Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathstudent05
Salve a tutti, domani ho un esame di Geometria 1 e sono disperata. Avrei un dubbio sulla diagonalizzazione di questa matrice 4x4 , A= a a a a a a a a a a a a a a a a Con il parametro a appartenente ai reali. Come faccio a dimostrare che è diagonalizzabile e a trovare la matrice diagonale simile ad A senza applicare il solito procedimento che in questo caso risulta pieno di calcoli. Grazie in anticipo per la ...
1
1 feb 2018, 19:59

JackPirri
Ciao,ho questa matrice di cui devo calcolarne il rango al variare del parametro. A=$((k,2,2k,0),(2,1,k-1,k),(3k,3,2,k))$ rgA è al massimo 3 perciò consider la sottomatrice $((2,2k,0),(1,k-1,k),(3,2,k))$ E trovo che il det. è diverso da zero per k diverso da 1 e 0.Solo che quando vedo cosa succede per k=0 vedo che la matrice ha rango 3.Sul libro nella soluione considera solo k uguale o diverso da 1.Forse ho sbagliato a calcolare il det.Cambio soottomatrice ma è la stessa cosa.Dove sbaglio? .Grazie
4
1 feb 2018, 10:59

Mathstudent05
Salve a tutti, domani ho un esame di Geometria 1 e sono disperata. Avrei un dubbio sulla diagonalizzazione di questa matrice 4x4 , A= a a a a a a a a a a a a a a a a Con il parametro a appartenente ai reali. Come faccio a dimostrare che è diagonalizzabile senza applicare il solito procedimento che in questo caso risulta pieno di calcoli. Grazie in anticipo per la risposta.
4
1 feb 2018, 18:58

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, mi potete aiutare a capire questa dimostrazione? In particolare non ho capito come si arriva al fatto che B contiene L, cioè quando dice “Essendo... a circa metà immagine. Inoltre non ho capito se L’insieme S \ B è L ?
1
1 feb 2018, 19:10

Mathstudent05
Sia A appartenente a Mat(n) (R) una matrice reale diagonalizzabile tale che ogni autovalori di A sia non negativo. Dimostrare che esiste una matrice diagonalizzabile B e Mat(n)(R)(che chiameremo radice quadrata di A) tale che B^2 =A. Determinare una radice quadrata della matrice A=1 2 (1 riga) -1 4(2 riga) Salve a tutti, avrei un problema con questo esercizio di Geometria 1 perchè non riesco a capire come si fa ad estrarre una radice da A, ho ...
2
1 feb 2018, 13:24

Albus1
Salve, ho un problema con un esercizio. Il testo dice: Al variare del parametro k, scrivere una base del sottospazio V1 ∩ V2 dove: V1 = [(1,1,0,0) , (0, 0, 1,1)] , V2 = { (x,y, z,t) | x + y = 0 } Non riesco proprio a capire come fare diventare V2 un sottospazio di vettorI al posto di averla in quella forma. Avevo provato a fare così: Siccome x=-y, pongo y=k e quindi (-k, k, z, t). Ma poi escono fuori calcoli assurdi e non riesco ad ottenere mai una base. Qualcuno, per favore potrebbe e saprebbe ...
3
29 gen 2018, 12:07

ShaxV
Buonasera, ho un problema con questo esercizio Sia A: $ {: ( 6 , -2 ),( 15 , -5 ) :} $ . Verificare che (2,5) è un autovettore di fa. io ho dato la definizione di autovettore e per verificare che effettivamente è un autovettore ho moltiplicato righe per colonne la matrice per il vettore (2,5) trovando che per un autovalore $ lambda = 1 $ il vettore è autovettore della matrice associato all'autovalore 1. Alla correzione del compito però la prof mi ha dato zero, qualcuno mi potrebbe spiegare perchè ho ...
4
31 gen 2018, 15:18

nick_10
Ciao a tutti !!! Ero alle prese con questo esercizio: Sia $A in M(n,CC)$ una matrice con la prima colonna nulla e sia $B in M(n,CC)$ una matrice simile ad $A$ con l'ultima colonna nulla. a)Mostrare che se $n=2$, $A_(1,1)$ è simile a $B_(2,2)$ b)Mostrare che se $n>=3$, $A_(1,1)$ invertibile, allora $A_(1,1)$ è simile a $B_(2,2)$ c)Mostrare che il risultato del punto precedente non è vero nel caso ...
1
24 gen 2018, 10:20

MangoIo1
Dati due insiemi : $A= {(x,y,z) \in RR^3 : |x|>=0 \vee x+y+z=1}$ $B={(x,y,z) \in RR^3 : 1=1}$ Determinare dimensione e base ( se esistono) del sottospazio vettoriale di $RR^3$ generato da $A\capB$ Non riesco nemmeno a capire a cosa corrispondono questi insiemi quindi non so trovare una base. Aiuti?
6
26 gen 2018, 17:14

JackPirri
Ciao,devo trovare il rango di questa matrice A= $((2,1,3,4,6),(-2,3,-1,5,3),(6,-1,7,4,10),(-8,8,-6,13,5))$ Uso l'eliminazione di Gauss e la riduco a scala. B= $((2,1,3,4,6),(0,4,2,9,9),(0,0,0,1,1),(0,0,0,0,0))$ Non ho capito bene cosa dono i pivot e come individuarli.A me sembra che la matrice ridotta a scala abbia 2 pivot ma invece ha rango=3 perciò dovrebbero essere 3 ma il terzo non lo trovo.Ma in generale l'ultima riga di una matrice che ho ridotto a scala deve essere nulla ?Grazie tante.
3
30 gen 2018, 18:52

