Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nikilito.0
Salve a tutti. Sono nuovo del forum quindi spero di non fare troppe violazioni. Perdonatemi. Mi viene chiesto di dimostrare che se $ A $ è una matrice $n$ $xx$ $n$ e ha autovalori ${$ $ lambda_1,lambda_2,...lambda_n $ $}$ , allora in generale la matrice $ (alpha I + A) $ ha autovalori ${$ $ lambda_1+alpha,lambda_2+alpha,...lambda_n+alpha $ $}$. Diciamo che ho provato a risolverlo in questo modo ma non ne vengo fuori con una ...
1
23 nov 2015, 19:29

andrea.corzino
Salve a tutta la sezione! Il mio problema consiste nel verificare la definizione di "Aggiunto di un operatore $ hat(A $ )" espresso in forma matriciale che corrisponde alla definizione: $ <phi|Apsi> = <A^(**t)phi|psi> $ .... a)dove sto usando la notazione bra-ket per i vettori. b)ove $ A^(**t) $ non è altro che la matrice trasposta coniugata delle matrice $ A $ associata all'operatore $ hat(A)$. Ora per verificare tale definizione mi sono inventato un vettore Bra ...
1
24 nov 2015, 20:07

Trivroach
Come da titolo vorrei essere sicuro di questa cosa. Considerato S un generico sistema di vettori/matrici/polinomi $ S=(u_1,u_2,u_3) $, la dimensione del sottospazio di $ R^3 $ generato da $ S $ è $ W=L(u_1,u_2,u_3) $ , giusto? Quindi se per esempio un esercizio mi dà $ S=(u_1=(0,1,2,1),u_2=(1,1,0,0),u_3=(0,1,0,-1),u_4=(1,1,-1-1)) $ e mi chiede di determinare la dimensione di $ L(S) $ , devo calcolare il rango della matrice dei vettori riga $ u_1,u_2,u_3,u_4 $ . Se invece con la stessa richiesta ho un ...
2
26 nov 2015, 19:30

SIDIMU
Ciao ragazzi, il mio professore di algebra in una prova d’esame ha dato il sueguente esercizio, dove veramente non so dove mettere le mani, se potete spiegarmi i vari passaggi per la risoluzione ve ne sarei infinitamente grato. Nello spazio vettoriale $RR_n[x]$ si consideri il sottoinsieme: $X={p(x) in RR_n[x] : p'(1)=0}$ dove se $p(x)=a_0+a_1x+a_2x^2+...+a_nx^n$ allora $p'(x)=a_1+2a_2x+...+na_nx^(n-1)$ è il polinomio derivato di $p(x)$. 1) Stabilire se $X$ è o meno un sottospazio. 2) Per ...
13
23 nov 2015, 16:56

plesyo96
Salve, Ho problemi a verificare che non esistono 3 vettori indipendenti in $RR^2$. E non saprei nemmeno da dove partite Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie.
5
23 nov 2015, 19:02

robbstark1
Ho trovato questo esercizio, che è interessante in alcuni punti, ma non sono certo di avere colto per bene tutto ciò che dovrei. Dato un gruppo $A$ abeliano, si consideri la funzione $f_n(a) = a^n$. 1) Dimostrare che $f_n$ è un omomorfismo. 2) Descrivere gli elementi di $ker(f_n)$ e $im(f_n)$. 3) Dare un esempio di gruppo non abeliano $G$ e un intero positivo $n$ per i quali $f_n = g^n$ non è un omomorfismo. 4) Dato ...
2
23 nov 2015, 02:37

Lodosage
Dati A(a,b,c) e B(d,e,f) sappiamo che la retta si crea utilizzando: X = x + (x1 - x) ecc. ma fa differenza associare ad x la nostra "a" piuttosto che la "d"? Sto eseguendo degli esercizi e a volte trovo i valori del risultato diversi dai miei a causa di questo problema, pero' i risultati mi sembrano corretti (le rette sono incidenti o sghembe quando devono esserlo), quindi mi chiedo se sia un puro caso ed esista un criterio per decidere quale tra "a" e "b" vada attribuita alla x oppure non fa ...
3
21 nov 2015, 00:10

