Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pier.paolo15
Salve, di recente ho incontrato il concetto di sottovarietà embedded di una varietà differenziabile e mi sono sorti dei dubbi. Con un po' di fatica ho dimostrato questa proposizione: Siano M una varietà differenziabile di dimensione $m$, $n <= m$ e $N \subset M$. Sono equivalenti i seguenti fatti: 1) per ogni $a \in N$, esistono una varietà $P$ di dimensione $n$, un intorno $U$ di $a$ e una summersione ...
0
13 nov 2015, 19:35

Frasandro
Salve, devo verificare se questa matrice è diagonalizzabile: $ [ ( -1 , 0 , 2 ),( 1 , -2 , 1 ),( 2 , 2 , -7 ) ] $ ! Ho determinato gli autovalori, imponendo che il polinomio caratteristico $ p(lambda )= det(A-lambdaI)=0 $ facendo i calcoli trovo un solo autovalore, $ lambda = -1 $ quindi non è diagonalizzabile... giusto? Le condizioni affinchè la matrice sia diagonalizzabile quali sarebbero? Ho un pò di confusione
7
20 ott 2015, 11:46

Magma1
Buonasera, Si consideri la matrice $a:=((1, 1) ,(1, 1))$ e sia $f:M_2(mathbb (R)) rArr M_2(mathbb (R))$ la funzione deifnita ponendo $f(X):=AX$, per ogni $X in M_2(mathbb (R))$ (1) Si calcoli $f(((a, b), (c, d)))$ Io l'ho risolto in questo modo: $f(((a, b), (c, d)))=((1, 1) ,(1, 1))((a, b), (c, d))=((a+c, b+d),(a+c, b+d))$ giusto? Mi sembra troppo facile... (2) Si dica se f è iniettiva f non è initettiva perché: $f((0,0),(0,0))=((1, 1) ,(1, 1))((0,0),(0,0))=((0,0),(0,0))$ $f((1,1),(-1,-1))=((1,1),(-1,-1))((0,0),(0,0))=((0,0),(0,0))$ (3) Si dica se esiste una mtrice $B in M_2(mathbb (R))$ tale che ...
5
12 nov 2015, 19:03

Mandele
Ciao a tutti, devo risolvere un esercizio che mi chiede di mostrare che la matrice $A$ è invertibile et precisare $A^-1$. Ecco i dettagli dell'esercizio: "Sia $A \in Mat{n;\mathbb{R}}$ con $n \geq 2 $ (una matrice quadrata) definita come segue: \[ \left( \begin{array}{ccc} 0 & 1 & ... & 1 \\ 1 & \ddots & \ddots & \vdots\\ \vdots & \ddots & \ddots & 1\\ 1 & ... & 1 & 0 & \end{array} \right) \] In pratica con 1 ovunque e 0 nella diagonale. Come detto sopra devo ...
2
12 nov 2015, 16:39

dome88
Ciao a tutti Svolgendo alcuni esercizi di elettrotecnica per la risoluzione di circuiti lineari a corrente continua naturalmente escono fuori sistemi lineari $ { ( i_1 + i_2 = i_3 +i_4 ),( i_4 = i_2 +i_5 ),( 8i_1 +12i_3 = 80 ),( 6i_4 + 2i_5 -12i_3 =0 ),( 14i_2 + 6i_4 = 10 ):} $ Dovrei quindi ricavare le incognite i1, i2, i3, i4, i5 ho provota a sostituire i4 nelle altre e cercando di ricondurre il sistema a 3 equazioni , ma comunque non ci sono riuscito Qualche aiutino per l impostazione di questo sistemino? Grazie in anticipo a tutti
2
12 nov 2015, 23:39

lorrr96
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio di Geometria, qualcuno può darmi una mano? Dire se la seguente applicazione è lineare o affine: \(\displaystyle f:\mathbb{R^2}\rightarrow\mathbb{R}, f(x,y)=\sqrt[3]{x^3-y^3} \) Sicuramente non è lineare, ma come faccio a vedere se è affine o meno?
1
7 nov 2015, 15:24