Mathstudent05
Sia n>=1 un numero naturale e sia V=R[X]
8
31 gen 2018, 11:40

Albus1
Salve, ho provato a risolvere il seguente esercizio applicando Gram Schmidt, ma il procedimento è lunghissimo e ci sono calcoli fastidiosi da fare. Non si potrebbe risolvere con un metodo alternativo? Se sì, chè metodo. Ad esempio, potrei considerare la matrice associata e ridurla a scala. Sapendo che i vettori riga non nulli sono dei vettori linearmente indipendenti e poichè i vettori linearmente indipendenti sono anche ortogonali si può dedurre che i vettori riga linearmente indipendenti ...
2
20 gen 2018, 15:47

Frostman
Buona sera, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, perché non mi torna la forma canonica di Sylvester. Posto h = 1, si determini una base in cui il prodotto scalare si rappresenta nella forma canonica di Sylvester. Ho trovato i vari autospazi e le loro basi che sono $V(0) = span{( ( 1 ),( 1 ),(0))} $ $V(4) = span{( ( 0 ),( 0 ),(1))}$ $V(2) = span{( ( -1 ),( 1 ),(0))} $ Che sono anche una base ortogonale rispetto al prodotto scalare. Però non corrisponde alla forma canonica di Sylvester, la soluzione mi da due ...
0
30 gen 2018, 18:45

p.gattola
Ho un problema con quest'esercizio: Sia T : R4 → R3 l’applicazione lineare tale che T((x, y, z, t)) = (x+y−2z+t, 2x−y−z, x−2y+z−t). Dato il sottospazio vettoriale W = L((2, 1, 0, 1),(1, 0, −1, 1)), determinare T(W) e un sistema di equazioni omogenee di cui T(W) sia l’insieme delle soluzioni. Nel momento in cui vado a calcolare le immagini (seguendo le informazioni che mi fornisce l'applicazione lineare data) dei due vettori lin ind di W, mi trovo che T(w1) e T(w2) coincidono, infatti: T(w1): ...
2
29 gen 2018, 10:44

Anacleto13
Data $B_k = (k-3,0,1),(k-2,0,k-3),((k-2)^2,k-2,0)$ voglio determinare i valori per la quale $B_k$ risulta una base ortogonale. i 3 vettori sono ortogonali se: $v_1\cdotv_2\cdotv_3=0$ a me risulta per $k=3,2$ ma se vado a sostituire solo $k=3$ rende i 3 vettori ortogonali.. ed è anche la soluzione.. non riesco a capire come mai ottengo anche $k=2$ Qualcuno mi sa spiegare cortesemente? grazie .
1
30 gen 2018, 11:48

wanderer1
Salve, sto alle prese con questo esercizio: Il punto che mi crea problemi è il punto c. La funzione compatibile che ho trovato per costruire l'omeomorfismo dal cilindro quozientato ad una palla centrata nell'origine (da lì l'omeomorfismo con tutto il piano è immediato) è: \( f(\vec{p},z) = (1-z)\vec{p} \)[strike][/strike] Il problema è che proprio non riesco a dimostrare che mandi aperti saturi in aperti, più nello specifico che mandi aperti saturi contenenti il bordo ...
1
30 gen 2018, 10:44

saraagavni
Ciao!! Vorrei sapere se l'impostazione di questo esercizio è corretta. Sia A $ sube $ R^2. A= $ \{( ( a+2b-1 ),(2a-b-1 ) ) \} $.Verificare se A è un sottospazio vettoriale di R^2. Svolgimento: A sottospazio $ hArr $ $ ( ( 0 ),( 0 ) ) $ $ in $ A e A chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare. 1) Verifico che esistono a,b tali che il vettore nullo appartenga ad A (a=b=1) 2) Verifico se A è chiuso rispetto alla somma: v,w $ in $ A t.c. v= ...
1
27 gen 2018, 08:57

matteomezzanotte
Ho trovato questo esercizio su un tema d'esame e non riesco a capirlo, sarei grato se qualcuno mi aiutasse nello svolgimento, grazie "Sia Mn,n(R) lo spazio delle matrici quadrate di ordine n su R. Trova tutte le matrici simili alla matrice nulla 0 appartenente a Mn,n(R) e alla matrice identità In appartenente a Mn,n(R)."
2
29 gen 2018, 23:51

JackPirri
Ciao, volevo sapere se un minore di ordine a di una matrice è il determinante di una sottomatrice quadrata di ordine a della matrice oppure è la sottomatrice stessa e non il suo determinante.Io sapevo la "prima definizione".Grazie tante.
2
29 gen 2018, 14:08

andreaciceri96
Sia $(X, \tau)$ uno spazio topologico. Dimostrare che le seguenti proprieta' sono equivalenti: (1) $\forall {C_n}_{n \in NN}$, collezione numerabile di chiusi tali che $\overset{\circ}{C_n}=\emptyset \forall n$, si ha $\overset{\circ}{(\bigcup C_n)}=\emptyset$. (2) $\forall {A_n}_{n \in NN}$, collezione numerabile di aperti tali che $\bar{A_n}=X \forall n$, si ha $\bar{\bigcap{A_n}}=X$. $QQ$ con la topologia euclidea soddisfa (1)? $NN$ con la topologia discreta soddisfa (1)? Sono riuscito a mostrare ...
3
27 gen 2018, 18:50