Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sapie1
Due macchine termiche utilizzano le stesse sorgenti,alle temperature T_1 e T_2 con T_2>T_1.La prima macchina ,reversibile,assorbe il calore Q_2 e produce il lavoro W, la seconda macchina ,irreversibile con rendimento $ eta $ ,produce lo stesso lavoro W. Si calcoli il calore ceduto Q_1 e Q'_1 delle due macchine e la variazione di entropia dell universo in un ciclo delle due macchine. Innanzitutto io non ho capito bene la differenza tra le due macchine. L'esercizio lo risolvo in ...
9
22 feb 2011, 20:17

albo89my
Salve ragazzi, esporrò brevemente il problema: riesco a risolvere l'equzione di Poisson tramite la funzione di Green, ma non riesco a risolvere (con lo stesso metodo), l'equazione di Laplace (che altro non è che l'omogenea di Poisson!). Tramite il mtodo di Green, la soluzione deli'eq di Laplace mi verrebbe 0, ma ciò non è possibile! La soluzione più generale dovrebbe essere una funzione armonica! La mia richiesta è dunque questa: potrestre dirmi come risolvere l'equazione di Laplace con il ...
4
20 feb 2011, 15:13

fonzimase
salve..mi ritrovo con queste due equazioni differenziali..mi dite se i passaggi sono corretti? PRIMO ESERCIZIO $ddot x= -\omega^2x + B$ con B quantità costante positiva; la soluzione vale dunque: $x(t)= Acos(\omegat+\varphi) + B$ ? ossia è giusta la soluzione?..basta aggiungere la B? SECONDO ESERCIZIO $Addot x=-kx + B$ con A,k,B costanti positive; con qualche passaggio semplice ottengo: $ddotx = -k/A + B/A x$ e ponendo $\omega^2=K/A$ si ottiene: $ddot x= -\omega^2x + B/A$ $x(t)= Acos(\omegat+\varphi) + B/k$ ? ossia ...
1
22 feb 2011, 21:33

Meander
Salve a tutti, studiando il moto di puro rotolamento ho trovato sul testo questa affermazione: "...sul corpo agisce anche la reazione del vincolo R (con il grassetto indico una grandezza vettoriale), la quale ha una componente normale N e una componente tangenziale f (forza di attrito statico)..." Non ho capito bene a questo punto cosa sia l'attrito....cioè l'attrito è sempre una componente della reazione vincolare (che poi si calcola attraverso il coefficiente d'attrito) oppure lo è solo ...
2
22 feb 2011, 16:09

AlexlovesUSA
Salve, sono passato alla parte delle Oscillazioni e delle Onde. Ho un problemino con la risoluzione dell'ultimo punto di questo esercizio: Un oggetto di 0.500 kg collegato a una molla di costante elastica 8.00 N/m oscilla di moto armonico semplice con un’ampiezza di 10.0 cm. Calcolare (a) il valore massimo del modulo della sua velocità e della sua accelerazione, (b) velocità e accelerazione quando l’oggetto si trova x=6.00 cm dalla posizione di equilibrio e (c) il tempo necessario affinché ...
3
22 feb 2011, 14:15

goron1
Ciao, ho alcune difficoltà nel risolvere questo breve esercizio. In uno scattering $e^{+}+e^{-} \rightarrow \nu_{\mu}+\bar{\nu}_{\mu}$ si vuole sapere per quale valore delle elicità di $e^+$ ed $e^-$ la sezione d'urto del processo NON è nulla. Un abbozzo di risoluzione, a me poco chiaro, è il seguente: i neutrini hanno elicità fissata in quanto possono essere considerate particelle prive di massa. Essendo il bosone propagatore uno $Z^0$ oppure un $\gamma$ (entrambi con ...
9
19 feb 2011, 18:47

GDLAN1983
Scusate ma non riesco a capire l'equazione che mi serve: Ho una trasformazione prima isotermica dove mi vengono dati sia il volume che la temperatura che la pressione e il Volume di arrivo. In conseguenza di cio' trovo tutto Pressione di arrivo e Lavoro e Variazione di energia. Ora mi viene chiesto di calcolare la temperatura ed il volume di un'ulteriore passaggio allo Stato C di un gas perfetto monoatomico, considerando questo passaggio ISOBARICO . Non riesco come trovare la ...
11
21 feb 2011, 14:08

AlexlovesUSA
Ciao ragazzi, non mi è molto chiaro il discorso dell'entropia al momento di applicarlo agli esercizi. Uno che era molto semplice l'ho fatto, ma in questo che vi descrivo di seguito non riesco a capire come mi devo comportare. Eccolo: Un congelatore ermetico racchiude 2.50 mol di aria a 25.0 °C e 1.0 atm. L’aria viene raffreddata a - 18 °C. (a) Qual è la variazione di entropia dell’aria se il volume è mantenuto costante? (b) Quale sarebbe la variazione se la pressione fosse mantenuta ...
5
19 feb 2011, 12:51