ryoga_ag
Salve ancora Ho questi sottospazi \( U=\{p(x)\in R_3[t]|p(x) = x^3p(\frac{1}{x}) \} \) \( W=\{p(x)\in R_3[t]|p(x) = p(-x) \} \) devo trovarne le basi Comincio da U \( p(x) = a_0 + a_1x+a_2x^2+a_3x^3 \) \( a_0 + a_1x+a_2x^2+a_3x^3 = x^3(a_0+a_1\frac{1}{x} + a_2\frac{1}{x^2}+a_3\frac{1}{x^3}) \) \( a_0(1 - x^3)+a_1(x-x^2)+a_2(x^2-x)a_3(x^3-1)=0 \) quindi il nostro p(x) può essere scritto come combinazione lineare di \( \{(1 - x^3),(x-x^2)\} \) giusto? Passando a W e ...
3
21 nov 2015, 12:46

Lodosage
2 4 4 | 4 1 0 -1 | 1 -1 3 4 | 3 io prima di tutto sottraggo alla seconda riga un mezzo della prima e sommo sempre un mezzo della prima alla terza poi sommo 5*seconda riga al doppio della terza ma ottengo questo sistema che da un risultato diverso da quello del libro: x + 2y + 2z = 2 -2y -3z = -1 -3z = 4
3
22 nov 2015, 19:20

boyka22
Buongiorno a tutti, ho un problema nel risolvere questa matrice. L'esercizio mi chiede di stabilire i valori del parametro reale h per i quali la matrice $ ( ( 3 , h ),( 1 , 1 ) ) $ non ammette autovalori reali. Io ho provato a trovare normalmente gli autovalori della matrice e poi sono andato a sostituirli ma senza successo. Qualcuno può dirmi come risolverlo? Grazie in anticipo
2
22 nov 2015, 12:32

rosa munda
ciao, nell'intento di mettermi alla prova, ho "inventato" un esercizio: mi è servito a fare degli errori, ripararli capendo meglio, ma il risultato finale non è corretto e chissà quanti altri errori ci sono prima del risultato; chiedo a voi se potete dirmi in cosa sbaglio. grazie anticipatamente. Ecco l'esercizio: sia $ f: R^3 rarr R^3 $ sia $ f(x,y,k) = (x+y, y, x+k) $ cioè (se dico bene): $ (x,y,k) in V $ e $ (x+y,y,x+k) in W $ sia BASE (in e out) : $ [(1,1,2)(0,1,1)(2,1,0)] $ che ho verificato ...
1
21 nov 2015, 23:06

simone.sergi.3
ciao a tutti frequento il politecnico di milano, facoltà di ingegneria elettrica, e tra pochi giorni ho l'esame di analisi1 che sarà principalmente incentrato su algebra lineare. sto facendo un po' di esercizi ma ho qualche dubbio ... Testo dell'esercizio: Data l’applicazione lineare T : $R^3$ →$ R^3$ la cui matrice, rispetto alle base canonica di $R^3$ , è: A=$((3,2,1),(-3,-2,h+1),(6,4,2))$ determinare una base di nucleo e immagine di T al variare di h in R; la mia ...
4
20 nov 2015, 14:31

rosa munda
Ciao - sono una neofita autodidatta con le idee molto molto confuse. Qualcuno potrebbe chiarirmi con un disegno il significato di queste asserzioni poste in un esempio ? Eccolo: Sia V il piano di R3 di equazione x+y+z=0 con base (-1,1,0), (-1,0,1). Allora: x( (-y-z , y, z ) ) = [y, z] Ho capito solo che con i coefficienti y e z applicati alla base data ottengo il vettore (-y-z , y , z). Ma è come se stessi facendo un "gioco" (le cui regole potrei dimenticare appena affronto un ...
2
18 feb 2015, 00:40

Lodosage
come passo da questa equazione parametrica: t: x = 1+2t y = 3 z = 1 all'equazione cartesiana? la soluzione sul libro mi dice che x = 1+2t e' equivalente a x=t e percio' l'equazione diventa solamente y=3 e z=1 ma sinceramente non riesco a capire il perche' grazie mille in anticipo
4
17 nov 2015, 23:44

