lagrange?
0
18 nov 2015, 13:03

ryoga_ag
Ho un esercizio che fa Determinare i piani contenenti l'asse z e che formano un angolo di 60 gradi con il piano \( x-2 = 0 \) Per la prima parte devo trovare i piani passanti per l'origine (0,0,0) e paralleli all'asse z? quindi avrei qualcosa del tipo z = k? non mi è molto chiaro. Per la seconda parte ho che \( cos(60) = \frac{1}{2} \) quindi devo risolvere \( \frac{u\cdot v}{||u||\cdot ||v||} = \frac{1}{2} \) ???
2
16 nov 2015, 12:58

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede di studiare la posizione reciprocra della retta \( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \) e del piano \( \pi : 3x-y-7z-4=0 \) Io so che prendendo le due matrici A e (A|b) \( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \) \( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \) abbiamo che se rango di A = rango di ...
1
16 nov 2015, 19:46

ryoga_ag
Ho difficoltà con questo esercizio e non so neanche da dove cominciare: Nello spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado minore uguale a due, \( R_2[x] \) , si consideri la base \( B={x^2 +1,x+1,x^2+x} \), si consideri inoltre l'applicazione lineare \( f:R_2[x] \rightarrow R_2[x] \) che ad ogni polinomio associa la sua derivata; Determinare la matrice associata ad f rispetto a questa base, determinare Kerf ed Imf ed infine discutere la diagonalizzabilità di f. Qualcuno che mi da una ...
5
16 nov 2015, 11:51

xliuk
'Sera a tutti, sono nuovo quindi spero di non commettere errori Ho problemi in un esercizio, cioè non so se il procedimento che metto in atto è giusto o meno. L'esercizio mi chiede :" Siano A = $ A = {x ∈ Z | 2 ≤ x ≤ 15} ;B = 3Z; C = 4Z. $ Quanti elementi ha l'insieme delle parti dell'insieme $ A \\\ (B uu C) $ ?" Io procedo pensando che che l'insieme A ha $ 2 ^ 15 $ elementi ; l'insieme B e C hanno entrambi 2 elementi ciascuno( si conta anche l'insieme vuoto no?). Quindi concludo che $ A \\\ (B uu C) $ ha ...
4
12 nov 2015, 22:54

Spremiagrumi1
Ho preso degli esercizi un pdf che ho trovato e sto provando a svolgerli, non capisco bene la notazione L'esercizio dice Show that if $G=GL_n(R)$, then $G^0=GL_n^+$. Cosa è questo $G^0$? In un altro esercizio dice che è "the connected component of the identity in G", ma non capisco bene cosa intenda. Magari risolvendo questo esercizio ed avendo un esempio concreto riesco a capirlo. Grazie in anticipo.
3
15 nov 2015, 15:59

Izzo2
Nello spazio affine euclideo $E^3$; si consideri il luogo ${ ( tx-y+z-2=0 ),( 2x+y-z=0 ):} $. Dire per quali valori di $t$ il luogo è una retta. Penso che per esserlo, le due equazioni non debbano essere linearmente dipendenti. Quindi io presumo che siccome nella prima equazione c'è un $-2$ mentre nella seconda non è presente nemmeno un numero, questo è sempre verificato, però ho paura di sbagliarmi. E' così?
4
15 nov 2015, 20:49

ryoga_ag
Ho un esercizio che mi chiede di determinare valori di k per cui l'endomorfismo f è diagonalizzabile e per tali valori diagonalizzarlo. \( (x,y,z)\Longrightarrow (ky+3kz,kx+2y,y-kz) \) quindi calcolo il polinomio caratteristico \( \begin{vmatrix} -\lambda & k & 3k \\ k & 2-\lambda & 0 \\ 0 & 1 & -k-\lambda \end{vmatrix} = -\lambda^3+\lambda^2(2-k)+\lambda(k^2+2k)+k^3+3k^2 \) Teoricamente devo risolvere il polinomio e trovare un \( \lambda \) per cui il polinomio faccia 0 e ...
6
15 nov 2015, 12:25

xliuk
Ciao ragazzi, sono bloccata su questo esercizio da un paio di giorni e non riesco ad uscirne fuori. L'esercizio mi chiede questo:" Quali dei seguenti sottoinsiemi di (U(Z27), ·) `e un sottogruppo? (Z indica i numeri interi) E le opzioni sono queste: A){1, 2, 4, 8, 16} B){1, 26} C){1, 3, 6, 9, 12, 15, 18} D){1, 10, 19} La risposta può essere piu di una. Io ho ragionato così, sapendo che H è un sottogruppo di G se per ogni a e b in H il prodotto a * b^{-1} è ancora in H, l'unica opzione che è ...
1
14 nov 2015, 12:39

Fab996
Calcolare la matrice commutativa $A=(1 1)$ $ (1 0)$ Come la calcolo? E prima di tutto scusate ma non so come inserire il simbolo di matrice, spero che la capirete lo stesso Comunque io ho determinato una matrice generica B
2
13 nov 2015, 17:05

