Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, nel calcolo del momento d'inerzia di un'asta, un disco ecc non riesco a capire una cosa: consideriamo per esempio un'asta perchè a volte calcolo il momento d'inerzia come l'integrale da 0 a L lunghezza dell'asta di x per la densità lineare per dx e altre volte scrivo semplicemente la lunghezza dell'asta alla seconda per la massa?

Problema rullo:
Un grosso rullo viene azionato manualmente mediante una forza costante, applicata, ad un angolo $\theta$ rispetto all'orizzontale, alla maniglia B. Partendo da fermo e sottoposto alla forza $\vec F_a$ , il cilindro del rullo, supposto pieno ed omogeneo, di massa M e raggio R, rotola senza strisciare su di un piano scabro orizzontale, fino a raggiungere, in un intervallo di tempo $Delta_t$, la velocita angolare $\omega_f$ . Successivamente, per ...

SALVE A TUTTI GLI UTENTI DI MATEMATICAMENTE.IT ....C'è QUALCUNO CHE GENTILMENTE MI PUO' AIUTARE CON ALCUNI ESERCIZI DI FISICA PER QUANTO RIGUARDA LA MECCANICA??? RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO

Salve a tutti,
sto studiando l'espressione di una forza conservativa come gradiente dell'energia potenziale, e nel ragionamento che fa il libro (uso "Meccanica Classica" di Taylor, se può essere utile) c'è un passaggio che non capisco; forse avrei dovuto postare su analisi perché credo che la mia incomprensione sia dovuta a una piccola lacuna matematica, ma chiedo qua perché mi serve una spiegazione semplice e dritta al punto, non astratta e di piena di definizioni, tipica dei matematici!!
Io ...

Ho un dubbio: nella relatà le forze impulsive che intervengono durante un urto conservano oppure dissipano l'energia meccanica del sistema? Prendiamo una pallina che rimbalza sul terreno: il lavoro delle forze d'urto tramuta tutta l'energia cinetica della pallina in energia potenziale elastica oppure una parte del lavoro tramuta l'energia cinetica in calore??? La pallina dopo il rimbalzo non ritornerà alla quota da cui è stata lasciata cadere esclusivamente per il lavoro dell'attrito con l'aria ...

Salve a tutti, ho un problema con alcuni esercizi di meccanica statistica. Questo, in particolare, mi crea gravi scompensi:
Un gas ideale costituito da \(\displaystyle N \) particelle di massa \(\displaystyle m \) è racchiuso da un parallelepipedo i cui spigoli nelle direzioni degli assi \(\displaystyle x \), \(\displaystyle y \) e \(\displaystyle z \) misurano rispettivamente \(\displaystyle a \),\(\displaystyle b \) e \(\displaystyle c \). Il contenitore è immerso in un campo ...

Una massa puntiforme m si muove in un piano P a causa di una forza F il cui modulo è
costante e la cui direzione e verso ruotano sul piano con velocità angolare costante ω.
Assumendo che la massa m sia ferma all’istante t=0, trovare:
a) il modulo della velocità di m in funzione del tempo;
b) la lunghezza totale del percorso di m tra due momenti successivi in cui essa abbia
v=0;
c) la velocità scalare media nello stesso intervallo di tempo.
l'esercizio è questo.
per la risoluzione
in ...

Ragazzi sono qui, perchè da oggi ho iniziato dei miei lavori, approfittando della pausa estiva degli Esami...
Vorrei mettere a disposizione di tutti, dei miei appunti, che sto riportando in formato digitale, presi a lezione nel I anno di Ingegneria Meccanica...
Per oggi ho scritto una mini-dispensa sulle Oscillazioni, di Fisica I... Siete tutti liberi di prenderla e visionarla, e soprattutto di darmi consigli per eventuali arrangiamenti...
Vi posto il link del mio blog: http://www.francesco-centola.blogspot.it, sul ...

questa volta tratta però esercizio sulle barrette:
Una barretta costituita da due masse m uguali agli estremi lunga L e massa trascurabile ruota attorno asse verticale che passa per il suo centro ed è inclinata di angolo $\tetha$ rispetto verticale .
Determinare momento angolare e momento delle forze esterne.
Io avrei utilizzato subito la relazione $L= I \omega$ perchè la barretta ruota appunto e $I$ sta per momento di inerzia delle due masse.. sta bene?
Pe ril ...

Ciao ragazzi, avrei questo problema. devo calcolare il momento d'inerzia di un cilindro che rotola su un piano inclinato che forma un angolo alfa con l'orizzontale. il cilindro ha raggio r e lunghezza l. il momento d'inerzia deve essere calcolato rispetto all'asse a che passa per i punti di contatto del cilindro col piano tenendo presente che Ia=Ig+MR^2 per Huygens Stainer. come lo risolvo?