AngePoliMi
Salve! L'esercizio in questione è il seguente, incollo l'immagine, scusate mi servirebbe chiarire entro oggi; I primi due punti li ho fatti, e penso siano giusti; 1) Avendi i due oggetti la stessa massa, la velocità con cui la massa che parte dall'alto, è uguale alla velocità con la quale la 2° massa parte per salire sulla guida circolare($v = sqrt(7gL)$), e di conseguenza la velocità della 1° massa dopo l'urto è nulla. 2) Imposto il sistema di riferimento $u_T$ e ...
4
21 feb 2011, 16:33

marghe1991
ciao a tutti... non riesco a capire come risolvere questo esercizio.. ho provato in tutti i modi ma proprio non so da che parte rifarmi... potete darmi una mano?... Es. un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. il corpo è vincolato a ruotare in un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. la configurazione del sistema è individuata dall'angolo Teta che la congiungente ...
1
21 feb 2011, 20:15

BossBass
Salve ragazzi ^^ Allora vi metto subito di fronte a questi due problemi a cui riesco a trovare un iniziale soluzione poi mi perdo per la via XD Quesito 1: La terra dista dal sole 1 UA, Marte dista dal sole 1,6 UA.Determinare: a)Il periodo di rivoluzione di Marte b)L'intervallo di tempo che intercorre tra due allineamenti di questi tre pianeti terra-marte-sole Avevo pensato di trovarmi il moto di rivoluzione facendo una proporzione con le distanze e il moto di rivoluzione di quello ...
6
17 feb 2011, 17:54

gasgallo
ciao a tutti, mi serviva qualche esercizio svolto sulla luce, luce polarizzata io ho questi, se qualcuno mi spiega gentilmente come risolverli: 1) Un fascio non polarizzato incide su di un mezzo ad indice di rifrazione n = 1.5, secondo un angolo i = 70°.Descrivere lo stato di polarizzazione delle onde riflesse e trasmesse e colcolarne la potenza contenuta nei piani di incidenza e perpendicolare a questo, se P0 = 1 W. 2) Calcolare la potenza trasmessa da un lastra di vetro di ind. ...
2
14 feb 2011, 08:31

Fabrizio84901
Ragazzi volevo sapere per quale motivo le linee equipotenziali di una campo elettrico generati da una carica puntiforme sono sempre perpendicolari alle linee di flusso del campo elettrico.
1
18 feb 2011, 18:24

eziobav
Ciao a tutti, ho un grosso problema da porvi, vengo subito al dunque: data un'asta di lunghezza L e di estremi AB, incernierata per A in un punto fisso O su cui agisce una forza elastica -k(B-B') dove B' è la proiezione ortogonale sull'asse verticale fisso passante per O. Inoltre essa ruota attorno all'asse verticale con velocità angolare (non costante) $ omega $ = $ omega_0 * t^2 + omega_1 $. Determinare le configurazioni di equilibrio dell'asta. Riporto di seguito la figura sopra ...
6
18 feb 2011, 10:45

Bryan McHolland
Stavo provando a dilettarmi con qualche integrale sul lavoro, non riesco però a raggiungere il risultato perchè salto il calcolo del differenziale nell'integrale epr sostituzione. Situazione: guida circolare verticale, corpo che proviene dalla discesa di un piano inclinato, legge della conservazione dell'en meccanica ecc. Quando però vado a calcolare il lavoro svolto dalla normale della guida passo dopo passo(cambia continuamente, almeno credo), non riesco a far venire il risultato ...
4
11 feb 2011, 12:42

Studente Anonimo
Salve a tutti, dopo aver dato analisi II, ho deciso di riprendere le vecchie equazioni del'oscillatore armonico che avevo studiato in fisica 1. Al tempo non ero mai riuscito a capire come sbucassero fuori e mi è sempre rimasto questo dubbietto. Ora con le equazioni differenziali credo non dovrebbe risultare difficile, ma ho provato a fare i calcoli e la formula non mi viene come dovrebbe. Innanzitutto considero una molla con costante elastica $k$ appesa con un'estremità ad un ...
7
Studente Anonimo
17 feb 2011, 19:43

baldo891
Si considerino N palline identiche i cui centri sono disposti lungo una semicirconferenza di raggio $R$.Ogni pallina è tangente alle due vicine,la prima e l'ultima sono tangenti al diametro.Le palline sono libere di muoversi senza attrito.Un'altra pallina identica alle precedenti urta la prima pallina con velocità $v$ nel punto di tangenza.Assumendo urti perfettamente elastici calcolare: 1)il modulo della velocità finale$vf$ dell'ultima pallina alla ...
2
19 feb 2011, 17:49

Fabrizio84901
perchè nella dimostrazione del teorema della divergenza ad un certo punto quando considero il flusso nella seconda faccia del cubo parallela all'asse x ho: $E_x(x+dx,bar y,bar z)=(del E_x)/(del x)(x,bar y,bar z) dx$ non riesco a capire da dove viene il termine a destra dell'uguaglianza grazie mille
4
19 feb 2011, 09:34

alex170
ciao a tutti!! ho questo problema di fisica: un blocco di massa $m$ che si muove su un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito dinamico $u_d$, urta una molla con una velocità $v_1$. Il blocco, dopo aver compresso la molla, torna indietro e nell'istante in cui lascia la molla ha una velocità $v_2$. Calcolare: a) il lavoro $W_a$ della forza di attrito b) la massima compressione $x$ della molla per il ...
5
7 feb 2011, 18:41

MaGosTranO93
E' vero che l'atomo di idrogeno presenta un difetto di massa rispetto alla somma delle sue due componenti? E al momento dell'"unione" di un elettrone col protone viene emessa energia?
39
24 gen 2011, 16:28