Ali_s
Salve a tutti, ho cercato un po' in rete ma non ho trovato una soluzione convincente al mio problema. Ho una matrice 3x4 contenente un parametro k e devo determinarne il rango al variare del suddetto parametro. Questa è la mia matrice \begin{bmatrix}k & 0 & k & k \\ o & k & 2 & 2k \\ 1 & k & k & k\end{bmatrix} Dunque so che i due metodi per risolvere l'esercizio sono il metodo dei minori orlati e quello di gauss, io dovrei risolverlo con quello dei minori, ma mi trovo in difficoltà non essendo ...
2
19 nov 2015, 14:32

Gianp1792
Si considerino le seguenti matrici: A=[ a-2 0 0 -1 4 a+3 0 -2 0 ] L=[ 1 0 0 0 0 1 b 1 0 ] U=[ -1 0 0 0 b 1/2 0 0 -1/2 ] Si stabilisca per quali valori del parametro reale a la matrice A è invertibile. Per a=1 si calcoli lo spettro di A, il suo raggio spettrale e per quale valore di b la matrice C=LU è l'inversa di A. Fissato tale valore di b,motivando la risposta, si dica qual'è lo spettro di C^2, il suo raggio spettrale e il determinante di AC^2.
1
19 nov 2015, 15:38

galaxymaster
Ciao a tutti vorrei chiedere dei chiarimenti su questo esercizio riguardante il prodotto scalare, Sia $ < ,> $ un prodotto scalare in $ mathbb(R^3) $ (non necessariamente definito positivo e non necessariamente non degenere) e si fissi un vettore $ uin mathbb(R^3) $ non nullo: 1) si dimosrtri che $ f:mathbb(R^3|-> mathbb(R^3) ,f(v)=<u,v> $ è un'applicazione lineare e si dia un esempio concreto (cioè una scelta di $ u $ e di $ < ,> $ ) in cui $ f $ è un isomorfismo e un ...
3
18 nov 2015, 17:53

NatP1
Salve, vorrei chiedere un chiarimento riguardo l'argomento matrici, mi scuso in anticipo se la domanda potrà sembrare banale ma comincio ad avvicinarmi adesso all'algebra lineare volevo chiedere : Quando mi capita un esercizio in cui mi viene data una matrice quadrata, nel mio caso una 3X3 in cui mi si chiede di trovare la dimensione di arrivo e il nucleo, devo prima svolgere il determinante, dopo a seconda se ottengo una un det diverso da zero o uguale a zero so se c'è dipendenza o meno, e ...
4
18 nov 2015, 14:11

Magma1
Buonasera, Ho un esercizio che mi chiede di definire i generatori dei seguenti sottoinsiemi di $V:=mathbb (R)[T]_(<=2)$ e determinare quali siano sottospazi: (1) $W:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=0}$ (2) $Z:={f(t)in[mathbb (R)[T]_(<=2) : f(2)-f(3)+f(4)=1}$ Io ho svolto in questo modo: $f(T)=a+bT+cT^2$ $f(2)=a+2b+4c$ $f(3)=a+3b+9c$ $f(4)=a+4b+16c$ per cui $f(T) in W$ $ hArr f(2)-f(3)+f(4)=0 hArr a+2b+4c-a-3b-9c+a+4b+16c=0 hArr a+3b+11c=0 hArr a=-3b-11c$ Quindi $W={a+bT+cT^2 : a=-3b-11c}={-3b-11c+bT+cT^2 : b,c in mathbb (R)}=[(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ Quindi $W=mathcal (L)(T-3, 11+T^2)$ Mentre il secondo esercizio viene $Z={1+(T-3)b+(11+T^2)c : b,c in mathbb (R)}$ e ...
3
17 nov 2015, 19:13

kobeilprofeta
Su $V=R^4$ è data la forma quadratica: $PHI(x_1,x_2,x_3)=x_1^2+2x_1x_2-x_2^2+8x_2x_3+x_3^2$ Detta $phi$ la forma bilineare simmetrica a cui $PHI$ è associata, determinare una base $phi$ coniugata di V (usando il procedimento del teorema di Lagrange). A me la matrice di PHI, e quindi di $phi$, risulta: 1 1 0 0 1 -1 4 0 0 4 1 0 0 0 0 0 I cui autovalori sono: 0,1,4,-4 Ora come uso lagrange?
0
18 nov 2015, 13:03