Roggi1
Salve, Ho da fare questo esercizio di algebra lineare e ho dei problemi nel finirlo. Sia $A$ = $((1,i,i),(i,0,-1),(1+i,i,0))$ trovare gli autovalori di $A(trasposta A^(coniugata))$ e discuterne la diagonalizzabilità. Innanzitutto ho svolto le operazioni ed ho trovato una matrice del tipo $((3,-2i,2-i),(2i,2,1+i),(2+i,1-i,3))$. Da questa ho calcolato gli autovalori, partendo dal polinomio caratteristico: $k^3-8k^2+10k-2=0$ Per la Regola di Cartesio ho 3 radici positive. Quindi 3 autovalori, dello stesso ordine della ...
1
10 nov 2015, 18:42

andrea294
Buonasera a tutti, non mi e' chiaro perché l' equazione del piano xy, e' : z = 0. L'equazione del piano non dovrebbe esprimere tutti i punti possibili del piano? Non capisco quindi perché manchino i termini in x e y. Non dovrebbe essere una cosa del tipo x + y = 0 con il termine z mancante essendo tutti i punti confinati nel piano xy? Cosa mi sfugge? Grazie mille per il chiarimento.
7
10 nov 2015, 19:53

_Daniele_
Sia dato l'omomorfismo $ f: R^3 rarr R^4 $ così definito: $ f(a,b,c) = b+(a+b+2c)x+(2a+b+4c)x^2+2bx^3 $ . 1) Determinare la matrice rappresentativa di $ f $ rispetto alle basi canoniche di $ R^3 $ e $ R^4 [x] $ . Ci sono altre richieste ma per il momento mi fermo qui. Ho determinato le basi di: $ R^3 : (1, 0, 1) , (1, 0, 0) , (1, 1, 1) $ . $ R^4 : (1, 0, 0, 0) , (1, 0, 0, 1) , (0, 0, 1, 0) , (1, 1, 0, 1) $ . Ora, per trovare l'immagine di $ R^3 $ dovrei sostituire i vettori nell'applicazione lineare. Così facendo però mi escono delle espressioni in ...
3
9 nov 2015, 14:50

ryoga_ag
Continuando a prepararmi per l'esame di geometria vorrei verificare che i procedimenti che ho adottato per la risoluzione di alcuni esercizi sono corretti Determinare il piano passante per il punto \(\displaystyle P(1,-1,0) \) e parallelo alle rette \( r: \begin{cases} x-y + z = 0 \\ y + z -1 = 0 \end{cases} \) \( s: \begin{cases} 2x-1 = 0 \\ x+ y - z = 0 \end{cases} \) Se non ho capito male bisogna calcolare il determinante della matrice \( \begin{vmatrix} x - x_0 & y - y_0 & z - ...
5
7 nov 2015, 11:38

armandi1
Ciao! Studio ingegneria, cerco un libro di base sui tensori , anche degli appunti o dispense vanno bene (ancora meglio se sono reperibili online). Preferei uno che lo definisca in modo intrenseco (come applicazione multilineare), e poi che descriva derivata covariante , simboli di Christoffel... Ho già dato un'occhiata a "Quick Introduction to Tensor Analysis" di Ruslan Sharipov (l'ho trovato su questo sito). Sapreste consigliarmi qualcosa? Grazie
1
9 nov 2015, 23:54

lukath
Ciao a tutti! Mi è stato assegnato un esercizio in cui mi si chiede di dimostrare che, dato un insieme $S$ boreliano e un insieme $T$ omeomorfo a $S$, allora anche $T$ è un boreliano. Dunque finché $S$ e $T$ sono degli F-sigma o dei G-delta non ci sono problemi... però mi è venuto un dubbio: esistono insiemi boreliani che non sono né F-sigma né G-delta? In quel caso non saprei come procedere con l'esercizio. ...
3
2 nov 2015, 15:32