Izzo2
Nello spazio affine euclideo $E^3$; si consideri il luogo ${ ( tx-y+z-2=0 ),( 2x+y-z=0 ):} $. Dire per quali valori di $t$ il luogo è una retta. Penso che per esserlo, le due equazioni non debbano essere linearmente dipendenti. Quindi io presumo che siccome nella prima equazione c'è un $-2$ mentre nella seconda non è presente nemmeno un numero, questo è sempre verificato, però ho paura di sbagliarmi. E' così?
4
15 nov 2015, 18:30

DonaldDarko
Ho due sottospazi di R5 (x,y,z,t,w) : U={ x+z-t=0 ; x-y-z+w=0 ; y+2z-t-w=0 } e W={ x-2y-2t+2w=0 ; x-y-t+w=0 ; y+t-w=0 } . Devo calcolare la dimensione di U+W. So che devo usare la formula di grassman: dim(U+W) = dimU + dimW - dim( intersezione tra U e W ) , ma non riesco a trovare le basi di U e W per poi trovare la loro dimensione.
2
14 nov 2015, 19:30

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede una base di \( U\cap W \) con \( U = \{ \begin{pmatrix} x & y \\ z & t \end{pmatrix} \in M_2 (R)| x+z-2t = 0, x+z+t=0 \} \) e \( W = \{ \begin{pmatrix} a & b \\ c & d \end{pmatrix} \in M_2 (R)| a-b+c=0,b-c+d=0 \} \) Non mi fido troppo di me stesso e voglio verificare che il procedimento da me adottato sia corretto Inizialmente ho risolto i sistemi e trovato le basi dei sottospazi: Per U: \( \begin{cases} x + z -2t = 0 \\ x+z+t=0 \end{cases} \Longrightarrow ...
8
14 nov 2015, 12:45

ennedes
Salve a tutti, devo determinare al variare di k una base e le dimensioni di Kerf e Imf. L'esercizio è il seguente: Sia $ B={e1, e2, e3} $ la base canonica di $R^3$ ed $f : R^3 rarr R^3 $ l'endomorfismo di $R^3$ tale che $f(e1)= -e1$ $f(e2)= -ke1 + ke2 - 4ke3$ $f(e3)= -ke2 + ke3 $ Fondamentalmente ho un problema con gli esercizi con i parametri. Come devo proseguire? Avevo pensato di costruire la matrice associata procedendo ...
8
12 nov 2015, 23:12

fabioz96
Salve, il teorema della dimensione dice che: [size=150]dim(Ker(T)) + dim(Im(x)) = dim(X)[/size] dove T è la trasformazione lineare e X è il dominio, mentre Y il codominio Il mio professore ha detto che la Trasformazione è iniettiva se il nucleo contiene solo l'elemento neutro e quindi: [size=150]dim(Ker(T)) = 0[/size] Da qui si ha che: [size=150]dim (X) $<=$ dim (Y)[/size] Ha detto inoltre che è suriettiva se: [size=150]dim (X) $>=$ dim (Y)[/size] Qualcuno ...
5
8 nov 2015, 17:44

robbstark1
Siano $G$ un gruppo abeliano finito, la funzione $\theta : G \rightarrow G$ definita da $\theta(g) = g^2$. 1. Provare che $\theta$ è un omomorfismo. 2. In quali circostanze è un isomorfismo? La prima parte è molto facile: $\theta(g_1 g_2) = (g_1 g_2) (g_1 g_2) = g_1(g_2 g_1) g_2 = g_1 (g_1 g_2) g_2 = (g_1 g_1)(g_2 g_2) = \theta(g_1) \theta(g_2)$ Per essere isomorfismo deve anche essere iniettivo e suriettivo. Per questo è sufficiente che i quadrati siano tutti diversi. In dimensione finita, un omomorfismo iniettivo è anche suriettivo. Tuttavia il testo segnala la seconda domanda come ...
2
14 nov 2015, 13:09

Magma1
Buonasera, oggi ho svolto un mini "esonero" a risposta multipla e c'era un esercizio che non mi tornava Sia $A$ una matrice $2xx2$ tale che $A^3$ sia la matrice nulla. Allora: (1) $A-I_2$ può non essere invertibile (2) $A-I_2$ è invertibile e la sua inversa è $A+I_2$ (3) $A-I_2$ è invertibile e la sua inversa è $A^2+A+I_2$ il fatto che mi portava fuori strada è un esercizio simile ...
10
13 nov 2015, 20:50

Flameee
Salve a tutti, ho parecchi problemi con il seguente esercizio e non so da dove iniziare, cioè conosco la definizione di campo, cioè che è una struttura composta da un insieme non vuoto e da due operazioni, ma non riesco a capire dove mettere le mani. L'esercizio mi chiede: Per quali dei seguenti valori di n esiste un campo con n elementi? E le opzioni sono: n = 26 n = 27 n = 28 n = 29 n = 30 n = 31 n = 32 n = 33 n = 34 Qualche aiuto? Sono disperata..
2
14 nov 2015, 10:11