Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Per quali valori di $k$ questi vettori risultano dipendenti e indipendenti $v=(1,1,1) u=(3,2,k), j=(01,k)$ vorrei una vostra conferma su come vi vengono i risultati! Grazie
12
10 gen 2016, 11:52

Fab996
Calcolare il determinante della matrice $A=((K,-1,2),(K,-2,1),(3,1,0))$ e stabilire poi per quali valori di k il determinante è nullo. A me viene nullo per $k=9$
1
10 gen 2016, 13:05

Fab996
Come verifico che questi vettori siano indipendenti o dipendenti? $ v =1+4x-3x^(2)$ $u=1+x$ $w=x-x^(2)$... io ho fatto così $a(1+4x-3x^(2))+b(1+x)+c(x-x^(2))=$ al vettore zero.. solo mentre per le matrici e i vettori "normali" ho capito come devo fare dato che il numero di elementi dei vettori è uguale al numero di elementi del vettore 0, con i polinomi non capisco quanti zeri mettere...
2
9 gen 2016, 19:19

michele.assirelli
Sia $A = ( (0,1,1,0),(1,0,1,0),(1,1,0,0),(0,0,0,1)) $ Determinare la matrice $H$ invertibile e la matrice $D$ diagonale tali che $A= H \ \cdot D \ \cdot H^-1 $ Dunque per prima cosa ho trovato gli autovalori di $A$ che sono: $λ' = 1$ con $ma=mg=1$ $λ'' = 2$ con $ma=mg=1$ $λ''' = -1$ con $ma=mg=2$ Dopodichè ho trovato una base di ciascun autospazio: $B' = (0,0,0,1)$ base di $V$[size=85]1[/size] $B'' = (1,1,1,0)$ base di ...
1
9 gen 2016, 21:11

dovah01
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ed è un piacere iniziare con voi questo viaggio nella matematica sto preparando l'esame di Geometria 2 (che verte sullo studio della geometria differenziale e curve e superfici) e ho riscontrato un esercizio che non so risolvere del tutto; mi spiego: l'esercizio proposto chiede di trovare parametrizzazioni per il nastro di Mobius ed in seguito verificare se formano un atlante. Ebbene, come suggerimento il professore ci aveva consigliato di considerare ...
2
8 gen 2016, 19:05

michele.assirelli
Sia $A$ una matrice simmetrica 4x4 tale che $det(A)=0$ e $det A$[size=90]4,4[/size]=$2 $ Si descriva l'insieme delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato ad A. Come potrei procedere per risolvere il quesito? Non ne ho proprio idea... Con $A$[size=90]4,4[/size] intendiamo la matrice otteneta da A cancellando la 4° riga e la 4° colonna
5
9 gen 2016, 12:02

michele.assirelli
Sia $f: \mathbb {R^4} -> \mathbb {R^4} $ un endomorfismo con un autovalore di ma=mg=3 E' possibile stabilire la diagonalizzabilità dell'endomorfismo? Io ho risposto che l'endomorfismo è diagonalizzabile perchè avrà necessariamente un altro autovalore di ma=mg=1 Secondo voi è corretto? Sia $f: \mathbb {R^3} -> \mathbb {R^3} $ con autovalori 2,3,4. Si può stabilire se $f$ è iniettivita/suriettiva? Ho risposto così e vorrei avere conferma: Se 0 fosse stato un autovalore di $f$ allora avremmo potuto ...
7
8 gen 2016, 09:33

michele.assirelli
(Scusate se oggio faccio mille domande, ma i prof. ci hanno lasciato delle dispense di esecizi senza nessuno tipo di soluzione ) Vorrei chiedere se la risoluzione di questi due esercizi è corretta: Esercizio 1 Sia $f: \mathbb {R^3} -> \mathbb {R^3} $ e $f(x,y,z)=(2x+2y+z,y,-x-2y) $ Trovare una rappresentazione cartesiana di $f(U)$ dove $U={ (x,y,z) \in \mathbb {R^3} | x+y = 0 \wedge y-3z=0} $ Soluzione: $f(U) = {(2x+3y+z=0),(3x+7y=0):} $ Esercizio 2 Determinare un endomorfismo $f: \mathbb {R^3} -> \mathbb {R^3} $ tale che $ f(W) = Span {(1,2,3);(0,1,1)} $ e $(1,0,0) \in Ker(f) $ Con ...
1
8 gen 2016, 18:43

