Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
franbisc
Innanzitutto richiesta generale:se avete link di buone dispense sull argomento postatele,perché il mio libro fa schifo,ma veramente tanto schifo. *Da cosa é dato il magnetismo,quali particelle sono responsabili(cosi come gli elettroni e gli ioni sono responsabili della corrente)? *Perché solo il ferro e le sue leghe vengono attirati dai magneti? *Perché solo le calamite naturali hanno i microcampi magnetici degli elettroni già disposti a formare una risultante che origina il campo ...
3
3 mar 2011, 13:46

lupomatematico
Un pipistrello emette un suono a una frequenza di 35kHz mentre si avvicina a una parete. Il pipisterello sente i battimenti tra il suono che emette e quello riflesso dalla parete con una frequenza di 827Hz. Calcola la velocità del pipistrello . La velocità della luce è 343 m/s. Ho calcolato la frequenza delle onde riflesse sottraendo alla frequenza delle onde incidenti quella dei battimenti. Come si procede poi?
1
3 mar 2011, 11:51

ing@mate
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere chiarimenti riguardo un semplice esercizio. Due bobine a stretto contatto. La prima viene alimentato con corrente sinusoidale di ampiezza $ I_0 = 2 A $ e frequenza $ nu = 30 Hz $ ; conseguentemente nella seconda si induce una $ fem $ con ampiezza $ f_0 = 500 mV $ . Ecco: calcolare il coefficiente di mutua induzione (in modo che ottenga un valore). Ecco io ho svolto $ phi_{2,1} = MI_1 $ , dove $ I_1 = I_0sin(2pinut) $ . Ma ora non ...
1
3 mar 2011, 07:19

fonzimase
salve a voi..devo calcolare come da oggetto la derivata temporale di una funzione, i cui parametri dipendono intrinsecamente dal tempo; premetto che non sono riuscito ad inserire il segno di moltiplicazione ( $ * $ ), che nella notazione che segue è stato sostituito dall'asterisco (*) la funzione é: $dot x$ * $sin^2$x$<br /> <br /> dove $dot x$ ed "x" dipendono intrinsecamente dal tempo..e in cui $dot x$ è la derivata prima, temporale di x<br /> <br /> il mio risultato (usando la regola di derivate composte) sarebbe:<br /> <br /> $ddot x$ * $sin^2$x + $dot x$ * (2sinx * cosx) <br /> <br /> ma al mio prof risulta:<br /> <br /> $ddot ...
7
2 mar 2011, 11:26

bord89
una sfera conduttrice scarica al tempo t=0 di raggio r=14.9 cm viene caricata da un filo conduttore rettilineo che raggiunge un polo della sua superficie. nel filo scorre una corrente continua I=9.23 $ \mu A $. si scelga un sistema di coordinate sferiche con origine nel centro della sfera e asse polare identificato dal filo, in modo che il punto su cui arriva il filo sia il polo a $ \theta =0$. si supponga che la densità di carica sulla superficie della sfera sia sempre uniforme. ...
7
1 mar 2011, 20:48

Meander
Ciao a tutti, ho il seguente dubbio: se considero due corpi uno sopra l'altro, per esempio due blocchi, tra i quali vi è attrito, e il corpo sopra si muove, la forza di attrito è da considerarsi interna al sistema? Intendo dire: si conservano la quantità di moto e il momento angolare? Grazie
2
1 mar 2011, 16:18

Meander
Ciao, volevo sapere perchè in un caso come il seguente si conserva il momento angolare ma non la quanittà di moto: una sbarra può ruotare attorno ad un perno passante per un suo estremo su un piano verticale senza attrito. La sbarra è parallela al terreno e una volta lasciata libera di cadere urta dopo aver spaziato un quarto di circonferenza un corpo che si trova su un piano orizzontale senza attrito, rimanendo ferma. Il corpo inizia a muoversi di velocità v. Come mai si conserva solo il ...
4
1 mar 2011, 14:04

Meander
Salve a tutti! Ho il seguente dubbio: se considero due corpi che si urtano su un piano orizzontale che fa attrito coi corpi in questione, nell'urto la quantità di moto non si conserva vero?
2
1 mar 2011, 09:58

DavideGenova1
Ciao, amici! Spesso si legge che la pressione di un fluido è dovuta al peso della colonna di fluido che agisce sulla superficie sottostante. D'altra parte la teoria cinetica dice la pressione è dovuta agli urti delle molecole su una superficie. Immagino che questo non possa che significare che, maggiore è il peso di una colonna di fluido, più numerosi sono gli urti tra le molecole del fluido: giusto? Grazie $+oo$ a tutti coloro che vorranno aiutarmi a togliermi questo ...
7
28 feb 2011, 19:07

orazioster
Buongiorno. Sto studiando Fluidodinamica, e perciò ho 'incontrato' la grandezza Enstrofia: $"s"=1/2\rho\zeta^i\zeta_i$ per unità di volume, ove $\rho$ è la densità e $\vec\zeta$ è il vettore "vorticità", come rotore del vettore tridimensionale di velocità: $\zeta(\vecx,t)="rot"\vecu(\vecx,t)$. Quello che mi chiedevo, appunto, è il senso "fisico" di questa grandezza. Capisco l'indubbio vantaggio di lavorare con grandezze scalari che vettoriali. Ma è giusto per questo motivo (analitico) che è ...
2
28 feb 2011, 16:44