Una mole di un gas perfetto monoatomico esegue una trasformazione a seguito della quale la sua pressione varia dal valore iniziale $p_A=1.5*10^5 Pa$ al valore finale $p_B=2.5*105 Pa$. Il calore totale scambiato dal gas durante la trasformazione è $Q=2500 cal$. Sapendo che nello stato iniziale e in quello finale della trasformazione il volume del gas è uguale ($V=3 dm^3$), determinare: a) la variazione di energia interna subita dal gas; b) il lavoro fatto dal gas;
a) ...

Ciao a tutti,vorrei chiedere un chiarmento circa la scomposizione della tensione nei classici esercizi in cui si hanno corpi legati con una fune passante su carrucola e in cui può essere richiesto il calcolo delle tensioni,dell'accelerazione,ecc..
Io di solito considero la tensione su ognuno dei due corpi come due forze ben distinte e con valori diversi,ossia:
-legge di newton su corpo 1,da cui ricato la T1;
-legge di newton su corpo 2,da cui ricavo la T2.
A questo punto,se mi viene chiesto il ...
Salve, avendo sostenuto questa prova più di una settimana fa e non superata brillantemente volevo chiedere l'aiuto di qualcuno per avere uno svolgimento della prova in modo da impararne qualcosa
gli esercizi che più mi interessano sono il 2,4,5 che sono quelli dove mi sono trovato più in difficoltà, gli altri mi servirebbero giusto per "confermare" il mio svolgimento
mi scuso per la pessima qualità delle immagini ma ho dovuto ricostruire il tutto da una foto ...

Un corpo di massa m viene sollevato dal suolo applicando una forza F che dipende dalla
quota y della salita secondo la formula F=2(ky-1)mg, dove k è una costante positiva.
Trovare sia il lavoro svolto dalla forza F che l’incremento di energia potenziale
gravitazionale del corpo durante la prima metà della salita.
risoluzione
siccome F è diretta come g, si ha che
$F = -2(ky - 1)mg$
dalla prima cardinale poi viene fuori un'equazione differenziale
$m \ddot y = -2(ky - 1)mg - mg$
$=>$ ...

in un esercizio viene dato un cilindro con massa $M $e raggio $R $ che ruota a velocità $\omega$ su un asse fissato.
tangentalmente alla superficie lateraleviene avvicinato un blocco al quale è applicato una forza $F$perpendicolarmente alla superficie.
Viene datoil coefficente di attrito dinamico e bisogna determinarsi il lavoro della forza e il momento.
Ma non è nulla?

ciao a tutti,
stavo studiando meccanica dei solidi, quando mi è venuta in mente una domanda: perchè chiamare il principio dei lavori virtuali come tale, se esiste già il primo principio della termodinamica?
non sono la stessa cosa: dato che entrambi esprimo un bilancio di energia, ovvero entrambi affermano che l'energia non si distrugge, ma si conserva??
ci sono differenze tra il plv ed il primo principio della termodinamica?
grazie
ps ho scritto questo topic nella sezione ingegneria, ma ...

Una portata massica di 1000 kg/h di azoto (massa molecolar e: MW = 28 kg/kmol, k = 1,4)
espande in una turbina dalle condizioni iniziali T= 1000 K e p1= 8 bar fino alla pressione p2= 1,5 bar secondo una trasformazione adiabatica reversibile. Valutare la temperatur a alla fine della espansione. Sapendo che la turbina è collegata ad un generatore elettrico con rendimento elettrico= 0,85, determinare la potenza elettrica che il generatore è in grado ...

Un problema cita:
" due dischi sono allineati su un asse verticale passante per il loro centro. All'inizio il primo disco ruota con valocità $w$ il secondo è fermo . Po al tempo $t$ il secondo è messo a contatto con il primo e tra i due c'è attrito agente su ciascun disco e ha modulo costante uguale a $\tau$ .SE un motore mantiene costante la velocità angolare del primo disco calcolare il lavoro del motore per portare i due dischi a ruotare insieme a ...

Buongiorno a tutti.
Sto cercando un testo di fisica quantistica, qualcuno può consigliarmi che libro prendere?

Salve a tutti; ho un piccolo dubbio che non riesco a sanare e mi serve il vostro aiuto.
Stavo ripassando in termodinamica il primo principio applicato ai corpi rigidi, che come tutti sappiamo sono quei corpi per cui la variazione di volume nelle varie trasformazioni è trascurabile.
Si può allora dire che l'energia interna per questo tipo di corpi dipenda solamente da u parametro la temperatura. Non riesco però a capirne il motivo; in realtà è vero che se ad esempio c'è un aumento di pressione ...