Lavinia Volpe
Esercizio 2.3 Dimostrare che se z un numero complesso tale che Immz > 0, allora Imm (z−1)/( z+1) > 0. Esercizio 2.4 * Provare l’identità del parallelogramma: |z−w|^2 +|z +w|^2 = 2|z|^2 +2|w|^2 ∀z,w ∈C.
5
6 gen 2016, 18:51

plesyo96
Salve, dovrei dimostrare l'iniettività di questa funzione, analiticamente: $f: x in NN -> x^3-x^2+2*x+1 in NN$ Solitamento pongo $f(x) = f(y)$ per provare che $x=y$, solo che in questo caso non riesco a scomporre il polinomio :/ Potreste darmi una mano?
10
5 gen 2016, 18:30

melusina89
Ciao a tutti, ho un problema con una proprietà derivante dallo spazio duale di uno spazio grafico irriducibile e spero che voi possiate aiutarmi. Vi indico prima le notazione: Sia $( S_{r,q}, ( P_{-1}, P_0, P_1,..., P_r ) ) $ uno spazio grafico finito irriducibile di dimensione r e di ordine q e sia $( \bar S_{r,q}, ( \bar P_{-1}, \bar P_0, \bar P_1,...,\bar P_r ) ) $ il suo spazio duale. Indichiamo con $S_h$ un sottospazio di dimensione $h$ di $S_{r,q}$ e con $\bar S_{r-h-1} = (S_h)$ la stella di iperpiani di asse $S_h$ che non è ...
1
5 gen 2016, 19:52

randomize
Ciao, non riesco a capire se questa affermazione è vera: Dato uno spazio metrico compatto $ A $ allora $ span(A) $ è un aperto ? Vi ringrazio.
7
30 dic 2015, 20:04

danielspc15
ciao a tutti dovrei diagonalizzare la matrice A = $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ) ) $ solamente che quando vado a fare lo studio deglia autovalori non riesco a trovare gli autovettori in quanto sono tutti 0.. ho provato varie volte ma nulla, eppure sul libro mi dice che gli autovettori ci sono e sono diversi da zero.. come posso fare ? grazie
14
8 gen 2016, 15:40

michele.assirelli
Ho un dubbio molto banale sulle basi... Vogliamo trovare una base di un sottospazio la cui rappresentazione cartesiana è: $ x + 2y + z = 0 $ Se io mi ricavo $x$ trovo $x = -2y -z $ E una base sarà: $B= (-2,1,0);(-1,0,1)$ Se mi ricavo invece $y$ trovo $ y = -x/2 -z/2 $ E una base del sottospazio sarà: $B' = (2,-1,0);(0,-1,2)$ Non capisco come sia possibile che ricavando due incognite diverse da uno stesso sistema si ottengano basi diverse, ho fatto un errore oppure sono ...
1
8 gen 2016, 17:22

MarinaxMBx
Dato $R_n[x]={p(x)$ t. c. grado di $ p<=n}$ So che, fissato un n, se il grado di p=n non parliamo più di spazi vettoriali (di cosa parliamo?). Ma non capisco proprio perché, e non saprei come dimostrarlo. Mi date una mano?
4
8 gen 2016, 12:24

brinchi1
Buongiorno, ho provato ha risolvere il seguente problema, ma ho incontrato alcune difficolta, e mi sono sorti dei dubbi. Dato il piano ax + 2y +z +a = 0, determinare a tale che il piano sia perpendicolare alla retta : x-2y =z=0 Io ho proceduto trovando la forma parametrica della retta e un suo vettore direzionale, (2,1,0). Poi ho posto il prodotto vettoriale tra il vettore direzionale della retta e il vettore (a,2,1) perpendicolare al piano. Ho pensato che il vettore direzionale della retta ...
1
8 gen 2016, 11:26

simonesimo972
Ciao a tutti, vorrei sapere come risolvere questo esercizio. Non so proprio da dove iniziare!! Grazie in anticipo Simone.
4
7 gen 2016, 17:54

IlMatematico91
Devo assolutamente risolvere ed esporre la soluzione del problema posto di seguito entro le 22 di stasera. E' di vitale importanza!!! Il problema che devo risolvere è il seguente: Si immagini di far passare intorno alla terra (approssimata ad una sfera) una corda che abbia la stessa lunghezza dell'equatore (approssimiamo a 40 mila chilometri) e che, quindi, aderisca perfettamente al suolo in ogni punto. Si supponga ora di allungare di 1 metro la suddetta corda, e di sollevarla da terra in ...
3
7 gen 2016, 17:46

rincewindET
Salve, devo calcolare gli autovettori e gli autovalori di queste matrici, ma mi vengono risultati diversi da quelli del libro. Il libro normalizza anche alcuni risultati e non capisco perchè lo fa solo con alcuni. $((1,0,0),(0,2,0),(0,0,2))$ Gli autovalori sono a=1 ; b=c=2 Gli autovettori a me vengono: $((1),(0),(0))$ ; $((0),(1),(1))$ due volte, perchè le equazioni per l'autovalore 2 rimangono uguali, essendo l'autovalore uguale... o no? Perchè invece il libro dice $((1),(0),(0))$ ; ...
3
4 gen 2016, 16:14

Lavinia Volpe
4i+[(2+3i)/(2+i)]. R=(7/5)+(24i/5) (1/2i) (i^5-i^-5). R=1
9
5 gen 2016, 18:24