iamagicd
un blocco è posto su una guida semicircolare liscia, ad un tempo $t_0 = 0$ inizia a scivolare lungo la guida, sapendo che la guida ha raggio R si calcoli l'altezza a cui il blocco si stacca dalla guida... non sò se si può e come postare il disegno del problema ma per intenderci la guida è semicircolare e posta sulla retta delle ascisse di un piano cartesiano, ed il blocchetto è posto sopra la guida (per intenderci NON nella parte convessa tra la guida ed il piano), ora siccome ...
3
28 feb 2011, 08:23

angelika74
salve ragazzi, mi presento sono angelica e sono assistente docente di analisi matematica presso la facoltà di ingegneria di pisa, corso di studio in ingegneria elettrica. mi sono data alle ripetizioni e un mio alunno mi ha posto un problema di fisica, sul quale non riesco a trovare soluzione. spero con il vostro aiuto di trovarla! il problema è il seguente: un cubo omogeneo, di spigolo l=20 cm, è appoggiato con una faccia su un piano orizzontale sul quale sta scivolando con velocità ...
2
27 feb 2011, 14:08

vivì85
Salve! Dato che non ho il risultato per quest'esercizio nè posso confrontarlo con altri ad esso simile, vi sottopongo quest'esercizio e la risoluzione dello stesso per sapere se ho lavorato bene: TRACCIA:Un blocco viene lanciato con velocità iniziale di 54Km\h dalla base di un piano inclinato (dunque lo percorre salendo lungo la pendenza) con un angolo $a$=40°. Il coefficiente di attrito dinamico tra il piano ed il blocco è 0.35. Calcolare la velocità con cui il blocco torna al ...
2
27 feb 2011, 11:23

vivì85
Ciao ancora! stasera ne ho anche un altro che non sono riuscita a capire come impostarlo e dunque non sono riuscita a risolverlo.. perciò confido in voi Allora la traccia "un aquilone fermo rispetto al suolo, della massa di 100g, è inclinato rispetto l'orizzontale di un angolo $ a=15° $ , ed è tenuto fermo da una corda tesa che forma un angolo $ b=30° $ con la verticale. Trovare il modulo della spinta S esercitata dall'aria sull'aquilone. Grazie per l'aiuto che vorrete ...
5
27 feb 2011, 09:13

TheBestNapoli
Ho questo semplice esercizio: Un equilibrista di $100Kg$ sta camminando su una fune tra due pareti parallelamente al pavimento. Quando egli arriva a metà del cammino, la fune sotto l'azione del suo peso forma un angolo di $30°$ rispetto alla direzione orizzontale. Calcolare la tensione esercitata dalla fune in quel punto. http://img29.imageshack.us/i/equilibristaq.jpg/ Un consiglio? Grazie mille.
2
26 feb 2011, 19:05

Danying
Salve desideravo un chiarimento sul seguente esercizio: Un' asta rigida leggera lunga 1m ruota nel piano xy intorno ad un perno posto al suo centro, avendo due particelle di massa 4Kg e 3Kg attaccate ai suoi estremi. Si determini il moemnto angolare del sistema rispetto all'origine se le velocità delle particelle è 5 m/s. in questo caso non ho capito bene cosa bisogna fare! cioè l'esercizio chiede si determini il momento angolare del sistema rispetto all'origine.... non ho chiaro cosa ...
2
26 feb 2011, 18:12

Megan00b
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio che mi sembrava facile ma mi ha lasciato qualche dubbio. Ho già provato a cercare un argomento simile ma non ne ho trovati, spero non per mia inettitudine. Il problema: mi viene dato un sistema composto di due corpi soggetti solo alla loro mutua interazione gravitazionale, ho le masse (uguali fra loro e uguali ad 1), ho il valore di G (=1), ho la posizione e la velocità di un punto rispetto all'altro all'istante iniziale. La velocità ...
2
26 feb 2011, 18:03

ruospo1
In questo esercizio dovrei effettuare il calcolo vettoriale tra il vettore v e B: Una particella di massa m , carica q e velocità v= v_0 ( 2 j^-5 k^) (rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano, ortogonale , monometrico) subisce l’azione di un campo magnetico B=B_0 (3 i^-5 k^) Descrivere il moto della particella. (Lo zero sta al pedice di v e B mentre i,j,k sono dei versori ) L'esercizio si risolve utilizzando la Legge di Lorentz sulla particella di carica q ora però Come si ...
3
26 feb 2011, 16:57

TheBestNapoli
Ciao a tutti, non ho la traccia precisa di quest'esercizio ma dovrebbe essere questo: dato il seguente grafico di un moto circolare: http://img842.imageshack.us/i/motocircolare.jpg/ determinare quanti giri al minuto vengono percorsi Allora io so che il periodo di un moto circolare è: $T=(2\pi)/\omega$ come devo procedere? Grazie mille.
5
26 feb 2011, 15:01

f.schiano1
Ciao a tutti, sto studiando l'esame di Fisica Matematica e mi sono imbattuto nel concetto di scalare assoluto e non assoluto. Uno scalare si dice assoluto quando non dipende dal riferimento. (questo ha detto il prof. in aula) Io non sono riuscito a trovare nulla a proposito in rete, e quindi vi chiedo: "Mi sapreste fare qualche esempio di scalare assoluto e non assoluto?" Grazie in anticipo!!! p.s. Il prof ha detto che lo Jacobiano è un esempio di scalare non assoluto, io non ho ...
4
26 feb 2011, 12:57