Magma1
Buonasera, ho il seguente esercizio Si ponga $G:={(a,b) in mathbb (R) xx mathbb (R) : a ne0}$ e si definisca sull'insieme G l'operazione binaria interna $**:GxxG rArr G$ ponendo $(a,b)**(alpha, beta):=(aalpha, a beta+b)$ (1) Si dica se tale operazione è associativa. (2) Si dica se G ha elemento neutro rispetto a $**$ (3) Si dica se $(G, **)$ è un gruppo (4) Se la risposta alla precedetne domanda è affermativa , si dica se $(G, **)$ è abeliano Allora l'associatività l'ho risolta in questo ...
2
9 nov 2015, 16:11

markowitz
considerando una matrice $C$ di dimensione N x N e due vettori N x 1 $x$ ed $y$ la condizione $x'Cy = 0$ è vera solo se i due vettori sono ortogonali ? ovvero $x'y = 0$ oppure no ? La matrice $C$ deve rispettare qualche condizione o è libera in tal senso ?
9
27 ott 2015, 17:49

Gil-Galad
Salve! volevo sapere se data una funzione $f$ tra due insiemi $A$ e $B$ essa deve essere per forza iniettiva o surgettiva? Cioè esistono funzioni che non sono ne surgettive ne iniettive?
2
7 nov 2015, 15:56

tryu98
Mi aiutate? Per favore è urgente! Sia r la retta per A (1 0 0) e B (0 -2 1) e s quella di equazioni vettoriale { x1+x3=0 X2+2x3=-1 A) si determini la posizione delle due rette B) si scriva un equazione cartesiana del piano pigreco che le contiene. Esercizio 2: dopo aver verificato che i 3 punti A (0 1 0) B (2 0 -1) e C (0 0 1) non sono allineati si scriva un equazione cartesiana del piano pigreco che li contiene. B) se r è la retta che passa per D (1 0 ...
1
7 nov 2015, 09:36

sdrabb1
qualcuno potrebbe cortesemente descrivermi in maniera dettagliata l'algoritmo di Putzer per l'elevamento a potenza di una matrice o indicarmi delle pagine dove poter documentarmi riguardo a questo? non riesco a trovare niente su Internet.... $ A^n=sum_(i = 0)^(n-1) c_(i+1)(n)*M_i $ ringrazio in anticipo!
4
29 set 2013, 17:38

Possi90
Salve a tutti. Sto affrontando l'argomento degli autovalori/autovettori e ho un problema che non riesco a risolvere. Mi si chiede di fare un esempio di costruzione di una matrice modale (prima una costruzione diretta e successiva fase di ortonormalizzazione) e che verifichi che essa sia diagonalizzabile. A parte l'ultimo punto che mi è ben chiaro e riesco farlo, quello che non capisco é la prima parte! Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
2
4 nov 2015, 11:07

monica_n
Buonasera a tutti! Vorrei farvi vedere un esercizio sulla diagonalizzabilità ed esporvi la mia soluzione per capire se questa è giusta, perché mi sembra convincente ma.... non so... Allora l'esercizio è il seguente: "Discutere al variare dei parametri $ lambda 1,...,lambda 6 in R $ , la diagonalizzabilità della matrice $ ( ( 0 , lambda1 , lambda2 , lambda3 ),( 0 , 0 , lambda4 , lambda 5 ),( 0 , 0, 0 , lambda 6 ),( 0 , 0, 0 , 0 ) ) in Mat4(R) $ Per i valori dei $ lambda i $ per cui A risulta diagonalizzabile, scrivere una matrice diagonale simile ad A." Veniamo a noi! Una matrice è diagonalizzabile ...
0
6 nov 2015, 19:09

Bandi2
Ciao a tutti, stavo cercando informazioni su un piccolo dubbio che mi è sorto durante i miei studi, purtroppo la ricerca si è rivelata ostica in quanto i termini che inserisco, essendo simili ad un'altro argomento, riportano risultati diversi da quello cercato. Perciò eccomi quindi a chiedervi: Il prodotto di un vettore per uno scalare è un'operazione binaria interna? Ho provato a ragionare un po' ma non sono per nulla convinto della risposta che mi sono dato. Il ragionamento che ho seguito è ...
6
31 ott 2015, 18:45